Collettore di aspirazione

modificato luglio 2011 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, la sf...ortuna mi perseguita...sono partito per le ferie e sono dovuto tornare indietro :bad:

Stavo viaggiando tranquillamente in autostrada verso il mare, velocità intorno ai 100/110 kmh. A un certo punto sento un botto...tipo uno sbuffo un pò sordo. Mi fermo, controllo per quanto ne possa capire. Verifico i manicotti...tutti a posto. Il motore gira bene, anche accellerando emette un bel rumore pieno...il solito. Tutto a posto, penso!!!
Riparto ma subito mi rendo conta che qualcosa non va...il motore ha perso potenza e più di 80 kmh non va!!!
Morale della favola è saltata la saldatura del collettore termosaldato di aspirazione, quello scatolotto di plastica nera che porta aria tra testata e termovalvola...se non ho capito male...quando me lo hanno spiegato ero inca**ato nero e sono un pò ignorante in materia e riporto quello che mi è stato detto. Effettivamente il motore gira bene, ma dalla fessura che si è aperta esce uno spiffero d'aria che non entrando in circolo fa andare il motore come un aspirato!!! Non mi sono fidato ad andare avanti e ho preferito rientrare pe evitare danni più seri.
Per la riparazione mi hanno chiesto 300 euro più IVA per il pezzo più la mano d'opera.
Non tanto per la spesa (ca 500 euro in tutto) ma sopratutto per il nervoso delle vacanze rovinate non sono più ripartito.

Volevo farvi una domanda...a qualcuno di voi, o a qualcuno che conoscete, è capitata la rottura di questo pezzo? Mi dicono che è una cosa abbastanza rara!!!

Il mio è un Ford Transit 125/T350, gemellato, del 2002.

Buoni km a tutti e buone vacanze...voi che potete!!!

Francesco.

Commenti

  • modificato 23:57
    azz.. bella sfiga davvero... mi spiace Destriero...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:57
    e' proprio vero che la fortuna e' cieca ma la sfortuna ci vede bennissimo .... e' la prima volta che sento di un guasto come da te descritto .. dai destriero ripara il guasto e rendendo onore al tuo nik riparti un saluto
  • modificato 23:57
    Io lo avrei fatto riparare li tanto ormai la frittata era fatta.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato luglio 2011
    Lo so Bri, era la cosa più logica...ma preferisco farlo riparare dal mio meccanico di fiducia nonchè amico.
    Vorrei solo capire se possono verificarsi altri guasti meccanici oltre a questo e a quello dello scorso anno, sempre prima delle ferie, in cui dopo aver smontato mezzo motore è stata rimessa a nuovo la pompa del gasolio!!! Sembra che il collettore in questione non si sia mai rotto a nessuno in precedenza!!!
    Altrimenti lo vendo (dopo averlo aggiustato, naturalmente...non sono tipo da dare fregature) e non se ne parla più..."Destriero" è stato il mio primo camper e da come sono demoralizzato sarà anche l'ultimo...purtroppo!!!
    :(:(:(
  • modificato luglio 2011
    forza Francesco ... non demoralizzarti chi viaggia e' sempre a rischio di imprevisti e se si ha nella
    anima il demone dell'avventura della conoscenza e del viaggio non c'e' imprevisto che regga ... e se chiedi a chi frequenta questo forum gli inconvenienti e gli imprevisti e i guasti incontrati potremo scrivere dei tomi universitari ... ti do' un piccolo esempio personale ....
    1° camper su ford benziano con impianto a gpl in puglia a sud di lecce una valvola rotta rientro a Roma a 40km/h .... ripara il tuo destriero e' macina tanti kilometri ciaooo
  • modificato luglio 2011
    [quote]Destriero60:
    Lo so Bri, era la cosa più logica...ma preferisco farlo riparare dal mio meccanico di fiducia nonchè amico.
    Vorrei solo capire se possono verificarsi altri guasti meccanici oltre a questo e a quello dello scorso anno, sempre prima delle ferie, in cui dopo aver smontato mezzo motore è stata rimessa a nuovo la pompa del gasolio!!! Sembra che il collettore in questione non si sia mai rotto a nessuno in precedenza!!!
    Altrimenti lo vendo (dopo averlo aggiustato, naturalmente...non sono tipo da dare fregature) e non se ne parla più..."Destriero" è stato il mio primo camper e da come sono demoralizzato sarà anche l'ultimo...purtroppo!!!
    :(:(:([/quote]

    Non proprio.........sui primi lotti di produzione del collettore in composito Ford ci sono stati vari casi di rotture e/o incrinature che poi sono scomparsi in seguito con modifiche alle mescole del materiale.....
  • modificato 23:57
    [quote]haiede:
    [quote]Destriero60:
    Lo so Bri, era la cosa più logica...ma preferisco farlo riparare dal mio meccanico di fiducia nonchè amico.
    Vorrei solo capire se possono verificarsi altri guasti meccanici oltre a questo e a quello dello scorso anno, sempre prima delle ferie, in cui dopo aver smontato mezzo motore è stata rimessa a nuovo la pompa del gasolio!!! Sembra che il collettore in questione non si sia mai rotto a nessuno in precedenza!!!
    Altrimenti lo vendo (dopo averlo aggiustato, naturalmente...non sono tipo da dare fregature) e non se ne parla più..."Destriero" è stato il mio primo camper e da come sono demoralizzato sarà anche l'ultimo...purtroppo!!!
    :(:(:([/quote]

    Non proprio.........sui primi lotti di produzione del collettore in composito Ford ci sono stati vari casi di rotture e/o incrinature che poi sono scomparsi in seguito con modifiche alle mescole del materiale.....[/quote]

    Ma il mio è del 2002!!!
  • modificato 23:57
    Guasto abbastanza frequente per mezzi che sono stati a lungo fermi.
    La plastica si secca e poi si rompe. Praticamente impossibile da riparare in quanto il pezzo è saldato ad ultrasuoni. sostituito la stagione scorsa sul mio mezzo, comprato usato e fermo da parecchio e su quello di un conoscente. I mezzi sono del 2002-2003
  • modificato 23:57
    Per un filo andato a massa, a 20 km da Istanbul, il cablaggio dei fili elettrici è andato a fuoco, questo di sera. Staccate le batterie e spento l'incendio, il giorno dopo grazie ad un elettrauto locale, che in una giornata mi ha rifatto l'impianto ho proseguito le vacanze.
    Questo per dirti che a tutti può succedere qualche inconveniente, a meno che il mezzo non sia distrutto, c'è sempre un rimedio, quindi rimonta sul tuo destriero e continua a viaggiare tenendo sempre presente che è un mezzo meccanico soggetto a usura. Nulla è eterno.
    :):):):):)
  • modificato 23:57
    Grazie ragazzi...le vostre parole mi consolano...mi ero fatto prendere dallo sconforto e purtroppo queste ferie sono ormai finite, le prossime saranno in autunno...e a me piace da matti il mare fuori stagione...:)
  • modificato marzo 2014
    mi è successo un guasto identico....proprio il mese scorso..cambiato il collettore di aspirazione.....350 euro con manodopera....una bella botta...mi hanno detto che di solito succede nei motori mercedes benz....cmq riparato...si va avanti alla prox avventura....
  • modificato marzo 2014
    Destriero è successo anche a me alcuni anni fà, stesso mezzo, sull'autostrada
    prima di Napoli, rumore di sfiato, calo di prestazioni risultato:
    sostituzione collettore di aspirazione, nell'occasione sostituzione pastiglie
    freni, insomma 580 euro con fattura della Ford, però mi anno regalato calendario
    e ombrello,( era il periodo natalizio) bella consolazione.........
  • modificato marzo 2014
    Consolati è successo anche a me nel 2010 io ho un'aspirato. Ciao da Cristina.
  • modificato marzo 2014
    certo che siete proprio... sf...lognati!!!!!
    pero' il post di destriero e' del 2011.......
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=125386.msg198422#msg198422 date=1378844671]
    certo che siete proprio... sf...lognati!!!!!
    pero' il post di destriero e' del 2011.......
    [/quote]

    ;) ;) :D
  • modificato marzo 2014
    accidenti mica c'avevo fatto caso, comunque adesso che mi ricordo, forse è
    successo anche per colpa mia.
    Infatti stavo in rosso e quando ho fatto rifornimento, il distributore aveva
    solo il gasolio versione plus, e mi sono accorto che dopo averlo messo il motore
    tirava come un ferrari,chissà magari il collettore era già fallato e così gli ho dato
    il colpo di grazia :(
  • modificato marzo 2014
    Io ho letto la data dell'ultimo post.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=eminer link=topic=125386.msg198429#msg198429 date=1378845732]
    Io ho letto la data dell'ultimo post.
    [/quote]ehhhh!!!!!! come sei suscettibile!!!!!!!
    scusasse vossia!!! 8) 8)
  • modificato marzo 2014
    La Rottura del Collettroe, in Plastica, è cosa oramai...Risaputa e...Consapevole... !!!!
    EW' Oramai risaputo che, i collettori in Plastica, saldati, anzi ....Incollati  :'( :'( :'( :'(
    Cedono...dopo un X di Tempo e Pressione....


    Penso che...NON sia un caso Ecclatante, e Magari, se pure...con pressione Aumentata...logico ed...Auspicabile...
    o Prima o Dopo !


    Comunque sia, o Prima o Dopo...ci cadremo Praticamente....Tutti.... i Possessori di Collettore in Plastica e Veicolo...Turbo  ;) ;) ;) ;) ;)



    PS
    8 Collettori su....Renault Espace 2.2 TDI....
    Vedete Voi...  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
  • modificato marzo 2014
    Ho visto che avete riaperto il post....mi spiace di non essere stato l'unico!!!

    Comunque da allora, dopo averlo riparato, non ho venduto il mio Destriero e ne ho fatti di chilometri...tra una riparazione e l'altra...ormai il motore è stato rifatto quasi completamente... ;)
  • modificato marzo 2014
    Come si dice..... mal comune mezzo gaudio :-\

    Comunque sono contento che Destriero sia rimasto in..... sella ;D
  • modificato 23:57
    Ciao Francesco, ho acquistato anch'io come primo camper un Ford transit 125-350 del 2004 gemellato. Il rivenditore mi aveva già detto che siccome era fermo da un bel pò poteva accendersi la spia e diminuire di potenza e mi ha consigliato di mettere il dovuto additivo al primo pieno. Fatto sta che al secondo pieno al ritorno dalle vacanze la spia si accende e si ripresenta il problema ( 4/5 volte nell'arco di 10/15 minuti ) anche non superando i 100 km/h. Il camper essendo in garanzia adesso e alla ford dove pagherà chi me l'ha venduto. Insomma proprio oggi mi spiega il meccanico che il problema è l'egr ( spero di non aver scritto una cavolata ), che è luna specie di pompa e che comunque era ostruita, ma può anche darsi che dopo aver provato se sia solo quella potrebbe anche essere la valvola, non dirmi quale , ma penso per chi ne capisce di più in questo forum ( tra l'altro molto utile ), capirà di cosa si stia parlando. Comunque mi dispiace per le tue ferie e come ho letto tra una pagina e l'altra in questa piattaforma: il camper non è una macchina e può succedere di tutto. Non demolarizziamoci BUON CAMPER A TUTTI !Gaetano
  • MelMel
    modificato 23:57
    Ciao a tutti è il mio primo post. Anch'io ho un rimor superbrig su transit del 2002 ed ho avuto lo stesso identico problema. un anno fa la pompa del gasolio e ora il collettore di aspirazione. come ha scritto qualcuno mal comune mezzo gaudio. per scherzazrci sopra: quali altri problemi hai riscontrato? cosi mi preparo. ahahahah
  • modificato 23:57
    Mel ha scritto:
    Ciao a tutti è il mio primo post. Anch'io ho un rimor superbrig su transit del 2002 ed ho avuto lo stesso identico problema. un anno fa la pompa del gasolio e ora il collettore di aspirazione. come ha scritto qualcuno mal comune mezzo gaudio. per scherzazrci sopra: quali altri problemi hai riscontrato? cosi mi preparo. ahahahah
    ciao e benvenuto, temo faticherai a ricever risposta ad un post vecchio, come successo anche a chi ti ha preceduto...
  • modificato 23:57
    ho letto che a più transit si è aperto il collettore di con consegunte perdita di velocità 80 all'ora questo è successo anche a me .Certo non è una riparazione definitiva però sipuò viaggiare anche a 100/110 all'ora la soluzione è quella di riaccostare le due parti io ho risolto così essendo plastica ho scaldato un pnteruolo ho forato le due estremità , ho fatto più fori fin dove ho potuto essendo lo spazio ridotto tramite lastrine e bulloni sono riuscito a richiudere anche se non definitivamente senza ricorrere a nessuno ,così ho percorso molti kilometri .speriamo non succeda a nessuno prò questa può essere una soluzione economica al momento e ripararlo in seguitospero di essere stato utile buon viaggio
  • modificato 23:57
    intervento in emergenza.. ok.. ma poi va sostituito....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:57
    Sicuramente va sostituito ma si può cercare trannquillamente su internet a prezzi accessibili io ancora lo debbo cambiare e comunque va il pezzo si può trovare anche a 80€ mi hanno chiesto anche € 350.00oltre iva e montaggio nel frattempo lo cerco un saluto a tutti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file