consumo tra euro 4 e euro 5

modificato 03:05 in Camper Bar
Vengo da diversi viaggia con camper a noleggio mansardati, tutti euro 5 uno era un 130cv e l'altro 150cv quasi simili i consumi, ma vorrei capire a parità di potenza che differenza di consumi c'è tra un euro 4 e un euro 5 ciao

Commenti

  • modificato 03:05
    Magari sbaglio, però credo che la differenza tra euro 4 ed euro 5 non sia nei consumi bensì nellìemissione dei gas di scarico.
  • modificato 03:05
    In buona sostanza ha ragione Pippo... anche se "tecnicamente" dichiarano delle migliorie (parliamo di molto poco... in verità).In effetti la "differenza sui consumi" la fa soprattutto: il carico (peso), il piede dell'autista, e ovviamente i dati tecnici dei motori... per esempio (senza entrare troppo nei dettaglio...): due motori 2.5TD potrebbero avere sensibili differenze di consumo se uno eroga più o meno coppia... o più o meno potenza, ma soprattutto se non hanno le stesse "curve" di erogazione di coppia e potenza... ovvero se non si comportano nello stesso modo nella fascia "di utilizzo"...Idealmente, Euro5 dovrebbe essere più perfromante di e Euro4, ma la differenza potrebbe non essere così sensibile... la grande differenza "dovrebbe essere" nell'abbattimento delle emissioni inquinanti...
  • modificato 03:05
    gli euro 5 consuma molto di più per un motivo tecnico semplicissimo perchè devono tenere la temperatura dei gas di scrico molto più elevata per cui devono immettere nello scarico carburante il consumo deriva da questo, poi sul fatto delle emissioni li è tutto da vedere visto il pessimo uso che si fa dei motori dei camper, e la sempre presente mania di rimappare le centraline li e meglio non indagare sulle emissioni poi per la quasi totalità basta che sia euro 4o 5 sul libretto per il resto ma chi se ne frega
  • modificato 03:05
    Penso che il consumo fra le due tipologie di motori,vari poco.Penso che incida molto:la guida, le superfici dei mezzi e il peso.Fare un viaggio di 1000 km. con 100 litri d'acqua o solo 20,4 persone al posto di 2 ecc.sono differenze che si riperquotono molto sui consumi.Saluti Alessandro
  • modificato 03:05
    premesso che si può parlare di consumi a parità di condizioni se no la cosa non ha nessun senso rimane il fatto che di per se stesso il motore euro 5 consumerebbe forse qualche cosa di meno ma poi il tutto a livello di consumi viene vanificato dal fatto di dover tenere sempre alte le temperature della prima parte dello scarico cioè prima e internamente al FAP o al catalizzatore per rientrare nelle norme e per questo paraticamente e come avere un bruciatore perennemente acceso nello scarico per cui l'euro 5 se rispetta le norme antiquinamento consuma di più poi che di fatto le cose vengano in un modo o nell'altro baipassate è un altra faccenda, la rimappatura fa questo evita le norme antiquinamento ma si sa di questo non importa niente a nessuno l'importante e rimappare da buoni furbacchiotti.
  • modificato 03:05
    Scolta un po'... io ho un motore Euro4 sotto il sedere e non ho nessuna idea di rimappare un bel niente... di "rimappatura" parli solo esclusivamente tu... nessuno qui ha chiesto nè di intervenire sui motori, nè di modifiche "furbesche"...A me sembrava una discussione puramente tecnica su consumi a parità di prestazioni e credo che tale dovrebbe rimanere... senza tirare continuamente in ballo sta storia della rimappatura... per favore!!!
  • modificato 03:05
    di "rimappatura" parli solo esclusivamente tu... nessuno qui ha chiesto nè di intervenire sui motori, nè di modifiche "furbesche"...guarda che in fatto di rimappature qui e un argomento che lo vedo ricorrente, in questo post no qui ma nel forum ricorre eccome, e da quanto ho letto quasi nessuno sa con esattezza la differenza tecnica tra euro 4 e euro 5 se non citando per sommi capi il fatto di credere che inquini meno ma l'argomento è talmente complesso per cui non è possibile discuterne qui.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file