frigorifero che non riparte

ciao a tutti!
ho un piccolo problema, non drammatico ma fastidioso con il frigorifero trivalente electrolux,
prima di partire lo faccio raffreddare a gas, e parte in 2 secondi
alla partenza spengo il gas e lo faccio funzionare a 12V
arrivati a destinazione non riparte più a gas
per farlo ripartire devo aspettare almeno 1/2 ora, come se qualcosa dovesse raffreddarsi
poi dopo una serie di piccole deflagrazioni finalmente parte
vi è mai successo?
secondo voi cosa può essere?
grazie!

Commenti

  • modificato 22:28
    [quote]AndreaBianchi:
    ciao a tutti!
    ho un piccolo problema, non drammatico ma fastidioso con il frigorifero trivalente electrolux,
    prima di partire lo faccio raffreddare a gas, e parte in 2 secondi
    alla partenza spengo il gas e lo faccio funzionare a 12V
    arrivati a destinazione non riparte più a gas
    per farlo ripartire devo aspettare almeno 1/2 ora, come se qualcosa dovesse raffreddarsi
    poi dopo una serie di piccole deflagrazioni finalmente parte
    vi è mai successo?
    secondo voi cosa può essere?
    grazie! [/quote]

    Chiudi il rubinetto o la bombola durante il viaggio o li lasci aperti??;)
  • modificato 22:28
    li lascio aperti
  • modificato 22:28
    [quote]AndreaBianchi:
    li lascio aperti[/quote]

    Ecco il problema.
    Chiudi bombola e rubinetto e vedrai che non avrai più problemi.
    ;)
  • modificato 22:28
    problemi al frigo nell'accensione a gas ne ho anchio!!

    nell'accensione quotidiana durante le ferie francesi dovevo far fare un tot di tentativi, almeno una 30ina prima di far fare una fiammella stabile. Il gas lo tengo sempre chiuso quando sono in giro. Mentre lo accendo sento tipo delle fiammate quanto non si accende.
    mesi fa' mio padre ha pulito il frigo su consiglio di un'altro camperista, era veramente sporco, pero' poi sono iniziati i problemi.

    non potrebbe essere il meccanismo di accensione che non fa' una buona scintilla?
  • modificato 22:28
    [quote]johnPV1:
    [quote]AndreaBianchi:
    li lascio aperti[/quote]

    Ecco il problema.
    Chiudi bombola e rubinetto e vedrai che non avrai più problemi.
    ;)[/quote]

    ho provato anche tenendo il gas chiuso...
    ma il problema rimane
    mi viene da pensare che se la valvola della bombola a monte è chiusa, non dovrevve influire in quanto è la valvola del frigorifero che fa tenuta,

    Ruttigan il mio fa lo stesso difetto, delle fiammate che di notte si vedono uscire dallo scarico
    quindi mi viene da pensare che come dici tu, non sia un problema di gas ma piuttosto del piezometrico
    ma perchè allora l'accensione da freddo è velocissima?
    mentre il difetto lo fa solo da caldo? e quando si raffredda il bruciatore riparte?
  • modificato 22:28
    A parte che le svampate sono alquanto pericolose perchè indicano che vi è un eccesso di gas che viene poi fatto detonare in un sol colpo, io proverei a cambiare la termocoppia che detecta la presenza fiamma oltre ad una ottima pulizia generale di tutto la parte di combustione e scarico del sistema a gas.

    Parere personale
  • modificato 22:28
    [quote]haiede:
    A parte che le svampate sono alquanto pericolose perchè indicano che vi è un eccesso di gas che viene poi fatto detonare in un sol colpo, io proverei a cambiare la termocoppia che detecta la presenza fiamma oltre ad una ottima pulizia generale di tutto la parte di combustione e scarico del sistema a gas.

    Parere personale[/quote]

    la pulizia l'ho appena fatta, proprio come nel caso di Ruttigan sono nati i problemi
    ora mi viene il sospetto che la punta del piezometrico debba essere orientata in un punto preciso
    visto che il morsetto che la tiene permette di metterla a piacimento
  • modificato 22:28
    La termocoppia deve essere orientata in modo che sia con la punta immersa nella fiammella, l'accenditore deve essere ugualmente orientato verso il centro dell'uggello e distante alcuni mm da esso, le masse devono essere pulite ed efficienti, il burciatore lo hai smontato?
    Una sola soffiatura ad aria non basta per pulirlo: devi decapparlo e togliere tutte le eventuali tracce di ruggine/filiggine.

    Se è tutto in ordine dovrebbe funzionare altrimenti vi è qualcosa da cambiare perchè ammalorato.
  • modificato 22:28
    Attenzione che i frigo automatici quando alimentati a 12 V per poter passare a gas devono attendere un tempo variabile tra i 15 minuti e i 30 questo per questioni di sicurezza.
    Provate ad immaginare se fermandovi per un rifornimento di carburante, il frigo cominciasse a cercare d`accendere il gas, il piezo potrebbe essere causa di scoppi essendo l`ambiente saturo di vapori di benzina.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file