Il caro campeggio

123457»

Commenti

  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=126342.msg134357#msg134357 date=1318501592]
    Sono tornato da poco da tre settimane di vacanze in Francia. Per la sosta notturna ho quasi sempre utilizzato le aree di sosta. Alcune erano completamente gratuite, altre a pagamento. La tariffa più alta che ho pagato è stata di sei Euro/24 ore.

    In alcuni casi ho usufruito dei campeggi. Di seguito una tabella dei costi per due persone, elettricità, acqua corrente calda e fredda e, talvolta, piscina.

    Città              Regione                Campeggio                Costo

    Cluny              Borgogna              Saint Vital                  17,65
    Vandenesse  Borgogna              Lac de Panthier        19,60
    Selestat        Alsazia                  Les Cigognes            14,90
    Colmar          Alsazia                  De l'Ill                        13,40
    Saverne        Alsazia                  Saverne                    16,20
    Strasburgo    Alsazia                    Montagne verte        19,50

    Mi attengo da qualsiasi commento. I dati esposti si commentano da soli 
    [/quote]

    W la France. ;D
  • modificato marzo 2014
    ho deciso!
    apro un'area di sosta... vi faccio pagare poco per dormire ma poi vi faccio pagare per venire a lavorare nei campi ... 
    ;D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    azz...devo pagare x dormire...poco ma devo pagare... e pure x lavorare!!..li sai fare i business!!...azz...mica scemo! ;D ;)...ti devi essere concentrato x tirare fuori sta meravigliosa idea!! ;D ;D ;)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=CIUPPI link=topic=126342.msg134482#msg134482 date=1318608179]
    azz...devo pagare x dormire...poco ma devo pagare... e pure x lavorare!!..li sai fare i business!!...azz...mica scemo! ;D ;)...ti devi essere concentrato x tirare fuori sta meravigliosa idea!! ;D ;D ;)
    [/quote]

    ahò, a cosa.. ma sei peggio del prezzemolo tu eh!!
    visto che le cose aggratisse non ti piacciono ti faccio pagare... poi se non vuoi pagare fa lo stesso... io non ti faccio entrare... !!
    ;D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    e vabbe siamo in italia e i campeggi sono più belli!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    io scarico il soft...
    e cerco le aree dove ci sono altri camperozzi sia estate che inverno, evito tutti i paesi che non ci amano
    di campeggio in 11 anni non credo 10 volte anche estero , media 15000 km anno
  • modificato marzo 2014
    eccolo!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    E bravo l'extraterrestre!
    Ho letto quasi tutto, omettendo qua e là interventi um po' coloriti.
    La mentalità italiana è quella di arraffare molto nel minor tempo possibile. Non siamo forse famosi nel mondo nell'arte dell'arrangiarsi?
    Non siamo lungimiranti, domani si vedrà o forse, magari, la Divina Provvidenza...
    A volte bisognerebbe saper azzardare se a monte ci fossero politiche atte allo sviluppo, che non abbiano piani a breve scadenza, ma siamo il Paese del pressapochismo, un'alzata di spalle e via.
    Da noi campeggi ad apertura annuale ce ne sono, pochi anzi pochissimi, ma se a distanza di anni perpetuano la loro attività anche fuori stagione, un motivo ci sarà... non penso che siano organizzazioni onlus!
  • modificato marzo 2014
    ehi Mony, io credo che se la gente sapesse contentarsi forse vivrebbe molto meglio! la possibilità in diverse regioni di star aperti tutto l'anno e creare un bel giro ci sarebbe, eccome se ci sarebbe!

    detto questo: la mia provocazione di aprire l'area di sosta nel mio piccolissimo podere era propedeutica per intavolare una discussione che coinvolgesse anche altri e per capire il gradimento di queste iniziative individuali. sull'onda lunga di fattore amico e altre realtà simili in giro per l'europa, per capirsi.
    Vedo però che la cosa è passata abbastanza in sordina ed è stato colto solo il lato goliardico della cosa.
    per quanto mi riguarda però l'idea di spianare 300 mq- peraltro già abbastanza livellati - del mio terreno in prossimità dell'accesso era ed è solo per poter ospitare gli amici quando si trovassero a passar dalle mie parti e non per cercare il business, dato che di tempo per stargli dietro poi non ne avremmo. A parte questo poco mi costerebbe allacciarli all'impianto elettrico dell'aziendina o fargli scaricare la cassetta o fargli caricare il serbatoio con la mia acqua di pozzo!
    questo solo per dire che cento litri d'acqua di carico e 16 litri di scarico liquami non costano certo 7-8-10 euro!

    Per quanto a me... ho da realizzare alcune importante opere strutturali e poi ... poi però vi portate da mangiare eh! soprattutto la ciuppa malefica!
    ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Io mi prenoto. ;D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=126342.msg151745#msg151745 date=1335208493]
    ehi Mony, io credo che se la gente sapesse contentarsi forse vivrebbe molto meglio! la possibilità in diverse regioni di star aperti tutto l'anno e creare un bel giro ci sarebbe, eccome se ci sarebbe!

    detto questo: la mia provocazione di aprire l'area di sosta nel mio piccolissimo podere era propedeutica per intavolare una discussione che coinvolgesse anche altri e per capire il gradimento di queste iniziative individuali. sull'onda lunga di fattore amico e altre realtà simili in giro per l'europa, per capirsi.
    Vedo però che la cosa è passata abbastanza in sordina ed è stato colto solo il lato goliardico della cosa.
    per quanto mi riguarda però l'idea di spianare 300 mq- peraltro già abbastanza livellati - del mio terreno in prossimità dell'accesso era ed è solo per poter ospitare gli amici quando si trovassero a passar dalle mie parti e non per cercare il business, dato che di tempo per stargli dietro poi non ne avremmo. A parte questo poco mi costerebbe allacciarli all'impianto elettrico dell'aziendina o fargli scaricare la cassetta o fargli caricare il serbatoio con la mia acqua di pozzo!
    questo solo per dire che cento litri d'acqua di carico e 16 litri di scarico liquami non costano certo 7-8-10 euro!

    Per quanto a me... ho da realizzare alcune importante opere strutturali e poi ... poi però vi portate da mangiare eh! soprattutto la ciuppa malefica!
    ;)
    [/quote]

    L'iniziativa è senz'altro lodevole e sono anche sicuro che potresti avere un discreto ritorno economico. In fondo vivi in una regione che ha molto da offrire. Questo però a livello individuale perchè a livello regionale o statale saresti una goccia in un mare.

    La politica turistica non deve essere lasciata al singolo individuo, ma deve essere coordinata e gestita dallo stato o meglio ancora dalla singola regione, ma sempre con il turismo internazionale come obiettivo. Sono gli stranieri che portano ricchezza all'Italia. I turisti italiani spostano solamente i soldi da una regione all'altra, ma non creano nuova ricchezza.

    Purtroppo questa politica unitaria in Italia non esiste ed ogni paese pensa solamente alla parrocchietta sua e non gli interessa se i soldi arrivano dai piemontesi anzichè dai tedeschi. L'importante che arrivino.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=126342.msg151797#msg151797 date=1335254673]


      era ed è solo per poter ospitare gli amici quando si trovassero a passar dalle mie parti e non per cercare il business, dato che di tempo per stargli dietro poi non ne avremmo. A parte questo poco mi costerebbe allacciarli all'impianto elettrico dell'aziendina o fargli scaricare la cassetta o fargli caricare il serbatoio con la mia acqua di pozzo!
    questo solo per dire che cento litri d'acqua di carico e 16 litri di scarico liquami non costano certo 7-8-10 euro!
    [/quote]

    L'iniziativa è senz'altro lodevole e sono anche sicuro che potresti avere un discreto ritorno economico. In fondo vivi in una regione che ha molto da offrire. Questo però a livello individuale perchè a livello regionale o statale saresti una goccia in un mare.
    [/quote]
    Roberto a dire il vero non è - almeno sino ad oggi - nelle nostre intenzioni cercare il ritorno economico. Nel nostro piccolo era ed è mera ospitalità e divertimento assieme. niente di più di questo. quindi non comparirebbe nel dbase, altrimenti poi diventa un lavoro.
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato aprile 2012
    [quote author=alien link=topic=126342.msg151810#msg151810 date=1335265185]
    [quote author=Roussillon link=topic=126342.msg151797#msg151797 date=1335254673]


      era ed è solo per poter ospitare gli amici quando si trovassero a passar dalle mie parti e non per cercare il business, dato che di tempo per stargli dietro poi non ne avremmo. A parte questo poco mi costerebbe allacciarli all'impianto elettrico dell'aziendina o fargli scaricare la cassetta o fargli caricare il serbatoio con la mia acqua di pozzo!
    questo solo per dire che cento litri d'acqua di carico e 16 litri di scarico liquami non costano certo 7-8-10 euro!
    [/quote]

    L'iniziativa è senz'altro lodevole e sono anche sicuro che potresti avere un discreto ritorno economico. In fondo vivi in una regione che ha molto da offrire. Questo però a livello individuale perchè a livello regionale o statale saresti una goccia in un mare.
    [/quote]
    Roberto a dire il vero non è - almeno sino ad oggi - nelle nostre intenzioni cercare il ritorno economico. Nel nostro piccolo era ed è mera ospitalità e divertimento assieme. niente di più di questo. quindi non comparirebbe nel dbase, altrimenti poi diventa un lavoro.
    :)
    [/quote]Robertoooo, scendi da lassù (zone pedemontane fredde di clima e carrattere)sennò ti perdi alcuni amici (il pensiero di) che ancora ragionano col sentimento.. Enzo ancora grazie a dio mi rimane caro per ciò (con l'accento sulla o...)quando siamo assieme e si fa qualcosa o semplicemente si ragiona .. si illumna lo sguardo!!!! ( anche perchè deve mettere gli occhiali!!!)
  • modificato marzo 2014
    Il post giusto dove inserire questa tabella

    Preventivo effettuato oggi Camping Isuledda Caniggione

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Camper Dettagli preventivo  Totale: € 65,00

    Dal 25-04-2012 Al 27-04-2012 (2 notti, 3 giorni)
    2    Adulti (12+ anni)

    Permanenza Quantità Prezzo Totale Acconto
    Camper 2 notti 1 € 23,00 € 23,00 gratuito
    Spese di segreteria forfait 1 € 20,00 € 20,00
    Adulti 2 notti 2 € 11,00 € 22,00 gratuito
    Totale: € 65,00                         € 65,00
    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Camper Dettagli preventivo  Totale: € 181,00

    Dal 21-07-2012 Al 23-07-2012 (2 notti, 3 giorni)
    2    Adulti (12+ anni)

    Permanenza       Quantità       Prezzo Totale Acconto
    Camper 2 notti 1             € 65,00 € 65,00 € 32,50
    Spese di segreteria forfait 1  € 20,00 € 20,00 € 20,00
    Tessera Club Classic forfait 2  € 20,00 € 40,00 -
    Adulti 2 notti 2           € 28,00         € 56,00 € 28,00
    Totale: € 181,00                                                     € 80,50

    Turistapercaso >:(
  • modificato marzo 2014
    Hai ragione Tiziano, ma vedrai che prima o poi scenderò e scenderò armato. Per vostra informazione, tua e di Enzo, domenica scorsa sono stato a Barbaresco per l'annuale rifornimento di vino. Sono partito con l'intenzione di acquistarne poco, ma alla fine ne ho comprato circa 300 litri.

    Quindi se Enzo mette l'area il vino lo metto io. Tu Tiziano metti i bicchieri.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=126342.msg151821#msg151821 date=1335267266]
    Hai ragione Tiziano, ma vedrai che prima o poi scenderò e scenderò armato. Per vostra informazione, tua e di Enzo, domenica scorsa sono stato a Barbaresco per l'annuale rifornimento di vino. Sono partito con l'intenzione di acquistarne poco, ma alla fine ne ho comprato circa 300 litri.

    Quindi se Enzo mette l'area il vino lo metto io. Tu Tiziano metti i bicchieri.
    [/quote]per vederci noi tre ... "prendo anche le ferie".. ed abbandono il pargolo alle sue piste!!!!
  • modificato marzo 2014
    E' vero che le coste della Sardegna sono più belle di quelle dell'Andalusia, ma non giustificano certamente la differenza di prezzo tra i campeggi spagnoli e quelli italiani.

    Pure le spese di segreteria si sono inventati.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=126342.msg151821#msg151821 date=1335267266]
    Hai ragione Tiziano, ma vedrai che prima o poi scenderò e scenderò armato. Per vostra informazione, tua e di Enzo, domenica scorsa sono stato a Barbaresco per l'annuale rifornimento di vino. Sono partito con l'intenzione di acquistarne poco, ma alla fine ne ho comprato circa 300 litri.

    Quindi se Enzo mette l'area il vino lo metto io. Tu Tiziano metti i bicchieri.
    [/quote]
    Potresti spedirne qualcuna al raduno, cosicchè possiamo esprimere un giudizio.
    Un gesto da vero gentleman. ;D
  • modificato marzo 2014
    Al di la di alcuni aspetti su cui, come sempre, qualcuno ne approfitta in italia credo comunque che anche a parità di prestazioni offerta il prezzo non potrà mai essrere uguale da noi o all'estero:

    quanto costa il carburante da noi e quanto all'estero?
    quanto costa la luce da noi e quanto all'estero?
    quanto costa la tassa sui rifiuti da noi e quanto all'estero?
    quanto costano le tasse sul reddito da noi e quanto all'estero?
    quanto costa l'iva da noi e quanto all'estero?
    quanto costa il personale da noi e quanto all'estero?
    quanto costa il carburante da noi e quanto all'estero?
    quanto costa lo studio di settore da noi e quanto (non c'è) all'estero?

    Facendo questa analisi elementare capiamo che non potremo mai essere competitivi!!
  • modificato marzo 2014
    @renzo (turistapercaso)

    I campeggi hanno capito che se vogliono lavorare sia in bassa che in alta stagione, devono stipulare convenzioni con le varie associazioni locali e non.. Ci sono tanti campeggi che in bassa e media stagione offrono la promozione 2 adulti+camper (compresa elettricità e CS) al prezzo di €. 15,00 a notte.. Noi per questo ponte siamo diretti proprio in uno della zona dell'Isuledda al prezzo che ti ho detto  ;)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=126342.msg151825#msg151825 date=1335267767]
    Pure le spese di segreteria si sono inventati.
    [/quote]

    che pena fanno tutti quanti. cercano di spennare la gente e poi piangono miseria perchè son mezzi vuoti a ferragosto.
    chi è causa del suo mal pianga se stesso...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=RobertV link=topic=126342.msg151829#msg151829 date=1335270133]
    Al di la di alcuni aspetti su cui, come sempre, qualcuno ne approfitta in italia credo comunque che anche a parità di prestazioni offerta il prezzo non potrà mai essrere uguale da noi o all'estero:

    quanto costa il carburante da noi e quanto all'estero?
    quanto costa la luce da noi e quanto all'estero?
    quanto costa la tassa sui rifiuti da noi e quanto all'estero?
    quanto costano le tasse sul reddito da noi e quanto all'estero?
    quanto costa l'iva da noi e quanto all'estero?
    quanto costa il personale da noi e quanto all'estero?
    quanto costa il carburante da noi e quanto all'estero?
    quanto costa lo studio di settore da noi e quanto (non c'è) all'estero?

    Facendo questa analisi elementare capiamo che non potremo mai essere competitivi!!
    [/quote]

    E' vero che alcuni fattori influiscono sui costi, ma è anche vero che quando i costi dei carburanti, dell'iva e dell'imposta sul reddito si equivalevano, i prezzi dei campeggi italiani erano comunque più alti di quelli stranieri.

    Io credo che sia una questione di approccio diverso al problema. Paesi come la Francia e la Spagna sono ben coscienti che il turismo è una risorsa importante e quindi non lo spremono, ben sapendo che se il turista viene ben trattato continuerà a tornare ed in più fara pubblicità positiva al Paese.

  • modificato marzo 2014
    A chi interessa, ecco l'ultima statistica aggiornata sui prezzi europei dei campeggi [url=http://fxtravel.blogspot.it/]http://fxtravel.blogspot.it/[/url] come sempre l'Italia è la pecora nera...che tristezza.
  • modificato marzo 2014
    Tra poco tutti in aereo, costa meno. ;D
  • modificato marzo 2014
    salve ragazzi io ho letto un pò frettolosamente i vostri post
    io però a questo punto mi chiedo,che me lo sò fatto a fà il
    camper pe famme frega dai campeggi penso di nò infatti
    io non ci vado
  • modificato marzo 2014
    Ho visto ora la tabella gentilmente suggerita da Lorobi, gli italiani sono sempre i peggiori. Le ferie io è da anni che non le faccio più in italia, ma non me ne pento e pensare che che è uno dei paesi più belli e ricchi di storia, facciamo pena.

    Un saluto a tutti
  • modificato marzo 2014
    Napo hai perfettamente ragione però io ribadisco il fatto
    che avendo il camper certe cose ha me come si dice a Roma
    me rimbarzano perchè se non l\avessi non è che andrei a
    farmi rapinare anche quì vicino casa 80-90 euro più
    il mangiare piuttosto vado in Romagna dove con50 euro
    tutto compreso starei come un re
  • modificato novembre 2012
    Questa mattina avevo un po' di tempo a disposizione e pertanto mi sono divertito a fare un confronto dei costi tra alcuni campeggi francesi, spagnoli ed italiani. La tabella di cui sotto da un'idea dei risultati raggiunti.

    Per il confronto ho utilizzato tre periodi canonici per le vacanze. Io ho soggiornato nel campeggio francese, in quelli spagnoli ed in quello della Liguria di Ponente e confermo che dal punto di vista qualitativo sono pressochè simili. Non conosco invece gli altri campeggi per cui la qualità va presa con beneficio di inventario. Se qualcuno dei lettori li conosce potrà esprimere giudizi.

    Ad eccezione del campeggio della Liguria di Ponente e di uno della Toscana, gli altri sono situati a distanza ravvicinata dalla spiaggia che, nel caso di quelli stranieri, è completamente libera e ben curata. Questo significa dunque un ulteriore risparmio per il turista.

    Non sono riuscito a stabilire gli Amperes erogati in tutte le strutture. penso però che in Italia siano normalmente inferiori e questo costituisce un ulteriore aggravio di spesa, specialamente nel periodo natalizio e nella media stagione.

    Dalla tabella si evince che il palmares dell'economicità spetta alla Francia, mentre l'Italia è competitiva nella bassa e media stagione, ma crolla nell'alta.

    I links dei listini dei camping presi in considerazione sono forniti dopo la tabella.

    Mi auguro che il materiale fornito possa continuare vivo il dibattito su questo post  che, da cosa posso notare. ha gia raggiunto un alto numero di lettori e di interventi.

    Nazione o Voci di costo Costo Costo Costo
    regione Natale Pasqua alta stagione

    Francia Forfait piazzola +
                  veicolo + 2 persone 13,00 19,50 22,40
    Elettricità 16 Amp 4,70 4,70 4,80
    Totale 2 persone 17,70 24,20 27,20

    Spagna Piazzola                 6,85 14,24 14,24
    2 persone 6,80 12,00 12,00
    Elettricità 20 Amp. 7,30 7,30 7,30
    Totale 2 persone 20,95 33,54 33,54

    Spagna Piazzola               16,30 26,00 32,00
    2 persone 3,70 12,00 18,00
    Elettricità 10 Amp Inclusa Inclusa Inclusa
    Totale 2 persone 20,00 38,00 50,00

    Liguria  ponente Piazzola 19,00 26,00 29,00
    2 persone 8,00 14,00 16,00
    Elettricità                 Inclusa Inclusa Inclusa
    Totale 2 persone 27,00 40,00 45,00

    Liguria levante Piazzola 9,00 9,00 15,00
    2 persone 12,00 12,00 16,00
    Elettricità                 Inclusa Inclusa Inclusa
    Totale 2 persone 21,00 21,00 31,00

    Toscana Piazzola                   7,50 11,00 15,00
    2 persone 12,00 17,00 20,00
    Elettricità Inclusa Inclusa Inclusa
    Totale 2 persone 19,50 28,00 35,00

    Toscana Piazzola                   7,00 7,00 7,00
    2 persone 16,00 16,00 16,00
    Elettricità                   2,50 2,50 2,50
    Totale 2 persone 25,50 25,50 25,50

    Sicilia Piazzola                   8,00 8,00 15,00
    2 persone 10,00 10,00 24,00
    Elettricità                   4,00 4,00 5,00
    Totale 2 persone 22,00 22,00 44,00

    Sicilia Forfait piazzola +
                  veicolo + 2 persone 17,00 17,00 25,00
    Allacciamento elettrico
                    6 Amp                   3,20 3,20 3,20
    Totale 2 persone 20,20 20,20 28,20

    Sardegna Piazzola                 5,50 5,50 10,00
    2 persone 9,00 9,00 30,00
    Elettricità                 Gratis Gratis 4,00
    Totale 2 persone 14,50 14,50 44,00


    Sardegna Piazzola                   6,80 7,60 14,50
    2 persone 10,00 11,60 22,90
    Elettricità            4,00 4,00 4,00
    Totale 2 persone 20,80 23,20 41,40


    [url=http://www.camping-labrise.fr/tarifs.html]http://www.camping-labrise.fr/tarifs.html[/url]
    [url=http://www.campingmarbella.com/italiano/index.htm]http://www.campingmarbella.com/italiano/index.htm[/url]
    [url=http://www.camping-eden.com/attachments/article/37/F_Camping_2012.pdf]http://www.camping-eden.com/attachments/article/37/F_Camping_2012.pdf[/url]
    [url=http://www.campingmarino.it/pagine/listino.htm]http://www.campingmarino.it/pagine/listino.htm[/url]
    [url=http://www.campinglasfinge.com/it/prezzi-camping-liguria.asp]http://www.campinglasfinge.com/it/prezzi-camping-liguria.asp[/url]
    [url=http://www.campingcamporegio.it/listino_home.html]http://www.campingcamporegio.it/listino_home.html[/url]
    [url=http://www.lesoline.it/listino.htm]http://www.lesoline.it/listino.htm[/url]
    [url=http://listini.campeggi.com/listini_pdf/listino_camping_2012.pdf]http://listini.campeggi.com/listini_pdf/listino_camping_2012.pdf[/url]
    [url=http://www.campingjonio.com/TariffePiazzolaCamping.aspx]http://www.campingjonio.com/TariffePiazzolaCamping.aspx[/url]
    [url=http://www.coopsinis.it/default.asp?site_id=300&lang=&s=2&title=Prezzi 2012&idpage=319&group=14&vocegroup=Entra in Campeggio]http://www.coopsinis.it/default.asp?site_id=300&lang=&s=2&title=Prezzi 2012&idpage=319&group=14&vocegroup=Entra in Campeggio[/url]
    [url=http://www.campingcoccorrocci.it/ita/prezzi_affitto.htm]http://www.campingcoccorrocci.it/ita/prezzi_affitto.htm[/url]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file