schema impianto a pannelli fotovoltaici

modificato 11:28 in Camper-Tecnica
salve.
posseggo un mobilvetta icaro s6 sul quale ho intenzione di montare un impianto a pannelli fotovoltaici. più precisamente: pannello cis 110w, regolatore, parallelatore, inverter e cavetteria....
la mia domanda è questa (ho già dato una sbirciatina ai vari post, ma nello specifico non ho trovato una risposta per me "tranquillizzante" - visto che provvederò direttamente a posizionare l'impianto):
nella esecuzione devo in qualche modo "integrare" il nuovo impianto con quanto già esistente (intendo centralina del mobilvetta e quant'altro) ovvero posso procedere come se si trattasse di un impianto a se stante ("fregandomene" altamente di tutto) . il dubbio è relativo anche al fatto che il camper possiede già due batterie, 1 di servizio ed una motore che sono entrambe (chiaramente) ricaricate da un alternatore; se io metto ex novo un parallelatore che le ricarica entrambe (priorità bs), si crea qualche "interferenza"/problema, o no?. pensate sia opportuno inserire dei fusibili e, se si, dove e da quanto?
(mio presunto schema: pannello-regolatore (+ display)-parallelatore - (bs e bm) - inverter i cavi sono da 6mm2
grazie
Roberto

Commenti

  • modificato 11:28
    ciao robert60
    vedrai che a breve riceverai le informazioni che ti servono. a lume di naso puoi bypassare la centralina e collegarti direttamente alla batteria, coi dovuti accorgimenti però che sapranno darti Curaro e gli altri che di corrente ne capiscono... io non la vedo, quindi non ci vado daccordo!!!

    :):ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato agosto 2011
    [quote]robert60:
    salve.
    posseggo un mobilvetta icaro s6 sul quale ho intenzione di montare un impianto a pannelli fotovoltaici. più precisamente: pannello cis 110w, regolatore, parallelatore, inverter e cavetteria....
    la mia domanda è questa (ho già dato una sbirciatina ai vari post, ma nello specifico non ho trovato una risposta per me "tranquillizzante" - visto che provvederò direttamente a posizionare l'impianto):
    nella esecuzione devo in qualche modo "integrare" il nuovo impianto con quanto già esistente (intendo centralina del mobilvetta e quant'altro) ovvero posso procedere come se si trattasse di un impianto a se stante ("fregandomene" altamente di tutto) . il dubbio è relativo anche al fatto che il camper possiede già due batterie, 1 di servizio ed una motore che sono entrambe (chiaramente) ricaricate da un alternatore; se io metto ex novo un parallelatore che le ricarica entrambe (priorità bs), si crea qualche "interferenza"/problema, o no?. pensate sia opportuno inserire dei fusibili e, se si, dove e da quanto?
    (mio presunto schema: pannello-regolatore (+ display)-parallelatore - (bs e bm) - inverter i cavi sono da 6mm2
    grazie
    Roberto [/quote]

    ciao, provo a dirti il mio personale parere,
    io farei l'impianto indipendente, entrata diretta in batteria, installazione di un buon regolatore a tecnologia mppt, che rende circa 30% in più ed ottimizza la carica,provvisto di display e con inserito un interruttore manuale in serie per poter staccare il pannello (controlla che il regolatore abbia il "diodo" che riconosce la funzione notte, ossia se il pannello non ricarica..
    il parallelatore elettronico lo vedo bene solo se tieni il mezzo tanto tempo fermo da scaricare la batteria motore, (funzione di carica parziale che normalmente tutte le centraline "discrete" anche datate come la mia hanno già.. ovvio sotto alimentazione 230 alternata).
    buon lavoro fai sapere, che pannello metti?
    dimenticavo.. la sezione dei cavi varia in base alla lunghezza dello stesso e dell'intensità di carico max, mi raccomando prendi cavi con rivestimento antifiamma o minimo autoestinguente, gli altri scartali subito, per comodità incollo alcune notizie tratte da un ottimo sito, che io uso..
    In sintesi, per calcolare la sezione di un cavo, conoscendo la sua lunghezza, la corrente che lo attraversa e fissando la caduta di tensione desiderata, si applica la formula seguente:
    S = 0,02 * I * L / V
    Dove S è la sezione del cavo in mm2, I è la corrente che lo attraversa (in Ampere), L la sua lunghezza in metri e V la caduta di tensione desiderata. Provate ad applicare la formula fissando 0,5 Volts come caduta di tensione ed otterrete il valore 2 come risultato, come anticipato sopra.
    E' molto importante calcolare la corretta sezione dei cavi ogni qualvolta si mette mano all'impianto elettrico. Infatti l'utilizzo di cablaggi di sezione insufficiente potrebbe anche portare al surriscaldamento dei fili e nel peggiore dei casi provocare anche un incendio a bordo. Anche perchè la resistenza specifica del cavo aumenta all'aumentare della sua temperatura, quindi è un po' come se fosse una reazione a catena: la resistenza fa aumentare la temperatura del cavo, e questo a sua volta fa ulteriormente aumentare la resistenza e diminuisce la portata...
    Ricordare sempre che la lunghezza so ottiene raddoppiando la distanza da percorrere con la stesura del cavo!!!!!!
  • modificato 11:28
    ecco visto? ora divertiti..
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:28
    ciao robert60 ... anche io da elettronico ti consiglio di realizzare l'impianto separatamente a quello già esistente... o magari inserisci un interruttore per separare un impianto dall'altro io ho fatto così.. pannello solare regolatore di carica fusibili2 e 2 interrutori . dal pannello ti colleghi al regolatore di carica portando positivo e negativo sul positivo ho inserito un interruttore per escludere il pannello per ogni inconveniente, dal regolatore esci io ho inserito un altro interruttore per escludere la batteria vicino alla batteria ho inserito un fusibile da 30 A. dall'uscita del regolatore di carica che va ad alimentare il tuo impianto ho inserito un'altro fusibile da 20 A sempre per mia sicurezza e sono andato a ricercare all'interno del pannello di controllo del camper la sezione riguardante l'impianto elettrico delle luci in quanto io uso il fotovoltaico solo per luci e corrente varia sul camper (tv,luci,decoder,caricabatterie per i cellulari, computer) dove ho inserito un'altro interrutore, la sua funzione è quella di escludere il fotovoltaico dalle batterie di servizio del camper cosi da avere quelle di servizio sempre a pieno carico dove io le uso solo per la pompa dell'acqua e basta.... quindi ricapitolando posso usare solo il fotovoltaico o solo le batterie di servizio o contemporaneamente entrambi cioe per la corrente luci ecc il fotovoltaico e pompa dell'acqua le batterie servizi originali .....

    Fai molta attenzione alla sezione del cavo quello che ha scritto curaro è perfettamente giusto.. poi se vuoi qualche info in piu' sono a tua disposizione magari ti invio lo schema del circuito che io mi son fatto.... buon impianto... dimenticavo io con l'impianto in questo modo rimango autonomo senza dover attakare la 220 V... per tutto il tempo della mia sosta o vacanza.!!!
  • modificato 11:28
    ...che potenza che siete (siamo :ops:)
    vi ringrazio tutti. mi sembra di aver capito che l'impianto "ottimale" sia completamente indipendente (quindi anche una ulteriore BS, giusto?) senza collegare quest'ultima alla bs già presente sul camper; od eventualmente collegare l'esistente BS alla nuova con il parallelatore?
    gli interruttori usati, quale tipo mi consigliate?.
    (per SLOW)...approfitto della tua cortesia e ti mando la mia mail per lo schema (eventualmente dimmi cosa ne pensii del parallelatore sulle due BS e tu come lo collegheresti e dove potrei posizionare la nuova BS) mail: verymat@libero.it
    (per CURARO) l'impianto a cui ho pensato - con acquisto da "ilportaledelsole" è il seguente:
    pannello 110w CIS-regol. cbe prs240-parallelatore csb-2 x camper-display per regolatore- inverter alcapower 1000w.
    ho optato per il modulo CIS in quanto userò il camper praticamente tutto l'anno (inverno compreso) ed il modulo cis dovrebbe consentirmi maggior resa (rispetto ai tradizionali) nei periodi più critici
  • modificato agosto 2011
    ciao robert60........ allora vai alla gbc o altro negozio di elettronica e chiedi interrutori con almeno 10 o 20 A se non trovi nulla prendi quelli con Ampere piu' alto.... per il parallelatore allora io non ho usato nessun parallelatore in quanto ho dato priorità ad entrambe le batterie che uso solo per il fotovoltaico, visto che non devo caricare quelle esistenti che uso solo per la pompa dell'acqua e se mai dovesse scaricarmi premo l'interruttore ed uso solo quelle del fotovoltaico anche per la pompa..... poi ti consiglio di acquistare dei led cosi da aver un consumo da 4 massimo 8 W .....
    breve descrizione:

    Il parallelatore permette di controllare la carica di 2 batterie. Può essere usato soprattutto in quei casi dove c’è una batteria di servizio primario(non nel mio caso..batteria di avviamento di un camper), e una batteria per usi vari (di servizio). In questi casi collegando il parallelatore alle due batterie, i pannelli fotovoltaici caricheranno in modo ottimale entrambe le batterie.

    Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie, evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore.

    Ricarica la batteria motore con una corrente regolata da 0,1 a 4 A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi.

    Grazie ad esso, da oggi potrete ricaricare la batteria di avviamento del vostro camper anche dai pannelli solari, attraverso la batteria servizi. In questo modo non avrete brutte sorprese se il camper non è stato messo in moto da tanto tempo.

    Nel caso in cui la batteria di avviamento non sia completamente carica ed i pannelli non forniscano energia perchè non ci si trova nelle ore di sole, verrà utilizzata parte dell'energia della batteria servizi viene eseguito uno switching.. da una allaltra.... ti rispondo anche per la domanda che fai a curaro...per quanto riguarda le batterie ed il pannello devi dirmi da quanti ampere è la batteria... cosi da fare un breve calcolo per per vedere in quante ore ricaricarle che tipo di pannello consigliarti.... e via dicendo o se vuoi ti scrivo qualche formuleta:
    Calcolare la potenza in Watt di una batteria:
    V x A = W
    se abbiamo una batteria da 12V 100A i W saranno 12x110=1.200W, questo vuol dire che la batteria potrà erogare 1.320W per un’ora poi sarà scarica.

    Calcolare quanti Ampere eroga il nostro pannello:

    W/ V = A
    se abbiamo un pannello da 12V 110W gli ampere saranno 110W / 12V = 9,167A

    tempo impiega un pannello per caricare una batteria:
    Ipotizziamo di avere la nostra batteria da 12V 100A, cioè 1200W e un pannello da 110W. La formula sarà la seguente
    Wbatteria / Wpannello=Ore di carica necessarie
    1200W / 110W = 10,9 ore

    Calcolare quanto tempo può una batteria tenere accesa una lampadina:

    Wbatteria / Wlampadina = ore di accensione

    Prendiamo sempre la nostra batteria di esempio da 1200W e una lampadina a basso consumo da 20W

    1200W / 20W = 60 ore di accensione e poi la nostra batteria sarà scarica

    sono qua per altre richieste questo è il disegno che ti ho fatto adesso per farti capire la semplicità image
    poi come ti ho scritto prima dove ho scritto luci al posto di collegare la lampadina elimini l'interrutore che avrai nel pannello di controllo del camper cosi da escludere le batterie originale e lo userai per azionare il fotovoltaico facilissimo...
  • modificato agosto 2011
    [quote]SLOW:
    ciao robert60........ allora vai alla gbc o altro negozio di elettronica e chiedi interrutori con almeno 10 o 20 A se non trovi nulla prendi quelli con Ampere piu' alto.... per il parallelatore allora io non ho usato nessun parallelatore in quanto ho dato priorità ad entrambe le batterie che uso solo per il fotovoltaico, visto che non devo caricare quelle esistenti che uso solo per la pompa dell'acqua e se mai dovesse scaricarmi premo l'interruttore ed uso solo quelle del fotovoltaico anche per la pompa..... poi ti consiglio di acquistare dei led cosi da aver un consumo da 4 massimo 8 W .....
    breve descrizione:

    Il parallelatore permette di controllare la carica di 2 batterie. Può essere usato soprattutto in quei casi dove c’è una batteria di servizio primario(non nel mio caso..batteria di avviamento di un camper), e una batteria per usi vari (di servizio). In questi casi collegando il parallelatore alle due batterie, i pannelli fotovoltaici caricheranno in modo ottimale entrambe le batterie.

    Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie, evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore.

    Ricarica la batteria motore con una corrente regolata da 0,1 a 4 A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi.

    Grazie ad esso, da oggi potrete ricaricare la batteria di avviamento del vostro camper anche dai pannelli solari, attraverso la batteria servizi. In questo modo non avrete brutte sorprese se il camper non è stato messo in moto da tanto tempo.

    Nel caso in cui la batteria di avviamento non sia completamente carica ed i pannelli non forniscano energia perchè non ci si trova nelle ore di sole, verrà utilizzata parte dell'energia della batteria servizi viene eseguito uno switching.. da una allaltra.... ti rispondo anche per la domanda che fai a curaro...per quanto riguarda le batterie ed il pannello devi dirmi da quanti ampere è la batteria... cosi da fare un breve calcolo per per vedere in quante ore ricaricarle che tipo di pannello consigliarti.... e via dicendo o se vuoi ti scrivo qualche formuleta:
    Calcolare la potenza in Watt di una batteria:
    V x A = W
    se abbiamo una batteria da 12V 100A i W saranno 12x110=1.200W, questo vuol dire che la batteria potrà erogare 1.320W per un’ora poi sarà scarica.

    Calcolare quanti Ampere eroga il nostro pannello:

    W/ V = A
    se abbiamo un pannello da 12V 110W gli ampere saranno 110W / 12V = 9,167A

    tempo impiega un pannello per caricare una batteria:
    Ipotizziamo di avere la nostra batteria da 12V 100A, cioè 1200W e un pannello da 110W. La formula sarà la seguente
    Wbatteria / Wpannello=Ore di carica necessarie
    1200W / 110W = 10,9 ore

    Calcolare quanto tempo può una batteria tenere accesa una lampadina:

    Wbatteria / Wlampadina = ore di accensione

    Prendiamo sempre la nostra batteria di esempio da 1200W e una lampadina a basso consumo da 20W

    1200W / 20W = 60 ore di accensione e poi la nostra batteria sarà scarica

    sono qua per altre richieste questo è il disegno che ti ho fatto adesso per farti capire la semplicità image
    poi come ti ho scritto prima dove ho scritto luci al posto di collegare la lampadina elimini l'interrutore che avrai nel pannello di controllo del camper cosi da escludere le batterie originale e lo userai per azionare il fotovoltaico facilissimo...[/quote]

    O_OO_OO_O
    ti ha già detto quasi tutto....
    io sono per cose più semplici, specie per l'utente medio-inesperto...
    meno interruttori possibili, due batterie con caratteristiche simili-uguali, parallelo secco per le bs, regolatore mppt che ha una uscita per alimentare in real time il carico del vr, (privilegiato) che cosi passando dalla centralina alimenterebbe anche la bm.... devia-stacca batterie manuale con opzione di scelta: 1 batt, 2batt,. parallelo-, tutto staccato......
    il cis è un buon sisterma, a mè piace poco per la minor resa e per il peso alto visto che obbligatoriamnte si deve installare una potenza relativa maggiore....
    al momento privilegerei modulo poli-flex-calpestabile con spessori tipo 2 cm.. peso max 2 kg...
    poi se non hai problem di peso e il vr è superiore ai 35 q. sbizzarisciti pure!!! dimenticavo!!! alcuni prodotti una ditta italiana li fornisce anche di colore bianco.
  • modificato agosto 2011
    caro signor curato... la porchetta l'aspetta impaziente.. e credo di aver detto tutto....
    :)

    del resto Slow è troppo distante e io non posso aspettare la prossima estate, ammesso che vada in camper e non in macchina con scooter al seguito....
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:28
    bene robert60 penso che ora sei pronto per iniziare.....buon lavoro ;)

    alien visto che sono lontano "su procheddu" il maialetto me lo mangio pensando a voi..... :)

    tranquillo se l'anno prossimo sarai in sardegna non mancherà l'okasione di mangiarlo insieme magari anche con curaro!!!!
  • modificato 11:28
    grazie mille.
    ...mi stò già rimboccando le maniche;)
  • modificato 11:28
    scusatemi ancora "collaboratori :)
    spiluccando un pò tra le Vs indicazioni ho creato uno schema di impianto utilizzzando alcuni componenti che intendo acquistare (tra gli altri inverter, parallelatore ecc.). ho però un problema, non riesco a postare l'immagine. sapete indicarmi come fare?
    mi piacerebbe porla all'attenzione di SLOW e CURARO...
    grazie.
  • modificato 11:28
    devi pubblicarla su uno spazio web magari gratuito o qualche sito che offre questo servizio gratuito e poi inserisci il link ...ma se vuoi velocizzare le cose mandamela via mail info@csideaweb.com ....
  • modificato 11:28
    [quote]robert60:
    scusatemi ancora "collaboratori :)
    spiluccando un pò tra le Vs indicazioni ho creato uno schema di impianto utilizzzando alcuni componenti che intendo acquistare (tra gli altri inverter, parallelatore ecc.). ho però un problema, non riesco a postare l'immagine. sapete indicarmi come fare?
    mi piacerebbe porla all'attenzione di SLOW e CURARO...
    grazie.
    [/quote]

    grazie per la considerazione, ci guarderò e ti dirò la mia....
    per inserire la foto segui le istruzioni che trovi [url=http://www.camperlife.it/faq_10.html]QUA[/url]
  • modificato agosto 2011
    image

    Pensate possa andar bene? (e/o è sensato?) (ho spilucchiato un po’ da Voi, inserendo gli apparati che intendo acquistare)
    Relativamente alla centralina camper – (parte luci)
    Lascerei l’interruttore generale (acceso/spento) e ne metterei uno a valle (tipo switch) in modo da selezionare se alimentazione da pannello (BS primaria- solare) oppure da impianto originario (BS camper).
    La batteria BS primaria-solare (pensavo di 100A) alimenterebbe sia l’inverter sia la parte luci, mentre la BS camper il resto meno le luci (e anche le luci se bs primaria-solare scarica o disattivata/switch).
    Con il parallelatore entrambe le BS verrebbero mantenute in carica (la BS camper, poi, unitamente alla BM anche con alternatore – come da impianto camper originario)
    Relativamente all’inverter, in questo modo però non funzionerebbe a bs primaria-solare scarica/disattivata……
    Fusibili ed interruttori?

    l'immagine mi sembra un pò piccola.......ditemi se devo riinviarla
  • modificato 11:28
    [quote]robert60:
    image

    Pensate possa andar bene? (e/o è sensato?) (ho spilucchiato un po’ da Voi, inserendo gli apparati che intendo acquistare)
    Relativamente alla centralina camper – (parte luci)
    Lascerei l’interruttore generale (acceso/spento) e ne metterei uno a valle (tipo switch) in modo da selezionare se alimentazione da pannello (BS primaria- solare) oppure da impianto originario (BS camper).
    La batteria BS primaria-solare (pensavo di 100A) alimenterebbe sia l’inverter sia la parte luci, mentre la BS camper il resto meno le luci (e anche le luci se bs primaria-solare scarica o disattivata/switch).
    Con il parallelatore entrambe le BS verrebbero mantenute in carica (la BS camper, poi, unitamente alla BM anche con alternatore – come da impianto camper originario)
    Relativamente all’inverter, in questo modo però non funzionerebbe a bs primaria-solare scarica/disattivata……
    Fusibili ed interruttori?

    l'immagine mi sembra un pò piccola.......ditemi se devo riinviarla[/quote]

    bè direi che stai facendo un progetto ottimo....
    non sei certo digiuno di nozioni come dicevi......
    l'immagine effettivamente non è il massimo, dovrei salvarla per poi riaprirla con altro proigramma, ma visto che questo post deve servire anche ad altri, ingrandiscila, grazie
  • modificato 11:28
    buon lavoro....:)
  • modificato 11:28
    Più che interruttori metterei fusibili che sfilandoli,permettano di sezionare i rami dei circuiti.

    Infine porre attenzione se il caricabatterie o la centralina integrata del camper dispongono di apposita linea di ricarica dedicata e connessa alle sole BS: se cosi fosse, fare bene attenzione ad innalzare la tensione su quella linea con dispositivi secondari quali pannelli,booster o altro perchè nel caso la centralina/caricabatteria fossero alimentati o dall'alternatore o da rete esterna potrebbero andare in "protezione" per sovratensione.
    Sono rare queste elettroniche, ma presenti specie su veicoli complessi e di alta gamma con impiantistica a moduli remoti.
  • modificato 11:28
    ciao a tutti.
    grazie alla redazione di camperlife che ha postato regolarmente lo schema. aggiungo solo una piccola didascalia

    oltre ai validi suggerimenti degli utenti, "surfando" in internet ho trovato anche un dispositivo della cbe, il bds 150 (ed il relativo schema di impianto - tutto visibile sul sito, eventualmente ve lo posterò) che gestirebbe due batterie di servizio.
    e' chiaro che ognuno di noi cerchi di risparmiare il più possibile ed ottiene più soddisfazione a crearsi il proprio schema artigianale, comunque ve lo segnalo...... "

    resto in attesa di un Vs riscontro.
    grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file