Impianto Frenante

Ciao a tutti

vorrei avere da voi un consiglio da voi riguardo l'impianti frenante.
Noi abbiamo un Fiat Ducato 2.8 idTD del 99 con su 86.000 km.
Vorremmo far controllare e rifare l'impianto frenante,ossia per gli anteriori pastiglie e se necessario rettifica del disco,mentre dietro far controllare un pò tutto ,ferodi ecc.
Le revisioni sono sempre passate bene,anche in posti diversi,però visto che gli anni ci sono le scaldate se pur in maniera minima ci sono state,volevamo rimettere tutto in ordine,che dite?? lavoro utile o no??
Dimenticavo il liquido frenante è sceso ancora un pò negli ultimi mesi,segno che le pastigli si stanno consumando,quindi anche con questo segnale è nata questa idea.
Non ci sono perdite,ho controllato ogni tubo,giunto o simile prima di partire

Per farlo pensavo di portare il camper in una officina che lavora su furgoni e su camion,ci fanno i freni anche sui nostri mezz d'opera e mi sono sembrati più specializzati sul quel settore.

Grazie ciao

Commenti

  • modificato 14:48
    I freni devono essere sempre efficienti: con quei km sostituire placchette anteriori e dischi se scalinati (80% si di sicuro) che NON vanno retificati.
    Posteriormente sostituire ganasce e solo li retificare tamburo metallico: i ciclinfdretti vanno aperti nelle loro parapolvere e se presenti perdite cambiati.
    Tutto il liquido DEVE essere cambiato compreso quello contenuto nelle tubature (quindi spurgo totale).
    Non saprei consigliarti da chi portarlo, considera però che pur lavorando bene, che segue i pesanti non è molto avvezzo alla cose piccole e potrebbe riservargli un trattamento un pò rude come pulizia alla riconsegna.
    Approfitta per far aprire un pò il regolatore posteriore di frenata: vedrai un deciso aumento di potenza sempre percepibile.
    Parere personale
  • modificato 14:48
    Si bravo volevo far fare una cosa del genere,completa e ben fatta!!
    Cerchero in giro qualche ditta un pò seria che lavora bene,io pensavo di andare dai F.lli Cucchi a San Martino,però mi frena il discorso che siano un pò "rudi" nel lavoro.

    grazie per ora
  • modificato 14:48
    Conosco......insomma,non ne parlo assolutamente male ma nemmeno assolutamente bene.
    Non mi sbilancio a consigliare perchè quel genere di lavori li faccio io in autonomia e non li faccio eseguire.
  • modificato marzo 2014
    per fare una bella revisione ai freni, cambio dischi e pastiglie , ferodi tamburi, totale cambio olio freni e poi controllare le tubazioni se sono ancora in buono stato ,se no cambiarle.

    come materiali , si puo' anche mettere su' qualcosa di miglior qualità , la sicurezza non è mai troppa.

    come meccanico, basta che sia un autorizzato Fiat,,,,,,,, il Ducato è come un'auto
  • modificato marzo 2014
    Il meccanico deve sapere fare il meccanico............che poi sia autorizzato FIAT o meno....non è determinante, se non lo sa fare o non può per questioni di ingombri l'importante è che lo dichiari subito onestamente.

    Parere personale
  • modificato marzo 2014
    rettificare dischi e tamburi lascia perdere
    per le ganasce vedi che ci sono dei kit che comprendono anche molle e registri, poi se vuoi visto che vorresti sostituire tutto vedi che ci sono per i freni posteriori  diversi diametri ne potresti approfittare per un diametro maggiore e di sicuro meglio
    io l'ho gia fatto e non ci vuole uno scenziato per modificare il tutto in totale sicurezza visto che il d maggiore lo monta magari il duc 18 maxi ,power etc e vedrai che e tuuta un'altra cosa
    io ci ho fatto circa 40000 km senza problemi sul mio vecchio c il nuovo e a disco ed e un 18 con abs lo sai che a tatto ero piu soddisfatto del pedale a ganasce come da me mod. era piu' pastoso

    flessibili freno solo originali ed olio di marca buona e minimo dot4 meglio se dot 5
    poi fai controllare anche i rigidi se hai fatto tanto sale falli sostituire se presentano ruggine 
  • modificato marzo 2014
    Quindi se ho ben capito ad ogni cambio di guarnizioni frenanti posteriori (70/80 mila km) la campana non si rettifica, ma come i dischi si sostituisce? i cilindretti anche loro vanno solo verificati.....?.........mi confermi che ho capito correttamente.

    Le modifiche all'impianto frenante, se anche possano farlo funzionare meglio, sono tra le prime cose che vengono verificate è in sede di revisione (non smonti nulla ma rilevi subito valori diversi da quelli attesi......) e ancor peggio in caso di incidente: basta anche solo tamponare e se la controparte non accetta la costatazione amichevole, esce la pattuglia di agenti a verbalizzare ed il camper finisce dritto ad un centro revisioni convenzionato per verifica peso e prova freni: se non conformi...........meglio chiamare il direttore della propria banca chiedendo quali formule di finanziamento ci può accordare :-X ::)

    Chiedere conferma a Kapo Alieno se mi sbaglio.......
  • modificato marzo 2014
    se vuoi puoi fare tutto pero io tidico che e meglio buttare via e mettere nuovi sopratutto i cilindretti e vedi che ci sono in giro kit tipo ap locked che sono completi di tutto tutto tranne ovviamente il tamburo .

    in sede di revisione ti misurano la forza frenante espressa in nm
    e non puoi che avere maggiora forza frenante con un kit di diametro maggiore.
    per quanto riguarda l'incidente come per le gomme se sono omologate per quel mezzo e ok , 
  • modificato marzo 2014
    [quote author=mclaren link=topic=131331.msg134897#msg134897 date=1319049510]
    se vuoi puoi fare tutto pero io tidico che e meglio buttare via e mettere nuovi sopratutto i cilindretti e vedi che ci sono in giro kit tipo ap locked che sono completi di tutto tutto tranne ovviamente il tamburo .

    in sede di revisione ti misurano la forza frenante espressa in nm
    e non puoi che avere maggiora forza frenante con un kit di diametro maggiore.
    per quanto riguarda l'incidente come per le gomme se sono omologate per quel mezzo e ok ,
    [/quote]

    Mclaren.... io se avessi modificato l'impianto non starei a dirlo. semplicemente perchè non hai più il mezzo "in regola" come dici tu pari pari come per le gomme diverse da quelle previste.
    Non succede e ti auguro che non succeda mai  ma rischi grosso se fai un danno e ti vanno a far controlli.

    Vero che in casa propria ognuno fa quel che vuole ma... lo si fa in silenzio. soprattutto perchè chi non ha cognizione di causa ti emula senza conoscere i possibili rischi e responsabilità correlate.
    il forum è pubblico... e leggono tutti.. ma tutti tutti...ma proprio tutti sai?!  8)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=131331.msg134973#msg134973 date=1319114268]
    [quote author=mclaren link=topic=131331.msg134897#msg134897 date=1319049510]
    se vuoi puoi fare tutto pero io tidico che e meglio buttare via e mettere nuovi sopratutto i cilindretti e vedi che ci sono in giro kit tipo ap locked che sono completi di tutto tutto tranne ovviamente il tamburo .

    in sede di revisione ti misurano la forza frenante espressa in nm
    e non puoi che avere maggiora forza frenante con un kit di diametro maggiore.
    per quanto riguarda l'incidente come per le gomme se sono omologate per quel mezzo e ok ,
    [/quote]

    Mclaren.... io se avessi modificato l'impianto non starei a dirlo. semplicemente perchè non hai più il mezzo "in regola" come dici tu pari pari come per le gomme diverse da quelle previste.
    Non succede e ti auguro che non succeda mai  ma rischi grosso se fai un danno e ti vanno a far controlli.

    Vero che in casa propria ognuno fa quel che vuole ma... lo si fa in silenzio. soprattutto perchè chi non ha cognizione di causa ti emula senza conoscere i possibili rischi e responsabilità correlate.
    il forum è pubblico... e leggono tutti.. ma tutti tutti...ma proprio tutti sai?!  8)
    [/quote] è vero, anche io che sono ignorasino in materia!!!!!
  • modificato marzo 2014
    stasera parlo con un amico che fa i collaudi in motorizzazione e vi faccio sapere
  • modificato marzo 2014
    amici ne ho avuto conferma di quanto scritto e cioe siccome sul telaio 280 del ducato maxi vengono omologati anche i freni post diametro 275 anzicche il diametro 254 non vi e alcuna differenza di omologazione sullo stesso telaio e quindi per la legge stai ok ,ancora di piu se la forza frenante e superiore che poi e il solo limite che impongono al tutto , anche perche' poi e l'unico modo che usano per controllare . poi mi e stato detto che in alcune motorizzazioni gli ingegneri possono usare addirittura ancora il sistema lancia e frena .
    parole riferite da ing motorizzazione
  • modificato marzo 2014
    Se ti sei informato e hai tale e tanta sicurezza sarà sicuramente vero........

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file