per i simpatici datati

a tutti quelli che hanno i camper ormai datati fatevi sentire e vediamo di spulciare gli argomenti che ci accomunano sapete a noi in fondo di centraline diodi e diavolerie varie si insomma tutte quelle belle automazioni che a noi ci fanno un baffo noi per accendere il boiler usiamo la pietra focaia invece delle gomme termiche montiamo le ramponate da trattore in estate possimo montare le ruote in pietra scolpita i nostri mezzi quando va bene per partire usano la manovella alcuni quelli più nuovi hanno pure uno strano dispositivo che dicono chiamarsi avviamento elettrico, che progressi sta tecnologia non parliamo poi delle sospensioni li se tutto va per il meglio sono di pietra o forse qualche miglioria e stata fatta dalla biga in avanti, bene ora che ho elencato tutto quanto di più tecnologico esite sui nostri mezzi cerchiamo di argometare la discussione se non la sezione vintage (a proposito cosa vuol dire vintage?) non serve a nulla.

Commenti

  • modificato 09:40
    spero di essere nella sezione giusta, qualcuno sa aiutarmi con alcuni termini che mi sfuggono:- idroguida- abs- egr- centralina ps: dal 1982 con furore...
  • Idroguida: quando lo sterzo è durissimo, nel vano motore c'è Mike Tyson che ti aiuta a girarlo appena ci provi, e tu credi di essere MIke Tyson; se il motore è spento, però, ti accorgi di non esserlo affatto.ABS: nell'82 si chiamava: "frena a colpetti, così non blocchi e ti fermi prima". Ma il nome era troppo lungo (figuriamoci in tedesco) perciò il Sig. Bosch lo ridusse a AntiBlockierungSysteme, che fa la stessa cosa ma molto meglio.EGR (Exhaust Gas Ricirculation): è una fregatura che si dà al motore, che crede di aspirare aria fresca dal superfiltro e invece gli si fa ingoiare un po' del suo fumo di scarico per ottenere la giusta temperatura in camera di scoppio e quindi inquinare meno. Giustissimo, ma è uno dei motivi per i quali una volta con 80 HP facevi 110 Km/h ed oggi con 130 HP (pardon, 100 KW) ne fai 120.Tutti questi sortilegi sono controllati da diverse Centraline : quelle scatolette nere seminate un po' ovunque piene di robe elettroniche, pastigliette e scatoline colorate. Se funzionano, tutto funziona, se si guastano non funziona niente (ed, a volte, si guastano a vicenda..) ma il vantaggio è che non si possono aggiustare, tocca cambiarle. Se trovi il ricambio.Scherzi a parte, il Ns. Lumacone è dell'85, fa gli 80 scarsi ma lo smonti e lo rimonti con un cacciavite a croce, le chiavi da 13 e 17 e una pinza poligriff per tutto il resto."Quello che non c'è non si paga e non si rompe".. Ciao a tutti!
  • modificato 09:40
    Ciao,scusate se mi intrometto: attualmente possessore di un "giovanotto", ma il mio primo e mai dimenticato mezzo era classe 1997..Ducato 1.9 TD, praticamente un mulo indistruttibile, ci ha portato ovunque senza mai lamentarsi.Ora vorrei aggiungere qualcosa sulla EGR: non è solo una fregatura che si dà al motore, ma anche all'autista ed al suo portafoglio. Se ne sta buona per (poco) tempo, ed al momento meno opportuno si incricca, causando l'accensione della "spia anomalia motore", con conseguente viaggio in officina. Non coperta da garanzia all'atto dell'acquisto, provoca a volte un funzionamento tipo landini testa calda e, soprattutto, continua a pizzicare il sistema nervoso dell'equipaggio anche da nuova, a volte con versi striduli ed a volte con incriccamenti vari.Sarò un "preistorico", ma il "vecchietto" Mobilvetta non aveva questi problemi....beninteso che dell'attuale sono strafelice, ma a volte mi chiedo: il motore è per me una favola e penso (e spero) sia comunque affidabilissimo e (quasi) eterno....ma tutta l'elettronica che sta attorno quante rotture provocherà?? e quanto durerà??Paolo
  • modificato 09:40
    Ciao a tutti, sono anche io proprietario da poco di un camper vecchio stile, del 1988, il motore è del 2005, ma il mezzo è vecchio, niente abs, niente servosterzo, niente centraline elettroniche, niente di niente. però il mezzo è robusto, il motore con i suoi pochi KW brontola ma è instancabile, non si ferma mai, gasolio e olio e poi niente altro, motori così chiedono poco e danno molto, basta non avere fretta.Le centraline elettroniche del giorno d'oggi sono abbastanza affidabili, il problema e che se si guastano, magari in un posto desertico e distante da tutto, rimani a piedi, un buon meccanico non basta piu a rimetterti in strada, chiaro che se ci si limita a qualche giretto in Europa tutto si risolve abbastanza in fretta, ma in qualche paese piu lontano la storia cambia. Lo dico per esperienze vissute in passato in campo motociclistico, ma è la stessa cosa.
  • modificato 09:40
    Ed eccomi qua, sono uno di quelli che possiede un vecchietto operativo al 99,99% ..non 100% perchè c’è sempre qualche cosetta che si può migliorare, appena rientrato da un tour in Catalogna ( e che coraggio ) e aspettando la prossima escursione chiedo, quale potrebbe essere la soluzione più pratica per risolvere il problema dell’abbassamento di tensione alle luci quando si attiva la pompa dell’acqua? ...spero di non aver creato qualche problema avendo già scritto nel fai da te, considerando che l’idea di questa sezione è scambiarci impressioni sui polentoni forse avrei dovuto scrivere da subito qui... il mio polentone è un Ford del 91 con cellula Ci... attendo fiducioso...
  • modificato 09:40
    bellissimo sto thread....*biggrin*@pit Jr: fai la prova di alimentare la pompa con una linea diretta. tre metri di cavo per levarti il dubbio....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:40
    I commenti su questa discussione latitano o non interessano a nessuno, probabilmente i camper in circolazione al giorno d'oggi sono quasi tutti recenti e il problemi principali sono avere cavalli a disposizione e un buona aria condizionata. non ci sono piu i camperisti di una volta.
  • modificato 09:40
    Io credo invece che, come per tutte le altre cose, anche per i camper valgano le normali regole dell'invecchiamento: un bene diventi datato, poi vecchio, poi antico, poi da collezione.Mentre tutto ciò accade il progresso va avanti, ed è pertanto normale che in circolazione ci siano 1000 nuovi, 500 datati, 300 vecchi, 100 antichi e 10 collezione.In egual misura è normale che in un forum dove si parla di camper la stessa proporzione si rifletta sui post pubblicati.Questo però, a mio avviso, non significa che i proprietari dei 1910 su 1920 mezzi in circolazione (giusto per restare nella raffigurazione esemplificativa illustrata pocanzi) abbiano interesse solo al condizionatore e al motore poderoso! ...
  • modificato 09:40
    Doncamillo ha scritto:
    Io credo invece che, come per tutte le altre cose, anche per i camper valgano le normali regole dell'invecchiamento: un bene diventi datato, poi vecchio, poi antico, poi da collezione.Mentre tutto ciò accade il progresso va avanti, ed è pertanto normale che in circolazione ci siano 1000 nuovi, 500 datati, 300 vecchi, 100 antichi e 10 collezione. In egual misura è normale che in un forum dove si parla di camper la stessa proporzione si rifletta sui post pubblicati. Questo però, a mio avviso, non significa che i proprietari dei 1910 su 1920 mezzi in circolazione (giusto per restare nella raffigurazione esemplificativa illustrata pocanzi) abbiano interesse solo al condizionatore e al motore poderoso! ...
    Perchè no, il climatizzatore ti semplifica la vita in viaggio e 50/80 Cv in più sono solo una manna anche se chi non li ha dice che non servono *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:40
    Non ho scritto che quei due aspetti non contano, ma che è riduttivo asserire che siano gli unici
  • modificato 09:40
    il mio camper non solo e da quasi collezione ma è antico, in tutto e per tutto, anche solo nel trovare una vite di ricambio, ora per me l'aria condizionata è una cosa inutile perchè anche sui mezzi recenti io non la uso, solo sul trattore sono costretto ad usarla, e si un mezzo agricolo e la cosa più somigliante ad una serra, e allora via di aria condizionata, ma se sul camper l'avessi forse la userei come deumidificatore quando ho i vetri che colano di umido, cio non toglie che i mezzi moderni sono una favola , la potenza, embè, quella sul mio è una cosa sconosciuta certo che avere quel tot di cavalli in più non sarebbe male, ma mi accontento e non sono uno di quelli che dice tanto sono in vacanza per cui anche se vado piano fa lo stesso, no, io quello ho e quello mi tengo, anche perchè lo uso talmente poco che sinceramente quel tot di denaro per un camper di nuova generazione non mi va di investirli, preferisco comprare un trattore un escavatore un camion, quelli mi dan da mangiare, poi in fondo il camper per me è un giocattolone e su questo vecchiotto se ci traffico e faccio buchi fuori ordinanza pace non mi fa venire il nervoso

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file