Meccanismo parabola con telecomando

2456

Commenti

  • modificato marzo 2014
    :D Cavolo tutto pensavo ma che ci fossero anche ingenieri aereospaziali be quello no.....
    Grandissimi veramente
  • modificato giugno 2013
    Buona sera a tutti dopo un lungo periodo di letargo riprendo il lavoro della parabola ,ho costruito la carcassa in vetroresina ,praticamente quella che racchiude la padella .In quanto alla parte elettronica ,cioè quella con arduino ci ho rinunciato troppo complesso.
    questo è risultato ancora da finire verniciare e sistemazione della parabola .
    [url=
  • modificato giugno 2013
    [url=http://[/url]
    [url]
    [url]


    Un po' di fantasia  se non dovesse piacere si puo' rifare  :-[
  • modificato marzo 2014
    [quote author=operacinque link=topic=134422.msg189776#msg189776 date=1371038034]
    [url=http://[/url]
    [url=
    [url=


    Un po' di fantasia  se non dovesse piacere si puo' rifare  :-[
    [/quote]ed io che alla prmia occhiata pensavo fosse una torta pan di zucchero.....
  • modificato giugno 2013
    Ciao curaro è una bella torta ,ma si può modificare ,comunque lo montata sul camper in questa posizione forma un piccolo spoiler 
    sembra che funziona benissimo ,la prossima volta farò un video completo di collaudo , per adesso una foto :D


    [img[img width=640 height=480]http://i1359.photobucket.com/albums/q795/operacinque/004_zps0aa1959d.jpg[/img]][/img]
  • modificato giugno 2013
    Buon giorno a tutti con questo video chiudo questo lavoro ,parabola provata e funzionante, abbastanza soddisfatto.U n saluto a tutti e buone vacanze.  :)

    [[url=
  • modificato marzo 2014
    [quote author=operacinque link=topic=134422.msg190787#msg190787 date=1371805113]
    Buon giorno a tutti con questo video chiudo questo lavoro ,parabola provata e funzionante, abbastanza soddisfatto.U n saluto a tutti e buone vacanze.  :)

    watch?v=0YHBXSTAJtM
    [/quote]bravo, bella soddisfazione  ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    Ciao windom46,
    tuo lavoro è veramente molto interesante ! se non ti disturbo mi piacerebbe sapere come hai collegato il satfinder e l'arduino
  • modificato marzo 2014
    Ciao Guido, chiedo scusa a tutti, compreso la Redazione ma ultimamante (da qualche mese) non mi sono più collegato. Però, se clicchi su "Programma" nel post 221 di pag.2, è spiegato quasi tutto. Il SatFinder, va aperto in quanto al pin analogico(A4) va collegato il segnale che arriva allo strumento indicatore, ripartito in modo che non superi i 5 volt.
    Nei prossimi giorni dovrei smontarlo dal camper e potrò essere più preciso. Ne approfitto per dire che sto ricontrollando tutto il meccanismo per aumentarne la precisione e ho apportato parecchie modifiche sia sulla meccanica, mettendo pulegge e cinghie dentate, che sull'elettronica, con una nuova bussola/inclinometro.
    Ho pure riscritto il software in quanto il controllo viene fatto in modalità I2C.
    Il mio intento però, ed ho già realizzato e collaudato il programma per Android sul mio Galaxy S3, è controllare tutto via Bluetooth, compreso il livellamento del camper. Dal tetto del camper quindi, scenderanno solo il cavo dell'antenna e un altro cavo a tre fili per l'alimentazione (positivo 12v, positivo sotto chiave e massa) 
    Sto mettendo ordine nelle foto e filmati in modo da poter pubblicare il tutto al più presto.
     

    [url=http://www.emartee.com]www.emartee.com[/url]
  • modificato marzo 2014
    Buona sera, sono un nuovo iscritto .. mi presento..
    mi chiamo Fabio, sono un militare appassionato di camper (KEA M70 del 2011) e di elettronica.. intanto le faccio i miei più sinceri complimenti per la sua creatura, ha tutta la mia ammirazione... Vorrei chiederle se fosse possibile, di aiutarmi a realizzarne una uguale, sono un appassionato di elettronica  ma non un esperto del campo della programmazione... e poter replicare la sua opera, sarebbe per me una grande soddisfazione oltre che un ottimo optional per il mio camper. In questo momento mi trovo fuori dal nostro paese in missione , ed essere lontano per tanto tempo non è facile,  lavorare a qualcosa da poter portare a casa per poi montarla insieme a mio figlio, (e vedere il suo sorriso insieme allo stupore di mia moglie), rende tutto il mio presente un po meno arido. Pertanto le chiedo se fosse tanto gentile da aiutarmi e seguirmi nella realizzazione di questo splendido automa, e farmi sentire un po più vicino ai miei affetti lavorando a qualcosa per loro. Rimango in attesa di una sua risposta, e rinnovo i miei più sinceri complimenti. Cordialmente Fabio.
  • modificato marzo 2014
    ben arrivato FAbio...  :D ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    cia Fabio benvenuto con una stretta di mano in più!!! :D
  • modificato marzo 2014
    Ciao Fabio e ben arrivato. Come detto sopra a Guido131 al momento sto ricontrollando tutta la meccanica per cercare di migliorarne la precisione. Ho anche aggiunto un potenziometro multigiri sulla rotazione per rilevarne  la posizione.  Pure il sistema di controllo sarà diverso,  ma sempre via cavo con lettura dei dati su display a 2 righe.  Il sistema con cellulare Android  e bluetooth , anche se provato e con il mio Galaxy S3 funziona benissimo, aspetto a pubblicarlo in quanto devo ancora sistemare il software per renderlo compatibile con la risoluzione grafica dei vari dispositivi in commercio.
  • modificato marzo 2014
    Buon giorno, sono un nuovo iscritto, appassionato sia di camper (posseggo un CI ELLIOT 5 del 2004) che di elettronica .  Sono rimasto veramente affascinato dalla bravura e competenza dimostrata da molti di voi nel realizzare un meccanismo per muovere la parabola satellitare.
    Seguendo tutta la descrizione del suo lavoro Windom46, veramente eccellente, mi piacerebbe poterla imitare ed ho comprato tutto l'occorrente (Arduino 1 rev 3., bussola, gps ecc..)
    Tuttavia, dall'esame delle foto pubblicate e dalla descrizione sia del lavoro svolto che del programma di gestione per Arduino, non riesco a capire come sono stati collegati ad Arduino i pulsanti di comando (dx/sx , up/down, reset e on/off) nel prototipo realizzato e quali sono i collegamenti dei cavi che devono essere inviati sulal parabola e strumenti (gps, inclinometro ecc... ) sul tetto.      Mi potrebbe dare delle informazioni  dettagliate unite magari ad uno schemino .... di collegamento dei pulsanti sui pin di Arduino e del cablaggio?
    Grazie in anticipo e ancora complimenti.
  • modificato marzo 2014
    Ciao Grunf1958, ti dico subito che ho già inviato alla redazione, tutta la documentazione delle modifiche alla meccanica e al software del progetto di un anno fa e penso verrà pubblicato al più presto. Anticipo il fatto che avendo sostituito la bussola CMPS03 con una CMPS10 con accelerometro integrato e controllata in modalità I2C, non verrà più usato il vecchio accelerometro analogico.
    I vari comandi, come verrà spiegato nelle linee di descrizione del programma, vengono inviati  ad Arduino sul pin “A2” tramite un partitore resistivo in modo da avere valori diversi a secondo del pulsante che viene premuto. Nel dettaglio io ho impostato:
    man/auto = 100, salva = 200, up = 300, down = 400, right = 500, left = 600.
    reset direttamente sul pin “reset” di Arduino  oppure via software, mentre per l’accensione ho usato un comunissimo interruttore, bypassato dal collegamento ”sotto-chiave” per assicurare la chiusura dell’antenna a motore acceso. Provvederò al più presto, cosa di cui mi sono dimenticato, a fare lo schema di tutto il cablaggio.
  • modificato marzo 2014
    Sei grande ... attendo la pubblicazione del tuo lavoro.
    In casa ho già la CMPS10 (oltre all' ADXL335) ed al gps SKYLAB SKM53: pensavo, poichè tutti i pulsanti confluiscono sul solo pin A2, con opportuna modifica al software si potrebbe utilizzare un Display Shield LCD 16x2 per ARDUINO + tastiera che è già predisposto in tal senso (ha un partitore resistivo incorporato) ma agisce sul pin analogico A0, oppure no?

    Grazie della tua disponibilità e gentilezza ed ancora complimenti.
  • modificato aprile 2014
    Ciao, per quanto riguarda il display, quelli che uso io , sono tipo questo

    [url=http://www.ebay.it/itm/Arduino-IIC-I2C-TWI-1602-Serial-LCD-Module-Display-/190573003243]http://www.ebay.it/itm/Arduino-IIC-I2C-TWI-1602-Serial-LCD-Module-Display-/190573003243[/url]

    quelli che dici tu, mi spiace, non li ho mai usati ma vedrò di documentarmi. Per quanto riguarda la bussola invece, io ho abbandonato la CMPS03 in quanto doveva essere tenuta perfettamente in piano altrimenti forniva dati sbagliati. L’accelerometro invece era molto instabile e richiedeva la media di una ventina di letture per fornire dati attendibili. Con la CMPS10, risolto tutto in un colpo solo, dati corretti in uscita sino a inclinazioni di 60° e inclinometro molto preciso e stabile con una sola lettura. Questa mattina ho inviato in redazione lo schema del cablaggio dell’ ultima realizzazione (I2C) da aggiungere al materiale già in loro possesso. Il GPS io non l’ho mai usato in quanto potrebbe solo servire a dare i dati di puntamento in base al posto in cui ci si trova ed è una cosa che sto implementando (maledetta trigonometria) nel software Android del nuovo sistema di puntamento che ho già realizzato.
       
  • modificato aprile 2014
    Grazie Windom, nel frattempo sto cercando di realizzare un contenitore con una mascherina che possa ospitare pulsanti e display: per le prove uso una scatoletta da elettricista (quelle da esterno di colore grigio chiaro), sono in plastica abbastanza morbida.
  • modificato aprile 2014
    Ciao, ho visto e se ho ben capito si collega ad Arduino con il solito protocollo Hitachi HD77480 (es. LiquidCrystal lcd(8,9,4,5,6,7) e immettendo i valori tastiera su A0.
    Quello che ti dicevo io invece, si collega agli stessi pin della bussola SDA, SCL con indirizzo diverso e quindi non occupa pin.
    Per controllare la velocità dei motori in C.C. con variazione del PWM, è importante lasciare liberi specialmente i pin 3,9,10,11 gestiti da timer interni con la stessa frequenza di 488Hz.
  • modificato aprile 2014
    Ok, mi sono giù procurato anche un display tipo il tuo ...
    Grazie e ciao.
  • modificato maggio 2014
    Scusate ma avrei bisogno di sapere da windom46 come  come ha portato il segnale del satfinder in arduino, è stato necessario amplificarlo?
  • modificato maggio 2014
    [quote author=feynman link=topic=134422.msg217740#msg217740 date=1399316728]
    Scusate ma avrei bisogno di sapere da windom46 come  come ha portato il segnale del satfinder in arduino, è stato necessario amplificarlo?
    [/quote]ciao e ben arrivato, mi piacciono ste persone appassionate e competenti...
  • modificato 18:50

     

    Grazie per il benvenuto

  • modificato 18:50

    Ben arrivato feynman; mi fa piacere sapere che il lavoro di Windom46 interessa anche altri.

     

     

  • modificato 18:50

    Scusami Windom46, ma la nuova versione del tuo lavoro non è stata ancora pubblicata dalla redazione ... ti risulta ci sia stato qualche problema?

    Ciao.

  • modificato 18:50

    Ciao Grunf, sapevo che c'erano problemi con il passaggio al nuovo sito ma penso abbiano risolto. Mi informo e ti faccio sapere, al limite mi faccio spiegare bene come fare a pubblicarlo da solo, specialmente su come caricare foto e allegati.

    Ciao.

  • modificato 18:50

    Grazie Windom, sei gentilissimo.

    Ciao.

  • modificato 18:50

    Ciao Grunf, come promesso ho contattato la redazione per sapere il motivo del ritardo nella pubblicazione dell'articolo e pare ci siano ancora problemi con il sito. Penso ci sara' da aspettare ancora un po'. Ti allego la risposta della redazione.

     

    da Redazione Camperlife:

    Ciao Domenico,
    come vedi stiamo ancora qua sul pezzo.
    Non ti posso ancora pubblicare il pezzo perché nel cambio di sito ci sono
    state alcune problematiche, infatti una serie di pagine - compresa la tua -
    non sono transitate.
    Ti chiedo di aver pazienza per il tempo di capire cosa è successo e dove è
    finito il materiale che è stato importato dal vecchio sito.
    Poi ti spiego con tranquillità anche come interagire direttamente inserendo
    in autonomia il testo e le immagini sul sito. Con questo sito si potrà fare,
    dato che il sistema vi creerà una cartella apposita. Il problema è che siamo
    rimasti intasati coi bug...
    Scusa se le cose stanno andando per le lunghe.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file