Fregatura da concessionario

modificato 08:10 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,
Premetto che probabilmente la fretta e la voglia di avere un mezzo e l'inesperienza (nonostante mesi passati a leggere forum vari) hanno giocato a mio sfavore e non conoscendo qualcuno "scafato" al quale chiedere aiuto per affiancarmi nell'acquisto mi ritrovo in questa situazione...
Ho acquistato a marzo un mezzo usato di 10 anni da un grosso rivenditore di Bologna il quale mi aveva garantito che prima della consegna sarebbero state fatte prova infiltrazioni, tagliando e controlli vari, ma temo e soprattutto mi chiedo (leggendo altri post nei forum) se questa non sia altro che una frase comune da rifilare durante la stipula del contratto sapendo che non manterranno quello che hanno detto.
Dopo 2 giorni dalla consegna, in procinto di partire per il primo fine settimana, la batteria del motore non da segni di vita (faccio notare che il capo officina del rivenditore mi aveva suggerito di montare un parallelatore tra BM e BS perchè la prima non era nuovissima). Pur essendo quindi a conoscenza del problema non l'hanno sostituita prima, ma hanno poi dovuto farlo con noi ...zzati come vipere il sabato mattina.
Alla seconda uscita ci accorgiamo che il frigo non funziona a 12 volt e al ritorno dalla montagna i freni cominciano a fischiare e che nel migliore dei casi probabilmente le pastiglie sono da cambiare.
La settimana scorsa il dramma da cui vorrei da voi esperti purtroppo la conferma.
Sulla fiancata destra i rigonfiamenti che avevamo notato ma a cui non avevamo dato troppo peso, sono aumentati a dismisura e alcune piccole bolle sono apparse dal nulla dopo giorni di pioggia. Lo so, lo ammetto, mea culpa, in tutte le cose che ho letto sulle infiltrazioni mai mi era capitato di leggere di queste "bolle" sulla carrozzeria esterna. Comunque...ne abbiamo schiacciata una ed è uscita acqua, le altre, quelle più grandi sono più solide, ma comunque pressandole con le dita si vede che qualcosa sotto si muove... presi dal panico abbiamo controllato anche l'interno e ci siamo accorti che vicino al serbatoio dell'acqua il pavimento non è così solido come dovrebbe essere, cigola parecchio e ad occhio nudo si vede che camminandoci sopra si abbassa. Aguzzando la vista ci accorgiamo infine che il pannello esterno inferiore del camper è diverso da quello superiore...indice sicuramente di problemi già avuti in passato...l'unica cosa che mi conforta in tutto ciò è che sbagliando si impara e la prossima volta sarà più dura fregarmi...
Abbiamo già preso appuntamento con il concessionario per lunedì prossimo, il mezzo per fortuna è in garanzia ma sinceramente non so se presentarmi calma e vedere l'evolversi della cosa o se partire subito sul piede di guerra con uno dei tre titolari per la sola rifilata. Il danno sembra davvero immenso e credo sicuramente non sistemabile nei 20 giorni che ci separano dalle vacanze. Una infiltrazione del genere che intacca sia pavimento che parete esterna rigonfiandola...possibile che loro non si fossero accorti di nulla quando hanno preso il mezzo per rivenderlo? Sbaglio o è improbabile che tutto ciò sia successo nei 4 mesi in cui l'ho avuto io? Loro hanno una assicurazione che copre il mezzo nei mesi in cui è in garanzia? perchè ciò spiegherebbe molte cose...più facile vendermelo e ripararmelo dopo sotto assicurazione che sistemarlo prima senza sapere se sarebbero riusciti a venderlo...
Grazie a tutti per le risposte e scusate la lunghezza del post ma forse potete immaginarvi quanto mi girano!+
«1

Commenti

  • modificato 08:10
    comprendo in pieno l'incazzatura, una sorta di pacco l'ho presa anchio acquistando il camper da un privato.

    Pultroppo quando uno fa' il primo acquisto non sa bene come scrutare il veicolo per cercare i difetti.
    Io non mi ero accorto di infiltrazioni dagli oblo' sul tetto, poi con il tempo è emerso il danno e venerdi ho ritirato il camper con 2 oblo' nuovi, intercapedine nuova ed alleggerito di 1100€.
    Io sto pensando di venderlo.....anche se adesso è a posto, ho paura che esca una magagna nuova
  • modificato 08:10
    Credo che la garanzia di un anno che il concessionario da nella vendita di un usato sia solo verso la parte meccanica e non nella cellula.
    Certo che il tuo problema è proprio da incaxxatura mondiale.
    Io mi presenterei incaxxatissimo dal concessionario e non guarderei in faccia a nessuno.
    Gli direi di tutto e di più anche se non servirebbe a molto, ma almeno mi sfogherei.

    Poi certe volte, a battere i pugni serve, altrochè se serve....:bad::nc:
  • modificato luglio 2011
    La garanzia è di copertura sia nella cellula che per le parti meccaniche è ben specificato, grazie al cielo...pensa che nello stesso concessionario avevo adocchiato un altro mezzo che però era senza garanzia di alcun genere, non oso pensare se avessi preso quello che sarebbe successo! Probabilmente i poveracci che l'hanno comprato sono rimasti allagati o a piedi alla prima rotonda visto che quei grandi signori non si fidavano nemmeno di dare un minimo di garanzia...
    Che dire Ruttigan, il pensiero di venderlo è balenato anche a noi del resto pare sia la seconda volta che ha problemi di questo tipo...e chi ci dice che non ci sarà una terza a questo punto :-( :angry:
  • modificato 08:10
    Prima cercherei un consulto con un legale per vedere se c'è possibilità di rescindere il contratto per vizi occulti (od occultati)... poi presentati calma e serena, fagli fare le considerazioni e fagli esternare le sue soluzioni.
    quando ha finito parli.. ma sempre serena. loro si aspettano che voi arriviate bestemmiando in turco. un atteggiamento sereno e deciso gli metterà di sicuro un po' di pepe nel fondoschiena....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:10
    Credo che sarebbe utile conoscere il nome di questo rivenditore, soprattutto nel caso in cui non fosse disponibile a darti soddisfazione...in questo caso un pò di sana pubblicità negativa se la meriterebbe in pieno il truffaldino!
  • modificato 08:10
    [quote]alien:
    Prima cercherei un consulto con un legale per vedere se c'è possibilità di rescindere il contratto per vizi occulti (od occultati)... poi presentati calma e serena, fagli fare le considerazioni e fagli esternare le sue soluzioni.
    quando ha finito parli.. ma sempre serena. loro si aspettano che voi arriviate bestemmiando in turco. un atteggiamento sereno e deciso gli metterà di sicuro un po' di pepe nel fondoschiena.... [/quote]

    Senti domani è lunedì e io ti consiglierei di inziare la settimana con una bella raccomandata con ricevuta di ritorno.
    Intanto blocchi i tempi, poi per le ferie al massimo vai al caldo e non in Irlanda quando rientri ti fai rifare il camper o te lo fai sostituire.
    Se parli con un legale vedrai che ti proporrà anche di chiedergli i danni per le vacanze rovinate !!!
    Non ti preoccupare per fortuna lo hai comprato da un concessionario abilitato a vendere mezzi usati e di conseguenza responsabile per quello che vende!!!
    tienici aggiornati
    brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:10
    [quote]alien:
    Prima cercherei un consulto con un legale per vedere se c'è possibilità di rescindere il contratto per vizi occulti (od occultati)... poi presentati calma e serena, fagli fare le considerazioni e fagli esternare le sue soluzioni.
    quando ha finito parli.. ma sempre serena. loro si aspettano che voi arriviate bestemmiando in turco. un atteggiamento sereno e deciso gli metterà di sicuro un po' di pepe nel fondoschiena.... [/quote]

    Ecco, io farei il contrario, queste fregature mi fanno andare il sangue in testa!:bad::bad:
    Magari sbagliando, però..........:nc:
  • modificato luglio 2011
    La mia opinione è che un prodotto che ha da subito evidenziato questo tipo di pecche (e chissà altro) sia riconsegnato alla concessionaria per i motivi che Alien Le ha ben esposto.

    Procedere a delle riparazioni che si annunciano molto estese ed impegnative è solo rimandare nel tempo altre infauste scoperte.

    Se il settore va male, anzi malissimo questa è certamente una delle cause, le altre sono solo da ricercare nell'insensatezza che alcuni gruppi di pseudo camperisti hanno portato il mezzo camper, eregendolo ad una sorta di lobbi, il cui beneficio ultimo è solo in alcuni produttori e non nell'utenza finale.

    Quando si venderanno ancor meno camper di oggi e quando si ragionerà con maggior intelligenza e freddezza nei costi finali di questi mezzi, e di quanto alla fine ti rimane "in mano" nel senso più ampio della parola e non di satira, allora forse e dico forse, il settore verrà ricondotto entro quei ranghi propri e non oltre quel confine di logica che ormai, specie su alcune tipologie di mezzi, si è andati troppo oltre.

    Un certo Graciàn, ovviamente sconosciuto ai più (invito sinceramente taluni a leggerlo), scriveva che "le cose, per essere apprezzate, debbono costare". Ma egli in questo aforisma ne ragionava la parte psicologica, nel settore tale scelta di far lievitare alcuni costi con giustificazioni che non stanno minimamente in piedi anche sotto l'aspetto più propriamente tecnico, ha infestato la mente di molti, portandoli a delle realtà di comprensione ed obiettività rinchiuse in un cassetto della memoria, Maculani.
  • modificato 08:10
    A te e famiglia il

    image

    In Camperlife e l’augurio di tanti sereni chilometri e di risolvere nel minor tempo possibile tutti gli inconvenienti descritti

    Mi spiace per quanto ti è capitato, sappi che non sempre i rivenditori si comportano in quel modo,
    come ti è già ampiamente consigliato fai valere la garanzia che ti ha rilasciato

    Anche noi abbiamo preso un VR usato ( nel 2007 immatricolato nel ’99) e, non posso che ritenermi soddisfatta del comportamento del venditore il quale alla stipula del contratto ci ha chiesto (non avendo ancora effettuato tutte le verifiche) se avevamo urgenza di ritirare il mezzo, quando dopo circa 40 giorni (come da accordi) lo abbiamo ritirato era stato controllato in tutte le sue parti pulito e sostituito le parti usurate, unico difetto il condizionatore cabina che non funzionava (eravamo in inverno e solo per scrupolo lo abbiamo provato alla nostra prima uscita) ma fatto riparare a sue spese in officina autorizzata di nostra fiducia, poco prima della scadenza dell’anno di garanzia che danno sui mezzi usati (ormai fuori garanzia della casa) ci ha contattato chiedendoci se vi erano dei problemi.


    @ Maculani

    non è detto che una cosa per essere valida deve essere pagata cara,
    vi sono articoli validi pur non costando un’esagerazione al massimo sono privi di tanti fronzoli ( i classici specchietti per le allodole)

    è la serietà del costruttore e del venditore quello che fa la reale differenza.
  • modificato 08:10
    Ciao
    Per ora ci siamo mossi così, abbiamo preso un appuntamento per mercoledì pomeriggio in una officina dove farò faremo fare una prova infiltrazioni a un prezzo onesto e un preventivo di riparazione per conoscere esattamente le condizioni del mezzo e poter esporre al concessionario le nostre ragioni. Da neofiti abbiamo molti, troppi dubbi e vogliamo che ci venga spiegato tutto bene per evitare che il caro concessionario possa rigirarci come un calzino. Valuteremo le sue risposte e in seguito se non soddisfatti ci rivolgeremo a un legale.
  • modificato 08:10
    C'è da ben sperare.
    Chissà che i danni siano risolvibili, ma se, come ben descritto da te , schiacciando usciva acqua la vedo dura.
    Cmq in bocca al lupo e facci avere notizie in merito..:boss:
  • modificato 08:10
    comè andata la prova infiltrazioni? hai parlato col concessionario che ti ha venduto il camper? noi abbiamo avuto un esperienza simile e dopo le prime incomprensioni camper riparato a spese del concessionario!! fai valere la garanzia e fai fare a loro dopo la riparazione la prova infiltrazioni. ciao
  • modificato 08:10
    Il camper è dal concessionario da lunedì scorso, chiamato oggi, non si sono ancora presi la briga di vedere qual'è il problema...
  • modificato 08:10
    io una bella raccomandata glie la manderei dandogli 8 gg per ripristinare il tutto o risolvere il contratto e tanto che ci sei chiedigli anche i danni per vacanze rovinate !!!
    Tanto per bloccarre i termini.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:10
    [quote]Ariela77:
    Il camper è dal concessionario da lunedì scorso, chiamato oggi, non si sono ancora presi la briga di vedere qual'è il problema...[/quote]

    Mah, raccomandata e sicuramente lunedi mi presenterei li ben incaxxato.:bad:
  • modificato 08:10
    Ho comprato un Mc Louis MC2 in febbraio del 2010.Ho subito notato che dall' oblo' sul tetto mi entrava acqua questo avviene quando piove con una certa intensita'e solo quando sono in marcia.Portato dal concessionario mi riferisce che al di sopra dei 90 Km. orari non viene garantita la impermeabilita' del mezzo.Ora vi chiedo se secondo Voi questo puo' essere il vero,perche' se cosi' fosse in condizioni di pioggia dovrei rimanere fermo per non far entrare acqua.Grazie
  • modificato 08:10
    [quote]GIGI19071948:
    Ho comprato un Mc Louis MC2 in febbraio del 2010.Ho subito notato che dall' oblo' sul tetto mi entrava acqua questo avviene quando piove con una certa intensita'e solo quando sono in marcia.Portato dal concessionario mi riferisce che al di sopra dei 90 Km. orari non viene garantita la impermeabilita' del mezzo.Ora vi chiedo se secondo Voi questo puo' essere il vero,perche' se cosi' fosse in condizioni di pioggia dovrei rimanere fermo per non far entrare acqua.Grazie[/quote]

    Non conosco bene le normative, ma credo "personalmente" che sia proprio una presa per i fondelli..:nc::nc:

    Altrimenti tutti i camper con la pioggia dovrebbero stare parcheggiati.:evil:
  • modificato 08:10
    chiama in mc louis e chiedi conferma ma mi sembra assurdo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:10
    Son proprio fantasiosi questi concessionari...
  • modificato 08:10
    [quote]GIGI19071948:
    Ho comprato un Mc Louis MC2 in febbraio del 2010.Ho subito notato che dall' oblo' sul tetto mi entrava acqua questo avviene quando piove con una certa intensita'e solo quando sono in marcia.Portato dal concessionario mi riferisce che al di sopra dei 90 Km. orari non viene garantita la impermeabilita' del mezzo.Ora vi chiedo se secondo Voi questo puo' essere il vero,perche' se cosi' fosse in condizioni di pioggia dovrei rimanere fermo per non far entrare acqua.Grazie[/quote]

    Se il tuo è un MC VAN 2, l'oblò che fa acqua è quello centrale o quello grande posteriore?
    Te lo chiedo perché ne ho uno uguale.
    Al concessionario bisognerebbe stringergli qualcosa con le pinze per farlo smettere di dire stupidaggini.
    :bad::bad::bad::bad:
  • modificato 08:10
  • modificato 08:10
    [quote]johnPV1:
    Queste vanno bene???
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/88/pinzeh.jpg/]image[/URL]
    [/quote]

    Le voglio più grosse.:evil:
  • modificato 08:10
    se me le prestate gliele stringo pure al mio...10 giorni e 3 telefonate dopo, domani vado a prendere il camper, ha detto che non è nulla di grave e che posso partire tranquilla poi glielo riporto più avanti per sistemare la cosa...per dire sta cosa c'ha riflettuto parecchio
  • modificato 08:10
    Ariela io una bella raccomandata di contestazione glie la manderei.
    prima ritiralo poi fatti valere che poi se ci sono problemi seguono alla lettera il contratto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:10
    Se ai 90 entra acqua ben visibile, a logica mi verrebbe da di re che quando piove un po' entra comunque, ed allora cosa devi fare? ... aspettare che diventi tutto marcio per romere le corna al concessionario?

    .... come diceva totò: ... Ma mi faccia il piacere!!!!!!!

    :bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:
  • modificato 08:10
    [quote]MagnumPI:
    Se ai 90 entra acqua ben visibile, a logica mi verrebbe da di re che quando piove un po' entra comunque, ed allora cosa devi fare? ... aspettare che diventi tutto marcio per romere le corna al concessionario?

    .... come diceva totò: ... Ma mi faccia il piacere!!!!!!!

    :bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:[/quote]

    Sono pienamente d'accordo e come scrive Brianza una raccomandata, subito entro sette giorni, e poi agire come da contratto.
  • modificato 08:10
    Ieri l'ho finalmente ritirato dopo aver debitamente fatto un cazziatone monumentale. Qualcosa hanno obiettivamente controllato perchè ho trovato le cose spostate, e le trappoline da me lasciate per vedere se guardavano dove era il problema erano state rimesse tutte a posto :evil: Secondo il capo officina è una infiltrazione vecchia già sistemata, (probabilmente male per risparmiare) a sua detta il camper è completamente asciutto e a parte quelle anti estetiche bozze non avrebbe nulla, le bolle, quelle che schiacciando fanno fuoriuscire una gocciolina di acqua sarebbe una riverniciatura fatta altrettanto male. Tastandolo all'interno obiettivamente la parete è bella solida e per nulla molliccia, cede quasi impalbabilmente in corrispondenza delle bozze ma a sto punto credo perchè dall'altra parte non c'è una bella parete rigida a sostenere la pressione... fatto sta che il 29 giorno della loro riapertura dobbiamo riportarlo con la promessa (agenda alla mano controllata da noi stessi) che per quel periodo ci siamo solo noi ad usufruire dell'officina e del falegname il quale metterà a posto il tutto nel più breve tempo possibile, non hanno fatto assolutamente storie ribadendo loro stessi che il camper essendo in garanzia è loro dovere riportarlo in condizioni ottimali. Detto questo... visto che a sto punto faccio fatica a fidarmi di chiunque richiederò di visionare il mezzo una volta aperto e di avere foto del lavoro in corso d'opera e poi farò eseguire da un'altra officina una prova infiltrazioni seria a un paio di mesi di distanza...:bad:
  • modificato 08:10
    Ti conviene proprio essere li quando lo apriranno e fare tante foto.O_O
  • modificato agosto 2011
    ciao.
    (almeno inizialmente)
    per la garanzia bisognerebbe leggere nel contratto cosa è evidenziato; se è ben definita anche la parte relativa alla cellula, credo non vi dovrebbero essere problemi.
    quindi, un consiglio, presentati con "disponibilità" dal rivenditore (almeno io farei così. forse si riesce ad ottenere di più). e' chiaro che questo vale solo inizialmente; se il rivenditore fosse "sordo" ricordargli i suoi doveri (non vorrei sbagliare ma la garanzia di 1 anno è per legge) ed evidenziargli che ricorrerai alla tutele di un'associazione di consumatori (magari questo aspetto lo sprona).
    (fase finale)
    se tutto risultasse inutile, io contatterei un'associazione di consumatori (per es. altroconsumo od altre, vedi in internet) che sicuramente conosce meglio di noi comuni mortali le norme di settore e sa come farle rispettare.
    Roberto:nc:
  • modificato agosto 2011
    Infatti ribadisco che non hanno fatto alcun tipo di storie, anzi... il fatto però che ieri io mi sia accorta di un'altra infiltrazione nel gavone sotto il divano però non credo che mi farà andare la tanto tranquilla...che carino per non farmi mancare niente due belle infiltrazioni, una per lato...grrrrrrrr e visto che ho tantissima fiducia in loro stamattina sono andata dal gommista a fare controllare le gomme che detta loro erano a posto...2 hanno meno di un anno le altre sono datate ma possono ancora andare bene per un annetto, che carini, così risparmio, cambio solo due gomme alla volta... a proposito, mi hanno chiesto 250 euro a gomma è un prezzo onesto?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file