guida per campeggi

modificato 08:49 in Viaggi
esiste una guida sui camping e aree di sosta?
tipo i cataloghi francorosso, ventaglio o alpitour dove poter vedere le strutture, spiagge, luoghi e valutare i costi?

Commenti

  • modificato 08:49
    di guide ce ne sono tante in circolazione. Non credo ci sia una guida che permetta di confrontare i costi, specie in momenti come questo che i gestori devono ritoccare le tariffe in funzione del flusso (scarso) turistico...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:49
    alien oltre ai costi mi interessa vedere le strutture
    cosa offrono e cos'hanno vicino (es, la spiaggia)
    ho appena iniziato,
    se fosse per me e mia moglie potremmo partire e decidere al momento....
    ma abbiamo 2 bimbi di 2 e 5 anni,
    se non ci sono spiagge o aree sicure dove "mollarli" la vacanza diventerebbe troppo pesante!
    ma si trovano solo a pagamento?
    daltronde sono promozioni turistiche!!
  • modificato 08:49
    ciao Andrea,
    la guida che ti ha linkato John è quella di Camperlife. All'interno della guida vengono riportati i dati che trovi anche raccolti sul dbase delle aree di sosta.

    Capisco perfettamente il tuo problema coi bimbi, ma del resto la rete è bella per questo no?
    ti da la possibilità di mettere a confronto. Ho notato che vengono periodicamente pubblicate anche delle schede che in qualche maniera vanno a completare le informazioni del dbase e quindi della guida. A noi utenti resta da mettere assieme le informazioni e strutturarle per il nostro scopo personale.

    Informazioni sui camping le trovi sui siti specializzati ma sono autoreferenzali, difficilmente troverai critiche .. sarebbe come chiedere all'oste se il vino che mesce è peggiore di altri!!

    Eppoi abbiamo il forum! dove abbiamo la possibilità di confrontarci e .. acquisire informazioni sulle esperienze degli altri... è il bello dei forum...
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:49
    Per l'Italia già la nostra guida " DOVE SOSTARE IN CAMPER" fornisce molte informazioni utili

    poi vi sono le varie edizioni annuali sui campeggi e quelle sugli agriturismi e agricampeggi ( solitamente però i prezzi sono quelli dell'anno precedente)

    esistono anche per le altre nazioni


    oppure

    Contattare le varie ATP delle località ( anche direttamente dalle pagine internet )che intendi visitare che dovrebbero avere i prezzi aggiornati per le varie strutture
  • modificato giugno 2011
    PS : Vi sono molti campeggi che dispongono di un area dove i bimbi sono seguiti da animatori per diverse ore durante il giorno

    Come ti ho scritto nell'altro post, per i bimbi è una festa poter stare con mamma e papà,
    personalmente non saprei scindere le ferie dal campeggio (ho iniziato quando avevo 8 anni) e, dalla vita itinerante iniziata che mio figlio maggiore aveva poco più di 2 anni ed il minore 1 e continuata col nipotino che ci accompagna da sempre in quasi tutte le nostre uscite.
  • modificato 08:49
    grazie delle risposte!!!
    Marzia, forse mi hai frainteso:ops:
    quando siamo in vacanza vogliamo i cuccioli sempre con noi,
    non li lasciamo agli animatori neanche all'ikea:)
  • modificato 08:49
    :ops: non volevo
    ci siamo fraintesi tutti e due

    io leggendo il tuo passaggio :
    " se non ci sono spiagge o aree sicure dove "mollarli" la vacanza diventerebbe troppo pesante!
    ma si trovano solo a pagamento? "
    e, tu alla mi risposta:
    " molti campeggi offrono i : Baby Club " (oltre alle tantissime attività sporttive e ricreative per gli adulti) che era semplicemente una costatazione della disponibilità di servizi su imitazione dei villaggi vacanza che molte strutture negli ultimi decenni hanno iniziato ad offrire su eslpicita richiesta dei clienti.
  • modificato 08:49
    Agli albori della nostra esperienza di campeggiatori, alcuni amici ci hanno regalato la guida ai campeggi della De Agostini, dove sono riportate le informazioni che richiedi tu (posizione, servizi, accessibilità...) e devo dire che, in linea di massima le info sono abbastanza attendibili (premetto che non abbiamo passato come il riso tutti i camping d'Italia, quindi non posso garantire per la penisola ed isola!).
    In abbinamento a questo c'è il volume dei campeggi in Europa, che, invece, ho trovato scarso e non sempre corrispondente alla descrizione (i dati sono un pò spannometrici).
    In ogni caso abbiamo acquistato anche la guida alle aree di sosta, che ti hanno indicato sia Marzia sia Alien; noi la consultiamo regolarmente, perchè è aggiornatissima, le indicazioni sono attendibili, perchè la maggior parte sono state verificate direttamente; inoltre sono indicate anche le aree e i campeggi convenzionati, quindi alla fine è anche conveniente!
  • modificato 08:49
    si riesce a comprare la guida camperlife e fare la tessera in un unico pagamento?
  • modificato giugno 2011
    Non credo, seguono 2 percorsi diversi

    Nella barra in alto alla pagina trovi:

    "Tessera Socio"
    cliccando vi sono tutte le informazioni per iscriverti

    cliccando " Utilità" - " Gadget"
    quelle per ricevere la guida " DOVE SOSTARE IN CAMPER "
  • modificato 08:49
    puoi sempre chiedere all'amministrazione se ti accettano il tutto in unico pagamento. tentare non nuoce
  • modificato 08:49
    ordinata la guida camperlife
    ora vediamo
  • modificato 08:49
    la guida è arrivata!! ;)
    bel fatta e di facile consultazione
    ma è comunque una sorta di portolano che ho già
    mi aspettavo qualcosa di diverso,
    magari con meno aree ma più dettagliate e commentate, con foto e caratteristiche e, ad esempio distanze da i punti d'interesse
    chiedo troppo?
    :)
  • modificato 08:49
    distanza dei punti di interesse da dove????
  • modificato 08:49
    [quote]AndreaBianchi:
    la guida è arrivata!! ;)
    bel fatta e di facile consultazione
    ma è comunque una sorta di portolano che ho già
    mi aspettavo qualcosa di diverso,
    magari con meno aree ma più dettagliate e commentate, con foto e caratteristiche e, ad esempio distanze da i punti d'interesse
    chiedo troppo?
    :)[/quote]


    Eventuali foto le puoi trovare direttamente qui sul sito nella sezione della barra in alto alla pagina "Aree di Sosta"

    La segnalazione dei punti d'interesse è soggettiva

    borghi antichi, castelli, santuari, scavi archeologici, parchi gioco per bimbi, riserve naturali, parchi divertimento, parchi a tema, terme, ville o musei, senza dimenticare la possibilità di far shopping, sale di proiezione cinematografiche,ristoranti/trattorie/pizzerie/gastronomie con cibi pronti, centri commerciali e supermercati, arenili e spiagge, scivoli per natanti o punti per interessanti immersioni, piste da scii o sentieri di montagna, ecc., (anche se in alcune località qualcosa è segnalato) trasformerebbe la guida in un "tomo" di diverse migliaia di pagine.

    Il suo utilizzo è comodo quando stai programmando il tuo viaggio o, decidi d'effettuare una sosta non programmata durante il viaggio.

    Anche se ormai molti di noi non rinuncia a viaggiare con net/notebook e collegamento a internet, con cui effettuare le ricerche sulla località che stanno per visitare,
    una cartina stradale e guida cartacea della regione (italiana o estera), o semplicemente una sosta presso ATP /l'Ufficio Informazioni Turistiche ( i ) permette di recuperare molto materiale interessante sulla località e sulle zone limitrofe compreso eventuali eventi o sagre.
  • modificato 08:49
    Ciao le foto di un area sono sempre le stesse alla fine (un po di camper parcheggiati nella maggioranza dei casi)
    A differenza del portolano qui trovi anche i punti sosta che spesso sono meglio delle aree.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file