Camper a Gennaio...in montagna

modificato 22:37 in Camper Bar
Ciao a tutti,
Siamo un gruppo di amici che da qualche anno si è avvicinato al mondo del camper, anche se siamo ancora noleggiatori, ci siamo sempre mossi da marzo a ottobre e quindi non abbiamo molta esperienza di Camper invernale...
Ecco, l’idea ora sarebbe quella di andare dal 20 al 23 Gennaio in occasione della coppa del mondo di sci a Kitzbuehel in Austria.

Avete qualche informazione, dritta, consiglio ( o sconsiglio) da poterci dare per affrontare la cosa? Come sopporta il mezzo temperature che potrebbero tranquillamente arrivare a -10? è vivibile? L’acqua non ghiaccia? ( ovviamente bisognerà tenere il mezzo sempre riscaldato immagino )...
Qualcuno ha la sua esperienza invernale da raccontarmi? Ed eventualmente, avete dritte sulla zona in termini di campeggi ed aree di sosta??... grazie in anticipo.

Esor

Commenti

  • modificato 22:37
    Ciao,
    i consigli arriveranno.
    Io sono neofita, ti do' quindi una prima risposta.
    L'acqua delle chiare e nei tubi non deve ghiacciare mai, tieni sempre la stufa accesa, quando lasci il camper lasciala accesa al minimo ;)
    Poi occhio alla corrente ed al gas (rigorosamente propano per quelle temperature).
    Le grigie sono a rischio congelamento, qui o secchio sotto lo scarico oppure taanto sale.
    Lesina la corrente, servirà tanta per la stufa. Se non vuoi rischiare puoi sempre andare in campeggio con stufetta elettrica [u]ad olio[/u] da 600W.
    Che tipo di camper hai?
    Molta dispersione avviene dalle finestre e tantissimo dalla cabina del furgone: isolati.
    Infine occhio all'umidità, si fa condensa ovunque. Un piccolo deumidificatore a sali più lenire il problema (io ho un piccolo cubotto dove è possibile mettere anche il sale da cucina grosso).

    Ultimo ma importantissimo: la meccanica!
    Antigelo e [u]gomme da neve[/u].
  • modificato 22:37
    [quote]Apollo13:
    Ciao,
    i consigli arriveranno.
    Io sono neofita, ti do' quindi una prima risposta.
    L'acqua delle chiare e nei tubi non deve ghiacciare mai, tieni sempre la stufa accesa, quando lasci il camper lasciala accesa al minimo ;)
    Poi occhio alla corrente ed al gas (rigorosamente propano per quelle temperature).
    Le grigie sono a rischio congelamento, qui o secchio sotto lo scarico oppure taanto sale.
    Lesina la corrente, servirà tanta per la stufa. Se non vuoi rischiare puoi sempre andare in campeggio con stufetta elettrica [u]ad olio[/u] da 600W.
    Che tipo di camper hai?
    Molta dispersione avviene dalle finestre e tantissimo dalla cabina del furgone: isolati.
    Infine occhio all'umidità, si fa condensa ovunque. Un piccolo deumidificatore a sali più lenire il problema (io ho un piccolo cubotto dove è possibile mettere anche il sale da cucina grosso).

    Ultimo ma importantissimo: la meccanica!
    Antigelo e [u]gomme da neve[/u].[/quote]

    Grazie 1000 intanto per la risposta.
    Purtroppo non sono propietario ma noleggiatore, converrà concordare quindi questi accorgimenti direttamente con il concessionario, sperando che noleggiando anche in inverno monti di sua sponte le gomme neve..
  • modificato settembre 2011
    [quote]Generale:

    Purtroppo non sono propietario ma noleggiatore, converrà concordare quindi questi accorgimenti direttamente con il concessionario, sperando che noleggiando anche in inverno monti di sua sponte le gomme neve..
    [/quote]

    La vedo in salita, piu probabile che ti doti di catene, e pedala già è tanto se ti fornisce le protezioni termiche interne, quindi prevedi almeno sui vetri dalla cabina un simpatico torrentello continuo , sono solo due notti, area bene la cellula alla mattina quando esci, e prevedi di soggiornare in un camping, e allacciarti alla 220, altrimenti , a mano di avere una doppia batteria servizi e un pannello solare , di sicuro non tiri la mattina.

    Ma tranquilli siete giovani e tutto si sopporta
    Ps certo che con quello che avete speso e spenderete l'idea di acquistare un usato , potevate prenderla in considerazione.
  • modificato settembre 2011
    Eh chi te l'ha detto che siamo giovani?? :-)
    Comunque si sopportiamo ancora bene!!

    Guarda, la verità è che l'idea di comprare ci ronza in testa da anni, ma la crisi morde le caviglie e la cosa di fatto non si è mai concretizzata, almeno non ancora, perchè io il mio mezzo prima o poi me lo prendo garantito al limone...
  • modificato 22:37
    [quote]Generale:
    Eh chi te l'ha detto che siamo giovani?? :-)
    Comunque si sopportiamo ancora bene!!

    Guarda, la verità è che l'idea di comprare ci ronza in testa da anni, ma la crisi morde le caviglie e la cosa di fatto non si è mai concretizzata, almeno non ancora, perchè io il mio mezzo prima o poi me lo prendo garantito al limone...
    [/quote]

    Parli di un gruppo di amici , quelli piu stagionati hanno la famiglia
    gli amici li hai al massimo fino ai 30 anni, mediamente :)
  • modificato settembre 2011
    [/quote]Parli di un gruppo di amici , quelli piu stagionati hanno la famiglia
    gli amici li hai al massimo fino ai 30 anni, mediamente :)[/quote]


    Eh invece siamo un manipolo di ultra 35enni "bambinoni" senza famiglia dediti alle zingarate...

    Una domanda sul riscaldamento, mi sembra di ricordare che i mezzi che ho noleggiato avessero sempre la stufa alimentata dalle bombole e non dalla corrente, dico una stupidaggine?
  • modificato 22:37
    image

    a te e a tutto il gruppo

    la stufa alimentata dalle bombole è ancora uno dei sistemi maggiormente utilizzati sui VR, poi vi sono anche altre alimentazioni
  • modificato 22:37
    Era per capire come dovremmo organizzarci, almeno con i carichi, le solite due bombole che ci mette a disposizione il concessionario basteranno tra frigo, cucina eriscaldamento a -10?
  • modificato 22:37
    dovrebbero bastare per due notti e tre giorni, al massimo cambiate le bombole , di solito i camping in quota dispongono di questo servizio, potete sempre integrare con delle stufetta ad olio elettriche, eviterei tutte quelle stufe con elementi ad incandescenza esterni , per ovvi motivi di rischio, o potete portarvi una di quelle stufe a petrolio bianco, ma per 2 gg mi sembra eccessivo.
  • modificato 22:37
    potrebbero, ma a questo punto avvallerei il campeggio con una stufetta elettrica e te ne stai bello sicuro.
    Se non ti fornisce di tenda separazione cabina portati una coperta matrimoniale (lana, pail, piumino estivo) da rimboccare sotto il materasso della mansarda e far cadere giù.

    http://www.viaggiaresicuri.it/?austria

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file