Consigli per futuro camperista...o almeno credo!!

modificato 05:48 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti. Mi chiamo Fabio, e sono di Mantova.Ho poco più di 40anni e ho un trascorso da viaggiatore in moto, ma considerando che per l'anno prossimo si aumenta in famiglia :) pensavo di mantenere la mia voglia di "liberta" di movimento con un camper. Non ho fretta di acquistare, e tantomeno (purtroppo) budget faraonici e pertanto mi sto guardando attorno per un usato per la prossima stagione.Non voglio far nascere discussioni inutili, su quale camper è "il migliore",perchè penso che sia come parlare di moto con un motociclista:ognuno ha la moto migliore, però mi piacerebbe capire come la pensate. Io avrei in mente (banca permettendo!!!) di spendere al massimo 25k euro. Ora guardando un po' di siti mi viene il dubbio. Meglio un camper un po' vecchiotto come Laika o Arca, o qualcosa di più recente tipo Elnagh o Rimor? I modelli che più mi hanno attirato sono: Laika 3L, Arca 375 oppure Elnagh Marlin65G,Baron 46.
La mia idea sarebbe quella di fare gite anche in montagna invernali (almeno fine settimana).
Mentre dei primi modelli ho conosciuto gente che li ha, dell'Elnagh non ho mai trovato nessuno che mi possa raccontare qualcosa. C'è qualcuno di voi che ce l'ha?
Cosa mi consigliereste, considerando anche altri modelli che magari non conosco.
Ora vi lascio e spero di avere qualche bella discussione in merito.
Ciao e alla prossima.
Fabio

Commenti

  • modificato 05:48
    image

    a te e famiglia in Camperlife

    io non ti posso essere utile ma

    vedrai che sicuramente avrai risposte in merito ai modelli da te proposti
  • modificato 05:48
    Benvenuto. Penso di non sbagliare consigliandoti di scegliere una meccanica il più possibile recente, resta ben inteso che dovrai verificarne la qualità sia nella meccanica che nella cellula, considerando il caro benzina, opterei per un semintegrale o un motorhome che offrono meno resistenza all'aria.
    Attenzione a non innamorarti di ciò che ti raccontano i venditori, guarda e osserva a fondo anche nelle pieghe più nascoste. Medita sempre e bene.
    Auguroni per la scelta. ;);););););)
  • modificato 05:48
    Con 25k poi comprare dei buoni usati.
    Io non andrei su un' alto di gamma ormai vecchiotto meglio un medio ma recente in 10/15 anni quello che prima era top ora è normale spesso la differenza la fanno gli accessori degli allestimenti ma quelli con calma li puoi sempre sostituire.
    ciao noi siamo qui chiedi nel possibile rispondiamo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:48
    [quote]marzia055:
    image

    a te e famiglia in Camperlife

    io non ti posso essere utile ma

    vedrai che sicuramente avrai risposte in merito ai modelli da te proposti[/quote]

    Grazie.Perchè non puoi aiutarmi? Viaggi in camper? Dammi qualche tua esperienza e già potrà essermi d'aiuto.Ciao
  • modificato 05:48
    [quote]Baldo:
    Benvenuto. Penso di non sbagliare consigliandoti di scegliere una meccanica il più possibile recente, resta ben inteso che dovrai verificarne la qualità sia nella meccanica che nella cellula, considerando il caro benzina, opterei per un semintegrale o un motorhome che offrono meno resistenza all'aria.
    Attenzione a non innamorarti di ciò che ti raccontano i venditori, guarda e osserva a fondo anche nelle pieghe più nascoste. Medita sempre e bene.
    Auguroni per la scelta. ;);););););)[/quote]

    beh, a guardare il caro benzina...dovrei cominciare a progettare un camper a pannelli solari!!mannaggia. Cmq tornando seri guardavo anche i semintegrali...però considerando che presto saremo in tre, io a pensare di avere un semintegrale che ogni notte devo prepare la dinette a letto mi viene male. Quelli che ho visto con letto basculante, sono troppo recenti e costano troppo.Forse ci sono modelli che non conosco?
    grazie cmq della risposta.
  • modificato luglio 2011
    Ciao Fabio,
    prima di tutto benvenuto poi per quel che riguarda i consigli ognuno (come già hai scritto tu) avrà la sua opinione; quello che ti posso dire io è che dovresti cominciare a farti il giro di tutti i concessionari che puoi per approfondire sul campo le conoscenze e vedrai che quando troverai il camper che fa per voi lo "sentirete". A noi è successo proprio così
    Se ti può essere utile noi viaggiamo con un ELLIO 5 della C. I. e per il momento mi ritengo soddisfatto della scelta
    Sei di Mantova città o provincia? Io ti scrivo dalla provincia di Milano (purtroppo) ma sono originario di Roncoferraro: conosci?
    In bocca al lupo per l'acquisto
    ;):ciao:
  • modificato 05:48
    Ciao, io ho compratu un buon usato, di 10 anni, un mh laika, dopo un'anno di utilizzo l'ho venduto per uno nuovo, mi è ottimamente servito per capire cosa volevo e cosa no.
    Anch'io ex motociclista ... da quando avevo 16 anni ... passando dall'R1 in pista all'ultimo gs1200 ... ora per lavoro e famiglia (ne ho 2 di figli) l'ho venduta ti dico cosa penso ...
    a volte mezzi troppo datati sono esageratamente lenti prendi almeno un 2800, sceglilo nn troppo grosso mantenendo un minimo d'agilità cerca di restare entro i 7 mt per poter accedere alla 3 corsia in autostrada, sceglilo di un marchio commerciale dovendo sostituirlo in futuro eviti di tribulare o farti dissangurare con permute scandalose.
  • modificato 05:48
    ciao benvenuto
    avviso che non ho ancora il mio camper e non ho molta esperienza al riguardo......
    ma un consiglio voglio dartelo lo stesso
    io aspettando che le risorse si moltiplichino ;) sto provando nel limite del possibile tutte le tipologie di camper a noleggio.... provando si scopre cosa realmente serve.... pensa che ero partito con l'idea del furgonato e ora sono piu propenso a un mansardato sotto i 6 mt :)
    buona fortuna
    ciao
  • modificato 05:48
    Benvenuto!
    Anche io ho un escursus molto simile al tuo ma un decennio di meno :)
    Con quarantamila euro ho preso anche io un Elliot 5 nuovo, pensavo di spendere meno ma sembravano soldi buttati. (Insomma per 35k€ qualcosa la pretendo pure io, voglio un mobile mica la foto di un'anta!)
    Quindi per quella somma punterei anche io ad un usato, magari recente.
    Il consiglio è girovagare sul forum per vedere di cosa si parla, dei problemi e di ciò che serve.
    La meccanica è facile, dovrai prendere Fiat o Ford, la disposizione dei mobili è importante: guardati Rimor, CI, Elnagh, Shark e compagnia bella per vedere dov'è il tavolo, dove sono i letti, il bagno: deve essere comodo alle esigenze di tutta la famiglia!
    Fatti un po' di cultura e a settembre vai alla fiera di Parma un fine settimana e guardateli tutti, dall'usato scassato ai camper mega-lussuosi e indubbiamente guarda anche le roulotte!

    Fatto questo vuoi spendere 25k euro? Guarda l'usato cosa offre per 20-30 mila euro e valuta se risparmiare qualcosina per evitare cianfrusaglia inutile oppure aggiungere qualcosa per avere un mezzo più completo/comodo/adatto alle tue esigenze.

    Per riassumere:
    - Leggi il forum per comprendere la meccanica
    - Leggi il forum per capire l'utilità degli accessori
    - Guarda le disposizioni dei mezzi come dovessi arredare una casa
    - Vai a toccare i mezzi alla fiera, apri cassetti, siediti sul cesso (non scherzo, prova a prendere la carta igienica, alcuni la piazzano dietro la schiena, lo compreresti?) per vedere la qualità dei mobili/rifiniture che offre il mercato.

    Credo che dovrai scartare i motorhome e i profilati con basculante, quindi puoi iniziare ad orientarti ad un mansardato con letti a castello come appunto il mio. Mantieniti tra i 6-7 metri, né più né meno... e scordati la moto :evil:
    Almeno io ho fatto così, resta a casa per altre avventure ;)
  • modificato luglio 2011
    da possessore di Elnagh, precisamente un Marlin65 del 1999 motorizzato Ford, posso solo dire una cosa, non comprarne uno. La settimana scorsa ho ritirato dal "meccanico" il veicolo con gli oblo'del tetto nuovi e mi ha fatto notare come Elnagh usi sigillanti di scarsa qualità che con il tempo si sciolgono e tuttora li continuano ad usare, un collante in siringhe tipo silicone che cosa 80cent al metro , mentre il sigillante perfetto che viene venduto a strisce costa sui 3/4€ al metro.

    Come spazio interno non è male, la dinette grande in coda l'ho trasformata in letto matrimoniale fisso, la mansarda in gavole per tavolino,sdraie,sedie,satellite ecc.

    dal budget che propensi di spendere hai una bella scelta di veicoli, e visto che non hai fretta, guardali bene, scrutali in ogni angolo, ogni siliconatura, chiedi info dettagliate sulle garanzie.

    insomma, rompi bene i maroni ai venditori
  • modificato 05:48
    Buona sera Fabulus o meglio notte vista l'ora. Se paghi bene ma solo se paghi bene vorra' dire che ti faro' da consulente . Dimmi da dove scrivi. Sai solo per il rimborso Km. 35 ANNI o forse piu' tra tende roulotte camper ti basta. Prima del mezzo da comprare ti faccio la prova palloncino. Se non e' troppo scomodo ti invito a Suzzara a svuotare la cassetta WC TUTTE LE VOLTE CHE RIENTRO e poi vediamo se sei camperista. Magari mio figlio che e' diventato papa' da 15 mesi si vendesse la moto per un camper. Ma sai la nuora ha la puzzetta sotto il naso. Scherzi a parte se posso esseri utile fammi un fischio. Ciao
  • modificato 05:48
    [quote]zingaro:
    Ciao Fabio,
    prima di tutto benvenuto poi per quel che riguarda i consigli ognuno (come già hai scritto tu) avrà la sua opinione; quello che ti posso dire io è che dovresti cominciare a farti il giro di tutti i concessionari che puoi per approfondire sul campo le conoscenze e vedrai che quando troverai il camper che fa per voi lo "sentirete". A noi è successo proprio così
    Se ti può essere utile noi viaggiamo con un ELLIO 5 della C. I. e per il momento mi ritengo soddisfatto della scelta
    Sei di Mantova città o provincia? Io ti scrivo dalla provincia di Milano (purtroppo) ma sono originario di Roncoferraro: conosci?
    In bocca al lupo per l'acquisto
    ;):ciao:[/quote]

    ciao. spero proprio di "sentire" come dici tu il mio camper...Per ora c'è solo tanta confusione!! Di che anno è il tuo C.I., e da quanto lo possiedi?
    P.S.
    Ho abitato per 4/5anni a Roncoferraro... :)
    Buonagiornata
  • modificato 05:48
    [quote]Ruttigan:
    da possessore di Elnagh, precisamente un Marlin65 del 1999 motorizzato Ford, posso solo dire una cosa, non comprarne uno. La settimana scorsa ho ritirato dal "meccanico" il veicolo con gli oblo'del tetto nuovi e mi ha fatto notare come Elnagh usi sigillanti di scarsa qualità che con il tempo si sciolgono e tuttora li continuano ad usare, un collante in siringhe tipo silicone che cosa 80cent al metro , mentre il sigillante perfetto che viene venduto a strisce costa sui 3/4€ al metro.

    Come spazio interno non è male, la dinette grande in coda l'ho trasformata in letto matrimoniale fisso, la mansarda in gavole per tavolino,sdraie,sedie,satellite ecc.

    dal budget che propensi di spendere hai una bella scelta di veicoli, e visto che non hai fretta, guardali bene, scrutali in ogni angolo, ogni siliconatura, chiedi info dettagliate sulle garanzie.

    insomma, rompi bene i maroni ai venditori[/quote]

    questa del silicone economico me la segno!! Cmq ai venditori andrò di certo a chiedere...però immagino che se volessi trovare "l'affare" è tra privati che potrei spuntare l'occasione...però con i rischi che si sanno!!E' per questo che sto raccogliendo più informazioni possibili.
    Ciao e grazie dell'info.
  • modificato 05:48
    [quote]rapido07:
    Buona sera Fabulus o meglio notte vista l'ora. Se paghi bene ma solo se paghi bene vorra' dire che ti faro' da consulente . Dimmi da dove scrivi. Sai solo per il rimborso Km. 35 ANNI o forse piu' tra tende roulotte camper ti basta. Prima del mezzo da comprare ti faccio la prova palloncino. Se non e' troppo scomodo ti invito a Suzzara a svuotare la cassetta WC TUTTE LE VOLTE CHE RIENTRO e poi vediamo se sei camperista. Magari mio figlio che e' diventato papa' da 15 mesi si vendesse la moto per un camper. Ma sai la nuora ha la puzzetta sotto il naso. Scherzi a parte se posso esseri utile fammi un fischio. Ciao [/quote]

    caro il mio rapido07....se vieni a soldi caschi male :)
    Beh...cmq di camper non ne capisco molto, ma fidati che qualcosa di "spirito di viaggio" ne ho da vendere, e gli "adattamenti" sono pane per le mie vacanze!!Per la cassetta ho già pensato di fare un "buco" tipo fossa biologica a perdere nel giardino per evitare dei sali/scendi in condominio con dei "pesi pericolosi"!!
    Io il fischio te lo faccio...Che camper hai avuto fino ad ora nella tua esperienza?
    N.B.
    capisco tuo figlio...Io infatti la moto non ho intenzione di abbandonarla!!:)

    Ciao e grazie per la collaborazione
  • modificato luglio 2011
    Come ti ho scritto non conosco i modelli da te segnalati ma ti suggerisco se non l'hai ancora fatto d'utilizzare la funzione della barra il alto tutto a destra " cerca "
    utilizzando le parola chiave " acquisto camper usato"
    ti si aprirà una pagina do cui puoi accedere ai post in cui si è già trattato l'argomento :
    CONSIGLIO PER ACQUISTO CAMPER USATO
    - Consiglio Acquisto camper
    - ok, devo scegliere un camper !
    - consiglio primissimo camper
    - acquisto camper usato
    - ex nolo o usato da privato?


    x Ruttigan e non solo
    Una partita di materiale difettoso può capitare a tutti come l’errore umano nell’utilizzo dei materiali durante la fabbricazione di un prodotto (cosa che può capitare indistintamente sia per i marchi di fascia bassa, media o alta), personalmente posso solo condividere la mia esperienza anche se è riferita ad una caravan e non ad un camper ( il nostro l’acquistai usato circa 4 anni fa dopo aver vagato fra i vari concessionari per diversi fine settimane, essere salita su molti alla ricerca di ciò che mi ero prefissata che dovesse avere come disposizione interna oltre alle cinture di sicurezza in cellula visto che in famiglia vi era allora un bimbo di poco più di un anno), a tutt’oggi non me ne sono pentita e sicuramente continuerà ad essere il nostro fedele compagno di tantissimi viaggi futuri.
    Ma torniamo alla caravan, la prima fu una Elnagh 3.75 presa usata (io venivo dal campeggio in tenda) ma con la nascita dei figli proprio come oggi molti si avvicinano al camper volevo un mezzo più comodo dove tutto fosse a portata di mano senza dover aprire e chiudere borse e contenitori, allora ben pochi erano i camper la maggior parte furgoni modificati in quanto durante l’anno venivano usati per altri scopi, o erano vere caravan montate sul telaio di camioncino e senza possibilità d’accedere direttamente alla cellula dalla cabina ( ma in pochissimi anni si sono trasformati nei veicoli che conosciamo), quasi tutti avevano targa estera, la maggior parte degli italiani aveva da poco scoperto il turismo all’aria aperta, caravan che per diversi anni ci ha permesso di effettuare delle bellissime vacanze fino a quando per uno screzio fra bimbi non subì un atto vandalico con un paletto di ferro fu sfondato in vari punti il tetto che, fu riparato col classico nastro americano evitandoci così di rinunciare alle vacanze, ma il danno era molto grave e al rientro fummo costretti a sostituirla anche se non con quella che mi sarebbe piaciuto avere, per anni è stato il mio sogno nel cassetto, una caravan in vetroresina e quando si visitavano le varie fiere era fra quelle di fascia alta il cui prezzo era circa il triplo di una normale caravan, un sogno che alla fine si è realizzato ma anch’essa presenta oltre a tante buone qualità le sue pecche e i suoi difetti, come mancanza di cura nella rifinitura della vetroresina all’interno degli armadietti o la presenza di frigor solo a 220w molto scomodo durante l’itinerante ( infatti abbiamo posizionato l’inverter nel baule dell’auto) e, altre piccolezze varie.
    Perché vi ho raccontato questi fatti semplice, si può ricevere tutti i consigli possibili ma solo noi utilizzando un VR riusciremo a scoprirne tutti i pregi e i difetti dello stesso, giudizi personali come personali sono le esigenze e il modo d’affrontare il quotidiano e l’imprevisto
  • modificato 05:48
    [quote]Fabulus:
    [quote]zingaro:
    Ciao Fabio,
    prima di tutto benvenuto poi per quel che riguarda i consigli ognuno (come già hai scritto tu) avrà la sua opinione; quello che ti posso dire io è che dovresti cominciare a farti il giro di tutti i concessionari che puoi per approfondire sul campo le conoscenze e vedrai che quando troverai il camper che fa per voi lo "sentirete". A noi è successo proprio così
    Se ti può essere utile noi viaggiamo con un ELLIO 5 della C. I. e per il momento mi ritengo soddisfatto della scelta
    Sei di Mantova città o provincia? Io ti scrivo dalla provincia di Milano (purtroppo) ma sono originario di Roncoferraro: conosci?
    In bocca al lupo per l'acquisto
    ;):ciao:[/quote]

    ciao. spero proprio di "sentire" come dici tu il mio camper...Per ora c'è solo tanta confusione!! Di che anno è il tuo C.I., e da quanto lo possiedi?
    P.S.
    Ho abitato per 4/5anni a Roncoferraro... :)
    Buonagiornata[/quote]

    Acquistato nuovo a maggio del 2007; l'intenzione era quella di fare almeno un noleggio ma quel giorno non ho ancora capito cosa sia successo l'abbiamo visto e comprato (quella famosa sensazione...)
    Se vado a trovare i miei parenti ti avviso prima così ci si conosce
    ;):ciao:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file