Cambio distrubuzione cinghia camper usato

modificato 00:46 in Camper-Tecnica
Ciao ragazzi, finalmente ho la possibilità per provare a comprarmi il mio primo camper! allora premetto che ho un budget abbastanza ridotto e infatti stavo cercando qualcosa un pò più vecchio ma comunque che vada bene come prima esperienza. Detto questo, a giro per il web ho trovato un camper Elnagh con 92000 km e del 99 molto bello con un prezzo abbastanza invitante a cui però c'è da fare cinghia e distrubuzione. Le domande che ho da farvi sono le seguenti, quanto può costare più o meno cinghia e distrubuzione da cambiare? oltre a quello ci sono altre spese per pezzi di ricambio che dovrei mettere in conto? o comunque ci sono altri pezzi da controllare per stare tranquilli e casomai calcolarli nella spesa totale?

Commenti

  • modificato 00:46
    Solo cinghia? di solito su quel chilometraggio si cambia anche la pompa acqua ed il tendicinghia, poi altre cose quali? Troppo generica la domanda comunque quando si compra un usato come extra tra cosucce varie da sistemare metti in conto in più 1000-2000 euro sempre che il mezzo non sia infiltrato altrimenti la musica cambia, ciaoo.
  • modificato 00:46
    Dipende dal mezzo e dal meccanico... ma in genere, fatta con un meccanico a buon mercato ti costa circa tra i 400 e i 700 Euro (in concessionaria...)Stato olio e filtri, controllo ammortizzatori/balestre/sterzo ed eventuale idroguida... età pneumatici/valvole e loro stato...
  • modificato 00:46
    Vi ringranzio per le risposte e scusate se la domanda è troppo generica ma non sono molto esperto! Quindi apparte problemi gravi come infiltrazioni, per quanto riguarda la meccanica da cambiare è sicuro la cinghia pompa acqua ed il tendicinghia per un cifra fra 500 e 700 euro giusto? apparte questo senza eventuali problemi meccanici nella parte del motore c'è da cambiare qualcos altro? I pneumatici sono appena stati cambiati quindi direi che ci siamo. Comunque come dice Rascal penso che tenersi un budget tra i 1000 e 2000 di revisione sia una buona idea.Grazie per ora
  • modificato 00:46
    non correre... una cosa alla volta. Inizia a fargli la distribuzione e come ti hanno consigliato oltre la cinghia fatti cambiare la pompa e i tendicinghia.Dalle mie parti io per quelle operazioni sul mio ho speso 390 euro. ma come ti hanno già detto dipende dall'officina... e anche e molto dalla zona in cui vivi...qua siamo contadini e per certe cose siamo ancora al baratto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:46
    Ciao,per quella che è la mia esperienza, mezzo dell'82 (furgonato) con 120.000 km ho dovuto fare:- cinghia- radiatore motore e radiatorino riscaldamento- batteria servizi- batteria motore- stufa- frigo trivalentevecchiotto ma parte al primo colpo!
  • modificato 00:46
    Ciao dethron... cosa aveva il frigo trivalente? Aveva perso ammoniaca?
  • modificato 00:46
    Ciao, attenzione.... noi abbiamo comperato il camper questa primavera..Ducato Adriatik 400 del 91 Km 130,000.... motore aspirato.guardata la carrozzeria e interno ..bene...guardato motore ok...chiesto per la cinghia fatta a 110,00 km .. quindi siamo stati tranquilli.. MA..si ma perchè c'è stata una interpretazione diversa dell'italiano..si perchè questi signori non avevano cambiata la pompa insieme alla cinghia (per risparmiare?)..e si sono guardati bene dal dirlo..cosi' ci siamo trovati in giro per l'Italia col problema. Ad agosto il problema è stato anche di trovare il meccanico che la cambiasse..in sostanza 2 giorni fermi e 350,00 €..Ps...occhio alla batteria servizi.. sempre per risparmiare questi signori aveva messo la batteria da aviamento per la cellula da 45 Ah.. con fuoriuscita di odore da acido..(la batteria sotto sedile del passeggero)Appena ci siamo accorti l'abbiamo cambiata con una giusta da 100 Ah, come richiedava il libretto di istruzione della callula...Ora tutto a meraviglia..
  • modificato 00:46
    ciao Azza. se sta sotto al sedile e quindi in cellula è sconsigliabile usare una normale batteria da avviamento.. è a rischio esalazioni e quelle da piombo non sono esattamente un toccasana ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:46
    Ciao Alien, piacere...grazie, gia' fatto.... essendo principianti del camper non avevamo pensato anche alla batteria... intanto i signori che ce lo avevano prima lo avevano sempre adoperato e non ci evano detto del "problema"...Invece dopo qualche volta che lo abbiamo adoperato sentivamo un odore strano...e leggendo qua e la ho capito che che il problema poteva essere la batteria...difatti...presa cambiata adeguata alla cellula..Non capisco questa gente che compera il camper e lo adopera peggio di una scopa...Ti porta a spasso, ti fa avere delle emozioni strepitose, ti fa vedere cose che altrimenti non vivresti, e sopratutto ti porta a casa..Un po di rispetto per i nostri "amici" di grandi avventure.. a parte il fatto che ci va di mezzo anche la salute
  • modificato 00:46
    Già...Questo purtroppo vale anche per moltissimi "faidate"... dove chi si mette a "fare" non ha idea di cosa sta facendo, e di come individuare eventuali errori commessi e le loro possibili conseguenze...Le cose è bene "farle" solo se si è in grado di poterle fare in maniera consapevole e "a regola d'arte"... se non si è capaci, si può chiedere a qualcuno di più esperto... o si può far verificare l'intervento presso qualche installatore...Spesso però siamo convinti di essere scienziati per un giorno... e poi succedono cose spiacevoli...Caro azza56 credo che il problema sia semplicemente "l'incoscienza" o la non "consapevolezza" delle conseguenze che le azioni che facciamo potrebbero avere...
  • modificato 00:46
    Ciao, si penso che sia cosi'.... ci metti poi che qualcuno pensa risparmiare, come poi in seguito a una mia telefonata al vecchio propietario, me lo ha confermato.... " sa per comperare la batteria quella giusta avrei dovuto spendere".. pensa giravano anche con delle gomme di dieci anni e si lamentava dello sterzo duro...io appena cambiato le gomme, cambiato il modo di sterzare.. e sopratutto piu' sicurezza..
  • modificato 00:46
    Ciao Pigi, no no, era un vecchio frigo a compressore del 1982 e aveva finito il gas (forse r134??) quindi mi ero informato per la modiifica (tipo quella che facevano alle macchine nei condizionatori) ma non valeva la pena, l'ho quindi sostituito con un trivalente :)
  • modificato 00:46
    siete stati fortunati con la batteria,a me è successo questo:dopo 1 mese dall'acquisto ero in AA, una mattina verso le 7 la mia ragazza va al bagno e nel momento in cui si riappoggia sul letto BOOOOOOM e guardando in giro ci accorgiamo di fumo che esce da sotto al sedile di guida (dove c'era la batteria)subito siamo scesi ed ho tolto la batteria...ma se per caso non ero a bordo???era una batteria da 80 ah da macchina...
  • modificato 00:46
    la questione non è che sia una batteria da macchina come dite, le batterie devono avere una buona manutenzione e bisogna diffidare delle cosiddette batterie sigillate molto meglio quelle ispezionabili così di tanto in tanto(sovente) gli si da una controllatina al livello del liquido, lo scoppio avviene perchè nella batteria si era consumato il liquido ed è andata in corto, ma anche le AGV non sono tutto sto ben di dio anzi si ma non devi certo risparmiare se vuoi delle AGV come si deve vai su prezzi astronomici tanto per afre un esempio una 100 Ah AGV siamo sui 300/330 € che sarebbero poi quelle tipo aeronautico (tipo non quelle aeronautiche, li siamo ancora su un altro pianeta) per una di quelle come si deve le altre sono simil piombo.Questo lo so benissimo perchè mia moglie vende batterie e ricambi elettrici per auto e mio cognato e mio suocero fanno da sempre gli elettrauto per cui di ste cose ne macinano.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file