CAMBIO OLIO IVECO 35 S13

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un vostro parere in merito alla sostituzione dell'olio motore.

dal libretto uso e manutenzione, leggo che l'olio motore va cambiato a intervalli di 10.000 km o ogni anno nel caso di percorrenze inferiori ai 40.000 km annui. l'olio consigliato e l'urania turbo.

Qualcuno usa olio dalle migliori performance, e quindi una maggiore protezione del motore ?

Grazie ;)

Commenti

  • modificato 22:41
    Non sono un meccanico, ma secondo me l'importante è cambiarlo, poi uno vale l'altro :D
    Spero di non sbagliarmi :nc:

    tonio66
  • modificato 22:41
    ci sono oli e oli, se il mezzo ha parecchi km ci sono oli appositi , e poi esistono anche degli adittivi da aggiungerci , soprattutto se siamo di fronte a centraline modificate
  • modificato 22:41
    ci sono oli e oli, se il mezzo ha parecchi km ci sono oli appositi , e poi esistono anche degli adittivi da aggiungerci , soprattutto se siamo di fronte a centraline modificate
  • modificato 22:41
    [quote]tonio66:
    Non sono un meccanico, ma secondo me l'importante è cambiarlo, poi uno vale l'altro :D
    Spero di non sbagliarmi :nc:

    tonio66[/quote]

    Ciao tonio, direi che gli olii non sono tutti uguali..... esistono dei severissimi test di laboratorio in base ai quali l'olio ottine la sua specifica. sh sg sl sm . per farti un esempio (ma credo che anche per i veicoli commerciali/industriali valga lo stesso discorso) sulla mia moto, yamaha consiglia un misero semi sintetico con specifica sl, mentre io usavo il bardhal con specifica sm. e per giunta dal costo notevolmente inferiore a quello consigliato da mamma yamaha. gli olii di buona qualità sono formulati tenendo conto dell'evoluzione dei motori, di suo sono gia additivati con sostanze anti ossidanti, preservano il motore dalla formazione di morchie e ruggine, il bardhal addirittura e additivato di molecole polar plus che permettono a l'olio di fissarsi in maniera molto omogenea sulle parti in movimento del motore garantendo una buona lubrificazione. in piu e additivato con fullerene delle micro sfere che interponendosi tra le varie parti in movimento di un motore riducono all'asso gli attriti .
    Insomma caro Tonio, come per tutte le cose esistono olii e olii. :)
  • modificato 22:41
    [quote]fampeg:
    ci sono oli e oli, se il mezzo ha parecchi km ci sono oli appositi , e poi esistono anche degli adittivi da aggiungerci , soprattutto se siamo di fronte a centraline modificate[/quote]

    Ciao fampeg, concordo con te che esistono olii e olii propio per questo ho scritto questo post. il mezzo non ha molti km 45000, e non monta centraline aggiuntive.

    non ce nessuno che ama cambiarsi l'olio da solo ?

    Per i vostri mezzi che olio usate? o quale vi consigliano ?
  • modificato 22:41
    Visto che è stato sollevato l'interesse, se c'è qualcuno che può dare nozioni ottime per la scelta dell'olio motore da sostituire, si faccia avanti, sicuramente sono notizie utili a molti :);)

    tonio66
  • modificato settembre 2011
    Io personalmente ho sempre utilizzato un olio di sintesi 100% 15w-40 adittivato con ceramic power liquid.
    Ma è un parere personale
  • modificato 22:41
    Su quel motore già common rail si può usare il 5W30 come sulle genrazioni successive e quindi anche l'URANIA DAILY.
    Gli additivi, vanno utilizzati con attenzione e nelle modalità previste (quantità e temperature dell'olio in miscelelazione) onde evitare che "precipitino" in coppa intasando la reticella di pescaggio della pompa o, se utilizzati in quantità impropria con olii già di per sè fluidi, si verifichino crolli della pressione del circuito a caldo.
    Non ultimo (questo nel cambio e nel differenziale) non bisogna eccedere nelle quantità di lubrificante previste (ogni additivo di solito è 250/330 cc e se aggiunto a 6 kg di olio si arriva ad una precisa proporzione, su 2 kg la stessa triplica!).

    Infine sempre associare un cambio filtro olio e sostituzione rondella di tenuta in rame del tappo coppa.

    Verificare, specie in quel motore, che lo sfiato del carter sia libero ed il sistema di recupero vapori efficiente: ho visto alcuni casi di "scoppio" dei paraoli albero motore proprio perchè non "sfogava".

    Parere personale
  • modificato 22:41
    buonasera a tutti
  • modificato 22:41
    ciao robertigno sono mino di brindisi.L'olio và bene cambiarlo ogni 10.000.sai meglio buttare olio pulito che motore scoppiato!!!!!ahahahahahahahahahah!!!!!:):):)
  • modificato 22:41
    [quote]haiede:
    Su quel motore già common rail si può usare il 5W30 come sulle genrazioni successive e quindi anche l'URANIA DAILY.
    Gli additivi, vanno utilizzati con attenzione e nelle modalità previste (quantità e temperature dell'olio in miscelelazione) onde evitare che "precipitino" in coppa intasando la reticella di pescaggio della pompa o, se utilizzati in quantità impropria con olii già di per sè fluidi, si verifichino crolli della pressione del circuito a caldo.
    Non ultimo (questo nel cambio e nel differenziale) non bisogna eccedere nelle quantità di lubrificante previste (ogni additivo di solito è 250/330 cc e se aggiunto a 6 kg di olio si arriva ad una precisa proporzione, su 2 kg la stessa triplica!).

    Infine sempre associare un cambio filtro olio e sostituzione rondella di tenuta in rame del tappo coppa.

    Verificare, specie in quel motore, che lo sfiato del carter sia libero ed il sistema di recupero vapori efficiente: ho visto alcuni casi di "scoppio" dei paraoli albero motore proprio perchè non "sfogava".

    Parere personale[/quote]

    Ciao heide parli del mio motore? io non so se è gia un common rail o meno. Posso dirti che il mezzo e stato immatricolato a settembre del 2002. il numero motore e 8140.43s

    Il libretto uso e manutenzione consiglia urania turbo oppure urania turbo ld. ( il secondo sempre a detta del costruttore eleva la percorrenza fino e oltre i 50.000 km prima di procedere con la sostituzione) sono entrambi di formulazione a base minerale (quindi meno performanti sul piano prottettivo rispetto ad un sintetico 100%) con viscosità 15w40 classificazione t1 che e una classificazione iveco che non conosco.

    Poi abbiamo urania daily e urania daily ls, il secondo si differenzia dal primo per la particolare formula per la protezione del filtro antiparticolato (e non credo che il mio mezzo ne sia dotato)
    sono entrambi sintetici al 100 % con viscosità 5w30 con classificazione s1 appositamente studiati per i motori di ultima generazione.

    Confrontando i due tipi di olio, una cosa mi lascia alquanto perplesso: solitamente gli olii sintetici a differenza di quelli minerali, garantiscono percorrenze maggiori e maggiore protezione globale. leggendo il sito della selenia (da dove ho tratto queste informazioni) l'urania turbo ld pur essendo un minerale, riece a fare il doppio e anche piu di km rispetto all'urania daily che è sintetico al 100%
    Tu/voi che ne pensate ?

    Questo e il sito della selenia http://www.flitalia.it/it/trasporto/component/option,com_dspcatprod/Itemid,26/
  • modificato 22:41
    perchè e pensato per motori che eseguono procedure di pulizia del filtro FAP: questa procedura porta ad un eccesso di gasolio iniettato per innalzare le temperature dei gas di scarico ma per contro provoca diluizione dell'olio "colando" dalle fasce.........in ogni caso le percorrenze indicate sono le massime tecniche prima dello scadimento dei legami molecolari e delle capacità detergenti dell'olio nei confronti del nerofumo............non reputo opportuno verificare sul campo se sono reali e quali sono le conseguenze.....poi vedi tu.
  • modificato 22:41
    [quote]haiede:
    perchè e pensato per motori che eseguono procedure di pulizia del filtro FAP: questa procedura porta ad un eccesso di gasolio iniettato per innalzare le temperature dei gas di scarico ma per contro provoca diluizione dell'olio "colando" dalle fasce.........in ogni caso le percorrenze indicate sono le massime tecniche prima dello scadimento dei legami molecolari e delle capacità detergenti dell'olio nei confronti del nerofumo............non reputo opportuno verificare sul campo se sono reali e quali sono le conseguenze.....poi vedi tu.[/quote]

    Spiegazione chiara ed esauriente.

    Provare sul campo neanche a parlarne , il rischio e troppo alto.

    A finale credo di aver capito che il mio motore con un sintetico e sicuramente piu protetto avendo per cosi dire, un surplus derivante dal fatto che non cola gasolio dalle fasce. ciò non toglie che è protetto bene ugualmente, anche con l'urania turbo . A questo punto risulta importante la differenza del costo tra i due olli, che su sette litri credo non sia poco. Ho provato sul sito della selenia sulla voce listini ma non si apre nulla.

    sarebbero interessanti commenti da chi usa questi tipi di olio.
  • modificato 22:41
    [quote]fampeg:
    Io personalmente ho sempre utilizzato un olio di sintesi 100% 15w-40 adittivato con ceramic power liquid.
    Ma è un parere personale
    [/quote]

    Ciao fampeg. che marca e l'olio che usi ? Ovviamente se puoi ed e concesso farlo.
  • modificato 22:41
    per il camper urania daily con l'adittivo messo a motore caldo e nelle dosi consigliate dal produttore
  • modificato 22:41
    [quote]fampeg:
    per il camper urania daily con l'adittivo messo a motore caldo e nelle dosi consigliate dal produttore[/quote]

    Ciao fam, nel tuo primo post hai detto di usare un 15w40, mentre l'urania daily che hai scritto nel secondo post e un 5w30 dove sta l'enigma ?

    Posso chiederti anche il costo ?

    Grazie ;)
  • modificato settembre 2011
    Perché solo nell'ultimo cambio olio visto la meccanica montata sono passato all'urania daily in precedenza ho sempre usato il 15w-40.
    Per il costo sinceramente non ricordo, visto che per abitudine al cambio olio , cambio anche i vari filtri e se necessitano faccio quei piccoli interventi che servono.
  • modificato 22:41
    Tutto chiaro adesso. Grazie
  • modificato 22:41
    Ho fatto una ricerca su e bay per gli olii in discussione .

    Questo e il costo dell'urania daily. http://cgi.ebay.it/Olio-Motore-Fiat-Urania-Daily-5w30-Lt-5-OFFERTA-/290579804590?pt=Ricambi_automobili&hash=item43a7e7f1ae

    E questo e l'urania turbo ld http://cgi.ebay.it/OLIO-URANIA-TURBO-LD-FORMULA-IVECO-/160648970313?pt=Ricambi_automobili&hash=item25676cc049

    L'urania turbo costa circa 6 euro al lt.

    L'urania daily costa circa 9 euro a litro .

    quindi su 7 lt occorrenti per un cambio olio la differenza e di 21 euro.

    Non male, pensavo peggio ;);)
  • modificato 22:41
    21 euro sono un inezia per salvaguardare un investimento di migliaia di euro.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file