I cunei sotto le ruote del camper non attivano la situazione di campeggio

modificato 11:44 in Viaggi
Di questa comunicazione del Ministero Interni del 17/7/2000 non ne ero a conoscenza (si impara sempre qualcosa...) anzi ero convinto del contrario

Direi benissimo ! (anche se personalmente i cunei sotto le ruote li uso pochissimo anzi praticamente mai).
Archivio, metto a disposizione il documento nell'area download del sito web del Movimento Camperisti (in http://www.****.com/dl_info.asp?id=112) in modo tale che altri amici camperisti ne possano essere a conoscenza, e me ne porto una copia in camper che non si sa mai (cosi' la prossima volta che trovo i VV.UU. che fanno multe per tal motivo glielo faccio presente !)

Ivano
«1

Commenti

  • modificato 11:44
    Sinceramente pensavo il contrario.

    Personalmente però non li uso praticamente mai.O_O
  • modificato 11:44
    E come livellate il camper?
  • modificato 11:44
    Un po' di dislivello non mi crea alcun problema , quindi io i cunei non li uso praticamente mai.

    In libera non li ho mai usati (nel limite del possibile cerco dei posti con poco dislivello) , in AA qualche volta quando necessario.

    Ivano
  • modificato 11:44
    [quote]pellicano100:
    E come livellate il camper?[/quote]

    Di solito mi fermo in posti pianeggianti, quindi in piano non necessito di cunei.;)
  • modificato 11:44
    A me da fastidio avere una padella che cuoce solo da un lato o una doccia che non scarica l'acqua. "Di solito mi fermo in posti pianeggianti", capiterà il 50% delle volte non di più.
  • modificato 11:44
    Ognuno fa quello che ritiene meglio ! ;)

    Ivano
  • modificato 11:44
    Un camperista navigato vede a colpo d'occhio come parcheggiare acchè i cunei non servano
  • modificato 11:44
    L'Italia non è solo Padania,
    Ci sono metà salite e metà discese.
    La parte piatta è solo il 20%
    Fate un pò voi, ma penso che pellicano abbia ragione.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:44
    [quote]fliege:
    L'Italia non è solo Padania,
    Ci sono metà salite e metà discese.
    La parte piatta è solo il 20%
    Fate un pò voi, ma penso che pellicano abbia ragione.[/quote]

    Questo weekend ero in montagna, sosta libera, senza cunei, in piano.
    Non penso dipenda se siamo in Padania o in Abruzzo.

    Parcheggi in piano se ne trovano ovunque e se non si trovano, da oggi, fuori i cunei, non è campeggio.;)
  • modificato 11:44
    ogni tanto qualcosa di intelligente un caro saluto a tutti
  • modificato 11:44
    Ma la legge non diceva che il camper deve poggiare sulle 4 ruote?? O_OO_O
  • modificato 11:44
    Bhe, pur se tramite i cunei effettivamente poggia sempre sulle 4 ruote ! ;)

    Scherzi a parte, anche io ero convinto non si potesse O_O , si impara sempre qualcosa di nuovo !

    Ivano
  • modificato 11:44
    ma siet sicuri?
    quella non è una circolare ma uina risposta a quesito, un parere. risale al 2000 e non mi pare che tale parere si sia trasformato poi in un documento inviato a tutti gli organi di polizia stradale. resta una risposta fine a se stessa su una richiesta specifica. vedete che non ha potere di indirizzo...

    meditate gente.. meditate... e non beccate multe!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:44
    Vero non e' una circolare e/o una direttiva , ma pur essendo una "normale lettera" e' in ogni caso il "parere" di un Ministero e quindi avra' ben valenza (senno' i Ministeri che esistono a fare...)

    E poi effettivamente gaurdandolo dal punto di vista "logico" tale indicazione e' pure' "sensata" ...

    Ivano

    PS: cmq sia , tanto ripeto che io i cunei non li uso quasi mai ... :)
  • modificato 11:44
    Perche sensata?
  • modificato 11:44
    Perche' no ? ;)

    Ivano
  • modificato 11:44
    Non so perché è stato lei a dire che è un idea sensata...
    Speravo volesse spiegare l'affermazione.
  • modificato 11:44
    A me pare sensata anche per quanto scritto dallo stesso Ministero in tale comunicazione ;)

    Se a LEI invece non pare sia cosi' dica il perche' senno' direi che e' inutile quello che sta cercando di dire :nc:

    Ivano
  • modificato 11:44
    Ascolti, gentilmente, lei ha fatto una affermazione ben precisa, mi sembra abbastanxa normale che chi, come me non è al corrente della materie, le chieda di motivare la sua affermazione, per chirirla, se non ritiene di farlo ....
  • modificato luglio 2011
    E' comodo ritenere senzato ciò che ci torna utile perchè perchè in linea con il nostro modo di vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto ma purtroppo un parere è e rimane tale, non ha valenza nell'applicazione di leggi e/o Circolari da parte degli organi di controllo.
  • modificato 11:44
    La circolare accosta due sostantivi: pietra e tacco, da posizionare tra l'asfalto e lo pneumatico.
    Il tacco è da intendersi il fermaruota oppure il cuneo?
    Il fermaruota non è il cuneo come inteso da noi camperisti, ma è un sostitutivo della pietra che viene posto per ragioni di sicurezza e non per livellare il camper.
  • modificato 11:44
    Chorus, senza voler essere così cavillosi... la nota cui fa riferimento Ivano risale al 2000 e a seguire non vi sono state altre direttive che modificano l'interpretazione della materia.
    Prova ne sia il fatto che è ordinariamente riconosciuto il fatto che i nostri "cunei" sono gettonatissimi per rifilar multe.
    ci metti le pietre? si, potrebbere essere l'idea vincente, a patto che le pietre siano sul posto e non te le devi portar da casa ...
    NOn sono un esperto ma.. io non mi baserei su quella lettera (è un direttore di ufficio centrale che scrive - miripeto - al presidente di Federcampeggi o simile e per conoscenza al ministero dei LLPP.
    Evoluzione? zero. Seguito? zero. Uguale: lettera morta dell'interpretazione di un dirigente che probabilmente oggi è pure in pensione e che quindi conta quanto il due di coppe quando regna bastoni. chiaro il concetto?
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:44
    Visto che come al solito i post vengono inseriti utilizzando i link e non frasi proprie illustrative o direttamente riportando segnando la fonte parti di leggi e articoli da internet sono andata come al solito a fare la ricerca è ho trovato in merito alla discussione aperta:

    Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.

    Fonte: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-185-circolazione-e-sosta-delle-autocaravan.html

    "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
    Art. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili[u] se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote[/u], non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

    In riferimento a quanto sopra esposto

    Regolamento Art. 158

    Fonte: http://www.aci.it/?id=757

    Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

    TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
    3 - ARRESTI, SOSTE E FERMATE DEI VEICOLI (ARTT. 157-163 C.S.)
    Art. 353. - Fermata e sosta dei veicoli (art. 158 C.s.).
    1. Non è consentito fermarsi per chiedere informazioni agli agenti del traffico, quando ciò possa causare intralcio o rallentamento alla circolazione.
    2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.
    3. Il veicolo in sosta deve avere il motore spento.

    Pertanto, i “ CUNEI BLOCCARUOTE” di cui si parla
    Non interferiscono con quanto detto sulla sosta perché con l’utilizzo degli stessi la ruota continua a poggiare sul manto stradale, cosa che non avviene con l’utilizzo dei cunei livellanti, liberi poi di utilizzarli o meno ma non dite che è occulto il fatto che i cunei (o i piedini livellanti) non devono essere usati durante la sosta sulla pubblica via o nei parcheggi pubblici.
  • modificato 11:44
    Brava Marzia,
    almeno la finiamo di girare attorno e inventarci, come al solito, mille scuse per aggirare le leggi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:44
    [quote]fliege:
    Brava Marzia,
    almeno la finiamo di girare attorno e inventarci, come al solito, mille scuse per aggirare le leggi.[/quote]

    Concordo al 100%.
    Brava Marzia.:)
  • modificato 11:44
    Allora, esiste una legge (CdS) e relative indicazioni Ministeriali (questa ed altre, alcune in forma di "semplici" lettere altre in forma piu' "ufficile" quali p.e. direttive e circolari) che forniscono chiarimenti sulla legge stessa , ma cio' nonostante quanti camperisti "autolesionisti" ci sono in giro ... :nc:

    Bho, fate vobis ...

    Ivano
  • modificato 11:44
    Ivano, la tua è intepretazione personale, anzi personalissima, della norma. nulla da dire su quel che fai tu.
    salvo che poi se qualcuno ti viene a sanzionare ( e ti sanzionano) ti dovrai imbarcare in una di quelle estenuanti controversie legali che non hanno fine e che potranno andare a buon fine solo se troverai un giudice di pace che vuol ridersela alle spalle dell'operatore o che si lascia irretire da qualche fantasiosa balla sulla quale intentare il ricorso.

    però consentimi di pensare che è solo la tua interpretazione.

    Marzia ti ha copiato pari pari dal regolamento di esecuzione il paragrafo inerente l'utilizzo del cuneo "bloccaruote". Non altro.
    Poi tu sei libero di convincerti (e convincere chi si lascia convincere) che il cuneo della fiamma è esattamente quello di cui parla il legislatore.

    ma non darci degli autolesionisti. noi di te potremmo pensare la stessa cosa.

    ciao... buone vacanze....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato luglio 2011
    IvanoPPPP
    non riesco mai a capire se ci sei o ci fai, o se vuoi che tutti la pensino come te
    I tuoi interventi dovrebbero essere sempre preceduti da un “personalmente io”
    dato che troppo spesso creano confusione in particolare a chi sta entrando o vi è entrato da poco nel mondo plein-air e dei veicoli ricreazionali,
    visto che trovi da ridire anche la dove la legge parla chiaro
    [u]non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo poggia sul suolo con le ruote[/u]
    la circolare parla di veicoli superiori ai 35q.li ma è consigliato anche per quelli di massa inferiore quando si trovano in sosta su strade in forte pendio l'utilizzo di
    CUNEI, ZEPPE, TACCHI o di semplice PIETRA contro le ruote (davanti o diedro in base al senso della pendenza) in modo di evitarne il movimento, ma la ruota deve poggiare sulla strada e non su gli stessi.

    http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1366&bih=587&q=cunei+ferma+ruota&btnG=Cerca+immagini&gbv=2&oq=cunei+ferma+ruota&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=s&gs_upl=1665l9109l0l11107l17l17l0l12l12l0l507l1620l2-3.0.1.1l5
  • modificato luglio 2011
    Alien, anche la tua (e di altri) e' una interpretazione personale.

    La mia interpretazione e' la seguente :
    - esiste una legge (CdS) che deve essere rispettata da tutti (ovvero sia dai camperisti che anche dalle amm. locali)
    - esistono delle indicazioni (non solo delle "semplici" lettere ma bensi' anche delle "ufficiali" circolari e direttive) dei Ministeri competenti volte a fornire una corretta interpretazione di quella che e' la circolazione e sosta dei camper (ultima delle quali e' la circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia, vedasi in http://www.camperlife.it/news_44_circ--277---15-gen-2008-inviata-dal-Ministero-dell-Interno-a-tutti-i-Prefetti-.html)
    - esistono dei divieti illeggittimi (e/o altri trucchi) emessi delle amm. comunali
    - esistono dei ricorsi vinti contro tali divieti illegittimi (vedasi in http://www.camperlife.it/forum/thread/100804-Sentenze-favorevoli-ai-camperisti-pagina_1.html)

    Cio' detto ognuno e' ovviamente libero di contestare delle situazioni che ritiene non opportune oppure di subirle supinamente , p.e. per quanto riguarda il camperismo nei seguenti casi :
    - divieti illegittimi di sosta solo per camper
    - barre limitatrici d'altezza (anch'esse ritenute illegittime dai Ministeri competenti)
    - tariffe di sosta da "furto" solo per i camper (vedasi in http://www.camperlife.it/articles_120_Parcheggi-camper-a-tariffe-maggiorate-del-900.html)
    - altri "trucchi" (p.e. divieto di transito a veicoli con peso sup a 25 qli)
    - inesistenza e/o impossibilita' di utilizzo dei CS in autostrada (vedasi in http://www.camperlife.it/articles_119_Segnaliamo-i-disservizi-dei-CS-in-autostrada.html)
    - difettucci dei camping che non agevolano il turismo itinerante (vedasi in http://www.camperlife.it/forum/thread/100610-camping-perchegrave-non-agevolano-il-camperismo-pagina_1.html)
    - ...

    E a parer mio chi subisce supinamente (anzi e peggio si da la zappa da solo sui propri piedi) e' un "autolesionista" (e NB non deve essere inteso come una offesa/insulto ma bensi' solo come una constatazione) e cio' e' anche il motivo del mio "bho, fate vobis ..."

    Per concludere, come dici, ognuno puo' giustamente ed ovviamente pensare degli altri quello che vuole.

    Buone vacanze anche a te e a tutti (le mie iniziano la prox sett :) )

    Ivano
  • modificato 11:44
    non ho interpretato il termine autolesionista come un'offesa. viceversa te l'averei detto.

    nulla quaestio sulle tue adduzioni. interpretazione molto personale della norma in vigore, anche se in verità qualche ragione te la riconosco, specie laddove talune amministrazioni pubbliche utilizzano "scorciatoie" poco ortodosse per raggiungere i "loro" fini, che poi se si va a scavare le ragioni son di qualche gestore.

    Dissento sulla modalità di contestazione.
    Anche se è vero che siamo tanti e slegati e così facendo rendiamo "forti" certi signori.
    Non mi riconosco però in talune battaglie portate avanti da talune associazioni o movimenti che sono permeati anch'essi da forti interessi economici e sono trasversalmente piegati a logiche di potere e di denaro. E dissento ancor di più dal loro modo di fare contestazione.

    le interpretazioni? sono personali, quindi tutte valide. tutte, anche le meno valide e fondate. poi resta sempre il fatto che ai fini del nostro ordinamento quella che conta è solo quella di chi è chiamato a giudicare. che deve formarsi quel che si chiama "libero convincimento".
    Vero è che spesso chi è chiamato a farlo forse farebbe meglio a cambiar mestiere.. ma questa è un'altra storia.

    .... il mondo è bello proprio perchè è vario...
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file