Centralina Safariways

modificato 13:16 in Camper-Tecnica
Salve ragazzi, eccomi ancora per chiedere aiuto a voi.
Ho comprato il camper da circa 10 giorni e quando l'ho preso il vecchio proprietario mi ha riempito di informazioni su tutto il mezzo e quando sono tormato a casa, dopo un viaggio di 1400 km in 2 giorni con 3 ore di sonno in tutto, mi sono dimenticato alcune cose..
Una cosa credo molto importante è la funzione dell'interruttore sulla centralina indicato in foto.

Qualcuno mi può aiutare??

image

Mille grazie a tutti e tanti km felici.

Commenti

  • modificato 13:16
    A cosa penso che possa servire:
    se clicchi verso il basso ti indica i valori del mezzo (in genere il livello di carica della batteria del motore) se clicchi verso l'alto ti indica i valori della cellula: carica della BS, livello dell'acqua nel serbatoio delle chiare.. Guardandolo bene credo ti indichi solo il livello batterie, mentre per il livello acqua hai una scala graduata dedicata e sempre in funzione.

    la posizione in marcia:
    è solo una spia.. quindi lo lasci come ti pare... e così lo ritrovi..

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:16
    Serve a selezionare la batteria di cui vuoi sapere il valore di carica, selezionato sul furgone ti indica i valori della batteria motore, selezionato sulla cellula ti indica il valore di carica della batteria dei servizi. Essendo solo una indicazione puoi lasciarlo nella posizione che preferisci.

    tonio66
  • modificato 13:16
    Mille grazie per le rsposte, ora incomincio ad avere le idee piu chiare di come funziona l'impianto elettrico del camper, e sicuramente, la prossima mossa sara quella di cambiare centralina, mettendone una un po piu nuova.
  • modificato 13:16
    [quote]Arai:
    Mille grazie per le rsposte, ora incomincio ad avere le idee piu chiare di come funziona l'impianto elettrico del camper, e sicuramente, la prossima mossa sara quella di cambiare centralina, mettendone una un po piu nuova.[/quote]

    E perchè???
    Andresti a complicarti di più la vita e basta.;)

    Parere spassionato.:evil:
  • modificato 13:16
    [quote]Arai:
    Salve ragazzi, eccomi ancora per chiedere aiuto a voi.
    Ho comprato il camper da circa 10 giorni e quando l'ho preso il vecchio proprietario mi ha riempito di informazioni su tutto il mezzo e quando sono tormato a casa, dopo un viaggio di 1400 km in 2 giorni con 3 ore di sonno in tutto, mi sono dimenticato alcune cose..
    Una cosa credo molto importante è la funzione dell'interruttore sulla centralina indicato in foto.

    Qualcuno mi può aiutare??

    image

    Mille grazie a tutti e tanti km felici.[/quote]

    ciao avevo anche io un safariways ulisse con centralina uguale alla tua .... per quanto riguarda la posizione funziona così - se sei attaccato a 220 con questo pulsante puoi decidere quale batteria tenere sotto carica , quindi posizione abbassato batteria motore - posizione alzato batteria servizi ....quando invece sei staccato da rete 220 serve solo esclusivamente per sapere il livello delle batterie - motore e servizi :)
  • modificato 13:16
    finalmente alla fine è arrivato uno che la conosce davvero quella centralina... ora Arai non ci metterà di certo più le mani... grazie michelnick
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=michelnick link=topic=130683.msg131388#msg131388 date=1316431656]
    [quote]Arai:
    Salve ragazzi, eccomi ancora per chiedere aiuto a voi.
    Ho comprato il camper da circa 10 giorni e quando l'ho preso il vecchio proprietario mi ha riempito di informazioni su tutto il mezzo e quando sono tormato a casa, dopo un viaggio di 1400 km in 2 giorni con 3 ore di sonno in tutto, mi sono dimenticato alcune cose..
    Una cosa credo molto importante è la funzione dell'interruttore sulla centralina indicato in foto.

    Qualcuno mi può aiutare??

    image

    Mille grazie a tutti e tanti km felici.[/quote]
                                       
                                        ciao avevo anche io un safariways ulisse con centralina uguale alla tua .... per quanto riguarda la posizione funziona così - se sei attaccato a 220 con questo pulsante puoi decidere quale batteria tenere sotto carica , quindi posizione abbassato batteria motore - posizione alzato batteria servizi ....quando invece sei staccato da rete 220 serve solo esclusivamente per sapere il livello delle batterie - motore e servizi :)
    [/quote]

    Sei sicuro che puoi scegliere la batteria da ricaricare collegato alla 220v ?
    Per me puoi solo scegliere la, batteria da visualizzare, mentre quando sei collegato alla rete elettrica carica sempre e solo quella dei servizi  ::)
    Se hai fatto misurazioni reali ritiro tutto  :(.

    tonio66
  • modificato marzo 2014
    [quote author=tonio66 link=topic=130683.msg131598#msg131598 date=1316585459]
    [quote author=michelnick link=topic=130683.msg131388#msg131388 date=1316431656]
    [quote]Arai:
    Salve ragazzi, eccomi ancora per chiedere aiuto a voi.
    Ho comprato il camper da circa 10 giorni e quando l'ho preso il vecchio proprietario mi ha riempito di informazioni su tutto il mezzo e quando sono tormato a casa, dopo un viaggio di 1400 km in 2 giorni con 3 ore di sonno in tutto, mi sono dimenticato alcune cose..
    Una cosa credo molto importante è la funzione dell'interruttore sulla centralina indicato in foto.

    Qualcuno mi può aiutare??

    image

    Mille grazie a tutti e tanti km felici.[/quote]
                                       
                                        ciao avevo anche io un safariways ulisse con centralina uguale alla tua .... per quanto riguarda la posizione funziona così - se sei attaccato a 220 con questo pulsante puoi decidere quale batteria tenere sotto carica , quindi posizione abbassato batteria motore - posizione alzato batteria servizi ....quando invece sei staccato da rete 220 serve solo esclusivamente per sapere il livello delle batterie - motore e servizi :)
    [/quote]

    Sei sicuro che puoi scegliere la batteria da ricaricare collegato alla 220v ?
    Per me puoi solo scegliere la, batteria da visualizzare, mentre quando sei collegato alla rete elettrica carica sempre e solo quella dei servizi  ::)
    Se hai fatto misurazioni reali ritiro tutto  :(.

    tonio66
    [/quote]
    ciao Tonio ti posso confermare che con allacciamento a 220 quindi spia rossa 220 accesa selezionavo la batteria che avrei voluto tenere sotto carica , questo mi permetteva nelle uscite invernali con temperature decisamente sotto lo 0 di avere la batteria motore sempre efficiente nelle messe in moto  ;D
  • modificato marzo 2014
    Bel sistema, è proprio vero che più andiamo avanti e più si va indietro, oggi se non inserisci ammennicoli vari ti scordi quel sistema.  :(

    tonio66
  • modificato marzo 2014
    [quote author=tonio66 link=topic=130683.msg131617#msg131617 date=1316591013]
    Bel sistema, è proprio vero che più andiamo avanti e più si va indietro, oggi se non inserisci ammennicoli vari ti scordi quel sistema.  :(

    tonio66
    [/quote]
    assolutamente no  ;D sul mio 678 che monta centralina arsilicii ho la possibilità quando sono allacciato a 220 di mettere in parallelo le due batterie oltre ad effettuare una carica rapida o una carica di mantenimento  ;)
  • modificato marzo 2014
    anche il mio adria 655sp  le ricarica autom tutte e 2 quando sono in 220

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file