Consigli acquisto primo camper

modificato 14:31 in Camper Bar
Salve a tutti!Non so se qualcuno si ricorda di me, ma in ogni caso vi rinfresco le idee. Sono un'aspirante camperista che finalmente ha deciso di prendere un camper per due, massimo tre persone. Qualche giorno fa ne ho visto uno che mi ha convinto parecchio, nonostante la sua età, 32 anni. E' un roller team dell'83 con soli 96000 km circa, diesel 2400 aspirato, mansardato, 4 posti letto. E' stato recentemente restaurato nella cellula e nell'impianto elettrico. Il proprietario, che tra l'altro è elettrotecnico e si occupa di VR, ha messo pannello solare, 3 batterie solo per i servizi a gel, due inverter, due tv con ingresso usb, luci a led, antenna normale e satellitare (per skype e simili), condizionatore, bombolone 5 kg gpl, portabici 3 posti, gavone sul tetto, sensori posteggio, telecamera posteriore, piedini di stazionamento, navigatore, autoradio, legno in dinette e cucina che prima avevano il rivestimento in plastica, veranda nuova, luce esterna, e sicuramente sto dimenticando qualche altro optional.I miei dubbi riguardano due cose:1 - il frigo è nuovo, ma solo a 12 - 220 w e non trivalente. Lui dice che raramente si allaccia alla rete esterna quando è in AA perchè tra il pannello solare e le tre batterie, non ne ha praticamente bisogno. Il mio dubbio, però, rimane.. Se usciamo in due per un fine settimana in sosta libera, c'è il pericolo che il frigo non funzioni?? Consigli???2 - Il VR ha ovviamente il wc nautico. Io volevo modificarlo mettendo la cassetta, per me più comoda. Mi chiedevo, questa modifica si può fare su tutti i veicoli?? e quanto costerebbe più o meno?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Commenti

  • modificato ottobre 2015
    ciao e ben riletta,indubbiamente le modifiche ed accessori paiono allettanti......considera alcune cose, però, oltre al prezzo....le batterie, "tre", spero siano recenti come costruzione ed almeno da 100A cadauna, altrimenti potresti trovarti con poca energia e tanto peso a bordo...pannello solare, mi spiace, ma senza indicazione della potenza espressa in watt, ed il tipo di regolatore non posso darti consigli, e ricorda che i pannelli datati pesavano abbastanza, sino a due anni fa qualcuno ancora aveva a catalogo quelli con copertura in vetro....il frigo resta un incognita anche se presumo sia a compressore, informati prima, ( rammenta che se le batterie non sono ben cariche consuma tanto da azzerarne la carica, e le batterie che subiscon scariche profonde si rovinano alla svelta.)installare la cassetta estraibile su un nautico comporta il rifacimento totale del sistema ...WC e scarichi, oltre a vano dedicato, se c'è posto, per la cassetta da estrarre.valuta bene, se pensi sia un occasione accettalo da usare per come lo prendi, specie all'inizio,piuttosto controlla bene non abbia infiltrazioni....in bocca al lupo
  • modificato 14:31
    Nel caso servisse... ho un Tethford C200 nuovo e imballato, completo di accessori... ma prima di pensare a "fare il lavoro" controlla esattamente come ha detto Curaro...potrebbe essere che per vari motivi sia necessario intervenire più di quanto sembri apparentemente...Per il frigo a compressore... bello, ma io personalmente preferisco il caro vecchio trivalente... sai com'è... ;-)
  • modificato 14:31
    Ciao,per il wc.....si può sostituire con un wc chimico (tipo fiamma), tanica di recupero di 20 litri...unica cosa che bisogna passare con la tanica da scaricare all'interno della cellula..però con 60/80 euro te la cavi..in questo modo si può togliere il vecchio wc fisso e si può ripristinare in qualsiasi momento!per il frigo con 3 batterie il weekend ce lo fai, eventualmente tieni conto che nuovo un frigo piccolo (meno di 60 lt) trivalente sei circa sui 400 euro (+ lavoro, cioè portare il gas...e sperare di trovare un friigo delle dimensioni simili, altrimenti bisogna lavorarci su)! (nel mezzo preso il frigo era andato, perciò l'ho sostituito col trivalente, ho dovuto anche mettere una seconda griglia nella carrozzeria circa 80 euro di lavoro per l'aerazione)
  • modificato 14:31
    Grazie a tutti per le dritte! L'attuale proprietario ha sostituito il frigo, che era l'originale e se non sbaglio proprio trivalente, perchè ha praticamente una fobia per il gas e ha preferito mettere tutto, o quasi, funzionante ad elettrcità, tanto ha montato tutto lui. Devo chiedergli se per caso ha conservato il vecchio frigo, in quel caso potrei farglielo rimontare e mettermi al sicuro con il trivalente originale! Domani dovrei rivederlo, controllerò Ampere delle batterie e Watt del pannello solare. Entrambe, cmq, dovrebbero essere recenti perchè tutti questi lavori li ha fatti da poco. Quando parlate di regolazione del pannelo solare, invece, cosa intendete?? Mi potreste spiegare meglio?Per il bagno, so che su quel modello si può fare il lavoro e come prezzo, solo per i pezzi, sarebbe circa 500 euro, più l'eventuale manodopera. Il wc chimico (tipo fiamma) di cui parlate, è tipo il bi-pot o simile?? Che praticamente ha la stessa manutenzione del Tethford, ma è, diciamo così, mobile?? Non avevo pensato a questa soluzione, potrebbe essere un'idea per magari rimandare i lavori e non farli necessariamente subito! Grazie per il suggerimento! Avrei anche un'altra domanda: il boiler, funziona anche questo in modo trivalente? o è solo elettrico?Grazie
  • modificato 14:31
    calma calma.....1 il boiler , salvo rimaneggiamenti, dovrebbe esser solo a gas..... 2 conosco personalmente poca gente in grado di sostituire un frigo a regola d'arte, fagli i complimenti, ma prima porta il camper a visionare da una concessionaria.....3 il regolatore intendevo se è un normale pwm , che ormai costa poche lire, oppure un mppt, che rende sino al 30 % in più ed ha ( almeno i più seri)uscite con regolazione ottimale per ricarica delle batterie.
  • modificato 14:31
    Ok, grazie mille Curaro!Il boiler manca, anche se c'è la predisposizione, se non ricordo male. Domani controllo. L'attuale proprietario lo ha usato solo in estate, quindi non ha avuto la necessità di metterlo. Io vorrei aggiungerlo perchè vorrei usarlo, se capita qualche weekend, anche in inverno ed autunno. Considerando che abito in sicilia, qui il tempo permette. Il proprietario, cmq, è proprio elettrotecnico e fa lavori sui VR come secondo lavoro. L'intenzione è cmq quella di portare il camper in concessionaria per fargli dare un'occhiata, se riesco domani stesso visto che si trova nella stessa città. Vi tengo aggiornati! :)
  • modificato 14:31
    Ma il boiler non serve per il riscaldamento... è quello per l'acqua calda...Per il riscaldamento dovresti avere o la stufa (es. Truma a gas) oppure un riscaldatore tipo Eberspaecher//Webasto (i più famosi in commercio...) che a differenza della stufa a gas, funzionano con il gasolio del serbatoio...Per il WC, ti dicevo che ne ho uno a cassetta da installare fisso (non di quelli portatili...) ancora nuovo e imballato con tutti i componenti e accessori... e non ti costerebbe 500 Euri... ;-)Per il frigo... sono d'accordo con Curaro... noi spesso ci "giochiamo"... ma ricorda che non è un giocattolo... è meglio sempre che sia controllato da chi ha le competenze giuste...
  • modificato 14:31
    Pigi76 ha scritto:
    Ma il boiler non serve per il riscaldamento... è quello per l'acqua calda...Per il riscaldamento dovresti avere o la stufa (es. Truma a gas) oppure un riscaldatore tipo Eberspaecher//Webasto (i più famosi in commercio...) che a differenza della stufa a gas, funzionano con il gasolio del serbatoio... Per il WC, ti dicevo che ne ho uno a cassetta da installare fisso (non di quelli portatili...) ancora nuovo e imballato con tutti i componenti e accessori... e non ti costerebbe 500 Euri... Per il frigo... sono d'accordo con Curaro... noi spesso ci "giochiamo"... ma ricorda che non è un giocattolo... è meglio sempre che sia controllato da chi ha le competenze giuste...
    Sì, so che il boiler è per l'acqua calda.. infatti il proprietario, usando il camper solo in estate e in aree attrezzate, non ha sentito l'esigenza di metterlo.Per il wc, avevo capito fosse solo la cassetta, invece è proprio completo? wc+cassetta? magari se acquisto il camper ti faccio sapere perchè l'idea è cmq di fare il lavoro!Per il riscaldamento c'è la stufa a gas truma.Per il frigo, farò controllare l'installazione dal concessionario. Ieri ho parlato proprio col titolare che ovviamente mi ha sconsigliato di prenderlo perchè troppo vecchio, senza nemmeno vederlo, proponendomi dei veicoli suoi che per le mie esigenze non vanno bene (troppo grandi, con troppe cose da risistemare per poterci viaggiare, sempre con wc nautico). Nel camper che ho visto io, davvero l'unica cosa da cambiare è il wc, salvo magagne occulte, in quelli che mi ha fatto vedere lui, anche la tapezzeria andrebbe sostituita, per non parlare del cambio di alcune finestre, rotte, di alcuni mobili, rotti, e del fatto che sono senza alcun optional, nemmeno un pannellino solare. Cmq la prossima settimana farò portare il camper da lui per farlo controllare e per farmi fare un preventivo sul cambio del wc e nel frattempo porterò il mio meccanico di fiducia a controllare il motore. Vi tengo aggiornati!Cmq il pannello solare è da 250 w..per le batterie ho dimenticato a chiedere.. :/
  • modificato 14:31
    scusa, siciliana, ma mi pare tu abbia tantissima fiducia nelle capacità del venditore, .....mi dici quale ditta costruttrice non installa di prima fornitura boiler e stufa????? te lo dico io... nessuna,ergo mi chiedo: è un autocostruito? io porrei molta attenzione.... nessuno mi può raccontare di aver scelto di non installare il boiler,.... semmai lo avrebbe tolto.... ma per quale motivo??? bastava non accenderlo....mahhhhh.. occhio a non prender un "pacco"....
  • modificato 14:31
    curaro ha scritto:
    ergo mi chiedo: è un autocostruito? io porrei molta attenzione.... nessuno mi può raccontare di aver scelto di non installare il boiler,.... semmai lo avrebbe tolto.... ma per quale motivo??? bastava non accenderlo.... mahhhhh.. occhio a non prender un "pacco"....
    No, non è un autocostruito... e no, non ho tutta questa fiducia nel venditore, proprio per questo lo faccio vedere in concessionaria e anche dal mio meccanico.Per il boiler, non so se già nell'83 lo montavano direttamente su tutti i mezzi, come facevano con la stufa, però leggendo i vari annunci non è il primo che mi capita di vedere che è privo di boiler. lui cmq non è il primo proprietario, ma il secondo, quindi probabilmente lo ha già trovato senza boiler. La sua intenzione, cmq, era di montare un boiler solo elettrico (12-220), sempre per quella fobia del gas, che aveva visto in vendita in una ditta specializzata.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file