I CAMPERISTI NON "INSOZZANO"

modificato 09:56 in Camper Bar
Spett.le Direttore,
Le scrivo questa email per metterLa al corrente, a Lei, e a tutti gl amicii Camperisti di un episodio che mi è accaduto il giorno 26 Luglio c.a. in località Lago presso il Comune di Santa Maria di Castellabate (SA).
Facendo premessa che non intendo polemizzare nè con il Comune suddetto né con la Polizia Municipale, ma è solo uno sfogo personale, a torto o a ragione, che non è giusto essere venuti "tacciati per zozzoni".
Io e la mia famiglia, con il camper, frequento Santa Maria da piu' di 20 anni e sono amico "del pescivendolo, del macellaio, del salumiere, del tabaccaio, del pizzaiolo, del gelataio, del posteggiatore ecc. ecc.", e di conseguenza prima di finire i miei weekend lascio loro parecchi euro.
Ora tornando all'accaduto: in data 26 luglio alle ore 13,00 stavamo pranzando fuori perchè c'era un sole accecante con temperatura a quasi 35°. Con me c'era anche mia figlia incinta appena di 3 mesi e cercavo di darle un po' di fresco aprendo anche il tendalino.
All'improvviso per una ventata di vento forte si è incendiata la bombola di gas (messa fuori) di 5 kg. Panico tremendo. In un attimo è andato a fuoco le sedie ed una sdraio. Il tendalino si è incominciato a squagliare per il calore e stava prendendo fuoco. Le tendine delle finestre del camper si sono deformate. Con tempestività ho spostato il camper con tutto il tendalino aperto. Ho messo in sicurezza prima i miei familiari poi il mio cane ed infine me, aspettando che la bombola di gas finisse e con nostra fortuna non è scoppiata con la fiamma di ritorno.
A tutt'oggi, ricordando quei momenti, non faccio altro che ringraziare Dio per non aver recato danni a persone e cose. Solo io ho subito scottature di 2° grado, ma per me è stato un miracolo perché sarebbero bastati altri 60 secondi e sarebbe potuto succedere una tragedia.
Abbiamo chiamato i Vigili del Fuoco, mentre la bombola si incendiava e ci siamo sentiti rispondere che ci dovevamo allontanare dal luogo di almeno 100 metri e di aspettare. Alle 14,30 i miei familiare hanno chiamato l'autoambulanza per medicare le mie ferite, ed è arrivata alle 16,00 mentre i Vigili del Fuoco li stiamo ancora aspettando. Verso le 14,00 è arrivato un solo vigile e persino ausiliario (una ragazza che poverina non sapeva nemmeno lei come comportarsi, però è stata molto professionale nel confortarci), mentre il Comandante è venuto alle 16,30 quando tutto era finito e dirmi che non potevamo pranzare fuori e senza accertarsi se qualcuno si fosse fatto male. Poi più niente.
Premesso che la colpa è stata mia perché non bisogna campeggiare fuori dal camper (ma sono anni che questo avviene puntalmente in zona Lago perchè non vi è altra struttura per farlo) perciò non ho niente da recriminare però io dico: visto che il Comune di Santa Maria di Castellabate è frequentato da una miriade di camperisti perché l'Amministrazione non si attua a fare un'area di sosta decente?
Come zona sosta ci ha relegati (a noi camperisti) in un'area frequentata da automobilisti della domenica, da extracomunitari e da vandali che di notte hanno anche tentato di rubare.
Un'area dove tutt'intorno (lato di sosta dei camper) vi è un piccolo canale largo una 60/ina di cm., lungo tuo il perimetro della piazza dove la gente va a buttare di tutto: dai water, ai frigoriferi, dai materassi ai televisori e dall'immondizia (tutto documentato e fotografato e non da ieri ma da anni), dove non vi sono bidoni per la spazzatura e di conseguenza la gente non sa dove buttarla, dove l'Amministrazione Comunale non ha mai preso dei provvedimenti, anzi per il passato interpellando un vigile mi son sentito dire che sono gli stessi camperisti che sporcano. Non penso che un camperista si porti da casa un bide' o un televisore per andarlo a buttare a Santa Maria di Castellabate.
Ecco perchè, caro Direttore, questo mio sfoco: dopo il danno anche la beffa. Adesso mi spiego.
L'altro giorno mi è stata recapitata una contravvenzione da € 110,00 elargitami dal Comune di Santa Maria di Castellabate, che non ho nessuna intenzione di contestare perchè comunque risulterei sempre in torto, ma quello che piu' di tutto mi ha dato fastidio, ed è il vero motivo per cui mi son deciso a scrivere questa email è che la violazione per cui mi è stata elargita la multa è la seguente: INSOZZAVA LA PUBBLICA STRADA GETTANDO RIFIUTI SULLA STESSA DAI VEICOLI IN SOSTA.
Ed inoltre: IL TRASGRESSORE DICHIARA CHE LA VIOLAZIONE E' STATA ACCERTATA IN UFFICIO A SEGUITO DELLA RICOSTRUZIONE DELLA DINAMICA DELL'EVENTO. Questo non è assolutamente vero: primo perchè non mi sono mai recato nei loro Uffici e secondo perchè una simile idiozia non l'avrei mai firmata, sia per rispetto mio che per tutti i camperisti che frequentano la zona.
Caro Direttore, leggendo questa contravvenzione mi sono sentito offeso e non di poco. Un'offesa che va oltre i 110 €uro di multa. Offeso per la mia famiglia e per tutti quei camperisti che praticano Santa Maria di Castellabate.
L'aggettivo usato (INSOZZARE), mi è sembrato un po' molto eccessivo e poco rispettoso, bastava che si scrivesse soltanto: IL TRASGRESSORE HA VIOLATO L'ART. 15 COMMA 1 LETTERA Fbis del Codice della Strada.
Vorrei dire al Signor Comandante dei Vigili e all'Amministrazione Comunale, se avrò modo di incontrarli in futuro, che tutte le volte che mi sono recato in zona Lago e non solo io ma tutti i camperisti, una volta lasciato il luogo di sosta LA NOSTRA IMMONDIZIA CE LA PORTIAMO A CASA NOSTRA E FACCIAMO L'INDIFFERENZIATA, VISTO CHE NEL SUDDETTO PARCHEGGIO (dove noi, per giunta paghiamo il doppio della sosta degli automobilisti) NON C'E' E NON C'E' STATO A TUTT'OGGI NESSUN CONTENITORE PER LA SPAZZATURA.
Le sedie e la sdraio che mi si sono incendiati ME LI SONO PORTATI A CASA, NON LI HO RIMASTI SUL LUOGO. E' rimasta sul posto la sola bombola del gas perchè mi fu detto da un Vigile del Fuoco, via telefono, di non toccarla e di rimanerla dov'era.
Tornerò ancora a Santa Maria di Castellabate perchè ho molti amici e perchè la reputo la mia seconda casa.
Caro Direttore mi scuso se sono stato un po' lungo a scrivere ma almeno questo mio sfogo mi era dovuto.
La ringrazio per l'attenzione e Le rivolgo i miei cordiali saluti. Aniello Giamundo

Commenti

  • modificato 09:56
    SENZA PAROLE :bad::bad:
  • modificato 09:56
    Tiziano,
    il paese in questione è quello del film BENVENUTI AL SUD
  • modificato 09:56
    [quote]Aniello:
    Tiziano,
    il paese in questione è quello del film BENVENUTI AL SUD[/quote]

    un nome un programma, se la sono presa con te per un posto immondo, sicuro c'è lo zampino di qualche
    locale intollerante, magari unito ad un comportamento poco bello di "qualche" camperista, basta pensare a coloro che lo prendono in affitto...
  • modificato 09:56
    NO COMMENT.:nc:
  • modificato 09:56
    Ciao Aniello,

    sono stato messo al corrente della tua disavventura da un amico comune (Romano), che dire credo che hai fatto bene a pagare e lasciare perdere. Combattere contro l'ignoranza è come combattere con i mulini a vento. Si fa tanta fatica per niente.

    Come hai potuto constatare le forze dell' ordine si sono preoccupate solo del residuo da te lasciato, senza capire che era stato un incidente.
    Siamo in Italia, dove tutto non funziona o funziona per amicizie, sicuramente se oltre ai commercianti da te citati conoscevi anche qualcuno dei vigili avrebbero capito.
    Invece non vedono l'immondizia che viene lasciata come tu ci confermi e se la prendono con l'unico che riescono a riconoscere facilmente senza dover lavorare.

    Lavorare....................

    Siamo in Italia e lo dico con amarezza quando sento queste cose.

    Però guarda la cosa da un' altra prospettiva, tu ha salvato la tua famiglia e il tuo mezzo che grazie alla tua prontezza ha avuto solo leggeri danni.

    Le tue scottature passeranno , presto spero e tu resterai un "signore" mentre chi verbalizza con "insozzare" resterà sempre quello che è : un povero burocrate anche un po ignorante.

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:56
    Accidenti che brutta storia :angry: L'importante è che sei qui a raccontarcelo.

    e propio il caso di dire ci è andato di mezzo il giusto per il peccatore:angry:
  • modificato 09:56
    Grazie Brianza..............
  • modificato 09:56
    Resto senza parole

    per il mancato intervento dei vigili del fuoco, per il ritardo del soccorso medico, e per l'invio del verbale e relativa sanzione (che avrebbero dovuto essere consegnato direttamente visto che sono venuti sul posto e non redatto in tempi successivi e con causali diverse di quelle reali)

    L’importante che considerando quello che sarebbe potuto succedere, tu a cui auguro una pronta guarigione e, i tuoi famigliari non abbiate riportato grosse conseguenze ed anche i danni siano limitati.
  • modificato settembre 2011
    Grazie Amici,
    il Vostro appoggio morale mi è di molto aiuto. Sappiate che per tutta la settimana successiva all'evento che mi è capitato e per la paura e lo spavento preso più per i miei familiari che per me, stavo meditando di abbandonare (dopo 20 anni) la vita di pleinair. Queste parole di conforto mi fanno star bene. Grazie!
    Dico questo perchè, fu proprio un camperista a gridarmi a gran voce di spostare il camper subito, perchè ero rimasto imbambolato vicino al fuoco e non sapevo che cosa piu' fare. Ed è, forse, grazie a lui che adesso mi trovo qui a ringraziare tutta la famiglia dei camperisti. Purtroppo nel frambusto non lo potuto ringraziare. Non so nemmeno come si chiami. Spero che in futuro lo possa reincontrare sulla strada e andarci a bere un caffe' insieme.
  • modificato 09:56
    Mi dispiace per tutto quello che è successo, e sono allibito per il comportamento tenuto dai vigili del posto, ci tengo comunque a ribadire di non farsi mai prendere dal panico per una bombola che prende fuoco per una fuoriuscita di gas, questa non esplode, basta chiudere il rubinetto del gas, diverso è invece il caso in cui la bombola si trovi circondata dalle fiamme e non è possibile raggiungerla, in questo caso allontanarsi il più possibile per pericolo di esplosione.

    tonio66
  • modificato 09:56
    Mi dispiace per l'accaduto...e sono allibito per il comportamento di coloro che avrebbero dovuto intervenire...

    Spero solo che guarisc bene e tu possa ripartire al più presto...

    PS. forse non sarebbe servito ma un piccolo estintore io ce l'ho sempre a portata...non si sa mai..
    Ciao
  • modificato settembre 2011
    Cari Amici,
    la bombola in questione è quella che si usa di solito nei campeggi (da 5 kg.).
    In primis, fortuna che la bombola era nuova e piena. Quello che E' ESTRAMAMENTE PERICOLOSO (e lo dico per tutti quelli che la usano) E' QUELL'AFFARE CHE SI AVVITA SOPRA (non ricordo il nome) PER POI CUOCERE O BOLLIRE L'ACQUA. INFATTI SE SUCCEDE CHE LA BOMBOLA VA A FUOCO E' TALMENTE POCO LO SPAZIO CHE INTERCORRE FRA LA MANOPOLA CHE CHIUDE CON QUELLA PIASTRA CHE STA SOPRA CHE NON SI RIESCE A METTERE LE MANI. ECCO PERCHE' HO SUBITO LE USTIONI. Per quanto riguarda l'estintore è stato usato ma senza fare niente, perchè si è sviluppata in un attimo una fiamma enorme. Per intenderci, il calore è stato così tanto che addirittura mi si è squagliata la porticina della zanzariera del camper situata a 4 metri di distanza dalle fiamme. Attorno alla bombola avevo pure un paravento chiuso ai 4 lati, ma il colpo di vento all'improvviso (e forse un po' di grasso colato) a fatto sì che prendeva fuoco tutto. Userò solo e solamente fornelli elettrici in futuro.
  • modificato 09:56
    scusate io non ho capito, ma attaccato alla bombola non hai un tubicino azzurro di 50/100 cm. che collega la bombola al fornello? o avevi quelle piccole bombole che di solito usa chi va in tenda?
  • modificato 09:56
    ESATTO.
    Si tratta proprio di quelle piccole.
  • modificato 09:56
    Ciao Aniello, storia che ha dell'incredibile la tua. Comunque ha avuto un lieto fine (pecunia ed orgoglio a parte). A volte ci trattano come nomadi, forse a causa anche dei camperisti incivili e ce ne sono! Buona pronta guarigione e ricordati che il capitano non abbandona mai la nave.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file