Camper usato per fotografi

modificato 11:53 in Camper Bar
Buongiorno, sono alla ricerca del mio primo camper e cerco informazioni per non sbagliare l'acquisto.Io e mia moglie siamo due fotografi naturalisti e il camper ci serve per andare in zone remote "Wild" Europee, dai paesi scandinavi alla Romania nel delta del Danubio, ecc.I viaggi si svolgeranno in tutte le stagioni, quindi si andrà dai 40° in estate in Estremadura ai -30 in inverno in Polonia. Ci capiterà spesso di affrontare strade sterrate ma non particolarmente impegnative, neve, pioggia, ecc. Ci capiterà di dover essere autosufficienti per 4-5 giorni, senza sostare in aree attrezzate.Abbiamo già fatto esperienze di viaggi in camper di questo tipo in Australia, Canada, USA continentali e Alaska.l budget in questione è di circa 15000 Euro e l'unica necessità è di avere 3 posti letto sempre montati.Che caratteristiche devo guardare per il camper che andrò a comprare?Grazie per l'aiuto.Max

Commenti

  • modificato 11:53
    io, avessi le vostre esigenze, cercherei senza remore, (in mancanza di un bel 4x4, che a volte si trova) un camper a trazione posteriore, possibilmente gemellato,con buona coibentazione, di fascia medio-alta, e che non abbia troppo sbalzo dietro, per esser agevole in fuoristrada leggero e traghetti.. poi se necessita si mette un portatutto e si usa come portamoto-bici...obbligo dobbia b.s. pannello fotovoltaico con discreta capacità di carica, sistema scarico wc con sistema speedy o maceratore.cose che reputo assolutamente essenziali.
  • modificato 11:53
    Ciao Curaro, grazie della risposta.I problemi del 4x4 sono essenzialmente 2: non si trovano con 15000 Euro e non hanno 3 posti letto sempre disponibili.Tenendo conto le tue indicazioni, ci sono dei modelli da evitare perché nati male?A parte le parti strutturali (trazione posteriore, gemellato, ecc..) le altre cose si possono sempre aggiungere successivamente? Esempio, doppia BS (anche se non ho capito bene cosa siano le BS e BM), pannello fotovoltaico, scarico speedy o maceratore?Grazie e ciao.Max
  • modificato 11:53
    Ciao,non sono proprio esperto, ma la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo post è che serve un Camper con i contro-coccones..le temperature indicate sono impegnative soprattutto per un mezzo di fascia bassa (il budget a disposizione non è bassissimo ma nemmeno permette mezzi recentissimi), ed il mezzo serve comunque ben affidabile per non lasciarvi a piedi in Transilvania...... in ogni caso ci vorrà un pò di fai da te ed ingegno per rendere la vita sopportabile a -30 e +40, soprattutto per la prima.La doppia BS (BS=batteria servizi, BM=batteria motore), il pannello fotovoltaico ed altri accessori possono essere montati successivamente, ma non tutti su tutti i tipi di Camper: a volte, poi, per l'adattamento è necessario un pò di "fai da te"....non improvvisato, visto anche l'uso che intendete farne.Prova a ricercare in rete mezzi che possono fare al caso vostro, e postali sul forum: sicuramente i più esperti sapranno darti una grossa mano, e anche i meno esperti come me possono comunque esservi di aiuto.Paolo
  • modificato 11:53
    Da quello che dici dovresti vedere un mezzo di fascia medio-alta di circa quindici anni visto il budget, qualche 4X4 con tre posti sempre pronti non è facile da trovare specialmente a quel prezzo, trovi qualcosina con due posti sempre pronti e dinette trasformabile.Dovresti vedere se trovi qualche vecchio laika con trazione posteriore e ruote gemellate, oppure andare su marchi tedeschi che già molti anni fa avevano attrezzature di tutto rilievo per climi con basse temperature, gli accessori li potrai vedere sempre dopo, anche se personalmente ti consiglio doppia batteria Servizi per alimentare tutte le utenze della Cellula abitativa (la Batteria Motore è quella montata di serie su ogni autoveicolo per l'accensione e le utenze della cabina di guida). Il pannello solare è molto utile se però hai sole se l'illuminazione è scarsa ti conviene montare una Pila Efoy che va a metanolo e non consuma gas o gasolio, in alternativa ci sono i generatori Telair a Gas ma in quel caso hai bisogno di una maggiore scorta di gas e non è facile averne.....
  • modificato 11:53
    Cavallino74 ha scritto:
    ...non sono proprio esperto, ma la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo post è che serve un Camper con i contro-coccones.....
    Grazie per le info.
    gioepat ha scritto:
    Da quello che dici dovresti vedere un mezzo di fascia medio-alta di circa quindici anni visto il budget, qualche 4X4 con tre posti sempre pronti non è facile da trovare specialmente a quel prezzo, trovi qualcosina con due posti sempre pronti e dinette trasformabile....
    Con i 4x4 potrei anche valutare 2 possti disponibili più dinette. Non mi interessa che i 4x4 siano alti come un Iveco, mi basterebbe una luce normale, giusto per togliermi da eventuali impicci. il problema grosso è, logicamente, il prezzo.
    gioepat ha scritto:
    Il pannello solare è molto utile se però hai sole se l'illuminazione è scarsa ti conviene montare una Pila Efoy che va a metanolo e non consuma gas o gasolio, in alternativa ci sono i generatori Telair a Gas ma in quel caso hai bisogno di una maggiore scorta di gas e non è facile averne.....
    Non esiste la possibilità di riscaldamento direttamente dal gasolio? Ho detto un'eresia?
    curaro ha scritto:
    Bello, per carità, però costa 28000 Euro solo la cabina. Inoltre prevedo di fare viaggi che durano anche 2 mesi e, per quanto sia abituato alle scomodità della fotografia naturalistica, piuttosto a aggiugerei 10-15000 Euro e andrei su un Iveco VM90. Ma sono spese che ora non voglio affrontare, sicuramente non come primo camper di proprietà.
  • modificato 11:53
    mi intrometto; visto cosa ne vuoi fare e visto dove vuoi andare io andrei su mezzi della vecchia generazione, purtroppo non sono recentissimi, ma eviterei molto ma molto quelli con elettronica nel motore viste le temperature specie invernali quelle estive sono meno problematiche ma quelle invernali per i mezzi di nuova generazione se non hai dei gasolio con i contro-azzi vallo a fra partire in inverno e li sono guai seri invece uno che ha la classica pompa iniezione senza tanti fronzoli al massimo ti porti dietro una bomboletta di start-pilot un filtro gasolio magari ci metti pure se non c'è gia una pomaptta manuale di inessco sulla linea di alimentazione e bene o male anche a climi molto rigidi cìè la fai a farlo a partire ed andare e poi visti i luoghi qualsiasi con un pò di pratica di meccanica sa metterci le mani e te la cavi sempre, per la celula li lascio il campo a quelli più esperti, per l'energia eletrica io mi porterei al seguito un generatore a benzina con avviamento a strappo così mal che vada funziona a nche per ricaricare le batterie del motore e alla fine parti sempre e magari ti porti pure una stufetta elettrica quelle ventilate non sai quali miracolo fanno al motore con il freddo, anzi visto che hai il generatore io metterei le scaldiglie sotto la coppa dell'olio e con quelle stai certo che parti anche a -30 ma anche di più.
  • modificato 11:53
    La possibilità di riscaldamento a gasolio c'è ma su mezzi ormai datati non è facile da trovare dovresti quindi pensare a cambiare caldai con webasto per riscaldamento e boiler elettrico o a gas, oppure con caldaia truma a gasolio..... la pila Efoy serve per produrre energia per la ricarica delle batterie e renderti autonomo da quel punto di vista, considera che potresti aver bisogno anche di un buon inverter in alcune situazioni... in merito ai 4X4 con due posti e dinette trasformabile dovresti vedere in giro se trovi un Himer o similari di almeno 15 anni ce ne sono pochi ma ci sono ad esempio:http://www.truckscout24.it/search/ita/detail.asp?language=ita&vehicletype_id=10&vehicle_id=15702637http://www.subito.it/caravan-e-camper/iveco-magirus-deutz-110-17-4x4-torino-135761373.htmhttp://www.subito.it/caravan-e-camper/cellula-scarrabile-cabina-extreme-roma-111924826.htm (questa è una cellula per fuoristradahttp://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-4x4-iveco-bremach-trapani-135727200.htmhttp://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-iveco-daily-4x4-vicenza-142295496.htm (questo ha 4 posti letto sempre pronti)Sono tutti bene o male già attrezzati.... Buon i Kilometri
  • modificato 11:53
    Grazie per le info a tutti quanti, ne farò tesoro. Ora mi guardo in giro e poi vi farò sapere. Spero di entrare a far parte di questa community in modo attivo il più presto possibile.Sicuramente vi porrò altri quesiti nelle prossime settimane.Max
  • modificato 11:53
    il bremach lascialo solo perdere non cercarti rogne e che rogne

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file