Il camper è arrivato, e ora cominciano i lavori di sistemazione... HELP!

modificato 09:15 in Fai da Te
Ieri sera ho portato a casa il camper in questione, Ford Transit allestimento Rover Murena, datato marzo 1984. Pagato 3.000€. Il mezzo è in buone condizioni, a parte qualche magagna dovuta all'età di 27 anni (come me :P ). Fare manovra da fermi è un'impresa, per cominciare...! O_O
Vorrei iniziare a sistemarlo, in vari punti non mi soddisfa.
Partiamo dal tetto perché voglio migliorare l'isolamento all'acqua: cosa posso fare? Armarmi di pistola e silicone e siliconare tutte le giunture che vedo? Esiste un impermeabilizzante come quello che si mette sulle barche, da mettere sul tetto in modo da ridurre al minimo la possibilità di entrata di acqua?
Il frigo, che fino alla scorsa settimana funzionava perché quando sono andata a vedere il camper andava, ora sembra non andare più, né in marcia né da fermo. Forse sbaglio qualcosa...? O_O
Voglio siliconare tutti i bordi delle finestre per impedire l'entrata di acqua.
«1

Commenti

  • modificato 09:15
    MA CHE BELLO..

    qui passo la parola agli esperti e chissa che imparo qualcosa anche io..

    volevo augurarti buon lavoro !!!
    ciao ely
  • modificato 09:15
    Giorgia ho paura che un lavoro di sigillatura fatto male esponga il camper ad infiltrazione più di quanto non lo sia già...

    Per il frigo potresti semplicemente contattare il venditore per qualche delucidazione?
  • modificato 09:15
    Ce ne siamo accorti ieri sera assieme al venditore (anzi se n'è accorto lui) che il frigo non andava, sul pannello dei comandi non si accendeva la spia verde. La settimana scorsa funzionava. Lui lo ha tenuto un anno e usato 2 volte, xciò non ne sa più di tanto, io men che meno!!!

    La siliconatura dici che non serve? Io vorrei prevenire, piuttosto che curare...
  • modificato 09:15
    [quote]Giorgia84:
    Ieri sera ho portato a casa il camper in questione, Ford Transit allestimento Rover Murena, datato marzo 1984. Pagato 3.000€. Il mezzo è in buone condizioni, a parte qualche magagna dovuta all'età di 27 anni (come me :P ). Fare manovra da fermi è un'impresa, per cominciare...! O_O
    Vorrei iniziare a sistemarlo, in vari punti non mi soddisfa.
    Partiamo dal tetto perché voglio migliorare l'isolamento all'acqua: cosa posso fare? Armarmi di pistola e silicone e siliconare tutte le giunture che vedo? Esiste un impermeabilizzante come quello che si mette sulle barche, da mettere sul tetto in modo da ridurre al minimo la possibilità di entrata di acqua?
    Il frigo, che fino alla scorsa settimana funzionava perché quando sono andata a vedere il camper andava, ora sembra non andare più, né in marcia né da fermo. Forse sbaglio qualcosa...? O_O
    Voglio siliconare tutti i bordi delle finestre per impedire l'entrata di acqua.[/quote]

    ciao e benvenuta,
    assolutamente da non fare sigillature aggiuntive se prima non togli il vecchio sigillante, per cercare pìù info, clicca [url=http://www.camperlife.it/index.php?page=search]QUA'[/url]
    e per altre domande usa la funzione cerca in alto a dx, a volte fà miracoli....
    per il frigo mi sembra strano... sicura di avere acceso gli interruttori giusti? (12v , rosso acceso, solo in marcia od a quadro e chiave inserita - 230v da rete -verdeacceso)
  • modificato marzo 2014
    Ciao ragazzi, vi aggiorno un pochino sulla situazione. Martedì pomeriggio avevo un po' di tempo a disposizione e ne ho approfittato, anche visto il sole, per mettere sottosopra il camper e trovarne i difetti. Detto fatto.
    Ho scattato numerose foto che ho messo su un forum di camperisti d'epoca per avere qualche consiglio, e devo dire che la situazione del mio camper non è delle migliori.
    A voi il giudizio e i CONSIGLI vi prego.
    Cominciamo dalla finestra del bagno
    image
    La mansarda esternamente presenta uno scrostamento di vernice
    image
    Che internamente si traduce in questo, non immaginate la quantità di graffette
    image
    Il pensile sopra la zona cottura
    image
    image
    Il tetto in corrispondenza del Turbovent, ancora graffette
    image
    image
    Colature nella cabina, presumibilmente provenienti dalla mansarda
    image
    image
    Sul pavimento "manca" il sostegno sottostante, in un rettangolo delle dimensioni della mia mano, guardate attentamente e lo noterete
    image
    C'è chi dice che è davvero messo male xché ha il tetto infiltrato, chi dice che si può sistemare con notevole spesa di tempo e denaro, chi dice di rendere il camper ecc ecc.
    Io, onestamente, 3mila euro per un mezzo messo così non voglio tirarli fuori, per ora ne ho dati 700 come acconto.
    Le alternative sono:
    - parlo col venditore (all'oscuro di tutti questi problemi sicuramente xché lo ha usato 2 volte in un anno), gli dico dei reali problemi del camper e gli dico che o gli vanno bene 700 euro o glielo ridò, e se accetta inizia l'avventura della sistemazione
    - ridare comunque il camper e farsi restituire la caparra, visto che ancora non ho registrato il passaggio al pra, e comprarne un altro.

    H E L P
  • modificato marzo 2014
    3000 euro sono pochi , ma visto le condizioni del mezzo.....

    Secondo me dovrai litigarci per avere in dietro i 700 euro, anche se ha fatto solo due uscite, uno scempio del genere, mica può essere passato inosservato.

    Ma tu , non ti eri accorta della situazione in atto di acquisto???
  • modificato marzo 2014
    ma lo hai comprato senza vederlo????
    anche un cieco si sarebbe accorto delle magagne, a mio modestissimo parere irrisolvibili, rendi tutto e se puoi cerca di avere indietro i soldi, sennò fallo a pezzi e vendi ciò che puoi separatamente....(il venditore anche se privato mi pare proprio che comunque debba fornire un minimo di garanzia di legge, così la cosa è insanabile, e sistemarlo il gioco non vale la candela!!!)
  • modificato marzo 2014
    dallo indietro prima che puoi. un mezzo ridotto cosi a mio parere e solo da rottamare .

    Se fossi al tuo posto strigerei un po la corda e prevederei un badget superiore ai 3000  euro a quella cifra troverai solo rottami.

    Parere personale.

  • modificato marzo 2014
    Quando l'ho visto c'ero, ma da idiota non sono stata lì a guardare perché il prezzo mi sembrava un affare, visto che il bagno e i mobili sono in ottime condizioni, così come finestre, portabici, boiler e scarichi nuovi, piedini. E ha una bellissima disposizione interna, quella che cercavo. Credevo fossero cose sistemabili, insomma, non ho mai avuto un camper... x carità ho sbagliato ma non da condannare :) il camper è dell'84, ha 27 anni e non potevo certo pretendere che fosse perfetto come il Kentucky che prendo a noleggio una volta l'anno e costa 65mila euro...
    Nel pomeriggio sento il mio avvocato per sentire cosa dice in merito, la soluzione migliore per tutti sarebbe che il venditore accetti la restituzione del mezzo e della caparra versata di 700 euro e lo venda a chi gli pare al prezzo che ritiene opportuno, ovviamente io lo metterò di fronte alla situazione del mezzo e così lui potrà decidere se omettere o meno tale situazione, come ha (forse) fatto con me. Se non accetta, io potrei tenerlo a 700 euro (non tirerò fuori un cent di più) e rivenderlo così com'è allo stesso prezzo a qualcun altro che abbia voglia/tempo/soldi per sistemarlo. O a pezzi come suggerito.
  • modificato marzo 2014
    Santo cielo Giorgia! Va bene che la cifra era irrisoria ma chi te l'ha venduto, percependo la tua poca conoscenza sui camper, doveva essere un po' più onesto.
    Magari dico una cavolata ma, fra privati, non è che valga la clausola visto e piaciuto in quanto le pecche del vr erano perfettamente visibili e quindi non sia restituibile la caparra? Qualcuno lo sa?
  • modificato marzo 2014
    Giorgia non fartene una passione,restituiscilo,chi te lo ha venduto è un criminale e carogna perche ha approffittato della tua inesperienza,se fa discussioni vai da un avvocato.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato marzo 2014
    Ho sentito l'avvocato, dice che la prima cosa da fare è vedere di risolvere bonariamente con una telefonata, dicendo che il mezzo non è come mi aspettavo e non me la sento di ripararlo e manifestare di restituirlo e annullare il contratto.
    Se non accetta, gli si manda una raccomandata con foto e preventivi (che farò fare tra venerdì e sabato) ed il costo della riparazione andrà detratto dal prezzo pattuito del camper.
    Ma se riuscissi a restituirlo sarebbe meglio.
  • modificato marzo 2014
    che lo abbia usato due volte ci credo, visto lo stato è inusabile....
    ma non ci credo che non avesse visto lostato, i difetti.... e le grappette che avrà messo sicuramente lui, altrimenti in un anno e con la pioggia sarebbero arruginite e sarebbero "venute giù", ha trovato a chi affibbiarlo, io terrei persi i 700 euro, gli invierei una raccomandata con indicato il termine perentorio per la risoluzione del contratto, pena la perdita del bene, e lascerei che sia lui ad adire le vie legali, non penso gli convenga, meglio mandarlo in demolizione e fare "la perdita di possesso" all'ACI.....
  • modificato marzo 2014
    Sono sempre per le "buone" io, prima delle cattive. Sabato avrò il preventivo in mano, dopodiché lo chiamo e gli dico il tutto, se accetta la restituzione bene, sennò... raccomandata. Perderò un cliente forse ma non posso fare altrimenti.
  • modificato marzo 2014
    Se la cifra che vuoi spendere è più o meno quella difficilmete troverai dei buoni affari.
    Questi mezzi sono per appassionati del fai da te che con calma e pazienza riescono a portarli quasi allo stato originale.
    Certo che se tu i lavori li devi far fare da officine lascia perdere, ma sopratutto comincia a pensare cifre molto più alte dei 3000 euro da te spesi, credo che sotto i 15.000 prendi solo mezzi del genere.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Giorgia non ho capito se hai preso il camper da un privato o da una azienda ma secondo me farai fatica ad riavere i 700€ di acconto non andare per le buone xchè chi ti ha venduto il camper così è un'infame xchè anche se è uscito due volte stai sicura che sapeva cosa avesse, poi controlla l'impianto della 220v prima che è saltata la centralina, speriamo bene  :'( :'( :'(
  • modificato marzo 2014
    Giorgia, ho capito bene che questo è un tuo cliente? ???
    Non so che cosa tu venda ma un cliente così "onesto" preferirei non averlo.
  • modificato marzo 2014
    E' un mio cliente xché io ho un'agenzia di assicurazioni e lui è assicurato da me.
    Conoscendo il personaggio secondo me non ha la minima idea che il mezzo sia in queste condizioni, xché davvero ha il prosciutto sugli occhi (e pure io, devo dire) e mi aveva detto solo dell'infiltrazione in cabina; in ogni caso oggi pomeriggio porto il camper da Eagle Caravan qui a Treviso per farmi fare un preventivo di riparazione e una valutazione da occhio esperto, e domani andrò a riprenderlo.

    L'avvocato dice che se accetta la restituzione del mezzo, deve x forza ridarmi i soldi, altrimenti io mi tengo il camper (visto che ho chiavi e documenti) e lui non ha modo di aver ragione in quanto il preventivo di riparazione supererà sicuramente la cifra da lui richiesta. Insomma la legge è dalla mia parte xché, se io avessi saputo dei difetti del camper, non lo avrei comprato alla cifra richiesta (a dire il vero, non lo avrei comprato proprio). Conviene ad entrambi che lui si prenda il camper e lo venda a chi ha voglia/tempo/soldi di sistemarlo.

    Per la cifra, io non posso spendere oltre 3.000€, xché non li ho, già mi costa fatica una cifra del genere... Sono ben conscia di non trovare mezzi perfetti, ma non posso fare altrimenti. Passerò i prossimi mesi a cercare un camperino che faccia al caso mio, e senza infiltrazioni!
  • modificato marzo 2014
    Se dovrai fare i lavori grossi guardati intorno xchè le aziende che vendono camper per farti determinati lavori sono molto cari
  • modificato marzo 2014
    Primo, in quelle condizioni non lo avrei mai portato a casa.

    Oramai la frittata è fatta e quindi a questo punto tenta di tenerlo per massimo 1000 euro per poi rivenderlo a 1000 euro ad una anima pia che sia in grado da solo di sistemarselo.

    In bocca al lupo. :P
  • modificato marzo 2014
    Venerdì pomeriggio ho portato il camper da Eagle Caravan, per farmi fare un preventivo di spesa, e sono andata a riprenderlo sabato mattina.
    La spesa è di circa 6/7mila euro, il camper ha un pezzo sotto il motore arrugginito (non ricordo il nome), la mansarda infiltrata (mavà?) così pure il tetto; la parete del bagno dove c'è la finestra è da rifare e anche il fondo, che ha ceduto in alcuni punti ed è stato rattoppato da sotto alla meno peggio.
    Pure il titolare mi diceva che è un peccato, visto il motore e visti gli interni conservati perfettamente.

    Ho chiamato il venditore e gli ho spiegato tutto, è rimasto ammutolito, non credeva che il camper avesse tali problemi (ripeto, avendolo usato 2 settimane in un anno e il restante tempo è rimasto parcheggiato in un capannone) e per primo mi ha detto di riportargli indietro il mezzo per annullare tutto e si è scusato. Una di queste sere lo riporto, appena ho risolto i problemi burocratici (assicurazione, pra)... meno male un lieto fine.

    Ora è aperta la caccia al camper! ;D ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    BENE SONO CONTENTO ;D
  • modificato marzo 2014
    Giorgia sono contenta per te,
    vedrai che troverai il VR che cerchi
  • modificato marzo 2014
    [quote author=noa72 link=topic=131496.msg132310#msg132310 date=1317028759]
    GIORGIA guarda questo [url=http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-storico-meccanica-nuova-milano-29992714.htm]http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-storico-meccanica-nuova-milano-29992714.htm[/url]
    [/quote]
    cisterna acqua supplemetare sul tetto,
    azzzz. spero che la stessa non sia quella in alto nella foto!!!!!!
    vabbè scherzo, comunque la lezione spero ti sia servita, prima guarda , tasta ed annusa gli interni, poi prosegui ....
  • modificato marzo 2014
    [quote author=noa72 link=topic=131496.msg132310#msg132310 date=1317028759]
    GIORGIA guarda questo [url=http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-storico-meccanica-nuova-milano-29992714.htm]http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-storico-meccanica-nuova-milano-29992714.htm[/url]
    [/quote]
    L'avevo visto... ma come faccio a guidare una bestia così io  ;D mi serve più piccolo!
  • modificato marzo 2014
    Sono felice per te Giorgia!
    Fai attenzione per i prossimi mezzi che ti interessano, chiedi consiglio!
  • modificato marzo 2014
    Bellino davvero!!!!
  • modificato marzo 2014
    Io una girata fino a Bergamo me la farei, magari con qualche esperto utente del forum della zona (speriamo che qualcuno si offra volontario  ;) )

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file