Un consiglio della community su apertura area sosta Puglia...

modificato settembre 2011 in Viaggi
Prima di iniziare, un saluto al forum! ;)

Da giovane sognatore innamorato della mia terra (Nord salento) sto valutando di lanciarmi in una nuova avventura... Vorrei aprire un'area attrezzata nella mia zona.

Premesso che non sono un camperista (ho fatto solo una breve uscita con un parente che vende camper) ma che conosco quasi a menadito il mio territorio, pensavo di mettere a frutto la mia passione e le mie conoscenze.

Ho letto e studiato parecchio (a proposito, utilissimo camperlife.it! Thanks ;) ) ma sono arrivato al punto cruciale: dove la apro l'AA ??

Ho visto un po' di terreni e alla fine ne ho trovato uno che mi convince per conformazione anche se si trova in campagna, facilmente raggiungibile, immerso tra ulivi e trulli in ristrutturazione, ma un po' lontano dal mare e dal centro abitato :( ...

Ed è qui che vengo alla domanda/sondaggio:

Secondo voi camperisti, che avete ovviamente una conoscenza e un'esperienza acquisita "sul campo", potrebbe funzionare?

Nel mio progetto preliminare ho previsto:

- ogni piazzola ombreggiata dagli ulivi

- noleggio bici per ciclopasseggiate alla scoperta delle masserie della zona (con annesse degustazioni ed in collaborazione con una associazione locale)

- serate a tema con prodotti tipici sia in area sosta che in un vicino santuario molto attivo nell'organizzare delle piacevoli serate estive.

- servizio minibus privato per escursioni giornaliere (con guida e passeggiata libera) nei vicini centri turistici (Ostuni, Alberobello ecc... ma anche centri minori ed altrettanto suggestivi) - Il tutto per poter visitare il più possibile senza avere il problema di trovare posto.

- convenzioni con ristoranti, trattorie ecc... (e con la tessera camperlife ovviamente!)

- Spazi comuni attrezzati (barbeque, parco giochi per bimbi)

- Videosorveglianza

- Laboratori creativi (es. lavorazione ceramica) sia in loco che presso strutture convenzionate

ecc... ecc...

Ringraziando sin da ora per le risposte che arriveranno, saluto e corro a leggere gli altri post ;)

PS: ho letto il regolamento e credo che questo mio post non rientri tra quelli "a rischio ban" in quanto spam ecc.. Se tuttavia non è così, chiedo venia e mi rimetto alle decisioni degli admin.
«1

Commenti

  • modificato settembre 2011
    ben arrivato MaxBan
    la zona dove vivi è certamene bella ma.. ha subito un po' l'inflazione dovuta al proliferare di aree non proprio attrezzate e sorte dal nulla (in barba anche alle regole) . un modo per sbarcare il lunario, certo, ma anche per pelare il turista.

    qua su camperlife.it qualche tempo fa pubblicarono un paio di articoli interessanti, dacci uno sguardo:

    [center][url=http://www.camperlife.it/news_1769_Aree-per-sostare--Leggi-e-normative.html][u]clicca qui[/u] [/url] e poi [url=http://www.camperlife.it/news_1793_Aree-per-sostare-come-realizzarle.html][u]clicca qui[/u] [/url][/center]

    di certo non è vangelo ma è una buona traccia per non trovarsi male dopo....

    ciao e aspettiamo gli sviluppi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2011
    Grazie alien

    [quote]la zona dove vivi è certamene bella ma.. ha subito un po' l'inflazione dovuta al proliferare di aree non proprio attrezzate e sorte dal nulla (in barba anche alle regole) . un modo per sbarcare il lunario, certo, ma anche per pelare il turista. [/quote]

    condivido quello che dici e me ne sono reso conto guardandomi in giro e osservando diversi comportamenti poco "ortodossi" nei confronti dei turisti e non solo nel settore camping:

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=453033&IDCategoria=1

    La mia idea vuole invece tradursi in qualcosa che sia costruita su misura dei clienti-camperisti/campeggiatori offrendo oltre alla sosta attrezzata anche una vera e propria "consulenza turistica" per quanti vorranno scoprire una Puglia autentica e genuina.

    A tal proposito, vorrei lanciare una proposta (mi rivolgo ad utenti e admin):

    Che ne dite se apriamo una sezione in cui gli amici camperisti/campeggiatori indicano le loro aspettative ed i loro suggerimenti su cosa vorrebbero trovare in un'area sosta? Una sorta di "lista dei desideri" in salsa camping :)

    Ogni idea verrà valutata (da me ovviamente, ma penso anche dagli altri che vorranno proporsi in maniera più "completa" ) e magari realizzata... Credo che il vantaggio sia reciproco ;)

    [quote]qua su camperlife.it qualche tempo fa pubblicarono un paio di articoli interessanti, dacci uno sguardo:

    clicca qui e poi clicca qui[/quote]

    Grazie per i link, avevo già adocchiato i preziosi consigli che mi stanno tornando utili in fase di pianificazione con il progettista.
  • modificato 07:56
    Benvenuto in CL.
    Per me:
    Ombra, prezzi onesti, cortesia e soprattutto mare molto vicino.;)
  • modificato 07:56
    ecco io troverei un terreno vicino al mare per i cittadini "Puglia= Mare" come prima scelta. Tutto il resto ok!!!
    benvenuto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:56
    Io invece trovo molto interessante l'idea di svincolarsi dal classico "mare" spesso, troppo spesso, non ci si spinge a conoscere il territorio in cui ci si trova, e l'entroterra delle piu gettonate spiagge, quindi ottima l'idea di valorizzare territorio e cultura, ma potresti differenziare il prodotto offrendo un discorso stanziale, e uno più itinerante offrendo una base ai camper permettendo ingresso, occupazione e possibilità di lasciare fisicamente la piazzola mantenendola occupata per permettere la fruizione del mare.
  • modificato 07:56
    [quote]johnPV1:
    Benvenuto in CL.
    Per me:
    Ombra, prezzi onesti, cortesia e soprattutto mare molto vicino.;)[/quote]

    :P
    Quoto quanto scritto da John, ma ritengo che anche l'idea dell'amico MAXBAN.
    Non sia x niente male e comunque alternativa alle solite A.A.
    Facci sapere quando l'aprirai che veniamo a trovarti.
  • modificato 07:56
    Grazie a tutti per le risposte!

    [quote]Ombra, prezzi onesti, cortesia e soprattutto mare molto vicino.[/quote]

    [quote]ecco io troverei un terreno vicino al mare per i cittadini "Puglia= Mare" come prima scelta.[/quote]

    In effetti gran parte del turismo pugliese è legato al mare. Purtroppo non avrei la possibilità di gestire un'area in zona mare... Un buon compromesso potrebbe comunque essere quello proposto da fampeg:

    [quote] potresti differenziare il prodotto offrendo un discorso stanziale, e uno più itinerante offrendo una base ai camper permettendo ingresso, occupazione e possibilità di lasciare fisicamente la piazzola mantenendola occupata per permettere la fruizione del mare.[/quote]

    per me infatti non ci sarebbero problemi a tenere prenotata la piazzola lasciando liberi i camperisti di girare con ritorno alla sera (ovviamente il vantaggio sarebbe nelle tariffe convenienti e nella tranquillità ). Tenendo presente che nel raggio di 20-30 km si trovano comunque mare, città d'arte con centri storici interessanti, sagre "paesane" e altro...

    [quote]Facci sapere quando l'aprirai che veniamo a trovarti.[/quote]

    Sto trattando l'acquisto del terreno, ma spero di poter aprire per l'estate prossima.

    Se vi va, potremo valutare insieme anche il progetto preliminare preparato. Sia io che l'ing. progettista siamo interessati ad eventuali critiche e suggerimenti migliorativi; e mi intriga l'idea della realizzazione "interattiva" della prima(?) area di sosta "partecipata" in Italia. :)
  • modificato 07:56
    Bella iniziativa e ti auguro che tutto "vada in porto".;)
  • modificato 07:56
    molto
    incomincia a darci i dati e le dimensioni delle piazzole e i servizi che intendi offrire.

    E una stima del prezzo giornaliero
  • modificato settembre 2011
    bellissima la puglia!
    ci credi se ti diciamo che compriamo il camper proprio per tornarci il prossimo anno e girarcela meglio?
    A noi interessa decisamente la cultura e le tradizioni dei luoghi conciliando la passione per il mare =)
    facci sapere =)
  • modificato 07:56
    Chi è stato da queste parti lo sa: qui c'è un'area sosta praticamente in campagna, ma il proprietario si è attrezzato di pulmini da utilizzare come navetta per la spiaggia e per la città di Alghero, che dista 5 Km.
    Nell'area ha poi messo una piscina (se è possibile metti quella fissa, altrimenti fai come lui e la metti gonfiabile), un prato verde per prendere il sole e un baretto per i gelati e il caffè.
    Gli stessi pulmini sono a disposizione degli ospiti (a pagamento, ovviamente!) per organizzare gite ed escursioni o per andare in agriturismo. Io lo trovo molto comodo e comunque ha fatto la fortuna dell'area sosta ;)
  • modificato 07:56
    Visto che hai nominato Ostuni, e io sono originario del posto, dimmi di preciso dove intendi aprirla, quest'anno sono stato ad Ostuni in camper (usato solo come mezzo di trasporto) e sono rimasto veramente deluso per quello che offre ai camperisti.
    Qualche buon consiglio conoscendo bene la zona posso dartelo ;)

    tonio66
  • modificato 07:56
    Maxban , un suggerimento che ti posso dare e’ fare in modo che l’amm. comunale emetta divieti di sosta per camper su tutto il territorio in quanto pur se ILLEGITTIMI faranno di certo in modo da “favorire” la tua attivita’ …

    Scherzi a parte (ma mica troppo, perche’ purtroppo in tante/troppe localita’ succede proprio cosi’…) ti auguro di avere tante soddisfazioni da questo tuo progetto
  • modificato 07:56
    Ecco fa emettere divieti di sosta legittimi cosi eviti che il movimento camperisti boicotti il comune dove hai l'area e non volantinitutte le attività commerciali della zona

    Non scherzo
  • modificato settembre 2011
    [quote]fampeg:
    fa emettere divieti di sosta legittimi
    Non scherzo[/quote]

    I divieti di sosta solo per camper sono sempre ILLEGITTIMI

    Non scherzo neanche io

    PS: per chiarezza , io non sono contro le AA (in questo momento sono in una AA per il we, comunale, 8 euro/gg compresa corrente e carico/scarico, a 200 metri dal centro del paese, con un torrente che mi scorre di fianco, area picnic adiacente, ...) bensi' contro i divieti ILLEGITTIMI per camper.
    Ovvero ognuno deve essere libero (cosi' come previsto dalla vigente normativa) di poter sciegliere in base alle proprie necessita' ed esigenze se andare in AA oppure in camping oppure fare sosta libera (ma non selvaggia).
    Ovvero io vado in AA se/quando lo ritengo il caso (in camping praticamente mai, considerati i tanti/troppi difetti che non agevolano il turismo itinerante in camper) cosiccome faccio sosta libera se/quando lo ritengo il caso ...
  • modificato 07:56
    Salve amici camperisti! :)

    come sempre grazie mille per le numerose risposte!

    Chiedo poi scusa se rispondo solo ora, ma il tempo vola tra trattative di acquisto terreno, i preventivi ed il cercare di capire quali autorizzazioni comunali mi servono!!

    Vediamo di rispondere con ordine:

    [quote] fampeg: incomincia a darci i dati e le dimensioni delle piazzole e i servizi che intendi offrire.

    E una stima del prezzo giornaliero[/quote]

    dunque, sul terreno che ho opzionato potrei fare:

    - circa 15 piazzole (per iniziare) da 50 mq (10x5) con fondo inghiaiato. Ogni piazzola starebbe in pratica sotto l'ombra di due ulivi e separata dalle altre con una bordura di siepi. Tanto per avere un'idea di come si presenta ora il terreno (tenete presente che qualche ulivo sembra un po' spennacchiato perché un paio di anni fa c'è stata una virosi che ha colpito tutta la zona, ma ora sono verdi e rigogliosi):

    http://img215.imageshack.us/img215/341/terrf.jpg


    - 1 colonnina per elettricità e una per acqua a servizio di due piazzole adiacenti. Piazzole con punto luce singolo.

    - docce e servizi con acqua calda (da pannello solare)

    - pozzetto di scarico e (forse) svuotatrice/pulitrice automatica per taniche tethford.

    - NB: acqua da pozzo artesiano (bisognerà vedere se potabile! sarebbe un problema??)

    - Videosorveglianza e illuminazione notturna (da valutare il custode notturno, ma dipende da come andranno gli afflussi e dai ricavi)

    - Zona bar e minimarket

    - spazi comuni su prato e coperti, con angolo barbeque e zona giochi (probabilmente con animazione per bambini nei periodi di maggior afflusso)

    - Servizio minibus turistico organizzato e legato ad un servizio di "consulenza turistica" per cui si organizzeranno delle uscite concordando preventivamente interessi e aspettative degli ospiti e creando degli itinerari personalizzati.

    - convenzioni con ristoranti/agriturismi/masserie/cantine ecc... della zona

    - ecc ecc... (mica vi posso dire tutto, il nemico ci ascolta :D :D )

    Il tutto, se riesco, nell'ottica dell'ecosostenibilità: arredi in materiale riciclato, energia da fonti rinnovabili, fitodepurazione....

    Costi:

    Pensavo di procedere in questo modo (ma non prendetelo come un dato definitivo):

    - Servizio basi (sosta notturna + fruizione spazi comuni e servizi): 8-12 € (dipende dal periodo)
    - Servizio standard (basic + scarico + carico acqua + elettricità ): 20-25 €
    - Servizio top (standard + lavatrice + consulenza turistica): 25-30 €
    - Servizi extra (convenzioni, minibus ecc..): da quantificare

    Ovviamente questa è solo una bozza di prezzario che subirà probabilmente delle variazioni sulla base di un ampliamento dell'offerta e sulle vostre indicazioni. Il concetto che vorrei applicare è tuttavia quello della "modularità" dell'offerta di modo che gli ospiti possano scegliere l'offerta più adatta...

    [quote]sardegna61: Nell'area ha poi messo una piscina (se è possibile metti quella fissa, altrimenti fai come lui e la metti gonfiabile), un prato verde per prendere il sole e un baretto per i gelati e il caffè.[/quote]

    Si può fare ;) (non credo fissa però... )

    [quote]tonio66: Visto che hai nominato Ostuni, e io sono originario del posto, dimmi di preciso dove intendi aprirla, quest'anno sono stato ad Ostuni in camper (usato solo come mezzo di trasporto) e sono rimasto veramente deluso per quello che offre ai camperisti.[/quote]

    ci sentiamo in privato, non voglio ancora rivelare l'esatta ubicazione dell'area ;)

    [quote]RossiM:Maxban , un suggerimento che ti posso dare e’ fare in modo che l’amm. comunale emetta divieti di sosta per camper su tutto il territorio in quanto pur se ILLEGITTIMI faranno di certo in modo da “favorire” la tua attivita’ …[/quote]

    interessante "provocazione" :) Scherzi a parte, spero (e farò in modo che accada) che gli amici camperisti o campeggiatori che siano, saranno attratti dalla mia AA senza bisogno di "forzature"...
  • modificato settembre 2011
    [quote]Maxban:
    interessante "provocazione" :)[/quote]


    ;););)

    PS: sono rientrato dal we nell'AA di cui ho scritto nel mio prec. msg dove oltre a tutte le qualita' citate avevo dimenticato di dire che nel territorio comunale non vi e' nessun divieto di sosta per camper (ovvero per tornare a quanto hai tu scritto, se l'AA e' "gradita" non sono necessari divieti ILLEGITTIMI in quanto i camperisti scelgono liberamente se andarci o meno !)
  • modificato 07:56
    E' vero che se le AA sono decenti e non indecenti il turista è attratto nell'entrarci.
    Come mia ultima esperienza riporto quella della Francia dove non mi sarei mai sognato di dormire fuori da un campeggio visto che i prezzi oscillavano dagli 8 ai 12 euro CS compresi con doccie calde.

    Se mi trattano bene ed il prezzo è "onesto" ci entro più che volentieri.;)
  • modificato 07:56
    C,e da dire che con una cinquantina di posti se intendi vivere di quell'attivita sei fresco a chiedere 8 euro a equipaggio al giorno.
    La maggior parte delle aree che citate in francia sono comunali, e in francia la "corrente" costa la meta che in italia.
    Ho paura che tali cifre siano delle chimere in italia, penso che i 10/15 euro siano la cifra minima di base da cui partire.
  • modificato 07:56
    Faccio prima a dirti per cosa pagherei io.

    1 Un area, dovrebbe essere dotata di:
    - Piazzole sufficentemente ampie da permettere l'apertura del tendalino e posizionare cicli e
    vari accessori.
    - Sufficente ombreggiatura.
    - Docce fredde.
    - Carico e scarico con acqua potabile.
    - Scarico acque nere
    - Colonnine distribuzione energia eletrica
    - Lavatoio

    Questo come base

    Poi ci sono una serie di opzioni che puoi integrare a parte ( gettoni o monete).
    - Docce calde
    - Lavatrice a gettoni /asciugatrice a gettoni
    - Lavaggio cassette water

    Poi ci sono una serie di servizi opzionali che puoi offrire, e che concorrono alla quantificazione del prezzo di sosta

    - market
    - bar
    - piscina (possibilmente fissa e non quelle gonfiabili fanno molto, vorrei ma non posso)
    - Docce calde comprese nel prezzo di sosta
    - servizi accessori, quali navette di collegamento con città/spiagge/località di interesse
    culturale etc etc
    - Area di svago o conviviale, barbecue in muratura, pergolati con tavoli e panche , giochi per
    bambini, e quant'altro
    - officina piccole riparazioni
    - consulenze e organizzazioni turistiche

    Queste opzioni devi saperle miscelare il piu possibile offrendo pero la possibilità di scegliere o meno la fruizione di vari servizi, al fine di non costringere al pagamento di "accessori" non voluti

    Ad esempio 15 euro la piazzola base, con i servizi base, 20 euro le piazzole premium che permettono l'accesso alla zona svago conviviale, 30 euro per le piazzole gold che oltre ai servizi delle premium concedono l'accesso alla piscina gratuitamente e permettono la prenotazione di barbecue e tavoli, e nel contempo permettere a pagamento l'accesso orario o giornaliero ai vari servizi

    esempio una base pagando 3 euro al gg a persona possono accedere alla piscina.

    Per quanto riguarda i servizi come docce calde, lavatrici e asciugartici ti conviene lasciarli a gettone, e magari offrire alle gold o alle premium un monte gettoni giornalieri comprese nei prezzi, questo perché quando le cose sono gratuite vengono abusate e rischi di non riuscire ad offrire un servizio equo ai clienti

    Spero di essere stato chiaro, rimane sempre un parere personale
  • modificato 07:56
    [quote]fampeg: C,e da dire che con una cinquantina di posti se intendi vivere di quell'attivita sei fresco a chiedere 8 euro a equipaggio al giorno.
    La maggior parte delle aree che citate in francia sono comunali, e in francia la "corrente" costa la meta che in italia.[/quote]

    In effetti 8 € in pieno agosto sarebbero un po' pochi visti i costi vivi che dovrebbe sostenere il gestore, e anche io ho ipotizzato ad esempio una tariffa max di 12 € in alta stagione. Tuttavia, negli altri periodi credo che le tariffe dovrebbero favorire anche la "destagionalizzazione" lasciando poi libero il turista di valutare se spendere qualcosa in più per un servizio aggiuntivo se lo ritiene interessante.

    Personalmente preferirei avere l'area sosta piena a maggio con 8€ a piazzola piuttosto che avere il pienone in agosto a 30€ puntando sul fatto che "tanto è tutto pieno e qualcuno qui capita di sicuro".

    In sostanza, ho già messo in conto che non diventerò ricco con l'area sosta! :D :D
  • modificato 07:56
    [quote]maxban:
    - Servizio basic (sosta notturna + fruizione spazi comuni e servizi): 8-12 € (dipende dal periodo)
    - Servizio standard (basic + scarico + carico acqua + elettricità ): 20-25 €
    - Servizio top (standard + lavatrice + consulenza turistica): 25-30 €
    - Servizi extra (convenzioni, minibus ecc..): da quantificare
    [/quote]

    [quote]fampeg:
    Ad esempio 15 euro la piazzola base, con i servizi base, 20 euro le piazzole premium che permettono l'accesso alla zona svago conviviale, 30 euro per le piazzole gold che oltre ai servizi delle premium concedono l'accesso alla piscina gratuitamente e permettono la prenotazione di barbecue e tavoli, e nel contempo permettere a pagamento l'accesso orario o giornaliero ai vari servizi

    esempio una base pagando 3 euro al gg a persona possono accedere alla piscina.

    Per quanto riguarda i servizi come docce calde, lavatrici e asciugartici ti conviene lasciarli a gettone, e magari offrire alle gold o alle premium un monte gettoni giornalieri comprese nei prezzi, questo perché quando le cose sono gratuite vengono abusate e rischi di non riuscire ad offrire un servizio equo ai clienti
    [/quote]

    Grossomodo mi ero avvicinato! :)

    Grazie mille per i preziosi suggerimenti ragazzi! Mi stanno tornando utilissimi in fase di realizzazione del "business plan"...

    Non avete idea di quanta burocrazia c'è dietro la conversione di un terreno agricolo in area sosta... una lotta continua! :nc: :nc:
  • modificato 07:56
    :P
    Scusa se mi permetto ma onestamente, conoscendo i camperisti da un po di anni, i prezzi mi sembrano un pochino altini.
    Vuoi guadagnare bene tutto l'anno in PUGLIA, pratica dei prezzi equi e tieni aperto ( Se ti è possibile) tutto l'anno.
    Avrai L'A.A. sempre piena.
  • modificato 07:56
    [quote]skipper50:
    Scusa se mi permetto ma onestamente, conoscendo i camperisti da un po di anni, i prezzi mi sembrano un pochino altini.
    Vuoi guadagnare bene tutto l'anno in PUGLIA, pratica dei prezzi equi e tieni aperto ( Se ti è possibile) tutto l'anno.
    Avrai L'A.A. sempre piena.[/quote]

    Permettiti pure skipper! ;)
    diciamo che i prezzi al momento sono molto indicativi, e per arrivare ad un prezzario definitivo ce ne vorrà...
    Al momento però le vostre considerazioni mi stanno tornando molto utili per avere un'idea di massima riguardo al "rientro" dei costi vivi. In tal modo posso calibrare meglio i servizi da offrire.

    Colgo anche l'occasione per esporre dei dubbi cui non sto trovando una risposta soddisfacente:

    1) Quanto "consuma", in termini di elettricità, un camper in sosta (per ricariche ecc...)?
    2) Di quanta acqua ha bisogno un camper in sosta?

    Perdonate la banalità delle domande ma non essendo un camperista navigato mi vengono in mente anche dubbi forse ingenui... :ops:
  • modificato 07:56
    :P
    Premetto che non sono un tecnico,quindi prendi i miei scritti sulla base della mia esperienza.
    Per quanto riguarda l'elettricità, ho notato che quasi in tutta Italia, fanno pagare 3,00 €. al giorno.
    Per l'acqua solitamente i camperisti sono molto parsimoniosi, però quantificarla mi sembra impossibile.
    Buon lavoro.
  • modificato settembre 2011
    [quote]Maxban:

    1) Quanto "consuma", in termini di elettricità, un camper in sosta (per ricariche ecc...)? [/quote]

    Se gli dai potenza tanto climatizzatori,tv, decoder, asciugacapelli, luci e chi piu ne ha ne metta.
    Conteggia il consumo di un clima assetato e dai quella potenza e non di piu almeno puoi quantificare il consumo



    [quote]Maxban:
    2) Di quanta acqua ha bisogno un camper in sosta? [/quote]
    Se utilizzano le docce del mezzo, un eqipaggio tipo (3) 70/80 lt al gg, se utilizzano le docce dell'area 40/50 lt al gg

    [quote]Maxban:

    Perdonate la banalità delle domande ma non essendo un camperista navigato mi vengono in mente anche dubbi forse ingenui... :ops: [/quote]

    Se devi compilare un businessplan queste non sono banalita


    Edit:nc:
  • modificato marzo 2014
    Riesumo la discussione, giacché il progetto inizia finalmente a prendere una forma definitiva ed è prossimo alla presentazione... ;)

    Vorrei chiedervi però un consiglio: come deve essere il pozzetto di scarico?

    Mi spiego meglio (perdonate eventuali inesattezze dovute alla mia ignoranza! :) ):

    ACQUE NERE

    - Quasi tutti i camper hanno ormai il wc chimico con tanica estraibile (~20lt)
    - Alcuni però hanno il wc nautico senza tanica estraibile (~70-80 lt)

    ACQUE GRIGIE

    - Un serbatoio da circa 100lt

    [u]Domanda 1[/u]: chi ha il camper con wc nautico, scarica direttamente in pozzetto le acque grigie + nere?

    Ve lo chiedo perché la depurazione dei reflui sarà affidata ad un impianto di fitodepurazione, e per il corretto funzionamento dello stesso, è opportuno separare le acque grigie (che vanno prima ad un degrassatore) dalle acque nere (che vanno prima in fossa imhoff).

    Ora, se nello stesso pozzetto vengono scaricate le grigie e le nere diventa un problema...

    [u]Domanda 2[/u]: secondo voi ha più senso

    - creare 2 pozzetti di scarico, uno per le nere collegato ad una imhoff ed uno per le grigie collegato al degrassatore

    oppure

    - eliminare lo scarico in pozzetto per le acque nere per coloro che hanno il wc nautico, "costringendoli" a dotarsi di una vaschetta di travaso per utilizzare il normale vuotatoio per wc chimico?

    Come sempre, grazie in anticipo per le risposte che verranno...;)
  • modificato marzo 2014
    fai assolutammente due impianti, vicini ma separati, con cartelli ben chiari e visibili, accanto all'impianto per "nere" metterai anche un apparato con coperchio richiudibile a molla ed azionamento a pedale, alto 80 cm da terra, per scarico cassette,
    a terra piuttosto che pozzetto, di difficile "centratura", opterei per un sistema tipo..[url=http://www.camperwcwash.com/]http://www.camperwcwash.com/[/url]che è autopulente ed ha il pregio di non obbligare il camperista a fare troppe manovre, che altrimenti poi scarica tutto in unico pozzetto!!!
  • modificato marzo 2014
    @curaro: grazie per la risposta!
    Per il sistema di scarico mi ero già orientato verso una soluzione simile, studiandola in modo che lo scarico ed il carico di acqua siano agevoli e veloci anche per chi è solo di passaggio e preferisce non sostare (cosa che ovviamente spero accada poche volte!  :D ).
    Tuttavia mi rimane il dubbio per chi ha il wc nautico senza cassetta asportabile... Se arriva un cliente con questo tipo di impianto che faccio?  ???
    Mi spiego meglio con una foto...

    image
  • modificato febbraio 2012
    tisrevirà una vasca di decantazione-prima depurazione, appositamente costruita, per usare la griglia anche per le nere!!!!
    esistono altri impianti senza griglia, con fessura, (tipo autostrada) o con una chiusura-apertura temporizzata, le ligliori sono autopulenti e sempre inox..
    comunque guarda anche qua..[url=http://www.edilimpianti.rn.it/trattamento-acque/download2/33/Sistema_di_scarico_autopulente_Catalogo.pdf]http://www.edilimpianti.rn.it/trattamento-acque/download2/33/Sistema_di_scarico_autopulente_Catalogo.pdf[/url]
    e qua [url=http://www.camperwcwash.com/]http://www.camperwcwash.com/[/url] eccellente sistema, senza griglie, che pèotrebbero trattenere residui

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file