Tour delle miniere Sarde

modificato 22:10 in Viaggi
Ciao a tutti

dopo lunghe e sofferte peripezie con la nave,ora posso finalmente dedicarmi al mio tour delle miniere che sogno di fare da quando avevo 10 anni!!
Solo una domanda,le strade sono agibili con un camper??io vado solo ed esclusivamente in miniere visitabili,ma da quel che mi ricordo ci sono delle miniere esempio Montevecchio dove le strade sono sterrate e un pò isolate,oppure la zona di Buggerru.
Polvere ecc non mi interessano,alla peggio il camper prende una leggere tonalità rossa,che tanto male non gli sta:),l'importante che siano sicure da fare in camper.
Le uniche dove so che la strada è buona e non ci sono problemi sono quelle ad Iglesias e Carbonia.
Se qualcuno conosce meglio di me quelle zone e può darmi qualche dritta/consiglio ne sarei grato.

Grazie a tutti

Commenti

  • modificato 22:10
    Se hai la pazienza di attendere qualche giorno "so" che la redazione sta per mettere in rete una serie di itinerari proprio sull'archeologia industriale mineraria sarda
  • modificato luglio 2011
    Ciao

    sarebbe fantastico,propio quello che stavo cercando!tanto il tempo di organizzare non mi manca,posso attendere senza problemi.
    Pubblicano sempre nella sezione Itinerari??

    Grazie mille per la dritta
  • modificato 22:10
    Io sono appena stata a Buggerru ed è il paese dove si arriva più agevolmente. Ci sono 2 aree per sostare: una si trova in zona San Nicolò, sono delle terrazze sul mare molto panoramiche al prezzo di €. 5,00 senza alcun servizio (a parte un bar sulla spiaggia); l'altra è dentro il paese, sempre sul mare ed ha alle spalle la miniera, comoda per andare in paese se devi comprare al mercato del pesce o al supermarket. A pochi passi trovi il museo del minatore, che ti consiglio ;) L'area è dotata di CS ed energia elettrica e, se non ricordo male, in luglio e agosto costa 20,00 €. più 5 di corrente.
  • modificato 22:10
    Dimenticavo: a 5 Km. da Buggerru non mancare la visita a Cala Domestica! C'è un'area per la sosta camper (senza servizi, tranne il carico di acqua potabile) che costa €. 5,00 per mezza giornata, il doppio per 24h.
  • modificato 22:10
    Da prendere in considerazione nel tuo tour di miniere sarde mi vengono in mente queste (che ho visitato e mi hanno entusiasmato), facilmente raggiungibili col camper:
    - Porto Flavia, presso Masua
    - Galleria Henry, a Buggerru
    - Museo minerario e miniera di Serbarìus a Carbonia.
    - Per miniera ed il villaggio minerario di Montevecchio, con le sue eleganti palazzine, la strada è un po' a tornati, ma comoda ed asfaltata.
    Soprattutto non perderti, presso la Miniera San Giovanni ad Iglesias, la visita ad un autentico gioiello sotterraneo: la Grotta di Santa Barbara, un unico grande ambiente totalmente concrezionato, una sorta di "geode" di enormi dimensioni che è stato scoperto perchè intercettato dalle gallerie della miniera.
    ti posto qualche foto delle meraviglie:
    image

    image

    image

    image

    Buona visita!
  • modificato 22:10
    [quote]sardegna61:
    Io sono appena stata a Buggerru ed è il paese dove si arriva più agevolmente. Ci sono 2 aree per sostare: una si trova in zona San Nicolò, sono delle terrazze sul mare molto panoramiche al prezzo di €. 5,00 senza alcun servizio (a parte un bar sulla spiaggia); l'altra è dentro il paese, sempre sul mare ed ha alle spalle la miniera, comoda per andare in paese se devi comprare al mercato del pesce o al supermarket. A pochi passi trovi il museo del minatore, che ti consiglio ;) L'area è dotata di CS ed energia elettrica e, se non ricordo male, in luglio e agosto costa 20,00 €. più 5 di corrente.[/quote]

    Alle spalle non ha la miniera, la piu vicina e in fondo al paese ee la Malfidano e l'altra è quella di pranu sartu a sud del paese appena fuori dalla valle.
    Alle spalle del Cs c'è la piu grande laveria di Bugerru la "Malfidano"al suo fianco i forni Oxland nelle quali officine è stato costruito il museo
  • modificato 22:10
    Gravissima dimenticanza...
    Le miniere non sono solo nella zona del Sulcis.
    A Nord, nella zona di Alghero, c'è il borgo minerario di Argentiera, che ora stanno ristrutturando per una rivalutazione storico-museale. Oltretutto il mare lì è semplicemente meraviglioso.;)
  • modificato 22:10
    Ciao a tutti

    per iniziare grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.

    Pensavo di visitare le miniere che ci sono sul sito IGEA sono 8 in tutto,poi Carbonia il museo del carbone,Montevecchio e simili.
    Insomma ho una settimana molto impegnativa,poi la seconda settimana mi sposto dalla parte opposta (Lato Italia per intenderci) e li mi riposo:D
    Comunque sono contento che abbiamo valorizzano tutte queste miniere,anni fa quando sono andaoa,se ne parlava appena di fare un pò di recuperi,ora finalmente è tutto vero.

    Stavo quasi pensando di trovare un campeggio in zona, fermare li il camper e girare con una macchina a noleggio,tipo Pandino o simili,cosi da essere più agile,brutta idea??

    ciaoo e grazie ancora
  • modificato 22:10
    Le miniere sono 356 per la precisione
    gli itinerari sono 5 il primo sul salto di Gessa, il secondo sul sulcis, il terzo .......
    Bhe li scopreirete e uno è anche sul nord sardegna argentiera compresa
  • modificato 22:10
    [quote]Osel Team:
    Ciao a tutti

    per iniziare grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.

    Pensavo di visitare le miniere che ci sono sul sito IGEA sono 8 in tutto,poi Carbonia il museo del carbone,Montevecchio e simili.
    Insomma ho una settimana molto impegnativa,poi la seconda settimana mi sposto dalla parte opposta (Lato Italia per intenderci) e li mi riposo:D
    Comunque sono contento che abbiamo valorizzano tutte queste miniere,anni fa quando sono andaoa,se ne parlava appena di fare un pò di recuperi,ora finalmente è tutto vero.

    Stavo quasi pensando di trovare un campeggio in zona, fermare li il camper e girare con una macchina a noleggio,tipo Pandino o simili,cosi da essere più agile,brutta idea??

    ciaoo e grazie ancora[/quote]

    Mah, secondo me non serve il campeggio + auto a noleggio. Sono tutte località che puoi raggiungere tranquillamente in camper.
    Considera che alle miniere quando erano in funzione ci arrivavano coi camion, ed ora i parcheggi sono ampi, organizzati anche per visite collettive in pullman.
    A meno che tu non abbia un van modello squadra corse.....
  • modificato 22:10
    Ciao

    Alla fine pensavo di non noleggiare nulla( visti sia i costi che le limitazioni),la mia unica paura era quella di incappare i mille divieti o simili.
    L'anno scorso ho fatto la parte alta (Palau - Alghero),alla fine guardavo più i cartelli che la strada!

    Comunque grazie per il consiglio,penso che alla fine girero solo ed esclusivamente in camper.

    ciao
  • modificato luglio 2011
    Se riesci ad aspettare redazione permettendo gli itinerari sono for dummy.
    Con tanto di aree di sosta e indicazioni stradali

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file