AREA COMUNALE CIVITELLA ALFEDENA (AQ)

modificato 19:20 in Viaggi
Questo fine settimana sono stato a zonzo per il parco nazionale d'abbruzzo. consultando la sezione aree di sosta del forum , ho letto che vi era un area comunale a civitella alfedena propio in riva al lago. sono stato a fargli visita: l'area è effettivamente vicino al lago (circa 50 mt dalla riva, che ora risulta un po piu lontana, perche i tecnici dell'enel hanno deciso di prelevare acqua dal lago per alimentare le turbine con un sensibile abbassamento del livello del lago) gratuita, niente ombra, dotata di un bar ristorante a prezzi modici (menu' turistico a 15 euro bevande comprese) carico e scarico delle acqua a pagamento, ma il servizio di scarico era fuori servizio, mentre per l'acqua potabile occorrono 20 cent. per 10 lt. non illuminata e con fondo ghiaioso, senza servizi igienici.

Alla fine abbiamo deciso di andare in campeggio al Vecchio Mulino, circa due km prima dell'area comunale provenendo da Pescasseroli. 20 euro per camper stop tutto compreso, dotato di tutti i servizi, area ricreativa, molto ombreggiato da alberi di alto fusto, su manto erboso e nelle vicinanze di un ruscello.

Commenti

  • modificato 19:20
    Anch'io sono passato da quelle parti questa estate, e mi sono fermato al camping Le Quite, tra Villetta Barrea e Civitella Alfedena. Il camping si trova in una posizione spettacolare, all'interno di una valle enorme dove spesso si vedono passeggiare e brucare i cervi del parco, una vera meraviglia. Peccato che il campeggio sia parecchio old fashion (solo bagni turchi, docce calde a gettone e non sempre funzionanti, niente market) ed anche piuttosto sporco. Sarebbe interessante sapere se altri hanno esperienza di campeggi nella zona del parco, magari consigliandone qualcuno in particolare.
  • modificato settembre 2011
    [quote]francem:
    Anch'io sono passato da quelle parti questa estate, e mi sono fermato al camping Le Quite, tra Villetta Barrea e Civitella Alfedena. Il camping si trova in una posizione spettacolare, all'interno di una valle enorme dove spesso si vedono passeggiare e brucare i cervi del parco, una vera meraviglia. Peccato che il campeggio sia parecchio old fashion (solo bagni turchi, docce calde a gettone e non sempre funzionanti, niente market) ed anche piuttosto sporco. Sarebbe interessante sapere se altri hanno esperienza di campeggi nella zona del parco, magari consigliandone qualcuno in particolare. [/quote]

    Prova al vecchio Mulino io mi son trovato bene :) e provvisto di tutti i servizi : carico e scarico, acqua potabile, colonnine ad ogni piazzola, bar, ristorante, barbecue, area ricreativa, docce calde. su manto erboso, molto ombreggiato, recintato, illuminato e custodito . veramente un bel posto. :)

    Nell'area comunale pure si sta bene, ma il fatto di star chiuso dentro senza la possibilità di aprire il tendalino e mettere un paio di sedie, propio non mi andava ed allora ho deciso di andare in campeggio. all'area comunale ci sono stato la mattina dopo e ideale per far quattro passi in riva al lago di barrea. Il propietario del bar ristorante ( che tra l'altro ha intenzione di prendere in gestione l'area e migliorala nel'offerta dei servizi) noleggia anche bici e sdraio.
  • modificato 19:20
    Interessante

    non mi ricordavo della presenza di un lago,
    la località mi evoca l'incontro con il lupo appenninico e, la cordialità e disponibilità dei suoi abitanti
  • modificato 19:20
    Grazie per le info Roberto, la prox volta provo lì. Credo di esserci già passato ma solo per panino e salsiccia!
  • modificato 19:20
    Di campeggi intorno al lago di Barrea ce ne sono ben cinque, 2 a Barrea 1 a Civitella Alfedena e 2 a Opi dove si trova il Vecchio Mulino e come dice Roberto il Vecchio Mulino è bello e pulito, i gestori sono molto cordiali. Attenzione solo fuori stagione che potrebbe essere chiuso......
  • modificato 19:20
    Ho dimenticato di dirvi che a Pescasseroli ce nè uno aperto tutto l'anno. L'area sosta per i camper è separata dal campeggio.
    Il sito è questo: http://www.campingsantandrea.com/
  • modificato settembre 2011
    Il Camping Sant. Andrea pure e da provare. Leggendo sul sito ha tutto quello che serve per trascorrere un week end o piu in tutta tranquillità. A breve, prima che arrivi il freddo, andrò a fargli visita. Poi vi posterò le mie impressioni.
  • modificato 19:20
    Il Sant'Andrea lo avevo escluso dopo averne letto la recensione su tripadvisor. Se ne parla talmente male che ti fa passare la voglia di andarci. Aspettiamo le tue impressioni, magari sono diverse. Buona fortuna!
  • modificato 19:20
    [quote]francem:
    Il Sant'Andrea lo avevo escluso dopo averne letto la recensione su tripadvisor. Se ne parla talmente male che ti fa passare la voglia di andarci. Aspettiamo le tue impressioni, magari sono diverse. Buona fortuna![/quote]

    azz propio in questo momento con mia moglie stiamo decidendo se andarci il prossimo week end (per noi piu lungo considerando che lunedi 19 a napoli e festa per la ricorrenza del Santo Patrono San Gennaro)

    che cosa e tripvisor ? magari ci do un occhiata
  • modificato 19:20
    Tripadvisor è un sito che raccoglie recensioni e giudizi relativi a numerose strutture di ricezione turistica, inclusi i campeggi. Anche se ovviamente contiene pareri soggettivi e quindi opinabili, io l'ho quasi sempre trovato sufficientemente attendibile. Alla fine però, l'unica è provare di persona senza farsi condizionare troppo. [url=null]http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g804273-d2027319-Reviews-Camping_Sant_Andrea-Pescasseroli_Abruzzo.html[/url]
  • modificato 19:20
    [quote]francem:
    Tripadvisor è un sito che raccoglie recensioni e giudizi relativi a numerose strutture di ricezione turistica, inclusi i campeggi. Anche se ovviamente contiene pareri soggettivi e quindi opinabili, io l'ho quasi sempre trovato sufficientemente attendibile. Alla fine però, l'unica è provare di persona senza farsi condizionare troppo. [url=null]http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g804273-d2027319-Reviews-Camping_Sant_Andrea-Pescasseroli_Abruzzo.html[/url][/quote]

    beh effettivamente in quel periodo dell'anno Roccaraso, Pescasseroli e dintorni sono impraticabili a causa della fiumana di gente (piu o meno educata) che si riversa in quei luoghi. diciamo che il nostro amico si e trovato in quel luogo nel momento sbagliato .

    Concordo con te sul fatto che prima di esprimere un giudizio bisogna toccare con mano. :):)
  • modificato marzo 2014
    Non credo che si possa fare un esame di educazione prima di far entrare un cliente in un qualsiasi luogo e tantomeno credo che questo tipo di persone in [glow=red,2,300]Alto Adige[/glow] non si trovano. Considerando che le piazzole sono in erba con passatoia in cemento mi resta difficile credere che ci si possa trovare in un pantano. Non sapendo in quale periodo il caro amico ci sia andato non posso esprimermi sui servizi, ma vi assicuro che il proprietario, anche gestore, è una persona veramente attenta verso la clientela.
  • modificato marzo 2014
    un cosa è certa! quei posti non hanno nulla da invidiare alle alpi e il fatto che lui ci sia andato lo testimonia. in merito al campeggio, dopo il tuo intervento sono sempre piu convinto che bisogna andarci, prima di esprimere un giudizio, fondato sullo stato d'animo di una determinata persona in un luogo e momento particolare.  ::)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file