Come ricarico una batteria a GEL senza pann. solare?

modificato 06:45 in Camper-Tecnica
Salve a tutti.
Sto camperizzando il mio furgone, ho preso una batt. fiamm da 95A, con un caricbatt. dedicato.
Per ora non vorrei montare un pannello solare, ho pensato di ricaricarla tramite l'alternatore con un parallelatore se non sbaglio, solo che la batt. a gel ha una tensione diversa e rischia di rovinarsi.
ho pensato di collegare un inverter direttamente alla batteria del furgone, e mandare la 220V al caricabatterie della batt. a gel, è una cavolata?
esiste un parallelatore che manda una tensione bassa per ricaricare la GEL?
Grazie in anticipo.

Commenti

  • modificato 06:45
    [quote]stuff9000:
    Salve a tutti.
    Sto camperizzando il mio furgone, ho preso una batt. fiamm da 95A, con un caricbatt. dedicato.
    Per ora non vorrei montare un pannello solare, ho pensato di ricaricarla tramite l'alternatore con un parallelatore se non sbaglio, solo che la batt. a gel ha una tensione diversa e rischia di rovinarsi.
    ho pensato di collegare un inverter direttamente alla batteria del furgone, e mandare la 220V al caricabatterie della batt. a gel, è una cavolata?
    esiste un parallelatore che manda una tensione bassa per ricaricare la GEL?
    Grazie in anticipo.[/quote]

    se proprio ne senti la necessità..(perchè non hai installato una batteria ermetica-agm?)
    potresti optare per un power booster, lo trovi in rete, ottimo con queste caratteristiche, funziona pure come trasformatore d'isolamento, rende più pulita la tensione erogata :

    PB-1120 - DC-DC Isolated Power Booster
    Caratteristiche tecniche:
    Ingresso e uscita:
    Corrente d'uscita servizio continuo: 20A;
    Tensione d'ingresso: 8 ~ 16 VDC;
    Tensione d'uscita: 13.8 VDC;
    Precisione sulla stabilizzazione: 20mV RMS;
    Rendimento: 87%;
    Variazione di tensione con il carico: 30 mV con pieno carico;
    Protezioni:
    Protezione all'accensione: Sì
    Protezione al cortocircuito: Sì
    Protezione Sovra-Carico: Sì
    Protezione Sovra-Temperatura : Sì
    Caratteristiche ulteriori:
    Possibilità d' uso in parallelo: Sì
    Utilizzabile come caricabatteria: Sì
    Isolamento galvanico: Sì, ingresso isolato dall' uscita
    Nessuna interferenza Radio-TV: Sì
    Connessione d' ingresso: cavo con morsetti a vite
    Connessione d' uscita: morsetti a vite
    Ventilazione: Ventilatore a controllo Termico.
    Temperatura di lavoro: -20°C / +50°C
    Peso: 1,2 Kg
    Dimensioni (LxWxH): 16x11.5x7 cm
  • modificato 06:45
    E quando sei fermo?
    Usi la 220V? Hai predisposto l'attacco?;)
  • modificato 06:45
    [quote]johnPV1:
    E quando sei fermo?
    Usi la 220V? Hai predisposto l'attacco?;)[/quote]

    ho un caricabatterie collegato, ma non so se mentre la batteria e in carica, la posso usare.
  • modificato agosto 2011
    e con il power booster la batteria a gel si ricarica senza rischi?
  • modificato agosto 2011
    [quote]stuff9000:
    e con il power booster la batteria a gel si ricarica senza rischi?[/quote]

    se guardi nelle caratteristiche può addirittura funzionare in parallelo!!!!!!
    occorre ricordare che gli amperè erogati vanno intesi come max, in quanto la batteria si comporta come una resistenza, ed assorbe quello che le serve! pertanto il booster eroga in base al carico collegato.
    io direi che la tensione che mi pare ben stabilizzata, sia "buona" per una batteria al gel, evitando i picchi di tensione erogati dall'alternatore, comunque senza paranoie e "sofismi" vari, secondo il mio modesto parere è ciò che ti serve, in assenza di una centralina seria, (io la mia l'ho bypassata nell aliment 230v. alternata...) e stabilizza la tensione in modo egregio, puoi allacciare anche tutte le utenze di bordo direttamente .. sennò è sprecato!!!! in bocca al lupo

    (dimenticavo! per esperienza diretta, montalo in verticale e dove possa circolare liberamente aria!!!!)
    :D:D:D
  • modificato 06:45
    ma sei sicuro che la tua batteria sia al gel e non AGM ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:45
    La vita "media" di una batteria, quando dura? Le mie hanno due anni e non sono più al 100%. Normale usura o sbaglio qualcosa?
  • modificato 06:45
    [quote]gre-gre90:
    La vita "media" di una batteria, quando dura? Le mie hanno due anni e non sono più al 100%. Normale usura o sbaglio qualcosa?[/quote]

    Parsy
  • modificato 06:45
    Dipende sempre come le sfrutti e come le carichi e le tieni in carica.

    Diciamo che dopo due anni qualche piccolo cedimento potrebbero averlo, ma i fattori sono troppi.
    Del tipo quanto le "butti giù" quando le usi, se le lasci sempre in carica o meno, se sono all'interno o all'esterno della cellula, che tipo di batterie, ecc ecc.

    Come vedi non è facile risponderti, cmq un piccolo cedimento ci sta!

    Ma tu da cosa te ne accorgi???:evil:
  • modificato 06:45
    Me ne accorgo dalla spie, che non segnalano più la carica max. Le batterie le utilizzo pochissimo, nel senso che quasi sempre mi attacco alla 220. Sono installate sotto i sedili anteriori della cellula ed il camper e parcheggiato esclusivamente all'aperto.-
  • modificato 06:45
    CIAO
    concordo con Brianzagolf, con il fatto che la batteria che hai descritto non è al gel... Molti allestitori non si pongono il problema e montano un seplice relè da 50 amp. comandato dalla spia dell'alternatore che ponticella la batt.mot. con quella dei servizi mentre il mezzo è in moto... "caricandole" in base al regolatore dell' alternatore in uguale misura...
  • modificato 06:45
    [quote]Parsifal:
    [quote]gre-gre90:
    La vita "media" di una batteria, quando dura? Le mie hanno due anni e non sono più al 100%. Normale usura o sbaglio qualcosa?[/quote]

    Parsy[/quote]

    moltissimo le aiuti nella durata ed efficienza se installi un desolfatatore, (tipo "solver") io gli ho tolto i connetori originali e , sostituiti con due pinze isolate a coccodrillo lo sposto periodicamente sulle varie batterie...:P:P
    aggiàdimenticavo, io ho quattro batterie :evil::evil:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file