GOMME E CERCHI NON CORRISPONDONO A QUELLI SU LIBRETTO

modificato 21:02 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti.
Sono andata per cambiare le gomme su Ducato 2.8 JTD del 2002 (SEA Dinghi 2), mai fatto prima (ha 5000 km) e ho avuto una sorpresa: le gomme e i cerchi montati non sono su libretto!!! E' uscito dalla concessionaria con cerchi da 14 (invece di 16) e gomme dimensioni non a libretto!
Per fortuna non è successo nulla fino ad oggi!
La mia domanda è:
- E' un errore del concessionario non aver messo anche questa dimensione a libretto
- E' un errore la dimensione a libretto? Cerchio da 16 - dimensione pneumatico non ce l'ho qui ora.

Morale della favola, mi ritrovo a cambiare gomme e anche cerchi.
Però risulterà più alto. Ci potranno essere problemi di stabilità?

Qualcuno sa dirmi che gomme monta il camper della Sea modello Dinghi 2? Ducato 2.8 JTD ? Nessuno con questi problemi?

Grazie... Isabella

Commenti

  • modificato 21:02
    Prima di cambiare il tutto prova a fare una verifica presso la FIAT, il problema potrebbe essere nella trascrizione del libretto. Qualora fosse, non so se deve essere il concessionario a provvedere, probabilmente nel forum c'è chi ti può aiutare meglio.
  • modificato 21:02
    siamo in agosto altrimenti con una mail in sea potevi risolvere !!!
    ma il concessionario è aperto ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:02
    Hai provato a telefonare alla SEA???
  • modificato 21:02
    Ne sono venuta a capo finalmente e senza ulteriori spese!!
    Pare che un'impiegata della motorizzazione abbia inserito dati errati e la motorizzazione con la circolare 3406/MOT2/M1/73 del 5/12/2002 abbia comunicato questo errore che coinvolge camper di
    SEA, ELNAGH E SUNROLLER. Nonostante i diversi collaudi nessuno aveva verificato che c'era una discordanza tra le gomme segnate a libretto e quelle montate sul mezzo!!
    La Motorizzazione effettua l'aggiornamento del libretto gratuitamente...
  • modificato 21:02
    Meglio di così non poteva finire.:)
  • modificato 21:02
    Allora tanti felici km.:):):):):)
  • modificato 21:02
    Salve io ho riscontrato lo stesso problema ma esiste un qualcosa da mostrare alla motorizzazione e che procedura usare grazie
  • modificato 21:02
    Fortuna per te, strano che alle revisioni ( mezzo del 2002 ) nessuno se ne sia mai accorto, dove vado di solito la prima cosa che controllano sono che le gomme e naturalmente i cerchi siano quelli giusti, ciaoo.
  • modificato 21:02
    Rascal ha scritto:
    Fortuna per te, strano che alle revisioni ( mezzo del 2002 ) nessuno se ne sia mai accorto, dove vado di solito la prima cosa che controllano sono che le gomme e naturalmente i cerchi siano quelli giusti, ciaoo.
    I messaggi di sveva99 erano del 2011, quindi il mezzo aveva solamente nove anni e non era stato ancora sottoposto a nessuna revisione...
  • modificato 21:02
    Piswiz ha scritto:
    I messaggi di sveva99 erano del 2011, quindi il mezzo aveva solamente nove anni e non era stato ancora sottoposto a nessuna revisione...
    guarda che di revisioni di regola , all' epoca ne aveva fatte gia' tre. *biggrin*la prima dopo 4 anni e poi una ogni 2 anni.
  • modificato 21:02
    pirata barbagrigia ha scritto:
    guarda che di revisioni di regola , all' epoca ne aveva fatte gia' tre. la prima dopo 4 anni e poi una ogni 2 anni.
    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!E chiedo scusa anche a Rascal.Ho bisogno di ferie...*wacko*
  • modificato 21:02
    Nessun problema solo una riflessione, ma che cavolo di revisioni fanno da noi, pensiamo sia un bene fare questi controlli farlocchi perchè cosi non dobbiamo far nulla ma vogliamo pensare che le revisioni sono cose serie e hanno pure uno scopo di sicurezza, se succedeva un incidente grave con ruote non a norma cosa seccedeva? sicuramente l'assicurazione non rispondeva, ciaoo.
  • modificato 21:02
    da noi qui stai fresco se te lo passano alla revisone con gomme che non corrispondono, e una delle prime cose che controllano
  • Ciao a tutti, spero che qualcuno
    mi possa aiutare,
    ho lo stesso problema sul mio ELNAGH. 
    non riesco a reperire questo circolare 3406/MOT2/M1/73 del 5/12/2002.
    sono mesi che giro invano tra motorizzazione e concessionarie varie.
    qualcuno ne ha ne hai una copia? 
    ve ne sarei immensamente grato.
    la mia mail è soria@soetech.it
    grazie mille
    Francesco Soria
  • Francesco,
    da quanto leggo sopra, intuisco che la circolare sia stata emessa per dei marchi precisi oggi di proprietà del gruppo Trigano.
    Hai provato a contattarli direttamente ?
    Oltre al modello e anno di fabbricazione sarebbe opportuno risalire al modello esatto di meccanica.
    Quello che fa fede è il numero di telaio (il cosiddetto VLN) che è univoco per ogni costruttore.

    La tua dovrebbe essere della famiglia X24x dove x cambia a seconda del tipo.
    Le versioni normalmente utilizzate per i camper erano due: normale chiamata X244 (a memoria da 14qli) o Maxi chiamata X245 da 18qli.
    Il mio Laika del 2003 era su Maxi (o 18qli che dir si voglia) e sono certo avesse gli pneumatici da 16" riportati sulla carta di circolazione.

    Un sito di una qualche utilità è https://www.fiatcamper.com/it.
    Se ti iscrivi puoi accedere a diversi servizi, uno dei quali, inserendo il numero di telaio (il cosiddetto VLN) dovrebbe aiutarti a risalire al modello esatto.
    Comunque qualsiasi concessionario Fiat Professional dovrebbe essere in grado di aiutarti anche a capire con quali pneumatici è uscito da casa Fiat.


    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file