Consigli acquisto camper usato

Salve sono nuovo di questo forum e prima di tutto vorrei fare i complimenti a tutti
Sono alla ricerca del mio primo camper e dopo ore passate su internet stavo valutando un Rimor super brig 678 del 1999 Ancora non sono andato a vederlo ma dalle foto non sembra male. E' motorizzato Ford Transit 150 con circa 80000km mi date consigli su questo camper? Cosa devo controllare con attenzione per non prendere una fregatura? Il prezzo e' sui 15000 euro che ne dite?
Grazie in anticipo per quanti vorranno aiutarmi
:)

Commenti

  • modificato settembre 2011
    Ti accenno solamente ad alcune cose cose riguardanti la meccanica: per la cellula devi vedere tu molto bene tracce di umidità, macchie,aloni parti molli, rottura di particolari meccanici degli accessori interni e delle finestre nonchè lo stato di usura generale.

    Meccanica: cinghia distribuzione sostituita di recente (nel dubbio rifarla), che non ci siano perdite di gasolio dalla pompa iniezione e che possibilmente NON SIA UNA LUCAS a controllo elettronico.

    Non devono esserci inpuntamenti del cambio a caldo con difficolta di innesto della 1.
    Non devono esserci sibili o rumori tiro/rilascio dal differenziale posteriore.

    L'alternatore deve funzionare correttamente cosi come la pompa vuoto posta sul suo retro (servofreno mordido e che non cede).

    Non deve fumare sotto sforzo ed in accelerazione: in caso contrario meglio prima optare per una pulizia dei condotti del collettore di aspirazione che sicuramente saranno stati intasati dai fumi provenienti dalla valvola EGR (che va tappata meccanicamente).
    Infine non deve sgocciolare ne trasudare la pompa servosterzo.

    Molte cose da controllare ma che, differetemente, significano Euri da spendere in seguito.

    Non vado ina altri particolari "ovvi" quali stato e vetustà delle gomme, usura ed efficacia dei freni e della frizione.

    Se tutto è nella norma il veicolo e molto robusto, poco performante e tanto rumoroso........ma ti durerà meccanicamente una "vita".

    Parere personale di ex utente in ambito commerciale di transit 190.

    Dodo
  • modificato 23:36
    Grazie mille per i tuoi consigli.
  • modificato 23:36
    Per prima cosa

    image

    in Camperlife

    Il mio consiglio al buio, non sapendo quale è l’esperienza tua e della tua famiglia nel mondo del plein-air (leggi: vita all’aria aperta / turismo itinerante/campeggio), da quante persone è formato l’equipaggio, dalla loro età è:
    prima di valutare le offerte presenti in internet fate un giro presso i vari rivenditori, per constatare le varie ambientazioni interne dei veicoli usati presenti e dei loro prezzi , provate a mimare le varie situazioni in cui vi potrete trovare durante i vostri viaggi, dallo stare seduti intorno al tavolo per il pranzo all’utilizzo della cucina per la preparazione dei pasti, del bagno e della doccia, al riposo notturno e diurno durante le soste ecc.
    Strani odori all’interno della cellula, la presenza d’aloni e rigonfiamenti sulle pareti sono avvisaglie di possibili infiltrazioni in atto o riparate, la presenza di accessori extra alla dotazione originale del VR solitamente non influisce sul prezzo del veicolo stesso, per la parte meccanica e motoristica valgono i soliti controlli che si fanno prima d’acquistare autoveicolo usato, i Pneumatici devono essere conformi a quelli riportati sulla carta di circolazione, riportare la data di fabbricazione che, anche se il battistrada non è ancora usurato non dovrebbe mai essere superiore ai 5 anni (dato che i VR viaggiano sempre a pieno carico e restano per molto tempo fermi nella stessa posizione )
    Non conosco il VR personalmente se non per averlo visto in AA o strada ma da un rapido sguardo in internet il prezzo richiesto mi pare buono e, Haiede ti ha già dato validi consigli
  • modificato marzo 2014
    anch'io mi sto guardando attorno per un nuovo camper....e un offerta interessante è stata proprio un SB678 del '99. Ora sono indeciso se investire (anzi...direi indebitarsi!!) per qualcosa di più recente, o se come prima esperienza possa essere sufficiente un camper simile.
    La mia paura è quella di ritrovarmi fra qualche anno con un camper troppo vecchio da rimettere sul mercato. Rimango in attesa di sentire qualche parere su questo tuo post....
    Ciao e buona scelta...  ;)
  • modificato marzo 2014
    un SB678 è un camper commercialissimo, ora spenderai meno visto che a seconda della motorizzazione è intorno ai 20.000 euro .
    direi che come prima esperienza non è male!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Io da due anni ho un SB678 del '97 e ne sono più che soddisfatto, inverno ed estate.
    Lo uso praticamente quasi tutti i weekend; su ford.

    Io te lo consiglio!!!!!

    [move][shadow=red,left][glow=red,2,300]In bocca al lupo[/glow][/shadow][/move]
  • modificato marzo 2014
    anche a me piace molto secondo me fai un buon affare
  • modificato marzo 2014
    Ma!!! Sinceramente 20000 eurini per un mezzo del 99 mi sembrano veramente tanti, riferito al superbrig. Guardati intorno e con questi soldi compri mezzi sicuramente più recenti, sempre riferito a quella fascia di qualità.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=haiede link=topic=131303.msg131322#msg131322 date=1316367403]
    Se tutto è nella norma il veicolo e molto robusto, poco performante e tanto rumoroso........ma ti durerà meccanicamente una "vita".

    Parere personale di ex utente in ambito commerciale di transit 190.

    Dodo
    [/quote]


    Se tutto è a norma, il che la vedo dura per un mezzo di 13 anni, ............... è poco performante e molto rumoroso......... e che c'è rimasto?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file