Cercasi suggerimenti

2

Commenti

  • modificato 09:18
    Roussillon ha scritto:
    Perchè il mercato vuole quello. La patente C o C1 comporta una serie di regole che, oltre a far diventare difficoltoso l'ottenimento, fa diventare difficoltoso anche il mantenimento e, quando raggiungi una certa età, la durata tra una verifica e l'altra è molto ridotta. Visto che vogliamo il mezzo comodo, completamente accessoriato e non vogliamo metterci nei guai con la patente C, il costruttore ci accontenta, ma chiaramente, se superiamo la portata omologata, siamo noi camperisti a risponderne. Forse, prima di comprare tanti accessori che poi alla fine non so se servano veramente, sarebbe meglio fare due considerazioni.
    Io sono di questa opinione: ognuno degli attori del mercato deve fare una profonda riflessione.Ritengo che i costruttori siano in regola: oramai tutti, nei propri cataloghi e listini, indicano il peso del veicolo standard e il peso dei vari accessori installabili. Ad esempio, il condizionatore cabina e il motore con cilindrata maggiorata pesano circa 70 kg, dato messo in grande evidenza nero su bianco.Inoltre, non sta scritto da nessuna parte che il proprietario del camper debba forzatamente caricare biciclette, 30 kg di vestiario e di cibo per ogni occupante, doppi serbatoi, tendalini, doppia batteria, ecc.Piuttosto buon senso vorrebbe che ognuno di noi consumatori di questo mercato dedicasse tre mesi del proprio tempo ed un migliaio di euro per conseguire la patente C. Purtroppo si tratta di un impegno che inspiegabilmente latita, anzi, chi, come il sottoscritto, ha conseguito la patente adeguata e appena ha potuto acquistare un camper con peso di 40 quintali (che i più declassano a 35), si trova a dover affrontare molte difficoltà: dalla revisione annuale ai pedaggi all'estero diversi da paese a paese e carissimi. Per non parlare del trattamento riservato al momento della rivendita dove, sistematicamente, ti senti dire che il tuo camper non ha mercato.Ma se non ha mercato la colpa di chi è? Ciao!
  • modificato 09:18
    ciao Chorus, la colpa è di chi ha alimentato le aspettative di tutti quelli che stanno ancora aspettando la manna dal cielo: l'estensione della possibilità di condurre mezzi di massa complessiva sino a 42q.li con la patente B.Promesse fatte e rifatte, proposte di legge depositate in parlamento dal politico di turno e che son là che ammuffiscono da anni e ad ogni legislatura (frutto delle promesse pre-elettorali) si ripropongolo ciclicamente.ma la colpa è dell'indolente credulone che piuttosto che mettersi in regola aspetta sempre che qualcuno gli risolva il problema. ovviamente aggratisse...Se negli ultimi 15 anni le cose fossero andate diversamente oggi la stragrande maggioranza avrebbe conseguito la patente C e i mezzi sarebbero tutti o quasi in regola. E il mercato valuterebbe adeguatamento un mezzo immatricolato correttamente e omologato per il peso che deve portarsi sul groppone!ciao!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:18
    Enzo, io credo che, se ognuno di noi portasse sul camper il minimo indispensabile e si limitasse ad installare quegli accessori che servono esclusivamente ad assicurare la sopravvivenza, il problema del peso non sussisterebbe.In giro vedi camper praticamente nudi eppure l'equipaggio vive e si diverte come tutti gli altri. Durante l'estate appena terminata ho incontrato un coppia che voleva cambiare il frigo del proprio mezzo perché piccolo. Ho chiesto loro il motivo spiegando anche che in Europa oramai si trovano prodotti internazionali che possono soddisfare anche i palati più esigenti. Mi hanno risposto che mangiano esclusivamente giò che cucinano loro stessi.Questo non è retaggio esclusivo di noi italiani, in giro trovi anche camper di stranieri sovraccarichi di cose che non verranno mai usate.Il politico di turno che promette di aumentare la portata della patente B è un demagogo e chi gli crede è un ingenuo. Viviamo in un contesto che si va sempre più globalizzando, per cui come si fa a credere ed a promettere che l'Italia contrariamente a tutte le altre nazioni aumenterà la portata consentita con la patente B?
  • modificato ottobre 2015
    Roberto, se fai una breve ricerca qua sul forum ci sono numerose discussioni aperte sull'argomento di quel politico o dello schieramento che ha promesso/dichiarato il proprio impegno sull'argomento su sollecitazione di quell'associazione di camperisti, dell'altra associazione di produttori e quant'altro... che poi ad oggi ci cascano ancora come i polli tutti è altro discorso.un esempio per tutti:http://www.camperlife.it/notizie/raccolta-firme-del-camper-club-la-granda-15717.htmlOvvio che tutti si aspettano grandi cose da certi annunci. E si liquidano pareri autorevoli.Ne inserisco due: di Andrea Ciattini (che non è l'ultimo arrivato nel settore) e di Angelo Costa, avvocato civilista che tratta per CamperLife le questioni legali: Il fuori perso- incubo dei camperisti Il peso degli accessoriAggiungo una pagina in cui si tratta di pesi degli accessori in after market.... (indovina chi l'ha scritto... )Per il resto son daccordissimo con te che portarsi appresso casa a poco serve, se non a nulla!Anche all'estero, se si fa spesa al market, si comprano prodotti locali e si portano al seguito due cose che potrebbero davvero servire, si sopravvive benissimo!Resta il fatto che c'è stato un lungo periodo (di almeno 7/8 anni) in cui i costruttori omologavano al limite dei pesi così che bastava montarci la batteria servizi, mettere un po' di gasolio e salire a bordo per andare fuori peso.Ora pare che la tendenza sia inversa, con il soccorso delle nuove metodologie costruttive e con l'adozione di materiali più leggeri. Ma intanto il parco circolante costruito negli anni passati è tutto ai limiti.Certo non sarebbe stato facile portare gli aspiranti camperisti ad entrare nell'ordine di idee che occorreva dotarsi di patente di categoria superiore e omologare i camper a 42 q.li, ma manco ci hanno provato....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:18
    In realtà quello che hanno detto Ciattini, l'avv. Costa ed io stesso non smentisce il fatto che si sia arrivati a questa situazione perché è stato il mercato a volerla. Abbiamo fatto una fotografia della realtà e, siccome siamo persone che non vendono fumo, abbiamo cercato di dare suggerimenti o informazioni che in qualche modo, stante la situazione attuale, impedisse agli utenti di essere dei fuori legge. L'avv. Costa si è spinto oltre e ha detto che l'unica soluzione, al momento, sarebbe quella di aumentare la massa omologata conducibile con la patente B. Ciò è vero, ma finchè l'Europa tutta non cambia, sara molto difficile che cambi in Italia, per cui non ci sono molte soluzioni: o accettiamo di prendere la patente C, o riduciamo il numero degli accessori installati o ce ne freghiamo e facciamo i pirati della strada.
  • modificato 09:18
    Oltre a prendere la C bisognerebbe acquistare i nuovi omologati >3.5T sennò con la C ci si fa pocoPer il parco usato >7 anni la questione è anche più complicata visto che, esperienza personale, per la riomologazione >3.5T è necessario che il mezzo non abbia superato i 7 anni di vetustà e comunque c'è necessità del nulla osta della casa costruttrice...Giuseppe
  • modificato 09:18
    Argomento peso trito e ritrito che però mi affascina sempre e che, da proprietario di un camper omologato 40 quintali che i più declassano a 35, alimento sistematicamente, sperando che anche gli altri seguano il percorso che iniziai sei mesi dopo aver comprato il primo camper, dopo aver preso coscienza dell'illegalità del mezzo che guidavo, iscrivendomi al corso per conseguire la patente C.Tutti i camperisti conoscono il problema peso ma tutti lo ignorano, grazie alla incredibile ed ingiustificata tolleranza di chi dovrebbe controllare la circolazione dei veicoli (a motore e non).Smettiamola per favore di invocare l'intervento del legislatore. La linea di demarcazione dei 35 quintali non è una legge fisica immodificabile: si tratta di una banale convenzione, modificabilissima dall'uomo, che nella fattispecie si chiama legislatore.Ma il legislatore (fantomatica persona super partes che nella pratica non esiste perchè non impersonifica concretamente nessuno) nella propria attività si avvale delle cosiddette fonti giuridiche: usi, costumi, leggi di rango superiore, convenzioni internazionali, legislazioni sovranazionali. Ebbene, mettiamoci il cuore in pace, nessuna di queste fantomatiche fonti giuridiche è amica del peso dei camper. Tutte queste fonti assumono i 35 quintali come limite massimo per una certa patente.E poi, detto tra noi, è giusto che il legislatore impegni il proprio tempo in tematiche ben più importanti.Buona serata a tutti!
  • modificato 09:18
    Buon giorno a tutti,solo per dire ma il legislatore ha inserito una nuova normaa relativa alla patente C1 non professionale, molto più semplice da ottenere e da mantenere, che consente di guidare mezzi fino a 7,5 T., sembra studiata apposta per i veicoli ricreazionali, quindi se qualcuno vuole senza grossi problemi può risolvereil problema rendendo in considerazione tale tipo di soluzione.Inoltre nella nuova produzione di camper non sempre i mezzi sono già dalla casa fuori norma, anzi ce ne sono molti che sono di loro ben sotto i 3.000 Kg. (Roller Team, C.I., Mc Louis..... solo per citarne alcuni) o appena sopra.Io personalmente posseggo un MC Louis omologato per 5 Persone, peso dichiarato 3.050 Kg. peso constatato in pesa con accessori gasolio ed acqua, oltre a qualche bagaglio 3.150 Kg., con 5 persone forse sono appena sopra il limite (almeno con noi 5) ma in genere viaggiamo al massimo in 4.Sicuramente non ho miriadi di accessori, niente pannelli ma due batterie Servizi, ninete forno ma a bordo ho un microonde (pesato con il camper), niente condizionatore, ma tutto quanto veramente indispensabile..... Ma non è, forse, che spesso i mezzi vanno fuori peso perché ci mettiamo sopra di tutto di più, anche cose forse non proprio utilissime o accessori che poi spesso non usiamo?????Forse alcune case per rendere più lussuosi i propri mezzi propongono di serie una svariata tipologia di piccole inutilità che poi vanno a rendere il mezzo un po' aql limite del peso consentito già a vuoto, ma alla fine siamo noi che acquistiamo il mezzo o no?????Bha solo pensieri sciolti e strettamente personaliBuoni Kilometri a tutti
  • modificato 09:18
    Perdonatemi. Vorrei un attimo rispondere a Roussillon: pur se principiante non credo di non essere camperista e di non possederne lo spirito, ma quel che è certo è che non sono "IPOCRISISTA".Quando un tw ti esce di fabbrica quasi 3,5 T, già col peso di 4 persone, acqua, cibo e vestiario.......... non ti supera ste benedette 3,5 T?Che te li superi di 1 kg o di 500 Kg cosa cambia? Non si è comunque fuori norma?Con questo non voglio invogliarvi a star fuori norma, ma se il camper che mi piace, visto che è un usato, porta già tanti accessori, dico al concessionario di toglierli?Il camper è come una casa, dentro il quale si può e si deve anche vivere comodamente e senza soffrire se possibile.Ho deciso di comprare uno solo dopo averne provati diversi a noleggio. Alcuni non avevano neppure le zanzariere, altro che clima! Ciò nonostante mi sono innamorato del modo di fare vacanza, non per forza dell'arrangiarsi e stressarsi per il niente.Se si riesce a star più comodi possibili ed avere più accessori per poter fare pure campeggio libero lo si fa, la vita è una e bisogna anche coccolarsi, specie nel tempo libero.Per concludere spero in proposito che il futuro sia legislativamente parlando, meno rigido, da questo punto di vista.Buoni chilometri a tutti da salmer, orgoglioso di essere ECOVIPPARO.
  • modificato ottobre 2015
    Salmer, se la portata è superata di un chilo il problema non si pone perché c'è una tolleranza del 5%, mentre invece, se la portata viene superata da una percentuale superiore, scatta l'ammenda e l'arresto immediato del mezzo, mezzo che non puoi muovere fino a che non hai scaricato i pesi in eccesso. Da un camper che è già al limite di suo, cosa scarichi ancora? Puoi solamente smontare gli accessori.Un camper non è una casa, è un qualcosa che ti permette di fare una vita completamente diversa da quella che fai tutti i giorni e quindi, se vuoi apprezzare completamente il significato della vita in camper, non devi farlo diventare una dependance della tua abitazione e, se non puoi fare a meno delle comodità, scusa la franchezza, hai fatto malissimo a comprarti un autocaravan ed hai fatto peggio ancora ad acquistare un mezzo che non può circolare. Poi in questa nostra Italia puoi fare tutto ciò che vuoi, anche il pirata della strada, ma per favore non vantartene su di un forum di camperisti.
  • modificato 09:18
    Roussillon, la vita è bella perchè è varia. Non tutti la si pensa allo stesso modo, con questo mica è migliore esclusivamente il mio modo e quello di tanti altri di vivere il camper, ma lo stesso vale per quello tuo.Legislazione a parte, la mia era semplicemente un modo per sdrammatizzare ed alleggerire il problema che ovviamente c'è e che comunque penso di aver già risolto, in quanto sono in possesso della patente "C" e dovrò semplicemente a breve rinnovarla. Terrei comunque a puntualizzare una cosa: il vero pirata della strada è quello che corre per le strade, magari ubriaco, trasgredendo il codice stradale e rischiando di uccidere gli altri, non di certo il padre di famiglia come me, che porta in giro le proprie bimbette per godersele e fargli godere la vita il più possibile. Forse caro Roussillon, se compri anche te il clima ed il generatore di corrente, ti rinfreschi un po' che fa ancora caldo e un po' e ti rilassi: il camper serve anche a questo, sai?!.A questo punto mi sorge il dubbio che il camper te non lo sfrutti mica al meglio!?Chiedi anche te qualche suggerimento, il forum serve pure a questo, mica ad insinuare o ad insistere su una tua soggettiva ed errata interpretazione di un' espressione altrui.Non è carino fare una cosa del genere su un forum specie se di veri camperisti come questo, come lo hai fatto con me potresti farlo con qualcun'altro prima o poi.Con l'occasione chiedo scusa a tutti per la pesantezza dell'argomento, oltre che da parte mia anche da parte di Roussillon, che son certo avrà mancato solo ed esclusivamente di lucidità e non avrebbe la minima intenzione di offendere nessuno.Ovviamente grazie e buoni chilometri a tutti da salmer, orgogliosissimo di essere ECOVIPPARO.
  • modificato 09:18
    Da padre di famiglia, che porta in giro le proprie bimbette (2 bimbe + signora) per godersele e fargli godere la vita il più possibile, dico solo "quello che penso", cercando di esprimerlo senza lasciar ombra a fraintendimenti..., cercando di trasmettervi l'ansia che provo ogni volta nella quale devo affrontare una frenata di emergenza...Se il mezzo che possiedo è omologato a 35 q.li e sono cosciente del fatto che mentre lo guido per portare a spasso le mie bimbette pesa oltre 36,75 q.li (35+5%), devo essere cosciente che mi sto comportando da "pirata della strada" ovvero sto trasgredendo coscientemente, deliberatamente e volontariamente ad una normativa che, per quanto restrittiva [???], esiste e fino a che è tale DEVE essere rispettata e fatta rispettare, a costo di dover smontare i pensili della cucina...E la questione non è la patente, o la tolleranza...Quanto è "sovradimensionato" l'impianto frenante? Di quanto aumenta la quantità di moto di un mezzo sovraccarico e la conseguente distanza di arresto? Quanta forza frenante è necessario esercitare sui dischi freno? Come si comporta il sistema ABS? Che diametro hanno i dischi? Quanta superficie frenante hanno le pinze? In che materiale sono costruite? I dischi sono ventilati? Quanta capacità hanno di dissipare il calore generato in frenata? In che materiale sono costruiti i tubi dell'impianto frenante?Ecco... io non vorrei essere davanti ad un mezzo in queste condizioni: guidato da un signor qualcuno che con eccessiva "rilassatezza, sufficienza o supponenza", oltre a se stesso... potrebbe danneggiare (o distruggere definitivamente) in qualsiasi modo la MIA SERENITA' e quella della MIA FAMIGLIA, come fanno - appunto - i pirati della strada...Anche chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti pensa proprio "Ma cosa vuoi che sia...!!! Infondo vado solo a divertirmi!!!"Il buon Roussillon il camper lo usa molto, quantitativamente e qualitativamente, e con grandissima intelligenza...
  • modificato 09:18
    Caro il mio salmer, poche volte ho visto prendere tanti granchi tutto assieme .... abilissimo!Disilluditi: avere la C con il tuo mezzo non ti servirà a nullaDisilluditi: pirata della strada lo è chiunque mette in pericolo i suoi cari e gli altri, ad esempio con veicoli senza dotazioni di sicurezza adeguate (....al peso?)Un consiglio per la vita: prima di aprir bocca o inviare qualcosa scrivendola conta sempre fino a 10...oppure 100. Magari ti accorgi di cose dette in maniera inadeguata. Mi raccomando goditi il tuo camper. Buona serata
  • modificato 09:18
    Camperista da pochi mesi ho imparato (tuttora) tante cose da questo forum, seguendo commenti e opinioni di chi ha più esperienza.Una volta comprato e installato pochi accessori (tendalino, pannello, ruota di scorta) sono andato in pesa. Dovevo assolutamente sapere questo riferimento. Risultato 3200Kg con pieno Gasolio e 50L acqua. So che posso contare su un residuo di 400Kg max.Conosco il peso dell'equipaggio che abitualemnte viaggia con me. Mi restano circa 200Kg che cerco di non sfruttare appieno. Peso vestiti e alimentari prima di un viaggio importante. Mi attesto attorno ai 3500. Evito la Svizzera e viaggio con un minimo di sicurezza sul tema peso.Non ho un gran camper (nel senso di qualità) ma mi sembra di capire che in fatto di freni e gomme le cose poi sono molto simili ai camper più prestigiosi.E alle mie prime discese dai tornanti del trentino ho capito ancora meglio la criticità del tema.Ciao a tutti
  • modificato 09:18
    Ok, allora ho toppato. Domani tornerò dal concessionario e rivenderò il camper acquistato o farò smontare degli accessori. Vuol dire che farò una cernita degli stessi.Grazie a tutti per avermi illuminato.Grazie di cuore.
  • modificato 09:18
    BravoGiuseppe
    salmer ha scritto:
    Ok, allora ho toppato. Domani tornerò dal concessionario e rivenderò il camper acquistato o farò smontare degli accessori. Vuol dire che farò una cernita degli stessi. Grazie a tutti per avermi illuminato. Grazie di cuore.
  • modificato 09:18
    Mio caro SalmerNon entro nel merito tecnico perché sia Pigi che Giodesi ti hanno detto tutto ciò che avresti dovuto sapere prima di acquistare un camper. Su questo forum io ci sto da oltre 5 anni e ho fatto circa 4000 interventi, troppi in verità, per cui conosco esattamente il suo significato, tuttavia hai ragione tu: ognuno può esprimere liberamente il suo pensiero.Ciò che invece non si può assolutamente fare è di entrare a gamba tesa con la presunzione di sapere tutto, nè tantomeno difendere, con interventi alquanto discutibili, su di un sito che ha fatto della legalità la sua bandiera, una situazione palesemente illegale.Io sono camperista da tanti anni e posso dire, anche con un po' di presunzione, di aver fatto più volte il periplo del globo terracqueo, per cui mi ritengo un viaggiatore discreto e non mi rilasso accedendo il generatore o il condizionatore, queste attività le lascio ai camperisti della domenica. Io invece mi rilasso visitando città d'arte, chiese castelli, palazzi antichi e soprattutto cercando di assimilare la storia e le tradizioni del Paese che sto visitando. In altre parole mi rilasso cercando di usare il cervello.Mi fa piacere che tu ti sia reso conto del pericolo che stavi correndo e mi auguro vivamente di poterti incontrare, magari al capodanno della cricca dei sucrin, per sentire le tue impressioni come neo camperista.
  • modificato 09:18
    Meno male che cercavi suggerimenti....
  • modificato 09:18
    uff... ci risiamo...io dall'alto dei miei 17 mila post (su questo forum) ho il serio dubbio di aver perso tempo a rispondere/suggerire/correggere/scazzare su questo forum... avrei potuto/dovuto passare meglio il mio tempo a bordo del mio camper a giro per i fatti miei.due considerazioni: la normativa vigente, il comportamento di molti.Il dettato normativo è stato ampiamente illustrato: con patente B si possono condurre mezzi entro le 3,5 T. Esiste però una tolleranza del 5% sul peso, ma del resto siamo il Paese delle tolleranze, potevamo non avere una tolleranza sui pesi dei camper?Esiste quindi sta' benedetta tolleranza ed esiste la patente (non me la sto inventando, giuro!). Essere in possesso di una patente di categoria superiore alla B non ci abilita alla conduzione di un mezzo omologato/immatricolato <3,5T e con un peso superiore del 5%.Per essere in regola quel mezzo dovrebbe essere omologato nel segmento superiore. Se non lo è siamo in torto e se siamo in torto ci becchiamo la sanzione. E se sono passati oltre 7 anni dall'immatricolazione non è più possibile rifare l'immatricolazione nella categoria superiore se in tasca abbiamo la patente C.Sin qui la normativa in Italia. All'estero son più rigidi. Ma noi di Italia stiamo parlando.Non entro intenzionalmente nel merito delle considerazioni dell'amico Salmer sull'altrettanto amico Roussillon ... mapperò (scusatemi la licenza) mi sento di suggerire a Salmer di rilassarsi un attimo.Ognuno di noi ha le sue brave opinioni. Sono personali, opinabili quanto vogliamo, ma sempre opinioni sono. Possiamo discutere e disquisire, possiamo fregarcene della normativa e far finta di non conoscerla e con una sceneggiata della migliore scuola partenopea possiamo provare a convincere il poliziotto che ci controlla e condice alla pesa che il camper ce l'hanno appesantito a nostra insaputa ma...... ma non possiamo negare alla nostra immagine riflessa allo specchio che stiamo dicendo un bel po' di minchiate.La seconda considerazione è quella sui comportamenti e volevo farla su quei provetti piloti, tutti patentati a Monza, che puntualmente mi sorpassano strombazzando in autostrada o sulle statali/provinciali. Io imperterrito ai miei 90 orari mentre questi mi fanno mangiare polvere (pensano loro).A loro dico: che siano 35 o 40 quintali a 120/130 km/h fermateli quei cassabanchi che guidate in caso di emergenza..... fine della considerazione. Le altre considerazioni fatele da soli: non voglio offendere la vostra intelligenza.vabbè... qualcuno già penserà che ho aggiunto un post alla mia già ricca collezione.Ho solo detto la mia.Non siete daccordo? fa nulla... tanto il post qua sul forum resta e alla fine mi basterà pensare che ci sarà uno solo che leggendo mi dia intimamente ragione ... (senza scrivere nulla) perchè la ragione la sta dando a tutti quelli che rispettano le regole, rispettano gli altri, non fanno i matti per strada, riportando a casa la famiglia e il camper ..... e da ultimo non entrano a gamba tesa sarcasticamente prendendo per i fondelli chi non condivide le proprie ideesaluti dall'etruschia.... sono etrusco, quindi scontroso nel dna
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:18
    per l alieno
  • modificato 09:18
    Avevano detto così pure a me camperlento.Comunque sia ho già provveduto a far togliere gli accessori dal camper, lascerò solo i pannelli solari. Viaggerò con un solo serbatoio di acque chiare pieno e proverò di volta in volta a non eccedere con l'aggiunta di carichi facendo una cernita accurata. Il concessionario mi torna 3000 euro per clima e generatore, questi sono gli accordi.Grazie mille a tutti.
  • modificato 09:18
    Salmer, solo per chiacchierare, a meno che non si parta per un we in libera non è necessario partire col serbatoio d'acqua pieno. Ti porti appresso un bel quintale che potresti caricare sul posto.E ci sono molte robe inutili che ci portiamo appresso ( a cominciare dall'ombrellone del mare in novembre) che potremmo lasciare tranquillamente a casa. Ma di esempi potrei fartene ancora diversi....In ogni caso benvenuto tra noi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:18
    Grazie dell'accoglienza Alien. Farò tesoro del tuo utile suggerimento. A questo punto non potrò più andare in libera per più di un giorno senza il generatore. Sarò costretto ad andare in aree attrezzate o camping.Un saluto da salmer l'ecovipparo.
  • modificato 09:18
    Con il pannello fotovoltaico non dovresti avere problemi comunque. Cosa ci devi alimentare?
  • modificato 09:18
    ciao a tutti,volevo scrivere una cosa anchio sui pesi, per circa 15 anni ho trainato caravan e posso dirvi che sono piu impegnative dei motorizzati ti accorgi che ai viaggiato in sovracarico quando le svuoti per venderle \l'ultima caravan io e mia moglie abbiamo scaricato 19 asciugamani da doccia siamo in 2\ non vi dico altro.quindi certe volte e' anche il buon senso che deve operare e dire perche mi porto dietro tutta sta roba.Col camper che ho da circa 2 anni su meccanica Ford gemellato non sono ancora andato a pesarlo ma senzaltro se non sono fuori quando partiamo sono al limite evito di caricare i 2 serbatoi acqua \metto quella poca che mi serve nel viaggio\se sono in libera ne riempio uno solo,faccio il cambio dei vestiti estate inverno non lascio sopra quelli che non mi servono,se e' unraduno di 2 3 giorni carico 1 bombola di gas anziche 2 estate sempre 1 se non uso le bici le scarico a casa. dopo di che speriamo che sono in regola se non lo sono pazienza,ho la patente c col cqc ma non mi e passato minimamente per l'anticamera del cervello di prendere un motorizzato con patente c anche perche non l'avrei mai piu venduto quindi bisogna aggiustarsi.Voglio aggiungere un'ultima cosa che una motorizazione su Dally con 35 quintali a pieno carico e un dally omologato per 40 quintali sono identici se qualcuno guarda gli autocarri Dally mi dira non e' vero il 35 quintali e' piu' basso, basta avvitare le sospensioni anteriori e si alza oltre i 10 cm e freni e frizioni sono uguali quindi non lo vedo un pericolo se un dally a 4quintali in piu di sovracarico,sempre usandolo nel rispetto della velocita.Io non sono uno che corre 90 100 difficilmente oltre, ero abituato con la caravan e non ho perso il vizio
  • modificato 09:18
    Salmer, se hai bisogno di energia e hai gli euro che il concessionario ti ha restituito puoi sempre prendere in considerazione una Efoy: peso irrisorio e tanta energia. Io con Efoy+pannello sono sempre a posto.Pensaci sopraGiuseppe
  • modificato 09:18
    Io con le luci a led, il frigo a gas, la pompa dell'acqua che si usa "di tanto in tanto" (a meno che non ci sia qualche perdita...) faccio una settimana con la batteria servizi carica, e non ho il pannello fv...Non che il mio camper possa essere paragonato allo "Juventus Stadium", ma quando accendiamo le luci, ci si vede per benino...
  • modificato 09:18
    Pigi, le batterie vanno rapidamente in riserva sopratutto in inverno quando la Combi e le ventole per distribuire l'aria calda sono accese spesso. Giuseppe
  • modificato 09:18
    Hai ragione Gio... ma io non ho né la combi né le ventole della distribuzione d'aria Vista la compattezza di POLENTINO, dobbiamo anche tenere aperte un pochino le finestre per non fare la sauna!!! PS:In ogni caso... nonostante la durezza dei nostri commenti in merito e la fanchezza delle varie affermazioni fatte nei vari post precedenti... volevo fare "seriamente" i miei complimenti al nostro amico SALMER che ha capito davvero il senso di quanto abbiamo cercato di spiegare...E' un piacere condividere queste pagine con chi come te dimostra, in modo intelligente, di capire anche le critiche mosse (soprattutto se adeguatamente giustificate), e ragionare con la propria testa di conseguenza, senza fraintendere il senso delle critiche e senza "scappare" alla prima affermazione che "non piace!!!Davvero, benvenuto!!! Ma soprattutto, condividi con noi il tuo percorso... sarà di aiuto per molti... e anche per noi... per ri-vedere anche il nostro percorso da un altro punto di vista!!!
  • modificato 09:18
    Grazie Monselice, mi fai arrossire...!!!Scherzi a parte, avete fatto bene ad essere franchi nei miei confronti, per l'occasione ho capito un bel po' di cose. Riguardo all'efoy, prezzo a parte che non conosco, ma non produce solo energia a 12 v?Quindi o compro un pc, un phon, TV, ..... a 12 v o mi compro un'inverter, no? Che ne dite? ...e ricomincio a salire di peso!?Che confusione...!!!Per carità, non che la TV sia fondamentale, ma se capita di andare in un posto in cui dopo cena non c'è una pippa, un po' di tv almeno per il TG non è male!? Il phon non dico per me che sono calvo, ma per mia moglie e le mie bimbette è fondamentale, ...o le faccio rasare pure a loro?!L'efoy quanto pesa Giodesi?Mi rivolgo a Franco by asterix:ma allora il mio Dally secondo te possiede comunque freno e frezione in grado di sopportare un peso superiore alle 35 T, anche in discesa, dando per scontato che con questi mezzi si deve viaggiare entro un certo limite di velocità, tenendo le giuste distanze? Non vorrei mettere in pericolo la mia famiglia se un po' dovessi superare il peso. Solo che un conto sia superarlo per un massimo del 5 %, un conto penso sia superarlo di 5 T!?Che casino!!!Ma non potevano dare per legge un'omologazione massima di 40 T invece che di 35 T?Comunque problemi a parte, non vedo l'ora di partire.In estate prossima per 20 giorni mi piacerebbe fare qualche tappa europea. Suggerimenti in merito? Considerate che partirei dalla Sicilia e la starda da percorrere non sarebbe poca.Vi abbraccio.By salmer l'ecovipparo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file