Consumo carburante camper

2456712

Commenti

  • modificato 22:01
    il segreto per consumare meno e'......... aggingete i pedali e fate pedalare tutti gli ospiti del vostro vr o issate le vele .... io non vorrei fare lo sparone ma con il mio semintegrale motorizzato ducat 2300 130cv ho percorso una media di 9.0km/l che rispetto al mansardato che avevo prima (eccezunale veramente) tra i 7.5 km/l e 8.0km/l mi sebra eccezionale un salutone:D:D
  • modificato 22:01
    infatti l idea di passare al semitengrale c'e' stata in questi giorni ..
    ma abbiamo appena fatto l acquisto , quindi x il momento abbiamo accantonato l' idea
  • modificato 22:01
    [quote]pavolo75:

    Come ho finito di testare il mio mettero delle foto, e appena trovo un filtro come il mio lo devo spedire a sardegna 61 che ha un 2300 per fare la prova.

    La spigazione è semplice, il debimetrro funziona meglio con più aria, quindi non hai bisogno di spingere tanto sull'acceleratore per raggiungere la velocità più consona alla tua giuda che credo sia come la mia 95/105.

    Con il pieno che sono 90 litri ora, perchè prima il 3000 lo consegnano con 60 litri, facevo con 90 litri 620 chilometri ora stò a 710.
    Sto aspettando che si abbassi un pò la temperatura esterna per vedere se migliora ancora.[/quote]

    ............forse Pavolo la spiegazione è un pò più attinente alle nozioni di scienza.............più scaldi l'aria meno questa diventa densa in termini di massa molecolare più facilmente la "fendi".

    Il debimetro misura portata e massa (negli ultimi tipi è un sensore integrato) e tanto pù l'aria è surriscaldata (non per nulla si mettono grossi radiatori "intercooler" sui motori turbocompressi) tanto meno sarà in quantità assoluta e quindi conterrà meno parti di ossigeno = aria molto calda,meno ossigeno,meno efficienza della combustione,riduzione del gasolio iniettato.............potenza minore.

    Questo quanto puoi leggere su qualunque libro di scienza, poi facilemte si applica a camion,autobus,camper,aeroplani eccc....(qui vi è addirittura un test di decollo definito HOT&HIGHT per stabilire fino a quanti gradi e che altitudine pista i motori riescono a farlo decollare...)

    Dodo
  • modificato 22:01
    Scusa haiede, forse mi sono espresso male, ma il ragionamento è lo stesso, ovvero ho tolto il filtro originale, ho tolto il coperchio e ho posizionato un filtro aperto , non mettendo il coperchio ma facendo aspirare più ossigeno, il motore non ha bisogno di molto gasolio, per questo alla stessa velocità di prima fà meno giri e consuma meno.

    sto aspettando anche che rinfreschi un pocbhino per vedere se è meglio rimontare il filtro per l'inverno oppure no.
  • modificato 22:01
    .....che cosumi qualcosa meno potrebbe anche essere (ma il vantaggio deriva da minori resistenze di pompaggio aria) che faccia meno giri a parità di velocità faccio finta di non averlo letto ehhh.......se la frizione non slitta e non hai cambiato le gomme con altra misura la cinematica HA UN BEN PRECISO RAPPORTO MATEMATICO tra giri in ingresso al cambio e velocità periferica sviluppata alla ruota......vero che è cosi?!.......ti levo i punti dalla patente se mi dici di no ehhh
  • modificato settembre 2011
    [quote]haiede:
    .....che cosumi qualcosa meno potrebbe anche essere (ma il vantaggio deriva da minori resistenze di pompaggio aria) che faccia meno giri a parità di velocità faccio finta di non averlo letto ehhh.......se la frizione non slitta e non hai cambiato le gomme con altra misura la cinematica HA UN BEN PRECISO RAPPORTO MATEMATICO tra giri in ingresso al cambio e velocità periferica sviluppata alla ruota......vero che è cosi?!.......ti levo i punti dalla patente se mi dici di no ehhh[/quote]

    e si caro Pavolo haiade ha propio ragione. :ops: o forse hai montato una trasmissione con variatore di velocità :(
  • modificato 22:01
    [quote]robertigno:
    [quote]haiede:
    .....che cosumi qualcosa meno potrebbe anche essere (ma il vantaggio deriva da minori resistenze di pompaggio aria) che faccia meno giri a parità di velocità faccio finta di non averlo letto ehhh.......se la frizione non slitta e non hai cambiato le gomme con altra misura la cinematica HA UN BEN PRECISO RAPPORTO MATEMATICO tra giri in ingresso al cambio e velocità periferica sviluppata alla ruota......vero che è cosi?!.......ti levo i punti dalla patente se mi dici di no ehhh[/quote]

    e si caro Pavolo haiade ha propio ragione. :ops: o forse hai montato una trasmissione con variatore di velocità :([/quote]

    :q
  • modificato settembre 2011
    A furia di ravanare sul fondo del camper tra crick, generatori e chi piu ne ha ne metta chissa che ha combinato altro che variare il rotolamento e i rapporti.
  • modificato 22:01
    tsè gli scettici, i curiosi, gli eruditi , gli ignoranti (come mè)....
    pavolo tieni duro e zitto.. acqua in bocca, sennò passi come... quello che fà oltre i 14 con un litro con un mansardato...!!!!!!!
  • modificato 22:01
    In discesa a folle con pendenze del 20% sicuramente.

    14 al litro, ci provero curaro.
  • modificato settembre 2011
    [quote]yla68:
    [quote]pavolo75:

    Stò provando una modifica fatta in casa da me, sul mio ducato 3000 160 cavalli,
    prima di partire ho fatto un cambio di filtro dell'aria, sono andato in sardegna e ritornato a conti fatti ho fatto 8,5 al litro nel misto e chi conosce la sardegna sà che strada può essere la ss125 da tortolì a cala gonone, la ottana, fanni,
    Un pieno sono 90 litri ora stò percorrendo 750 km prima della prova stavo a 650

    Ciaooooooo[/quote]

    Interessante....il segreto?
    Non sara' solo nel cambio dei filtri...se poi il lavoro l'hai fatto tu
    e' xche' te ne intendi e sapevi che la cosa avrebbe funzionato..

    Dai dai spiegaci!!:P[/quote]

    Salve a tutti, volevo aggiungere in merito al Ducato 3000cc, che un mio amico ha portato delle motifiche alla centralina e mi ha detto, che fa mediamente 14 km con un litro(piede molto leggero è ovvio),il suo mezzo è un mansardato della CI,
    mentre io con il mio Iveco Daily 35.12 su mansardato mobilvetta S5 faccio sul misto 8,7 /9,2 km con un litro, e sinceramente mi accontento sentendo un pò in giro i vari consumi
  • modificato 22:01
    Ciao Robalo,mi sa che il tuo amico si racconta balle da solo,io con un semintegrale-Giottiline Graal y400 motorizzato Iveco 35c18 e piede leggero faccio circa i dieci.
    E' dal 1978 che vado in giro in camper,mi sto rendendo conto che i camperisti sono più buggiardi dei pescatori.
    Cordialmente Tancredi:);)
  • modificato 22:01
    Bella questa Tank..........ciao!
  • modificato 22:01
    [quote]tank1949:
    Ciao Robalo,mi sa che il tuo amico si racconta balle da solo,io con un semintegrale-Giottiline Graal y400 motorizzato Iveco 35c18 e piede leggero faccio circa i dieci.
    E' dal 1978 che vado in giro in camper,mi sto rendendo conto che i camperisti sono più buggiardi dei pescatori.
    Cordialmente Tancredi:);)[/quote]

    ciao Tank1949,
    anche a me mi è sembrato strano e gli e lo fatto presente ,ma lui è partito con una spiegazione tecnica delle modifiche apportate che mi è sembrato convinto,sai avvolte vado in buona fede perchè non vedo il motivo per dire una bugia del genere, mica il gasolio gli e lo devo mettere io, se è una bugia a lui rimane non trovi?
    ciao
  • modificato 22:01
    ehhhh.ma è stato bravo.........altrimenti che gusto c'è!

    Numeri.....litri,km,tempo, ..... non impressioni!
  • modificato 22:01
    [quote]robalo2660:
    [quote]tank1949:
    Ciao Robalo,mi sa che il tuo amico si racconta balle da solo,io con un semintegrale-Giottiline Graal y400 motorizzato Iveco 35c18 e piede leggero faccio circa i dieci.
    E' dal 1978 che vado in giro in camper,mi sto rendendo conto che i camperisti sono più buggiardi dei pescatori.
    Cordialmente Tancredi:);)[/quote]

    ciao Tank1949,
    anche a me mi è sembrato strano e gli e lo fatto presente ,ma lui è partito con una spiegazione tecnica delle modifiche apportate che mi è sembrato convinto,sai avvolte vado in buona fede perchè non vedo il motivo per dire una bugia del genere, mica il gasolio gli e lo devo mettere io, se è una bugia a lui rimane non trovi?
    ciao[/quote]

    Ciao Robalo,anch'io do sempre fiducia a quello che mi dicono ma ci sono cose che se fossero vere cambierebbero il mondo,esempio un mansardato che fa 14 Km con un litro di gasolio la stessa modifica applicata ad un'auto di Km ne farebe 150,dopo di che posso assicurarti che conosco persone che raccontano cose fuori dal mondo e ci credono perchè non ammetterebbero mai di aver fatto una cosa sbagliata,ma in fin dei conti va bene cosi',l'importante è che ogniuno di noi sia soddisfatto e contento di quello che ha e di quello che crede.
    Cordialmente e amichevolmente Tancredi:);)
  • modificato 22:01
    [quote]tank1949:
    [quote]robalo2660:
    [quote]tank1949:
    Ciao Robalo,mi sa che il tuo amico si racconta balle da solo,io con un semintegrale-Giottiline Graal y400 motorizzato Iveco 35c18 e piede leggero faccio circa i dieci.
    E' dal 1978 che vado in giro in camper,mi sto rendendo conto che i camperisti sono più buggiardi dei pescatori.
    Cordialmente Tancredi:);)[/quote]

    ciao Tank1949,
    anche a me mi è sembrato strano e gli e lo fatto presente ,ma lui è partito con una spiegazione tecnica delle modifiche apportate che mi è sembrato convinto,sai avvolte vado in buona fede perchè non vedo il motivo per dire una bugia del genere, mica il gasolio gli e lo devo mettere io, se è una bugia a lui rimane non trovi?
    ciao[/quote]

    Ciao Robalo,anch'io do sempre fiducia a quello che mi dicono ma ci sono cose che se fossero vere cambierebbero il mondo,esempio un mansardato che fa 14 Km con un litro di gasolio la stessa modifica applicata ad un'auto di Km ne farebe 150,dopo di che posso assicurarti che conosco persone che raccontano cose fuori dal mondo e ci credono perchè non ammetterebbero mai di aver fatto una cosa sbagliata,ma in fin dei conti va bene cosi',l'importante è che ogniuno di noi sia soddisfatto e contento di quello che ha e di quello che crede.
    Cordialmente e amichevolmente Tancredi:);)[/quote]

    con l'esperienza che hai penso che sicuramente hai ragione , tu sei camperista dal 1978 ,mentre io sono nato nel 1979 ed ho pochissima esperienza ,visto che sono solamente sei mesi che sono diventato camperista,ma sinceramente a me interessano i miei consumi ,che come ho già detto si attestano tra 8,7/9,2 km per un litro con un Icaro S5 motorizzato daily 35.12, e concordo con te sul fatto che l'importante e che ogni uno di noi sia sodisfatto di quello che ha.
    un saluto affettuoso Giovanni
  • modificato 22:01
    Ciao Giovanni,non sempre i capelli e la barba bianchi sono indice di saggezza,io spero di esserlo,mi fa piacere sentire un giovane,io ho due figli più vecchi di te,che ragiona con la propria testa e che partecipa ad una discussione in modo pacato ed educato,complimenti,questo mi fa sperare bene per il futuro.;)
    Cordialmente e amichevolmente Tancredi (nonno)
  • modificato 22:01
    [quote]yla68:
    In media quanto consuma un camper di carburante?
    Quali sono i tipi di motore che fanno risparmiare?
    da cosa dipende il risparmio di carburante?

    grazie ;)[/quote]

    Ti faccio io una semplice domada:

    quanto consuma un' autovettura?

    tieni presente che:
    lo stesso camper (ma anche autoveicolo) guidato da 2 o più persone diverse sullo stesso percorso con le stesse condizioni atmosferiche


    avrà per ogni uno degli autisti un consumo differente

    (prova effettuata dai vari componenti della mia famiglia con i vari veicoli che possediamo)
  • modificato 22:01
    [quote]marzia055:
    [quote]yla68:
    In media quanto consuma un camper di carburante?
    Quali sono i tipi di motore che fanno risparmiare?
    da cosa dipende il risparmio di carburante?

    grazie ;)[/quote]

    Ti faccio io una semplice domada:

    quanto consuma un' autovettura?

    tieni presente che:
    lo stesso camper (ma anche autoveicolo) guidato da 2 o più persone diverse sullo stesso percorso con le stesse condizioni atmosferiche


    avrà per ogni uno degli autisti un consumo differente

    (prova effettuata dai vari componenti della mia famiglia con i vari veicoli che possediamo)

    [/quote]

    :P
    Condivido in pieno.
    Prova effettuata personalmente con un autovettura. (MAI con il mio camper) Hi hi hi
  • modificato settembre 2011
    [quote]marzia055:
    [quote]yla68:
    In media quanto consuma un camper di carburante?
    Quali sono i tipi di motore che fanno risparmiare?
    da cosa dipende il risparmio di carburante?

    grazie ;)[/quote]

    Ti faccio io una semplice domada:

    quanto consuma un' autovettura?

    tieni presente che:
    lo stesso camper (ma anche autoveicolo) guidato da 2 o più persone diverse sullo stesso percorso con le stesse condizioni atmosferiche


    avrà per ogni uno degli autisti un consumo differente

    (prova effettuata dai vari componenti della mia famiglia con i vari veicoli che possediamo)

    [/quote]

    PS:
    Anche i differenti marchi di carburante possono dare origine a differenti consumi

    l'ultima nostra prova effettuata su un percorso misto (autostrada,strade urbane/extraurbane,collina,pianura montagna e livello mare) di circa 1500 Km.

    Mansardato del '99 lungh.6.11 mt motore Ducato 2.8 itd (carburante vari marchi)peso omologato 34 q.li e confermato dalla pesa pubblica con noi a borbo e serbatoi pieni in assetto ferie estive + i vari piumoni (che non tolgo) 33.6 q.li

    marito : (oltre i) 10 km litro
    figlio : 8.2 Km litro

    ora ditemi voi quanto consuma il mio VR ? dipende chi vi è alla guida!
  • modificato marzo 2014
    Io ho un vecchio furgone Iveco con un altrettanto vetusto motore diesel da 2500cc non certo ricco... di cavalli.
    Ho comunque un piede molto leggero, non amo andare spedito (al massimo comunque supera di poco i 100 km/h  :P ) e considerando che è anche lungo ben entro i 5 metri (mi piacciono i mezzi compatti: prima avevo un Westfalia con til tetto a soffietto) riesco a fare circa i 12 km al litro.
    Mi piacerebbe avere più potenza, una quinta marcia (comunque ha un "primina" che mi permette di superare qualsiasi dislivello) però viaggiando da solo o al massimo in due se mai la mia nuova compagna amasse seguirmi... sono soddisfatto.
    Certo il mio mezzo non è equiparabile ai vostri moderni e grandicelli mezzi...  :-[
  • modificato marzo 2012
    [quote author=palmerino link=topic=130436.msg148007#msg148007 date=1331231202]
    Io ho un vecchio furgone Iveco con un altrettanto vetusto motore diesel da 2500cc non certo ricco... di cavalli.
    Ho comunque un piede molto leggero, non amo andare spedito (al massimo comunque supera di poco i 100 km/h  :P ) e considerando che è anche lungo ben entro i 5 metri (mi piacciono i mezzi compatti: prima avevo un Westfalia con til tetto a soffietto) riesco a fare circa i 12 km al litro.
    Mi piacerebbe avere più potenza, una quinta marcia (comunque ha un "primina" che mi permette di superare qualsiasi dislivello) però viaggiando da solo o al massimo in due se mai la mia nuova compagna amasse seguirmi... sono soddisfatto.
    Certo il mio mezzo non è equiparabile ai vostri moderni e grandicelli mezzi...  :-[
    [/quote]

    ciao e benvenuto (piccolo consiglio vai alla sezione mi presento)
    il problema e che se cambio il differenziale dopo non accelleri perche hai poca potenza .

    essendo un aspirato puoi fare poco comunque

    se hai la scatola filtro in ferro prova a mettercene una dei piu' recenti , magari perdi un filo in basso ma recuperi un poco in alto, se ti va e non ti fa tanto rumore prova un filtro di quelli grossi che colleghi diretto al tubo di aspirazione

    quanto fumo nero fai

    lo scarico vedi se riesci a confrontarlo con uno del turbo recuperi  ancora un poco.

    per la vecchiaia del camper lascia perdere dove vado con il nuovo vado con il vecchio ,  anzi sto piu tranquillo con il vecchio e sicuro che lo trovo sempre
  • modificato marzo 2014
    Fino a qualche mese fa avevo un Elnagh joxy su ducato maxi 2.8, 6,5 massimo 7 con un litro il mezzo era un mansardato piedino leggero, ora con semintegrale icaro p 7 dai 9 ai 9,5 con un litro, in più sulle autostrade francesi co il mansardato pagavo quasi il doppio degli amici con il semintegrale, ciao Gianni ;D
  • modificato marzo 2014
    con il mio Elnagh Marlin 65 Ford 2.5td 100cv del 1999  riesco a fare sui 10/11 kmL  mai andando oltre i 90/95km h effettivi.

    questo weekend lo uso e ricontrollo i consumi
  • modificato marzo 2014
    Ciao,
    con il mio Ecovip 200 su Iveco 35-12 (quindi ha i suoi anni) viaggiando a pieno carico ed intendo sempre fuosi peso tanto per capirci ma in autostrada con il piede leggere e quindi 90km/h sui 3.600 km percorsi ho fatto 9,7 , mentre l'anno prima nella medesima condizione ma in autostrada intorno ai 100-110 ho fatto 8,4.
    Con l'auto prima della rimappatura facevo 15,3 ed ora 16,6 km/l .
    Quest'anno mi sa che con il camper si andrà ad 80 km/h intralciando il traffico.
    ciao Stefano
  • modificato marzo 2014
    [quote author=stefanocherie link=topic=130436.msg148024#msg148024 date=1331265646]
    Ciao,
    con il mio Ecovip 200 su Iveco 35-12 (quindi ha i suoi anni) viaggiando a pieno carico ed intendo sempre fuosi peso tanto per capirci ma in autostrada con il piede leggere e quindi 90km/h sui 3.600 km percorsi ho fatto 9,7 , mentre l'anno prima nella medesima condizione ma in autostrada intorno ai 100-110 ho fatto 8,4.
    Con l'auto prima della rimappatura facevo 15,3 ed ora 16,6 km/l .
    Quest'anno mi sa che con il camper si andrà ad 80 km/h intralciando il traffico.
    ciao Stefano
    [/quote]

    e mica e colpa nostra se intralciamo il traffico
  • modificato marzo 2014
    mobilvetta icaro s10 su meccanica iveco 35.15,  20.000 km all attivo, 7.5 km/litro a 110 km/h circa, 8-8.5 viaggiando sul filo dei 100.

    prima avevo mc luois glen 430vv. meccanica 2300 da 110 cv.. sempre 10 km/litro, viaggiando a 100-110 km ora

    però la quinta del ducato era molto lunga, viaggiavo a 2200 giri, mentre adesso col daily in sesta marcia sto in zona verde ma a 2500-2700 giri
  • modificato marzo 2014
    [quote author=mclaren link=topic=130436.msg148012#msg148012 date=1331235412]

    per la vecchiaia del camper lascia perdere dove vado con il nuovo vado con il vecchio ,  anzi sto piu tranquillo con il vecchio e sicuro che lo trovo sempre
    [/quote]

    Sì, sì: non mi faccio problemi per la vecchiaia e anzi mi ha stupito la solidità del motore nonostante i 250.000 chilometri già macinati: consuma pochissimo olio e fuma solo a freddo.
    D'accordo che la prima volta che andavo a Trieste dopo 50 chilometri si è rotto il cavo della frizione: ci può stare.  ::)
    Per il resto ogni tanto non avevo il contatto con la l'accensione (girando la chiave) e sembra che sia riuscito a risolvere il problema facendo collegare il cavo elettrico interno a un pulsante che ho fatto mettere vicino allo sterzo.

    Il reale fastidio è che la stufa va solo al minimo e non so come funziona il boiler... ma non è questa la sezione adatta per avere suggerimenti. 

    vado a presentarmi...

  • modificato marzo 2014
    il mio Elnagh Marlin65 Ford 2.5Td  fa' 10km/L  senza andare oltre i 90km/h

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file