regolamentazione divieto di sosta camper rom

2

Commenti

  • modificato 06:38
    Capitano, mi mandi in privato il tuo numero di cellulare? Grazie.
  • modificato 06:38
    perchè parsifal?
  • modificato 06:38
    La municipale mi ha telefonato 30 min fa avvisandomi che sarebbero passati a fare un controllo,ok sono passati ma 5 min per poi andarsene senza far nulla? Sinceramente mi sento preso in giro!
  • modificato 06:38
    Molte volte ammiro la gente del Sud,specialmente in queste occasioni.
    Sarebbero già scesi in piazza, interpellato i vari telegiornali,un putiferio, tempo una settimana neanche l'ombra dei rom.
    Al nord invece, tante chiacchere al bar e poi ognuno tende i fatti suoi.
    Purtroppo è la triste realtà.:nc::nc:
  • modificato 06:38
    Se il terreno è di loro proprietà c'è ben poco da fare per mandarli via. Può darsi che i vigili oggi siano venuti a fare un sopralluogo, al fine di preparare un'ordinanza a doc. Se permangono fai una segnalazione scritta, inviata a mezzo posta raccomandanta con r/r (non fax o email) diretta al Sindaco - Autorità locale di PS a meno che nel tuo comune di sia un ufficio della Polizia di Stato - ed all'ASL di Bergamo. Puoi creare problemi agli zingari solo dal punto di vista igienico-sanitario. Fammi sapere. Ho ricevuto il tuo messaggio con il cell. Se hai bisogno ti chiamo.
  • modificato 06:38
    [quote]capitanonema:
    L'esposto sarà il prossimo passo, prevedevo di chiedere udienza al sindaco per poter consegnare una copia a mano e staremo a vedere.
    Il mio paese è di 9000 anime ma il sindaco (eletto il mese scorso con le ultime amministrative) sembra un ectoplasma, peggio del suo predecessore.
    La cosa che mi sorprende è come voi siate migliori e più preparati delle forze dell'ordine, la polizia municipale riceve mie telefonate (e quelle di altri) tutti i giorni per questo problema ma niente, nonostante abbia fatto presente tutto quello che mi avete suggerito![/quote]

    dai tempo al tempo... ricordati che la gatta che ebbe fretta li fece tutti ciechi...

    preparate gli esposti... inviateli...
    come ti ha suggerito parsifal indirizzate anche all'asl.. ma la forestale già dovrebbe bastare.
    non ti aspettare la bacchetta magina.
    a fare il danno ci vuole un attimo.. a ripararlo tempo.. a volte un tempo indefinito....ma non è colpa del sindaco o delle FF.OO... è la norma che prevede questi tempi... dura da digerire ma siamo un paese estremamente garantista (coi delinquenti!!)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2011
    [quote]Anto_57:
    Allora ricapitoliamo:

    Il codice della strata regola la circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animanti (art. 1), non è competente per stabilire cosa si può o no fare a bordo dei veicoli in sosta (il camion per paninoteca deve avere la licenza, il carro funebre deve avere l'autorizzazione etc.)

    Quindi l'art. 185 da semplicemente il diritto a far sostare il mezzo autocaravan purché esso rispetti le condizioni dell'art. 185 comma 2.

    Quello che però fanno a bordo nella parte abitativa del mezzo sfugge al codice della strada. Se la cellulla abitativa viene utilizzata scatta il soggiorno delle persone a bordo ovvero l'aver adibito ad alloggio uno strumento, il mezzo mobile di campeggio.

    Per questo motivo il comune, mentre deve rispettare i veicoli in sosta per il cds, può emettere il divieto di soggiorno a bordo dei veicoli o all'interno di attrezatture finalizzate all'alloggio di persone.

    Quindi puoi denunciare l'uso ad abitazione del mezzo tanto sulla pubblica via tanto su luogo privato se c'è un'ordinanza che vieta il campeggio al di fuori delle strutture ricettive all'aria aperta autorizzate in base alla legge regionale.

    Per la realizzazione di queste strutture, peraltro, deve essere rispettato il piano regolatore generale e questo evita la falsa interpretazione dell'art. 185 che fanno spesso i camperisti, per i termini "non costituisce campeggio" perché questi termini si riferiscono invece al fatto che se il mezzo è collocato come previsto dall'art. 185 comma 2 significa semplicemente che non costituisce un attendamento, ovvero che resta un veicolo, solo un veicolo parcheggiato. Tuttavia se anche in queste condizioni le persone fisiche lo adibiscono ad alloggio allora scatta comunque l'infrazione per soggiorno o campeggio abusivo a carico delle persone fisice per il divieto di soggiorno fuori da strutture ricettive. Il mezzo non costituisce un campggio un attendamento (sostantivi) ma le persone compiono l'azione di campeggiare e sono in multa non per il CDS ma per l'ordinanza di divieto di campeggio o soggiorno.

    Anche se il camper non può essere multato per il CDS le prsone fisiche però si ed è possibile la rimozione del mezzo non perché sia in sosta irregolare per il cds, ma perché è stato utilizzato ad alloggio e vale l'ordinanza di sgombero degli strumenti utilizzati per commetetre l'infrazione di campeggio, come se avessero messo una tenda in mezzo alla strada.

    In questo senso ci sono due sentenze di Cassazine che indicano chiaramente che la situazione di campeggio consiste nell'adibire il mezzo in sosta a propria dimora.

    Il divieto di soggiorno a bordo puà essere emesso in base al TUEL (motivi di igiene e inquinamento) meglio per il caso in cui siano presenti strutture ricettive sul territorio che essendo realizzate in base al PRG hanno anche infrastrutture adeguate per gli insediamenti abitativi (pozzetti, WC, servizio raccolta rifiuti etc.). Cose che mancano per i normali parcheggi nei quali è semplicemente prevista la sosta del mezzo (spento e vuoto) ma non adibito ad alloggio.

    L'insediamento di camper abitati in parcheggi equivale, con i dovuti parallelismi, alla costruzione di un insediamento abitativo abusivo.

    Quello che ho scritto non piacerà a molti camperisti ma è una dura realtà che ci nascondiamo facento finta che la verità sia un'altra.

    Stampati questo pezzo e parlane con il comandante PM. Se c'è il divieto di campeggio, fai una denuncia circostanziate e vedrai che devono muoversi, magari la presenti a mano e ti fai dare ricevuta ai Carabinieri e alla PM.

    Ciao.

    P.S. Ovvio che credo che ci siano anche leghisti non razzisti.

    image

    Ciao. [/quote]


    Mi ero de-registrato, ma leggendo cose del genere non ho potuto fare a meno di ri-registrarmi solo per poter dire la mia.

    Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e NON si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper in sosta in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i "normali" parcheggi).
    Dimenticavo: i divieti con motivi di "igiene e inquinamento" non possono essere usati "preventivamente" nei confrinti dei camper in quanto questi sono dotati di tutti gli accessori per evitare tale situazione (cosi' come chiaramente indicato dai Ministeri competenti).
    Tra l'altro riguardo al TUEL , c'e' una recente sentenza della Corte Costituzionale (la n. 115/2011 depositata il 07/04/2011) che sancisce che i sindaci che vogliono fare gli "sceriffi" non possono comunque fare quello che vogliono perche' devono anch'essi attenersi alla vigente normativa.

    Per quanto riguarda le sentenze di cassazione citate per l'ennesima volta, quelle note (almeno a me) direi centrano poco (nulla...) con quanto si discute relativamente alla condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper , ovvero :
    - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS
    - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS
    - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS
    - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta. Tale sent. letta ora alla luce della circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 si puo' ben affermare che e' tutta da discutere la sua validita' perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle che il Min. indica chiaramente non utilizzabili per vietare la circolazione/sosta ai camper.

    Ivano

    PS: gia' in passato in altri luoghi il buon Anto_57 aveva "cavalcato" il "problema" dei rom per cercare di sostenere che non si puo' dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper in sosta (p.e. il frigo a gas, anche perche' se si dovesse spegnere quando si sosta in un pubblico parcheggio, perche' p.e. si va in spiaggia o a visitare una citta o ..., le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature).
  • modificato 06:38
    Ivano quello che scrivi è la credenza da leggenda metropolitana dei camperisti rispetto alla quale tu sei il secondo portavoce ufficiale, brutta copia di quelli di fiornetina esperienza.

    A parte mi riservo di trattare diffusamente l'argomento così che i lettori qi questo forum possano farsi un'idea e capire gli errori di lettura che fai delle citazioni inappropriate che usi.
  • modificato 06:38
    Antonio quello che scrivi e' solo un tuo parere personale.

    La vigente normativa deve essere rispettata da tutti, quindi anche dalle amm. locali.

    Tu hai detto la tua ed io la mia e gli altri si fanno l'idea che vogliono.

    E qui mi fermo xche' senno' probabilmente ricominceremmo un interminabile dialogo a 2

    Ivano
  • modificato 06:38
    Domani vendo la casa e compro un camper e vado ad abitare davanti al comune, vediamo cosa succede e poi vi farò sapere!
  • modificato giugno 2011
    [quote]IvanoPPPP:

    Antonio quello che scrivi e' solo un tuo parere personale.

    La vigente normativa deve essere rispettata da tutti, quindi anche dalle amm. locali.

    Tu hai detto la tua ed io la mia e gli altri si fanno l'idea che vogliono.

    E qui mi fermo xche' senno' probabilmente ricominceremmo un interminabile dialogo a 2

    Ivano


    [/quote]

    No caro Ivano, adesso basta, pubblico ovunque possibile un articolo e lo mando, tra gli altri, a PIEMMENEWS, VIGILARE SULLA STRADA e lo pubblico sul forum di www.comuni.it.

    Tratto tutti gli argomenti che sai. Evito solo, per decenza, e per spirito di patria, di pubblicare uno scambio di mail avuto con addetti ai lavori fiorentini e romani sull'uso o no della stufa a valle del convegno a Parma e sulle implicazioni.

    Ma tu non puoi continuare con queste storielle nel modo disinformato e da tifoso come fai facendoti portatore insano di leggende metropolitane.

    Hai rotto veramente i cabasisi.

    Per farmi desistere pubblichi una mail di scuse nella quale ti dichiari consapevole della portata normativa nel senso da me affermato e la smetti di fare danni ai camperisti veri, quelli che si vedono chiudere le aree perché la gente come te dichiara che non sono necessarie perché si possono fare le ferie nei parcheggi con tutto l'armamentario delle utenze attive a bordo della parte abitativa. Sai bene che non è così.

    Tu stai al "camperismo" come la gramigna al prato all'inglese.
  • modificato giugno 2011
    Sostenendo le TUE posizioni (ovvero che non si puo' dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando sosta in pubbliche pertinenze stradali) i cabasisi li rompi tu , e non personalmente a me ma bensi' ai camperisti in generale

    Ivano
  • modificato 06:38
    Ok. Procedo.
  • modificato 06:38
    Sinceramente delle vostre scaramucce non me ne frega un fico secco, io ho un problema e ho chiesto aiuto/spiegazioni... spero che si continui ad aiutare il sottoscritto.
    Grazie.
  • modificato giugno 2011
    Propongo anche qui un bel faccia a faccia.
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/35/img77544.jpg/]image[/URL]
  • modificato 06:38
    Non sono un moderatore ma vi chiedo cortesemente di non uscire dal topic!
  • modificato 06:38
    Non ci posso credere... mi è appena arrivata questa mail dal comando della polizia municipale del mio paesello:

    "Buongiorno sig. Ripamonti,
    abbiamo visto le diverse mail inviateci e volevo assicurarle che stiamo
    provvedendo ad effettuare sopralluoghi per verificare e risolvere i problemi
    da lei segnalati in via Trieste.
    La contatterò nei prossimi giorni per aggiornarla sulla situazione.
    Cordiali saluti
    M. Lauriola"


    STIAMO PROVVEDENDO AD EFFETTUARE SOPRALLUOGHI...???
    Presa per il culo???

    Comunque ho contattato anche l'asl di Bergamo e devo dire che mi sono sembrati molto più cordiali delle forze dell'ordine... il mio esposto è pronto, aspetto un po' prima di spedirlo.
  • modificato 06:38
    [quote]capitanonema:
    Non ci posso credere... mi è appena arrivata questa mail dal comando della polizia municipale del mio paesello:

    "Buongiorno sig. Ripamonti,
    abbiamo visto le diverse mail inviateci e volevo assicurarle che stiamo
    provvedendo ad effettuare sopralluoghi per verificare e risolvere i problemi
    da lei segnalati in via Trieste.
    La contatterò nei prossimi giorni per aggiornarla sulla situazione.
    Cordiali saluti
    M. Lauriola"


    STIAMO PROVVEDENDO AD EFFETTUARE SOPRALLUOGHI...???
    Presa per il culo???

    Comunque ho contattato anche l'asl di Bergamo e devo dire che mi sono sembrati molto più cordiali delle forze dell'ordine... il mio esposto è pronto, aspetto un po' prima di spedirlo.[/quote]

    no cap... non ti stanno prendendo per i fondelli... ma la burocrazia richiede tempo.. molto più di quanto si possa immaginare!

    cmq spero ti risolvano il problema...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2011
    Per parte mia,e a parte qualche risposta che ho dovuto dare, ti ho già dato le informazioni giuste. Basta che la PM le applichi e si sostnaziano in:

    1) ordinanza di divieto di campeggio o soggiorno a bordo di mezzi mobili di pernottamento comunque denominati al di fuori di strutture ricettive all'aria aperta debitamente autorizzate, in base al TUEL e alle norme per prevenire inquinamenti, con obbligo di rimozione delle attrezzature usate e multa individuale alle persone fisiche che effettuano l'azione di campeggiare o soggiornare secondo la definizione di campeggio data dalla sentenza di Cassazione nr. nr. 6574 del 1996:
    Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di «campeggio», il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.

    Questa Sentenza, indipendentemente dalla circostanza esaminata nel merito, fornisce l'esatta definizione dell'azione di campeggio che è un concetto che riguarda la persona fisica. Vale tanto sulla proprietà privata e figuriamoci quando il fatto avviene su suolo pubblico (di tutti).

    L'ordinanza non deve nemmeno citare il CDS; lo dicono le tre sentenze di Numana citate da Ivano che appunto [u]hanno dato torto ai camperisti[/u]. Il CDS non può definire cosa sia campeggio o no. L'art. 185 comma due dice soltanto che in quelle condizioni la sosta dell'autocaravan non equivale ad aver piantato una tenda, ovvero non significa costituzione (costituisce) un campeggio (il sostantivo campeggio) un attendamento (il sostantivo attendamento). Non si riferisce al verbo campeggiare. Non può trattare il campeggio il CDS perché è limitato a regolare la circolazione di veicoli pedoni e animali. Quindi indica semplicemente fino a quale condizione il veicolo resta veicolo in sosta, ma non si può né si occupa del comportamento tenuto a bordo dagli occupanti.

    2) I verbalizzanti devono rilevare le perone fisiche intente all'azione di cui sopra, identificarle [u]con i documenti personali[/u] e comminare loro le sanzioni in base all'ordinanza (500 euro) e intimare la rimozione coatta degli strumenti utilizzati. Se non provvedono provvede il comune a spese dell'intimato.

    3) Da evitare di emettere sanzioni in base al CDS o di far riferimento alla sosta dei mezzi. Se i mezzi sono in sosta non sono sanzionabili per il codice della strada )e questo è il senso dell'art. 185= ma gli occupanti possono esser sanzionati per campeggio. Il CDS non da la possibilitò dell'uso abitativo del mezzo, lo protegge solo se rispetta la condizione di sosta, ma non protegge gli occupanti se lo adibiscono a propria abitazione o dimora.

    Stampati queste indicazioni. Queste sono le cose da fare. Riparla con il comandante.

    Ciao.
  • modificato 06:38
    Caro Antonio, ti vedo bene al posto di Benigni (non il comico ma bensi' il "terribile" anticamperista capo dei vv.uu. di Numana).

    Scherzi a parte, il problema non e' tanto che hai scritto un sacco di inesattezze ma bensi' che qualche sindaco "sceriffo" le prenda per buone e di conseguenza aggiunga ulteriori "trucchi" ai tanti gia' esistenti (tutti illegittimi) per cercare di allontanare i camper.

    Ivano

    PS:

    1) La sent n. 6574/1996 tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS

    2) Le sentenze di Numana fanno riferimento a terreni privati e non pubbliche pertinenze stradali, quindi anche in questo caso nulla hannno a che vedere con il camperismo e art 185 CdS

    3) Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e NON si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper (p.e. il frigo a gas, anche perche' se si dovesse spegnere quando si sosta in un pubblico parcheggio, perche' p.e. si va in spiaggia o a visitare una citta o ..., le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature) in sosta in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i "normali" parcheggi)
  • modificato 06:38
    Ivano, ciao, sei tornato con una P in più?
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:38
    Ciao,

    2 P in piu' , ovvero ora sono P4 :o

    Ivano
  • modificato giugno 2011
    [quote]Parsifal:
    Se il terreno è di loro proprietà c'è ben poco da fare per mandarli via. Può darsi che i vigili oggi siano venuti a fare un sopralluogo, al fine di preparare un'ordinanza a doc. Se permangono fai una segnalazione scritta, inviata a mezzo posta raccomandanta con r/r (non fax o email) diretta al Sindaco - Autorità locale di PS a meno che nel tuo comune di sia un ufficio della Polizia di Stato - ed all'ASL di Bergamo. Puoi creare problemi agli zingari solo dal punto di vista igienico-sanitario. Fammi sapere. Ho ricevuto il tuo messaggio con il cell. Se hai bisogno ti chiamo.[/quote]

    Vedo che hai ascoltato il mio consiglio. I Carabinieri non possono aiutarti più di tanto. Da quello che hai scritto sin'ora non c'è nessuna violazione alle norme penali. La PM credo stia preparando un'ordinanza a doc (magari documentandosi prima con le varie normative in atto al fine di evitare che qualsiasi avvocato possa fare ricorso all'ordinanza e magari vincerlo per un errore banale). Quindi caro Capitano abbi fede e fiducia nelle Istituzioni. Ricordo inoltre che tutte le sentenze sono riferite ad un singolo episodio e non sono Leggi dello STATO.
  • modificato 06:38
    Parsi,
    sulla proprietà privata però potrebbero intervenire per le norme antinquinamento o igiene pubblica.
    non i CC ma la PM o il CF.
    l'ordinanza dovrebbe arrivare dopo i primi atti. senza atti a supporto sarebbe come processare l'intenzione....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:38
    [quote]alien:
    Parsi,
    sulla proprietà privata però potrebbero intervenire per le norme antinquinamento o igiene pubblica.
    non i CC ma la PM o il CF.
    l'ordinanza dovrebbe arrivare dopo i primi atti. senza atti a supporto sarebbe come processare l'intenzione....[/quote]

    . . . infatti. Prima di tutto l'ordinanza. Poi il resto. Ma diamogli il tempo per prepararla.
  • modificato 06:38
    Io continuo ad essere dubbioso... in 20 gg di segnalazioni, un controllo da 5 min.
  • modificato 06:38
    [quote]capitanonema:
    Io continuo ad essere dubbioso... in 20 gg di segnalazioni, un controllo da 5 min.
    [/quote]

    Beh, hanno fatto anche troppo poverini..........:nc::nc::nc:
    Se fosse uno di noi, saremo già denunciati, camper sequestrato, multa e forse in galera.
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/135/poveraitalia.jpg/]image[/URL]
  • modificato giugno 2011
    ho saputo oggi da un conoscente che il problema rom c'è anche a Basella, una frazione del mio paese, e questo problema a Basella va avanti da più di un mese... ovviamente il comune si è comportato con loro come si è comportato con me... ovviamente senza muovere un dito! La presa per il XXXX quindi è doppia!


    [size=18]
    per favore moderare i termini
    grazie

    il Team Moderazione
    [/size]
  • modificato 06:38
    Allora ricordati tutto questo quando entrerai in quella gabbia per mettere una croce sul segno.
  • modificato 06:38
    Purtroppo ho già votato il mese scorso...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file