problema batterie

modificato 09:36 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti. Eccomi ancora a chiedere un vostro aiuto (spero prima o poi di riuscire a ricambiare).
I fatti:
mio figlio è in vacanza all'estero con il mio camper (un classico no?), un HYMERCAMP 64 del '92; si è fermato 2/3 giorni NON attaccandosi alla 220 ma “vivendo” solo con le batterie ausiliarie del camper.
Quando è ripartito la batteria principale del motore era scarica e lo stesso (ovviamente) non partiva più.
Lui ha controllato il l'indicatore di carica che è in cellula (amperometro?...voltometro?..) e segnava batterie ausiliarie cariche.
Il problema lui l'ha risolto, ha tirato fuori i cavi/batterie, si è attaccato a un camperista li vicino e ha messo in moto.
Ma la mia domanda è questa:
non dovrebbe essere più logico che prima si scaricassero le batterie ausiliarie e solo poi quella del motore?
A fronte di quanto successo è sempre consigliabile (in caso di sosta prolungata non attaccati alla 220) azionare lo stacca-batterie del motore?
Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti per l'aiuto
Che la strada vi sia sempre propizia
Fulvio

Commenti

  • modificato 09:36
    Sapevo che la batteria del motore, con lo stesso fermo, è scollegata da quella ausiliaria da dove attingono tutte le utenze. Ma comunque sono sempre del parere che devono essere scollegate per poter avere sempre la messa in moto efficiente e rendermi conto quando vado in deficit con quella ausiliaria (mai sotto i 10 volt, così mi hanno insegnato).
    ;););)
  • modificato 09:36
    ciao Fulvio
    se l'indicatore gli segnala che le bs son cariche allora il problema è solo della BM.
    controlla che non ci siano carichi anche a quadro spento o che qualche assorbimento importante della cellula non vada a ricadere sulla BM.
    Le batterie sono in effetti scollegate e il caricabatterie se collegato alla 220 carica prima le BS e poi la BM, quindi proprio per questo motivo non vale la pena staccare la BM.
    non è che la BM abbia già dato quel che poteva e sta esalando gli ultimi?

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:36
    ...secondo me, cosi' come la racconti, e come accenna anche Alien, e' la BM che e' andata di suo..... anche se di solito questi comportamenti sono piu' frequnenti in inverno con le basse temperature....pero' potrebbe essere arrivata al capolinea....quanti anni ha la BM ?
  • modificato 09:36
    grazie delle risposte amici. Davvero grazie. Ho messo alle strette mio figlio e mi ha confessato che ha sparato la radio per tutto il tempo che è rimasto fermo (l'ha appena fatta installare e, tra luci e lucette, sembra un'astronave). Molto probabile che abbia scaricato la BM. Quanti anni abbia non lo so; il camper l'ho comprato un paio di anni fa....mi sa che la faccio cambiare e non ci penso più. Comunque ha detto che, una volta ripartito e fatta un po di strada, il camper funziona perfettamente e si riavvia al primo colpo. Grazie ancora.
    Fulvio
  • modificato 09:36
    :)
    preparati a sostituirla...
    :):ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato agosto 2011
    [quote]alien:
    :)
    preparati a sostituirla...
    :):ciao:[/quote]

    . . . a spese del figlio, ovviamente!!!!!!!
  • modificato 09:36
    ...ovvio !!!:evil:

    ...ma lo ha ammesso sotto tortura e/o minaccia, oppure e' stata una confessione spontanea ??:nc:

    :)
  • modificato 09:36
    la prima.. son convinto!
    tu ammetteresti mai una cosa del genere? manco ammazzato..
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:36
    consiglio!!! in questo caso avendo un parallelatore ti da la possibilità uno di ricaricare prima la batteria ausiliaria e poi l abatteria motore..... mentre quando si usa esegue l'inverso cioè si scarica prima la batteria ausiliaria e poi quella motore ...ho voluto esporti il tutto in modo semplice ma di spiegazioni ce ne sarebbero una pag. intera.....
  • modificato agosto 2011
    CIAO
    non sono per niente convinto che la batteria sia da gettare solo perchè è stata raggiunta la soglia che non riusciva a mettere in moto il mezzo... un concessionario se fiat "deve" essere in grado di diagnosticarti lo stato di efficenza-di salute e di carica della tua batteria....( ci sono appositi strumenti ... fatti rilasciare la stampata della diagnosi!!!!!)..... però ti consiglierei come io ho già fatto di far prendere l'alimentazione della radio dallla batteria dei servizi visto che in origine utilizza quella del motore, dato che a cose normali la radio originale si spegne al massimo dopo 10 minuti... cosa ottieni teenendo a lungo la radio accesa????? non ti funzioneranno gli accessori della cellula... ma il mezzo andrà in moto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file