FrigoDometic EAS non va' a batteria

modificato 14:34 in Camper-Tecnica
Il mio frigo Dometic rm7655l ha qualche problema. Di punto in bianco ha smesso di funzionare a 12v, nel senso che quando in automatico dovrebbe switchare sulla a limentazione a batteria, niente . Ho verificato il funzionamento del relativi rele' di comando ed e' ok. La resistenza sembra essere a posto, comunque il led rimane rosso anche a motore acceso . Cosa altro mi consigliate di verificare ?!

Commenti

  • modificato 14:34
    casa si possa verificare io non lo so e spero che qualche d'uno sappia darti risposte migliori ma una cosa posso dire in senso generale che più automatismi metti e più problemi ti ritrovi in quanto a migliorare il confort non so quanto poi tutti sti automatismi lo aumentino effettivamente.
  • modificato 14:34
    se selezioni manualmente la 12v ha problemi o funziona regolarmente?
  • modificato 14:34
    No, non va' a12v neanche selezionando manualmente !Non c'e' differenza, alimentazione eas, manuale, motore spento o acceso . Devo verificare i morsetti di alimentazione principali della 12v ma non ho capito dove sono .
  • modificato 14:34
    Spero arrivi qualche smanettone reparto "elettrico / frigorifero" vedrai che ti daranno una mano!
  • modificato 14:34
    Ho provato a Tester il D+ non e' alimentato con motore acceso, allora ho provato a fare un ponticello con il +12V,risultato : non funziona ugualmente.Provero' a seguire il cavo dal morsetto D+ ..... dove dovrei trovare il corrispondente "capo" alimentato del segnale alternatore ???
  • modificato 14:34
    Esatto... il D+ è il segnale dell'alternatore che pilota il relè per "motore in moto"... se il relè aggancia (motore in moto) dall'alltra parte del relè dovrebbe uscire l'alimentazione di potenza del 12V sul frigo...Che non sia il relè che ti ha abbandonato ;-)
  • modificato 14:34
    Il rele' l' ho provato al "banco", cioe' l' ho staccato, scablato e alimentato con un alimentatore , in quella condizione funziona fin anche a tensioni ben sotto il lecito x una batteria.Pensavo di fare una cosa intelligente facendo un ponte fra il 12 e D+ ma continua a non fungere ... la qual cosa mi perplime !!! Porcavasca.continua l' indaggine ... peggio di CSI
  • modificato 14:34
    Il D+ in verità esce con pochissimo carico... infatti serve solo a pilotare il relè... ed è corretto che il relè agganci se il D+ lavora... il fatto è che potrbbe essere un problema di continuità sul 12V... al relè arriva il 12V???
  • modificato 14:34
    Ho fatto che battere il cavo che arriva al D+ del frigotifero, c'e' continuita', parte dal morsetto J4 della scheda deviatore NE185 (nordelettronica). Qindi, fisicamente il cavo e' integro.Dal J4 il segnale esce per andare al frigo, ma il segnale alternatore entra sulla scheda con il morsetto 1 del connettreJP6, l' ho controllato a vista e' integro !!. Dovrei verificare da dove parte c'e' qualcuno che mi sa dire da dove prelevano il segnale alternatore in genere su un X250 ???? Oppure quale e' il rele sulla scheda NA185 che commuta il segnale ingresso con l' uscita ?! Potrebbe essere anche questa la causa dovrei verificarlo ??!!
  • modificato 14:34
    controlla se arriva tensione al D+ sul retro del frigo a motore acceso.se li arriva.. nella parte superiore del frigo ce un altro mammut con prima di entrare in scheda.
  • modificato 14:34
    Sul retro frigo il D+ non arriva ! A motore acceso !Oggi ho smontato mezzo camper ma non sono venuto a capo di niente .l'alternatore è ok! ho controllato tutti i connettori, i cablaggi, i relè, i morsetti eventualmente interessati .Ho il fondato motivo di credere che possa essere la scheda del ne185 adavere qualche problema.
  • modificato 14:34
    Sul retro frigo il D+ non arriva ! A motore acceso !Oggi ho smontato mezzo camper ma non sono venuto a capo di niente .l'alternatore è ok! ho controllato tutti i connettori, i cablaggi, i relè, i morsetti eventualmente interessati .Ho il fondato motivo di credere che possa essere la scheda del ne185 adavere qualche problema.
  • modificato 14:34
    la cosa strana e che non funzioni neanche ponticellando il positivo con il d+ la massa .. da dove la prendi ???
  • modificato 14:34
    la cosa strana e che non funzioni neanche ponticellando il positivo con il d+ la massa .. da dove la prendi ???
  • modificato 14:34
    In negativo non l' hotoccato, ho ponticellato il 12+ con il D+ sulla morsettiera del frigo ... in questo modo purtroppo non va' ! Il negatovo di alimentazione del frigo, cosi' come tutto il resto del cablaggio per l' alimentazione 220 e gas non da' il minimo problema ... possibile che solo quella massa sia precaria ... controllero', grazie.
  • modificato 14:34
    se ponticellando il + con il d+ non funziona.. il problema che non arrivi il d+ sul retro frigo e secondario.possibili causecablaggio interrotto dal retro frigo alla schedascheda guasta... o non arriva neanche il positivo o poco.o manca una massa.hai verificato che arrivi il positivo al mammut retrofrigo ??se lo fai con un carico (lampadina) e meglio.
  • modificato 14:34
    caro vecchio interruttore come ti rimpiango!! bastava un poco di cura e facevi sempre il tuo dovere da una parte accendi dall'altra spegni e se per caso ti rompi basta poco un altro tuo simile ti rimpiazza senza rimpianti e neinete trucchi niente inganni la scheda invece si è bella ma quanto è capricciosa ma cosa vuoi la scheda essendo femminile ha i suoi vezzi e i suoi capricci e ogni tanto si fa desiderare ma poi sa farsi perdonare con la sua bellezza e la luminosità che gli fa il suo trucco.dai scherzo spero che tu risolva il tutto, io per fare una prova proverei a portare un filo diretto dall'alternatore D+ e dalla batteria sial il - che il + così soalta subito fuori se è l'imiantop o la scheda.
  • modificato 14:34
    Grazie ragazzi x la solidarieta' ed il supporto.Tra qualche giorno ci rimetto le mani sopra, adesso e' un periodo ... lavure' e lavure' !!!
  • modificato 14:34
    E quelle poche certezze vacillano a colpi di malfunzionamenti.Questo WE, mi sono rassegnato a usare il frigo cosi' com'e', cioe' sempre a gas anche in marcia ed a 220V in sosta.Il bello e' che venerdi sera in sosta a Monzambano, attacco il cavo e ... il frigo commuta a 220 !! la presa vicino alla cucina funziona a 220 !! Il pannello strumenti ... non mi da' presenza di rete, ed il caricabatterie sempra non funzionare. Ma che cappero ha sto camper e' sotto possessioni demoniache !!!Qualche suggerimento ?
  • modificato 14:34
    Non è che si è bruciato il led del 220???
  • modificato 14:34
    Mhmhmmmmm, no ! quando si effettua il check sotto alimentazionone 220, i led delle batterie lampeggiano per indicare lo stata di carica, da venerdi, il led 220 e' spento e quelli delle batterie mentre faccio il check non lampeggiano .
  • modificato 14:34
    ehm... forse intendeva il led del frigo...
  • modificato 14:34
    No ! sono due "malfunzionamenti" diversi. Il frigo continua a non funzionare a 12V e il pannello strumenti non commuta a 220 V .... so disperato !! Anche un po sphigato
  • modificato 14:34
    Ho controllato, il problema era che avendo sventrato mezza cabina una settimana fa, nel richiudere tutto ho fatto un errore a ricollegare il cavo che comanda il caricabatterie, esce dal deviatore e va' per l' appunto al caricabatterie.Invece di collegarlo su Line era su charge.Detto questo, il frigo e' rimasto zoppo come era prima .
  • modificato 14:34
    prova ad alimetare con due fili provvisori (+.E- ) direttamente dalla batteria
  • modificato 14:34
    la prova empirica più semplice e diretta, in effetti....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file