Segnalazione livello acque bianche

modificato 13:13 in Camper-Tecnica
salve
ho un adriatik del 2002 che mi segnala il livello dell'acque chiare in modo errato.
Quando il serbatoio è pieno mi segnala 1/4 oppure balla fra 1/4 e 1/2 serbatoio.

In una post precedente mi era stato suggerito di provare a pulire gli elettrodi con una paglietta, ma dove si troverebbero questi elettrodi ?


grazie

Commenti

  • modificato 13:13
    Solitamente sono imbullonati sopra il serbatoio, segui i fili.
    Prima di smontarli controlla che non ci sia un "faston" lento o mal inserito.
  • modificato 13:13
    [quote]Baldo:
    Solitamente sono imbullonati sopra il serbatoio, segui i fili.
    Prima di smontarli controlla che non ci sia un "faston" lento o mal inserito.
    [/quote]

    Purtroppo non vedo nessun filo sopra il serbatoio. Solo un grosso tappo rosso.
  • modificato 13:13
    Prova vedere attorno al serbatoio qualche cosa deve esserci altrimenti come rileva i livelli?
  • modificato 13:13
    A volte sono le teste di viti infisse nel serbatoi stesso apri il tappo rosso e guarda se ci sono le bacchettine metalliche o le teste dei bulloni sulla parete
    Ciao ora sono on viaggio domani sera ti rispondo.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:13
    Succede anche a me col camper nuovo, basta fare un carico con acqua non potabile e i sensori dentro la tanica si possono "sporcare" con dei residui.
    A tanica scarica o quasi scarica apri il tappo rosso, dentro dovrai trovare dei sensori che potrebbero essere dei pezzi di metallo tipo alluminio e semplicemente dei bulloni filettati, infila un braccio xentro la tanica e pulisci i sensori magari con una paglietta. Controlla anche i faston che sono sul lato della tanica all'altezza dei sensori dentro.
    Ciao.
  • modificato 13:13
    [quote]rubino:
    Succede anche a me col camper nuovo, basta fare un carico con acqua non potabile e i sensori dentro la tanica si possono "sporcare" con dei residui.
    A tanica scarica o quasi scarica apri il tappo rosso, dentro dovrai trovare dei sensori che potrebbero essere dei pezzi di metallo tipo alluminio e semplicemente dei bulloni filettati, infila un braccio xentro la tanica e pulisci i sensori magari con una paglietta. Controlla anche i faston che sono sul lato della tanica all'altezza dei sensori dentro.
    Ciao.[/quote]

    eccomi qua, Finalmente sono riuscito a trovare i sensori. Cavoli, però. non potevano metterli in un posto più raggiungibile ??, quasi mi tocca staccare un braccio per arrivarci. Nel caso servisse a qualcun'altro, nel mio serbatoio i sensori (sono 3 bulloni a diversi levelli) si trovano a circa meta serbataio sulla parete lunga posteriore dietro una specie di rientro dello stesso che, credo, serve da rinforzo allo stesso serbatoio. Per controllare i faston invece, niente da fare. Non passa nemeno uno spillo tra serbatoio e la struttura in ferro che lo circonda.

    Ho dato una pulitina... spero funzioni

    grazie della dritta.
  • modificato 13:13
    Prego.
    Sul mio vr ha 4 sensori, uno sta sul fondo della tanica e serve per segnalre a far accendere la spia quando la tannica è vuota. Questo non l'ho raggiunto col braccio e mi fa sempre rimanere la spia accesa.
    Porebbe succedere la stessa cosa a te se hai i 4 sensori.
  • modificato marzo 2014
    invece a me la lancetta non segna mai il pieno ho provato sia a pulire che a vedere i fili ma sembra tutto ok che qualcuno ha lo schema della centralina dell adria 655 sp la centralina e una schaudt ebl 208 se
    grazie
  • modificato marzo 2014
    [quote author=rubino link=topic=128928.msg128950#msg128950 date=1313959176]
    Succede anche a me col camper nuovo, basta fare un carico con acqua non potabile e i sensori dentro la tanica si possono "sporcare" con dei residui.
    A tanica scarica o quasi scarica apri il tappo rosso, dentro dovrai trovare dei sensori che potrebbero essere dei pezzi di metallo tipo alluminio e semplicemente dei bulloni filettati, infila un braccio xentro la tanica e pulisci i sensori magari con una paglietta. Controlla anche i faston che sono sul lato della tanica all'altezza dei sensori dentro.
    Ciao.
    [/quote]Rubi scusa, ma per una volta ti devo smentire.... mon è vero che l'acqua non potabile "sporca " i sensori,  quà entra in gioco la conducibilità dei liquidi, e per assurdo che possa sembrare.... più l'acqua è pura meno conduce, giuro0!!!!
    del resto bastaq provare per capire, magari con un buon ohmetro se non mi credete, ma l'acqua pura H"O praticamente ha conducibilità a 0...
    percio più impura, dura di calcio e altro... più conduce....
    forse dovremmo parlare di ossidazione superficiale o calcio che depositato e reso insolubile all'acqua diminuisce la capacità conduttiva..... scusa di nuovo, ma è un mito da sfatare...!!!!!!(ascolta gli "anziani")
    ciao
  • modificato marzo 2014
    Grazie della spiegazione curaro, c'è sempre da imparare comunque io ho fatto un carico di acqua sporca che lasciava dei residui di foglioline e queste mi si attaccando sui sensori non facendoli funzionare ... volevo dire quello.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=rubino link=topic=128928.msg134290#msg134290 date=1318439932]
    Grazie della spiegazione curaro, c'è sempre da imparare comunque io ho fatto un carico di acqua sporca che lasciava dei residui di foglioline e queste mi si attaccando sui sensori non facendoli funzionare ... volevo dire quello.
    [/quote]fogliuoline????? rubi sei da legare!!!!!!!!
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=128928.msg134291#msg134291 date=1318440146]
    [quote author=rubino link=topic=128928.msg134290#msg134290 date=1318439932]
    Grazie della spiegazione curaro, c'è sempre da imparare comunque io ho fatto un carico di acqua sporca che lasciava dei residui di foglioline e queste mi si attaccando sui sensori non facendoli funzionare ... volevo dire quello.
    [/quote]fogliuoline????? rubi sei da legare!!!!!!!!
    [/quote]

    Mi associo!
    Ma cosa fai? carichi direttamente dal ruscello?
    Ruba almeno un paio di collant a tua moglie, così filtri perlomeno le foglie.
  • modificato marzo 2014
    Sergio non dargli retta... capita a tutti.. pure agli scenziati di cascarci.
    anno scorso ho fatto acqua in un'AA in sardegna e a momenti ci trovo pure i pesci nel serbatoio...
    fanno i capiscioni ma sanno bene che può capitare, soprattutto quando il gestore è un imbecille che non segnala che l'acqua proviene da qualche serbatoio di raccolta di acqua piovana ... poi magari l'acqua ce la fanno pagare più della benzina. ma per loro tutto fa brodo.. e soldi!
    lipossinacciaccalli....  8)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=128928.msg134306#msg134306 date=1318446315]
    Sergio non dargli retta... capita a tutti.. pure agli scenziati di cascarci.
    anno scorso ho fatto acqua in un'AA in sardegna e a momenti ci trovo pure i pesci nel serbatoio...
    fanno i capiscioni ma sanno bene che può capitare, soprattutto quando il gestore è un imbecille che non segnala che l'acqua proviene da qualche serbatoio di raccolta di acqua piovana ... poi magari l'acqua ce la fanno pagare più della benzina. ma per loro tutto fa brodo.. e soldi!
    lipossinacciaccalli....  8)
    [/quote]ve lo dicevo di andare solo in posti di qualità, ma voi.... pur di risparmiare qualche centesimo...... peggio dei genovesi, ben vi stà!!!!!!!!
    ( comunque fuori da casa un pezzo di collant all uscita della canna ed un poco di amuchina sempre, quando non sò dove carico!!!!!)
  • modificato marzo 2014
    addirittura i pesci rossi?? no io solo vegetazione :D
  • modificato marzo 2014
    E pensare che con una quarantina di euro si possono mettere un  filtro fisso contro il materiale in sospensione, e un addolcitore per evitare incrostazioni di calcare.
  • modificato ottobre 2011
    [quote author=mclaren link=topic=128928.msg134282#msg134282 date=1318437813]
    invece a me la lancetta non segna mai il pieno ho provato sia a pulire che a vedere i fili ma sembra tutto ok che qualcuno ha lo schema della centralina dell adria 655 sp la centralina e una schaudt ebl 208 se
    grazie
    [/quote]


    Prova qui
    [url=http://www.acpasion.net/foro/archivosadjuntos/obelix/manuales/Schaudt_Electroblock_EBL208_SE_Ingles.pdf]http://www.acpasion.net/foro/archivosadjuntos/obelix/manuales/Schaudt_Electroblock_EBL208_SE_Ingles.pdf[/url]

  • modificato marzo 2014
    In effetti anche sul mio Adria con il serbatoio pieno la centralina (uguale alla tua) segna 3/4.
    Però controllando bene ho notato che il troppo pieno non fa riempire il serbatoio al 100% e la vite/sensore del 4/4 non viene a contatto con l'acqua perché montata troppo in alto.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file