camper patente c

modificato giugno 2009 in Camper Bar
vi chiedo secondo voi se è più semplice vendere un camper con patente c oppure un normale 35q.
un mio parente deve vendere il suo icaro s10 perchè non usandolo quasi mai,visti gli impegni familiari,trova molta difficoltà nel venderlo,ha messo inserzioni ovunque,in contovendita dai concessionari,ma niente.
avete dei consigli?
grazie ;)

Commenti

  • modificato 16:44
    I concessionari dicono che gli immatricolati C sono invendibili..........
    Ma non ho capito come è immatricolato quello del tuo amico.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:44
    è immatricolato a 42q
  • modificato 16:44
    ecco la dimostrazione !!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2009
    Fino a quando la legge e' cosi' tollerante e ci fanno circolare fuori portata con pochi problemi allora tutto sarà facile (si fa per dire)
    Il problema secondo me nascerà molto presto perche' i controlli arriveranno.

    Quindi da quel momento la gente cerchera' una soluzione, o un mezzo con la patente C oppure si spera nella patente B fino ai 40qli ma sembra cosa molto difficile visto che oramai siamo in europa e dobbiamo essere tutti d'accordo.

    Speriamo che con i camper facciano qualcosa di buono, la patente C oggi non e' simpaticissima:

    Ogni anno revisione
    oltre i 65 anni la perdi
    in tantissimi centri storici non entri
    velocità massima 100 km/h
    La C e' da far prendere anche alla moglie se la si vuol far guidare e i costi salgono....:angry:

    Se invece tutti iniziassero a chiedere mezzi guidabili con patente C allora le valutazioni crescerebbero sicuramente e calerebbero quelle dei mezzi che sono B ma sempre fuori peso....come il mioooo:nc:
  • modificato aprile 2009
    [quote]resma:
    Fino a quando la legge e' cosi' tollerante e ci fanno circolare fuori portata con pochi problemi allora tutto sarà facile (si fa per dire)
    Il problema secondo me nascerà molto presto perche' i controlli arriveranno.

    Quindi da quel momento la gente cerchera' una soluzione, o un mezzo con la patente C oppure si spera nella patente B fino ai 40qli ma sembra cosa molto difficile visto che oramai siamo in europa e dobbiamo essere tutti d'accordo.

    Speriamo che con i camper facciano qualcosa di buono, la patente C oggi non e' simpaticissima:

    Ogni anno revisione
    oltre i 65 anni la perdi
    in tantissimi centri storici non entri
    velocità massima 100 km/h
    La C e' da far prendere anche alla moglie se la si vuol far guidare e i costi salgono....:angry:

    Se invece tutti iniziassero a chiedere mezzi guidabili con patente C allora le valutazioni crescerebbero sicuramente e calerebbero quelle dei mezzi che sono B ma sempre fuori peso....come il mioooo:nc:[/quote]
    Alcune rettifiche:
    - dopo i 65 anni perdi solo la patente C professionale; non puoi più condurre veicolo conto terzi e fare l'autista di professione.
    Puoi invece condurre a vita (finchè te la rinnovano) mezzi conto proprio come il camper ecc...
    - la revisione della patente C è ogni 5 anni.....annuale è la revisione del mezzo sopra ai 35 q.li, ma ci sono variabili e novità in arrivo in meglio.
    - Non è vero che non puoi entrare nei centri urbani, perchè non sei un trasporto merci e rimane solo il limite fisico del peso.
    - vero il limite di velocità che personalmente vedo davvero come l'ultimissimo dei problemi.
  • modificato aprile 2009
    Ciao Ziogas, come ogni anno intendevo la revisione del mezzo, per adesso e' cosi'.
    In molti centri storici, a bologna ad esempio, i mezzi con portata superiore ai 35q.li stanno fuori.
    Entrano solo quelli carico e scarico merci in certi orari.

    Comunque il problema e' che OGGI un mezzo oltre 35qli ha parecchie limitazioni rispetto agli altri che sono praticamente delle auto.

    Anche questo fa si' che un mezzo da patente C trova meno acquirenti e i concessionari lo svalutano parecchio.

    Io spero sinceramente che cambi molto, mi sono gia' informato e il mio camper posso reimmatricolarlo a 42q.li, se ne varrà la pena lo faro' sicuramente
  • modificato 16:44
    [quote]resma:
    Ciao Ziogas, come ogni anno intendevo la revisione del mezzo, per adesso e' cosi'.
    In molti centri storici, a bologna ad esempio, i mezzi con portata superiore ai 35q.li stanno fuori.
    Entrano solo quelli carico e scarico merci in certi orari.

    Comunque il problema e' che OGGI un mezzo oltre 35qli ha parecchie limitazioni rispetto agli altri che sono praticamente delle auto.

    Anche questo fa si' che un mezzo da patente C trova meno acquirenti e i concessionari lo svalutano parecchio.

    Io spero sinceramente che cambi molto, mi sono gia' informato e il mio camper posso reimmatricolarlo a 42q.li, se ne varrà la pena lo faro' sicuramente
    [/quote]
    Fallo fallo ! Meglio qualche piccola limitazione che guai serissimi per il sovraccarico.
    Guarda che il 35qli riguarda le merci e basta....i Trasporti persone come gli autobus passano e i camper sono tra questi...non è un trasporto merci.
    Se un ponte invece parla di 35qli (cosa che sarebbe davvero ridicola) allora è meglio porsi il dubbio....ma sul tuo peso vero però:);)
    ciao:)
  • modificato 16:44
    Ho avuto la patente de publica con il CAP per quasi 40 anni, a 60 ho fatto la scelta, mi sono lasciato la CE privata, tanto per quello che mi serve, basta e avanza....

    Il camper finche si va avanti con bugie (concessionari e produttori) i fatidici 35 qli sono un tetto che parecchi lo superano, ma in ITALIA lo stare fuori legge, è la norma e una regola da sempre...

    In altri paesi e specialmente in AUSTRIA-SVIZZERA-GERMANIA, vi pesano!!! e se superate il limite stabilito, vi fanno passare la voglia di fare vacanze nei suddetti paesi.

    Sono oltre 6 anni che sono passato oltre il fatidico peso dei 35 qli (congeniale a tutti...)

    Comunque ho già cambiato due veicoli con portata superiore a 35 qli, uno era un CARTHAGO OPUS 60 QLI E L'ALTRO SEMPRE UN CARTHAGO 65 QLI, il primo l'ho venduto alla fiera di Rimini, cera la fila ma la prima coppia che è montata se lo è comprato, pratiocamente in dieci minuti avevo già l'assegno di 10000,00 euretti in tasca come acconto!!!

    Il secondo, l'ho dato indietro allo stesso concessionario dove era stato acquistato e sempre dallo stesso ho preso il nuovo, non ho avuto nessuna difficoltà e devo dire che i problemi di vendita me li hanno sempre dati i famosi camper con portata 35 qli!!!

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato 16:44
    [quote]yuma58:
    Ho avuto la patente de publica con il CAP per quasi 40 anni, a 60 ho fatto la scelta, mi sono lasciato la CE privata, tanto per quello che mi serve, basta e avanza....

    Il camper finche si va avanti con bugie (concessionari e produttori) i fatidici 35 qli sono un tetto che parecchi lo superano, ma in ITALIA lo stare fuori legge, è la norma e una regola da sempre...

    In altri paesi e specialmente in AUSTRIA-SVIZZERA-GERMANIA, vi pesano!!! e se superate il limite stabilito, vi fanno passare la voglia di fare vacanze nei suddetti paesi.

    Sono oltre 6 anni che sono passato oltre il fatidico peso dei 35 qli (congeniale a tutti...)

    Comunque ho già cambiato due veicoli con portata superiore a 35 qli, uno era un CARTHAGO OPUS 60 QLI E L'ALTRO SEMPRE UN CARTHAGO 65 QLI, il primo l'ho venduto alla fiera di Rimini, cera la fila ma la prima coppia che è montata se lo è comprato, pratiocamente in dieci minuti avevo già l'assegno di 10000,00 euretti in tasca come acconto!!!

    Il secondo, l'ho dato indietro allo stesso concessionario dove era stato acquistato e sempre dallo stesso ho preso il nuovo, non ho avuto nessuna difficoltà e devo dire che i problemi di vendita me li hanno sempre dati i famosi camper con portata 35 qli!!!

    SALUTONI ARMANDO[/quote]

    ciao armando io parlo di un camper immatricolato 42q,il carthago è un camper di una certa fascia economica che ha un mercato a parte,il tuo primo hai avuto la fortuna di venderlo a privati e il mercato del momento lo permetteva,il secondo lo hai dato in concessionaria,ma l'icaro s10 in questione non è un bestione :) e lo vuole vendere non per prendrne un'altro al momento

    ;)
  • modificato 16:44
    [quote]ziogas:
    [quote]resma:
    Ciao Ziogas, come ogni anno intendevo la revisione del mezzo, per adesso e' cosi'.
    In molti centri storici, a bologna ad esempio, i mezzi con portata superiore ai 35q.li stanno fuori.
    Entrano solo quelli carico e scarico merci in certi orari.

    Comunque il problema e' che OGGI un mezzo oltre 35qli ha parecchie limitazioni rispetto agli altri che sono praticamente delle auto.

    Anche questo fa si' che un mezzo da patente C trova meno acquirenti e i concessionari lo svalutano parecchio.

    Io spero sinceramente che cambi molto, mi sono gia' informato e il mio camper posso reimmatricolarlo a 42q.li, se ne varrà la pena lo faro' sicuramente
    [/quote]
    Fallo fallo ! Meglio qualche piccola limitazione che guai serissimi per il sovraccarico.
    Guarda che il 35qli riguarda le merci e basta....i Trasporti persone come gli autobus passano e i camper sono tra questi...non è un trasporto merci.
    Se un ponte invece parla di 35qli (cosa che sarebbe davvero ridicola) allora è meglio porsi il dubbio....ma sul tuo peso vero però:);)
    ciao:)[/quote]


    guarda sono veramente tentato, se non lo faccio e' solo per il costo di prendere la pat C.
    Hai una idea di cosa costa?
  • modificato 16:44
    guarda sono veramente tentato, se non lo faccio e' solo per il costo di prendere la pat C.
    Hai una idea di cosa costa?
    [/quote]


    In scuola guida circa 1200/1500 euro dipende dal numero delle guide che l'istruttore vuole farti fare dopo le 4 o 6 obbligatorie non ricordo.

    Conviene io credo iniziare a frequentare la scuola guida aspettando a chiedere il foglio rosa (che ha sei mesi di scadenza e permette l'esame orale solo dopo un mese dal rilascio) in modo da misurarsi coi ricordi che si hanno della patente B e credetemi sarà sconvolgente scoprire quanto poco ricordiamo e sappiamo delle regole del Codice della Strada.
    I soldi si versano anche man mano che si va avanti tipo 400 euro all'iscrizione, 300 prima dell'esame orale ed il saldo prima dell'esame di guida.
    Dipende molto dal tempo che si ha per la frequentazione e alcuni ci impiegano un mese e mezzo altri anche due, tre e cos' via...

    ciao
  • modificato 16:44
    ah dimenticavo.............
    sarebbe utile farla ora, conseguirla intendo prima di settembre perchè così si ha diritto a ricevere il CQC senza obbligo di fare esami ulteriori.
    Esami che si dovranno sostenere dopo la frequentazione di un particolare corso che attualmente consta di oltre 200 ore.

    Chiaramente è obbligatorio per un autista di professione e non riguarda chi la C la consegue solo per la guida del camper, ma se decidi di farla, tanto vale farla nei tempi che ti permettono di avere gratis qualcosa che poi ti costerebbe una piccola fortuna, indipendentemente dal fatto che ti possa servire oppure no!

    ariciao
  • modificato 16:44
    giusto Zetros...
    ma tutti sappiano che il cqc permette di guidare i mezzi da lavoro ... e se non se ne è in possesso, al memonto dell'accertamento, è come non aver patente di categoria.. e allora son guai... quanti guai.. grossi guai....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:44
    caspita zetros, grazie mille !
    sempre chiarissimo
    Ma allora nessun abbaglio per l'aumento della portata per la B?
    Tempo fa si vociferava.........
  • modificato 16:44
    allora se ho capito bene, io che ho la da almeno 30 anni, il CQC ce l'ho !!!!!!
    Resma non sperare nell'estensione della "B" alcuni paesi europei stanno facendo marcia indietro !!!! Quindi il limite della "B" rimarra' ai 35 Q.
    Giovanni
  • modificato aprile 2009
    La CQC serve solo x lavoro

    Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ( 05.04.2007) dei decreti attuativi, prende il via la carta di qualificazione del conducente ( CQC) detta anche patente professionale o di servizio
    Sarà obbligatorio averla:
    - Dal 10 settembre 2008 per gli autisti professionali che guidano autobus
    - Dal 10 settembre 2009 per gli autisti professionali che conducono autoveicoli trasporto merci
    Per conseguire la CQC occorre:
    - essere titolari di patente c o CE oppure di CAP D
    - frequentare un corso di formazione di 280 ore organizzato da una autoscuola autorizzata
    - superare appositi esami

    Coloro che alla data del 5 aprile 2007 risultano già titolari di patente C, CE oppure di CAP D possono richiedere la CQC senza frequentare il corso e sostenere gli esami, presentando apposita richiesta.
    Per maggiori dettagli rivolgiti alla tua autoscuola di fiducia.
    La CQC (patente di servizio) apre agli autisti professionali un “doppio contenitore di punti” sulla patente:

    - le infrazioni commesse alla guida del “ veicolo di lavoro” comportano la detrazione di punti sulla CQC

    - le infrazioni commesse alla guida del proprio veicolo comportano la detrazione di punti sulla patente

    Anche la CQC ha una dotazione di 20 punti che si possono recuperare frequentando appositi corsi di recupero presso le autoscuole autorizzate.
  • modificato aprile 2009
    Insomma, Marzia, a uno come me, in pensione, non serve una fava sta CQC, veramente vivevo bene anche prima che non sapevo della sua esistenza !!!
    Con simpatia,
    Giovanni
  • modificato aprile 2009
    Peccato Red,
    hai perso la possibilità di avere 20 punti in più,
    ma ne hai guadagnato in tempo.
    Tu hai già dato, lasciamo dare agli altri;);)
  • modificato 16:44
    [quote]marzia055:
    Peccato Red,
    hai perso la possibilità di avere 20 punti in più,
    [/quote]

    Sulla patente, Marzia?
  • modificato 16:44
    Anche la CQC ha una dotazione di 20 punti, ma solo x chi lavora
  • modificato 16:44
    secondo me e quello che ho letto le cose sono due....
    o i paesi europei che hanno la guida abilitata oltre i 35q li ridimensionano, o gli altri si adeguano.....
    io credo che sia la seconda ipotesi quella buona, avevo letto da qualche parte che la scadenza sarà il 2012 che abilitava la guida con patente B per tutti a 42q (tutta l'europa)
    chi vivrà vedrà O_O:)
  • modificato 16:44
    Anche la CQC ha una dotazione di 20 punti
  • modificato 16:44
    [quote]bigfish:
    secondo me e quello che ho letto le cose sono due....
    o i paesi europei che hanno la guida abilitata oltre i 35q li ridimensionano, o gli altri si adeguano.....
    io credo che sia la seconda ipotesi quella buona, avevo letto da qualche parte che la scadenza sarà il 2012 che abilitava la guida con patente B per tutti a 42q (tutta l'europa)
    chi vivrà vedrà O_O:)[/quote]

    ciao big, a me hanno detto di non illudermi......:(:(:(:(:(:(:(:(:(
  • modificato 16:44
    Ho conseguito,dopo meno di 2 mesi dall'iscrizione la patente C appositamente e solamente per potere guidare un camper oltre i fatidici 35 q.li. Il cqc non mi interessa minimamente e non lo richiederò, unica scocciatura di questa tipo di permesso di guida sarà la visita biennale presso una commissione medica provinciale superati i 65 anni di età, per quanto riguarda i camper oltre i 35 q.li non debbono osservare la segnalatica relativa agli autocarri di pari portata, ma solamente quella riguardante la massa totale (dove non vi è un effettivo riferimento al tipo del veicolo) pertanto un camper over 35 q.li può circolare liberamente nei centri cittadini a prescindere, naturalmente, dalla situazione viaria della città in cui ci si trova.
    Cordialmente
    Marino2
  • modificato 16:44
    [quote]MarinoTo:
    Ho conseguito,dopo meno di 2 mesi dall'iscrizione la patente C appositamente e solamente per potere guidare un camper oltre i fatidici 35 q.li. Il cqc non mi interessa minimamente e non lo richiederò, unica scocciatura di questa tipo di permesso di guida sarà la visita biennale presso una commissione medica provinciale superati i 65 anni di età, per quanto riguarda i camper oltre i 35 q.li non debbono osservare la segnalatica relativa agli autocarri di pari portata, ma solamente quella riguardante la massa totale (dove non vi è un effettivo riferimento al tipo del veicolo) pertanto un camper over 35 q.li può circolare liberamente nei centri cittadini a prescindere, naturalmente, dalla situazione viaria della città in cui ci si trova.
    Cordialmente
    Marino2[/quote]


    Ciao Marino, cosa costa la pat C??
    mi spenneranno????:bad::bad::bad:
  • modificato 16:44
    Ciao Resma,
    il costo complessivo è stato di poco superiore ai 1.000 € considerate
    le 6 ore di guida con um maxi autocarro da 12mt (pare che il minimo richiesto siano appunto 6 ore). Auguri se deciderai di prenderla e Saluti. Marino
  • modificato 16:44

    Al di la' del costo, dell' opportunita' di conseguire una C o C1, mi chiedevo : ma su questi mezzi, camper con peso fino a 7T, c'e' anche il cronotachigrafo ? serve x la velocita' o anche x il tempo di guida come sui mezzi commerciali da lavoro ? No, perche' se cosi fosse c'e' da spararsi !

  • modificato 16:44

    Non è richiesto alcun cronotachigrafo, le regole rimangono quelle di tutti i camper, ovviamente legati alla massa del veicolo per pesi e dimensioni, ma non hanno nessun legame con quanto riguarda gli autocarri.

    Occorre però una revisione annuale del mezzo da effettuarsi presso la motorizzazione al costo di 45 €,  e per quanto riguarda la velocità massima la questione è abbastanza controversa,  ma conviene, date anche le dimensioni del mezzo,  osservare il limite dei 100 km/h. più che suffciente  sulle autostrade.

    MarinoTo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file