Mappatura centralina

modificato 21:27 in Camper-Tecnica
Ho portato il camper in Fiat per un controllo della centralina che secondo me consuma un pò.
Mi hanno risposto che va tutto bene che il consumo è normale, mi sembra strano.

Dove posso rivolgermi per un controllo che non sia Fiat, è una mia senzazione secondo me consuma troppo.

;););););););););)

Commenti

  • modificato 21:27
    qualche tempo fa qui sul forum se n'era parlato.. un'azienda di modena che su quei motori otteneva risultati soddisfacenti migliorando nettamente i consumi "senza creare un mostro".....

    comunque "ritocchi" reversibili ....

    [url=http://www.mappacamper.it/][center][u]clicca qui[/u], credo sia questa[/center][/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:27
    Ma quanto consuma? il mio fa i 7,5 Km al litro. Credo sia nella media (ducato 2300 130cv).
  • modificato luglio 2011
    [quote]alien:
    qualche tempo fa qui sul forum se n'era parlato.. un'azienda di modena che su quei motori otteneva risultati soddisfacenti migliorando nettamente i consumi "senza creare un mostro".....

    comunque "ritocchi" reversibili ....

    [url=http://www.mappacamper.it/][center][u]clicca qui[/u], credo sia questa[/center][/url][/quote]

    confermo quanto detto da Enzo, visitati e visto de visu anche il programma con cui operano,veramente competenti ed appassionati, in più l'officina d'appoggio a Modena (vicino) è stata allestita da una persona giovane ma appassionata, con ponte apposito per alzare i camper, ottimo preparatore e riparatore!!! visto intervenire su asse di trasmissione di un iveco datato, non è da tutti!!!
    un'altro sito corrispondente ove trovarli: [url=http://www.edc17.com/]questo[/url]
  • modificato 21:27
    Il mio Parsifal, è il 3000 con 160 cavalli, che hanno sempre sete, in autostrada senza correre ad una velocità di crociera di 100/105 da navigatore faccio 7.8 al litro circa.

    Secondo me dovrebbe consumare un pò troppo, considerando che a Monzambano c'era li un roller con motore 3000 e ha detto che lui fà 9,5, chiaro che la sua mansarda è più aereodinamica della mia però tutta sta differenza.

    Voglio solo controllare se e normale o no.

    ;););););););)
  • modificato 21:27
    Onestamente dubito che la differenza di consumo sia poi cosi rimarchevole.....magari aumenta la fluidità di marcia e la risposta all'acceleratore ma poi se non usi tecnica di guida particolarmente attenta ed oculata non vi è alcun beneficio sui consumi.

    Quando tutto ciò si può fare perchè sui veicoli con trasmissione automatica a gestione elettronica bisognerebbe operare anche sul SW di gestione del cambio variando i parametri motore e non sempre ciò è fattibile.

    Parere personale
  • modificato 21:27
    [quote]haiede:
    Onestamente dubito che la differenza di consumo sia poi cosi rimarchevole.....magari aumenta la fluidità di marcia e la risposta all'acceleratore ma poi se non usi tecnica di guida particolarmente attenta ed oculata non vi è alcun beneficio sui consumi.

    Quando tutto ciò si può fare perchè sui veicoli con trasmissione automatica a gestione elettronica bisognerebbe operare anche sul SW di gestione del cambio variando i parametri motore e non sempre ciò è fattibile.

    Parere personale[/quote]

    non starlo a sentire quel piagnone di pavolo, digli che prima deve liberarsi dei sovrappiù...(sovrappesi )poi quando ha eliminato alcune cose superflue, può iniziare a fare paragoni... sennò ciccia, i cavalli per correre con due persone in groppa anzichè una, vogliono la biada!!!!!
    iniziamo a togliere i piedini elettrici.. = kg ..? poi non continuo per non infierire :evil:
    il resto lo sà lui....:nc:
  • modificato 21:27
    Effettivamente come dare torto al curaro , tendiamo a dimenticare di avere a che fare con mezzi progettati per portare in giro 30/35 quintali e che invece scorrazzano con 40/45 quintali, ma non è solo una queatione di cavalli , ma anche di coppia di rapporti e altre piccolezze.
  • modificato 21:27
    Francamente ho difficoltà a capire cosa mai si porti al seguito per circa 800/900 kg.
    Io ho un veicolo molto pesante come motrice e costruzione: anche con il massimo equipaggio ho "sforato" la tollerenza di circa 140 kg, ma da li a 600/700 kg: sarebbe bello fare un filmato come nei saloni aeronautici per vedere tutto ciò che vi è a bordo a "terra" e visibile per rendersi conto di quanto "armamento" abbiamo al seguito......
  • modificato 21:27
    13 13,6 lt x 100 km siamo sempre in 4 e porto com me l'indispensabile!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:27
    Perchè in 4 ma non siete in tre???????

    A è vero scusa tu sei due.

    Ho solo il condizionatore, 4 sedie un tavolo, 4 biciclette, 2 bombole, un forno, 2 piedini elettrici, 2 di quelli a spinta, nom ho ancora il generatore, e mia moglie è scesa di 5 chili, io di 4, ma siamo fuori lo stesso.

    E il consumo e lo stesso.

    Farò controllare la centralina, perchè è vero che i cavalli vogliono la biada, ma cacchio so 160 vado fallitom a biada.


    ;););););););););););)
  • modificato 21:27
    [quote]Brianzagolf:
    13 13,6 lt x 100 km siamo sempre in 4 e porto com me l'indispensabile!!!!![/quote]

    indispensabile eh!!???
    mhà... 8 qli di accessori indispensabili... immagino!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:27
    Di ritorno dalle ferie.
    100 CV, su Ford.
    3610 km.
    397 litri.
    9,1 km/l.

    Velocità in statali e autostrade 100-105 km/h.

    Non male dai, certo 160 cavallucci son tanti da sfamare.:P
  • modificato marzo 2014
    all'inizio anche il mio nuovo cavallo 3000 iveco faceva 330 km con un pieno ora ne ha 8100 ultimo pieno 62  lt percorsi 490km media dei 105 consumati 7.9 a lt :) pienamente sodisfatto.
  • modificato settembre 2011
    Come la calcoli la velocità media? distanza percorsa/tempo impiegato a percorrerla vero....quindi significa che hai fatto 490 km in 4  ore e 40 minuti circa.
    A parte che avresti fatto solo 460 km a 105 km/h medi, appunto per avere una "media " di 105 bisogna intendere una "finestra" di velocità da 80 a 130 km/h durante il percorso.
    Se sei riuscito effettivamente in quel tempo su quella distanza e con quelle velocità a fare quel consumo medio tanto di cappello: un risultato non eccelente ma addirittura strabiliante direi.......

    Parere personale.
    Ps: fidarsi è bene e controllarli matematicamente e meglio..............i dati del computerino di bordo......
  • modificato marzo 2014
    L'idea della centralina è da un pò che mi stuzzica.
    Non tanto per la velocità quanto per coppia e consumi. ::)
  • modificato marzo 2014
    Sul transit con pmpa LUCAS EPIC? ........te lo raccomando proprio.......previa accensione di alcune decine di ceri al santo protettore del tuo paese!
  • modificato marzo 2014
    Il mio mappato devo ammettere che va megli sopratutto sulle salitine in 5° o comunque nelle marce basse. Per i consumi un po meglio ma consumiamo troppo!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    ho recentemente rimappato la mia centralina (  fiat 2800 del 2003 - 93,5 KW ) con risultati eccellenti quanto ad elasticità e spunto. Rispetto ai consumi devo ancora verificare,  ma la soddisfazione di guida è migliorata in  misura esponenziale.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=haiede link=topic=125152.msg131994#msg131994 date=1316804288]
    Sul transit con pmpa LUCAS EPIC? ........te lo raccomando proprio.......previa accensione di alcune decine di ceri al santo protettore del tuo paese!
    [/quote]

    Ho quella pompa?? Boh, in meccanica "passo e chiudo", ;D ;D

    Quindi meglio lasciar stare........... :-[ :-\
  • modificato marzo 2014
    ducato 146 ex
    coppia  :D  elasticita  :o  8) :P :P non c'e' paragone
    consumi 1 km in piu'  :)  a parita di velocita su stesso tragitto 450 km
    circa stesso peso kg piu o meno
  • modificato novembre 2011
    vorrei rimappare ducato 2300 130cv.officine che portano a16o cavalli con aumento considerevole di coppia .400newton , un incremento de 30% a pari giri avete suggerimenti
  • modificato marzo 2014
    [quote author=griso48 link=topic=125152.msg138483#msg138483 date=1322574494]
    vorrei rimappare ducato 2300 130cv.officine che portano a16o cavalli con aumento considerevole di coppia .400newton , un incremento de 30% a pari giri avete suggerimenti
    [/quote]
    30 cv sono un poco troppi rischi che se stai carico e riprendi in autostrada in ultima marcia ti prende di liscio l a frizione a lungo andare , per la resistenza del motore ok se fatta bene , cioe  se specifica per il tuo mezzo se presa su internet stai molto attento , spesso toccano solo la pressione e puoi avere qualche problema .
  • modificato marzo 2014
    Ciao a tutti a proposito volevo chiedervi (ducato anno 2011 da 130 cv) essendo in garanzia, mi conviene farmi mappare la centralina o meglio aspettare la scadenza?
  • modificato marzo 2014
    io sto aspettando la scadenza della garanzia...
    mi pare ovvio...
  • modificato marzo 2014
    Ma è ovvio perché in linea di massima può creare problemi o in genere perché non si sa mai?
  • modificato marzo 2014
    c'è chi afferma che "certe rimappature" non possono essere notate manco dall'assistenza fiat, a meno che non ti facciano un controllo approfondito. Resta però il problema di fondo: a cosa serve? a migliorare la coppia? ad aumentare la velocità? a calare i consumi?
    la rimappatura non costa meno 400 euro...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=enri976 link=topic=125152.msg155238#msg155238 date=1339343027]
    Ma è ovvio perché in linea di massima può creare problemi o in genere perché non si sa mai?
    [/quote]

    Conoscendo fiat, se hai un qualsiasi problema al motore vanno a verificare qualsiasi virgola. Quindi per principio non tocco nulla fino alla scadenza.

    Stessa cosa con lo scooter non ho modificato una irola fino alla scadenza... Honda é molto scrupolosa...

    Alien, io non cercherei velocità, io preferirei raggiungere la coppia max al minor numero di giri possibile...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file