domande su camper da neofiti ignoranti

modificato 02:50 in Camper Bar
Ciao A tutti, come già detto in altri post stiamo valutando l'acquisto di un camper usato dopo l'innamoramento da noleggio :inlove:.
Abbiamo delle marche preferite, che ci sembrano più solide e affidabili ma vorremmo sapere il vostro parere considerando che la nostra famiglia è composta da 2 adulti ed un ragazzo di 13 anni(ragazzo? O_O )

la prima opzione(anche come sistemazione interna) cade su un mobilvetta tipo questo:
http://www.trovocamper.it/?a=2&b=23035
C'è però chi dice che la trazione posteriore è una :nc: schifezza..

Ci piacciono anche Mc Louis e Rimor, sono affidabili come marche?Li cerchiamo dal 2000 come anno di immatricolazione in sù.....
Possiamo usare il camper tutto l'anno nei we, amiamo il mare quanto la montagna e vogliamo quindi un camper che si adatti e si presti un pò a tutto.....Chiediamo troppo?
Cosa mi consigliate considerando che il nostro budget di spesa non deve andare sopra i 25 mila?:ops:

Grazie mille per le vostre risposte che ci saranno sicuramente di aiuto :kiss:
«1

Commenti

  • modificato 02:50
    Trazione posteriore una schifezza ? :D:D:D:angry::bad:
    Secondo me è la migliore in assoluto, gente non prendiamoci in giro, tieni presente che è come andare in giro con un mezzo sempre a pieno carico, il mio è un iveco gemellato e non lo cambierei con nessuno, c'è comunque da dire che avendo tutta la trasmissione è molto rumoroso in viaggio :( .

    tonio66
  • modificato 02:50
    Trazione anteriore o posteriore a i suoi pro e contro, trovi un sacco di discussioni a riguardo credo sia inutile dilungarsi qui.

    Più che altro sfondare i sette metri di lunghezza per tre persona mi sembra un po' eccessivo, io cercherei qualcosa intorno ai sei metri.

    6 posti a tavola? Non sarebbe più comodo 4 posti ed un bell'armadio per i vestiti?

    Castello longitudinale? Oppure trasversale e gavone per le biciclette?
    Una soluzione 'tipo' questa?
    http://www.centronoleggiocamper.it/images/Illinois.jpg
  • modificato 02:50
    ok, cercherò le discussioni allora....

    Invece ci consigliate di comprare da privato oppure dal rivenditore che comunque assicura un anno di garanzia?
    Mio marito è per il rivenditore, io invece non escludo il privato....Le vostre esperienze in merito?
  • modificato 02:50
    Personalmente ritengo che la trasmissione post in senso generale sia da preferire (specie su mezzi che viaggiano sempre a pieno carico) ad una ant. Per il fattore rumorosità, il mio iveco non e su gemellare e di conseguenza avendo due ruote in meno, ce anche meno resistenza al rotolamento e risononza delle gomme. il rumore e nella norma. Prima di prendere questo ho provato un ford 100cv e a confronto in termini di rumorosita il mio e mooolto piu silenzioso. Con la cifra che intendi spendere trovi in giro mezzi piu recenti. sempre rimanendo in casa mobilvetta su subito it ci sono diversi mobilvetta serie icaro . io da poco ho preso un mobilvetta icaro s8 del 2002 su iveco 35 13 con 45000 km a 22000 euro.
  • modificato 02:50
    grazie robertigno, mobilvetta mi è sembrata un ottima marca attenta ai particolari e spero sia affidabile....Ci piacciono anche i McLouis, ma leggiamo in giro pareri discordanti che ci disorientano....ma è normale!
    Per il momento leggendo i vari forum stiamo già grandi passi avanti rispetto all'inizio dove davvero non sapevamo cosa acquistare...un pò di chiarore inizia a vedersi....

    Abbiamo visto anche dei Roller team o autoroller(spero di non aver sbagliato nomi, chiedo venia :ops:) ma non ci hanno convinto :|

    Grazie a tutti :inlove:
  • modificato 02:50
    [quote]Krydan:
    ok, cercherò le discussioni allora....

    Invece ci consigliate di comprare da privato oppure dal rivenditore che comunque assicura un anno di garanzia?
    Mio marito è per il rivenditore, io invece non escludo il privato....Le vostre esperienze in merito?[/quote]

    entrambe le soluzioni sono valide, ma condizionate.
    nel senso: il rivenditore te lo fa pagare qualche soldo in più ma è obbligato all'assistenza (salvo che ti imbatti in un pescecane).
    Dal privato una volta fatto il cambio di proprietà.. nulla potrai più lamentare, a meno che non ci siano vizi nascosti tali da arrivare a chiedere la rescissione del contratto ma che, come immagino tu sappia, si ottiene solo dopo aver percorso l'iter legale.

    è anche vero che il privato vende di solito lo stesso mezzo ad un prezzo più basso, spesso anceh 3/4 mila euro. se ve ne intendete o se avete un amico che se ne intende potete anche seguire questa strada... se viceversa come me non ne capite due acca.. meglio il rivenditore, almeno avete qualcuno contro cui indirizzare insulti, epiteti,.... e quant'altro...
    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=131515.msg131535#msg131535 date=1316522454]
    è anche vero che il privato vende di solito lo stesso mezzo ad un prezzo più basso, spesso anceh 3/4 mila euro. se ve ne intendete o se avete un amico che se ne intende potete anche seguire questa strada... se viceversa come me non ne capite due acca.. meglio il rivenditore, almeno avete qualcuno contro cui indirizzare insulti, epiteti,.... e quant'altro...
    :evil:
    [/quote]

    :D :D :D :D
    alien sei un mito  ;)
  • modificato marzo 2014
    Concordo con quanto detto da Alien

    Che dirti, io ho della Mobilvetta un Bussola (6 mt) del ’99 su Ducato 2.8 itd e va benissimo, l’Arcobaleno (7 mt) essendo su Iveco (motore x mezzi da lavoro) dovrebbe andare altrettanto bene, sulla trazione anteriore o posteriore per i VR sono stati scritti fiumi di parole in base alle proprie convinzioni ma dopo un po’ ci si fa la mano come per l’ingombro in altezza, lunghezza  e larghezza.
    Quando cercavamo il nostro VR abbiamo visionato mezzi sia da privati che da  concessionari/rivenditori, ho anche sentito molti commenti e, sono giunta ad una conclusione, il privato o lo conosci o conosci chi lo conosce (scusa il giro di parole) o spesso una volta venduto tutto finisce lì ossia visto e piaciuto (fortunatamente non sono tutti così), il rivenditore solitamente effettua dei controlli prima di darti un anno di garanzia sull’usato ( leggi bene cosa comprenda, cellula,  accessori, meccanica) e risponde per eventuali mal funzionamenti  e, devo dire chi mi ha venduto il mio è stato più che corretto,  anche se leggendo i vari post non sempre è così,

    in parole povere sia sull’usato che sul nuovo va a fortuna .

    Che altro dirti : segui il cuore e fare a te ed alla tua famiglia l’augurio di tanti km sereni
  • modificato marzo 2014
    Io prima di fare la scelta finale (dopo circa due anni di ricerche) sono stato a far visita a tutti (o quasi) i rivenditori della campania ho visionato decine di mezzi . poi ho cominciato con i privati, anche qui in giro per la campania , ne ho visti parecchi. poi ho fatto un confronto tra le offerte dei rivenditori e quelle dei privati e in diverse offerte i rivenditori risultavano piu cari ........ anche oltre i 5000 euro che non sono pochi. poi se si va a leggere la garanzia sull'usato che il rivenditore deve obbligatoriamente dare, ci accorgiamo che gran parte della componentistica del mezzo non è coperta ta garanzia. come centraline , impianto elettrico, freni, frizione, paraolii, guarnizioni, ecc. ecc. a finale la garanzia e solo sulla carta.... perche se malauguratamente dovesse capitare un problema hai voglia a strillare.  Abbandonati i rivenditori. ho ristretto le mie ricerche solo sui privati in tutta italia . Pensate che il mio l'ho preso ad Alessandria (casale monferrato) ad oltre 800 km di distanza da casa. Il propietario si è dimostrato (senza togliere niente a nessuno) un gran signore, il mezzo realmente era nelle condizioni dell'annuncio, completo di tutta la documentazione a corredo, sia della cellula che del auto telaio il prezzo già sensibilmente al di sotto delle quotazioni dei rivenditori, e stato scontato di ulteriori 1500 euro. Pensate che ancora mi telefona per sapere se sono soddisfatto oppure ho avuto problemi.  meglio di cosi ce solo il nuovo.
    Dal mio punto di vista tra compravenditetra privati, prima di esaminare l'oggetto bisogna esaminare il propietario : se a pelle sento di potermi fidare procedo , altrimenti passo avanti. Ma quanti ne ho girati prima di trovare quello giusto.
  • modificato marzo 2014
    ROBERTIGNO
    perchè dici così, vi sono rivenditori seri che ricondizionano l'usato ritirato prima di metterlo nuovamente in vendita ed alla consegna ti illustrano il funzionamento di tutti gli accessori,

    probabilmente noi siamo stati fortunati era ancora inverno quando abbiamo ritirato il nostro VR e probabilmente a nessuno era venuto in mente di controllare che il condizionatore cabina funzionasse alla prima uscita ne riscontriamo il malfunzionamento,  contattiamo il venditore che non avendo la possibilità di ripararlo direttamente loro lasciano a noi la scelta di dove farlo riparare con fattura a loro nome che hanno immediatamente saldato 

    Certo non ti garantiranno la batteria del resto sull'ultima auto nuova da ma acquistata la batteria è morta dopo pochi mesi ma non faceva parte della garanzia
  • modificato marzo 2014
    Ciao Marzia, son contento che tu ti sia trovata bene rivolgendoti ad un rivenditore  :D ma io rivenditori e privati, li ho valutati sul piano economico , e non per serietà e professionalita , e la bilancia e decisamente a favore dei secondi. detto questo, il mio post vuole essere una delle tante testimonianze che dimostra che anche rivolgendosi ai privati e possibile fare dei buoni affari.  :D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Krydan link=topic=131515.msg131533#msg131533 date=1316520145]
    grazie robertigno, mobilvetta mi è sembrata un ottima marca attenta ai particolari e spero sia affidabile....Ci piacciono anche i McLouis, ma leggiamo in giro pareri discordanti che ci disorientano....ma è normale!
    Per il momento leggendo i vari forum stiamo già grandi passi avanti rispetto all'inizio dove davvero non sapevamo cosa acquistare...un pò di chiarore inizia a vedersi....

    Abbiamo visto anche dei Roller team o autoroller(spero di non aver sbagliato nomi, chiedo venia :ops:) ma non ci hanno convinto :|

    Grazie a tutti :inlove:
    [/quote]

    Ciao Krydan, noi abbiamo acquistato come primo camper un Mobilvetta Icaro S5 su Iveco gemellato e ne siamo contentissimi sia come qualità della cellula sia come meccanica ,noi non siamo esperti visto che siamo camperisti novelli (6 mesi) ,ma tutti gli amici camperisti conosciuti girovagando ,mi hanno detto che ho fatto una bella scelta avendo un baget limitato (18000€) e che i mobilvetta specie quelli fatti fine anni 90 (il mio è 98') sono ottimi mezzi,  spero di essere stato di aiuto .
    Saluti Giovanni.
  • modificato marzo 2014
    e certo che mi sei stato d'aiuto....
    Veramente lo siete stati davvero tutti.....
    adesso sappiamo meglio cosa cercare  ;)
    grazie :-*
  • modificato marzo 2014
    concordo con quanto detto da Robalo, per le trasmissioni anteriore o posteriore un ducato è più silenzioso ma un iveco e è meglio il ford invece a mio parere ha i difetti d'entrambi io non lo sceglierei ma è solo un parere personale. 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    adesso ci siamo innamorati di un knaus sport travel..... ::) un sogno ;D...

    nel pomeriggio vedremo un rimor blu sky 50....superccessoriato!del 2005 ma il prezzo ci sembra alto: 26.000 euri, vedremo il margine di trattabiltà e soprattutto come stà il mezzo!!!

    ieri invece siamo andati sul litorale romno d un rivenditore che ha prezzi stracciati per i camper, solo che non dà alcuna garanzia post acquisto. Insomma c'era un miller mobilvetta interessante ma che aveva un pannello in fondo sopra i letti a a castello assolutamente con infiltrazioni, ed un altro che intorno alle finestre stava messo anche peggio...Insomma dopo avergli fatto notare le infiltrazioni mi ha detto: se annate a cercà er pelo nell'ovo voi er camper usato nun lo comprerete mai....  :o
    hahahaha, ci avete insegnato troppo bene come fuggire dalla fregatura!!!
    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    [center][size=12pt]che simpaticone eh?!?[/size][/center]

    ;D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Questo mi sa che vende solo peli senza uovo  :(
  • modificato marzo 2014
    un azzeccagarbugli di prima categoria..... :-\
    per fortuna grazie ai vostri consigli abbiamo saputo dove e cosa guardare altrimenti.....avremmo potuto caderci dato il prezzo dei mezzi e comunque la pubblicità del venditore che, come diciamo noi a roma: se la canta!!!!
    Infatti ha detto bene mio marito quando il tipo gli ha appunto detto: se stà a guardà er pelo nell'ovo el camper usato nun lo compra mai signò!!!! e Daniele: e da lei mi sà che non lo compriamo no!!!!
    hahahahahah :D ;)
  • modificato marzo 2014
    se la sonano e se la cantano...
    e non vendono... ben gli sta!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato ottobre 2011
    [quote author=Krydan link=topic=131515.msg132185#msg132185 date=1316933551]
    adesso ci siamo innamorati di un knaus sport travel..... ::) un sogno ;D...

    nel pomeriggio vedremo un rimor blu sky 50....superccessoriato!del 2005 ma il prezzo ci sembra alto: 26.000 euri, vedremo il margine di trattabiltà e soprattutto come stà il mezzo!!!

    ieri invece siamo andati sul litorale romno d un rivenditore che ha prezzi stracciati per i camper, solo che non dà alcuna garanzia post acquisto. Insomma c'era un miller mobilvetta interessante ma che aveva un pannello in fondo sopra i letti a a castello assolutamente con infiltrazioni, ed un altro che intorno alle finestre stava messo anche peggio...Insomma dopo avergli fatto notare le infiltrazioni mi ha detto: se annate a cercà er pelo nell'ovo voi er camper usato nun lo comprerete mai....  :o
    hahahaha, ci avete insegnato troppo bene come fuggire dalla fregatura!!!
    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
    [/quote]

    scusa krydan ,a questo punto dicci pure chi è questo simpatico rivenditore sul litorale romano, cosi magari se qualcuno ha intenzione di cambiare o acquistare camper, evita di andarci ed evita di perdere del tempo , questo vale per chi è della zona o per chi becca l'annuncio sui vari siti di compra vendite
    grazie
  • modificato marzo 2014
    dai robalo.. non ha senso ... anzi.. servirebbe a poco.
    importante è che chi è digiuno di nozioni si informi prima di buttarsi in pasto ai pescecani. Ci son rivenditori onesti e .. meno disponibili... mettiamola così...
    ma i forum ci stanno anche per questo no?
    ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=131515.msg133057#msg133057 date=1317585946]
    dai robalo.. non ha senso ... anzi.. servirebbe a poco.
    importante è che chi è digiuno di nozioni si informi prima di buttarsi in pasto ai pescecani. Ci son rivenditori onesti e .. meno disponibili... mettiamola così...
    ma i forum ci stanno anche per questo no?
    ;)
    [/quote]

    SI ,ma sai mi fanno incavolare certi commercianti ,che se ne approfittano della buona fede di persone che si stanno affacciando per la prima volta a qualcosa che non conoscono, e non parlo solo per i camper ma per la nautica ecc. ecc.
  • modificato marzo 2014
    Il problema è che, in un forum, dire chi è onesto, e chi no, facendo nomi e cognomi , espone amministratori, e fruitori dello stesso a ritorsioni legali, se non si è in grado di dimostrare la malafede del venditore.
    Quindi tutto sommato è meglio scambiarsi eventuali dati in modo diretto, viso a viso , o in modo privato in qualsiasi caso.
  • modificato marzo 2014
    Robalo2660
    Come ti è stato detto scrivere male di un rivenditore si rischia la denuncia di diffamazione,
    anche perché molte volte è soggettivo  e ti porterei ad esempio il mio caso, circa cinque anni fa acquistai il mio VR da un rivenditore della mia zona e devo dire che mi sono trovata bene, competenti, disponibili e persone molto gentili, commento che condivido con molti altri che su loro VR espongono l’adesivo con il logo di detto centro e a cui ho personalmente chiesto le loro impressioni,
    Ora vi è chi sia nelle pagine di questo forum che su altri lo hanno definito sgarbato, poco serio ecc. ;  ora un principiante che legge questo si terrà ben lontano da quel rivenditore che in realtà è ritenuto serio dalla maggioranza che probabilmente non partecipa ai forum sui camper e pertanto non interviene a favore o contro di esso.
    Ogni esperienza è unica,
    magari in parte condivisa ma mai completamente con gli altri, perché unici si è ognuno di noi.
  • modificato marzo 2014
    In casi come questi, nulla vale di più della locuzione latina " Verba volant, scripta manent"
  • modificato marzo 2014
    Mai come in questo caso posso condividere il tuo pensiero

    " Verba volant, scripta manent"

    ovvero: " Le parole volano, gli scritti restano! ..."
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Krydan link=topic=131515.msg132185#msg132185 date=1316933551]
    ...
    Insomma dopo avergli fatto notare le infiltrazioni mi ha detto: se annate a cercà er pelo nell'ovo voi er camper usato nun lo comprerete mai....  :o
    hahahaha, ci avete insegnato troppo bene come fuggire dalla fregatura!!!
    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
    [/quote]

    Ma quale diffamazione... ma quali denunce e querele...
    Krydan ha riportato delle battute del rivenditore, che trovatosi di fronte qualcuno che non si è lasciato incantare in maniera molto "romanesca" si è espresso con le parole che sono citate sopra...

    Krydan non ha detto che ha cercato di vendergli fumo, di far passare per sbagliate talune loro tesi. O perlomeno se ci ha provato non ci sta scritto. E il rivenditore romanescamente: "se annate a cercà er pelo nell'ovo voi er camper usato nun lo comprerete mai.... "

    nella stessa lingua: a me me pare che sete voi che state a cerca er pelo nell'ovo. o come direbbe Totti, er gas ner vino [da leggere tutto legato: er gas nervino!]

    suvvia.. fate i bravi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Alien
    Quello che è capitato e, risposto a Krydan dal rivenditore è assolutamente  inaccettabile,
    però bisogna anche essere cauti e operare eventualmente per vie legali, onde evitare di passare dalla ragione al torto almeno questo è il mio modo di pensare e d’agire
  • modificato marzo 2014
    Aspettate che ho letto solo adesso e credo di essermi spiegata male....

    Il venditore non ha cercato di vendermi il prodotto passandomelo per "prodotto in buono stato", anzi, ha riconosciuto lo stato delle infiltrazioni e le problematiche dei mezzi da noi visionati.... Secondo lui io avrei dovuto acquistare un camper con i problemi descritti e poi farmelo riparare e comunque avrei risparmiato.....Noi siamo 2 emeriti incapaci e quindi andandocene il venditore se ne è uscito con quella frase.....C'è da dire che camper così messi male da altri venditori  non li ho mai trovati, certo se uno sa rimetterli a nuovo con le proprie capacità c'è da guadagnarci  ;D
  • modificato marzo 2014
    Il problema del rivenditore da te citato, se è quello sulla via del mare, non è solo quello di rifilare grosse sole ma anche di avere problemi nel fare i passaggi di proprietà  ;).
    Le infiltrazioni nei camper non sono bella cosa da riparare soprattutto se molto vaste e attenzione al fai da te non è cosa semplice smontare una parete e rimontarla.
    E come dice qualcuno, parere personale.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file