Mono Control CS: mi ha mollato ancora

modificato 11:11 in Camper-Tecnica
Dopo aver speso 170€ per sostituire il regolatore gas Monocontrol CS (bloccatosi questa estate, nuovo, usato solo per metà della sua prima bombola) questa estate mi sentivo al sicuro.Invece esco ora in pieno inverno per il ponte appena finito e al primo mattino sorpresa: regolatore gas di nuovo bloccato. Per di più in programma soste in piena libera a diversi gradi sotto zero.Fortuna numero 1: mi ero costruito un kit di emergenza fatto con un banale GOK da 15€Fortuna numero 2: uno dei parcheggi era presidiato da una società che fa anche assistenza tecnica camperRisultato: installato il kit e vacanza salvata (stavo per tornare a casa!)Commento: io il monocotrol CS non lo metto più. Mi tengo il kit GOK e rinuncio a viaggiare con gas aperto (cosa comunque mai fatta)Certo, non uso il filtro suggerito da Truma sia per mancanza di spazio ma anche perchè non mi torna come mai oggi sul regolatore del gas si debba spendere quasi 200€ e fino a ieri ne bastavano 20. Se questo è il prezzo per viaggiare con il gas aperto ci rinuncio senza indugio. Non mi piace cmq l'idea di viaggiare con il gas aperto. Resta la possibile dimenticanza.. Vero. Ovviamente nessuna copertura garanzia anche se il filtro è solo consigliato (ma ovviamente non lo vendono abbinato) e non è responsabilità Truma se circola gas "sporco"Attendo di leggere vostri commenti e esperienze.Ciao a tuttiClaudio

Commenti

  • modificato 11:11
    io ho utilizzato questo tipo di regolatore non su un camper ma su altre applicazioni ho montato un filtro ceramico di altissima qualità (non truma) ma il regolatore ha dato quasi subito problemi, di regolatori ne avevamo montati 4 su diversi mezzi e tutti lo stesso problema, si bloccano, la truma dice che è colpa del gas ed allora per fare un test abbiamo preso del gas tecnico purificato, per cui, ma nulla è cambiato il regolatore si blocca sono arrivato alla conclusione che questo regolatore truma è una vera ciofeca o per meglio dire un rabadan, ora abbiamo montato altri tipi di regolatori con gli stessi principi di funzionamento e i problemi sono spariti il gas è sempre il medesimo, i tecnici truma dicono che è solo colpa del gas, ma perchè gli altri regolatori molto meno blasonati e con notevoli certificazioni più ristrettive funzionano?
  • modificato 11:11
    Ciao a tutti,Camperlento mi è successa la stessa cosa,Monocontrol intasato di olio,ho pulito tutta la linea che va alla Truma(perchè non funzionava più)ho messo un regolatore come hai fatto tu,e ancora adesso funziona alla grande.In viaggio chiudo il gas,ma poco importa,sono al caldo lo stesso,prima di partire lo accendo per riscaldare bene tutta la cellula.
  • modificato dicembre 2015
    Ho il duo-control e secumotion da anni e mai nessun problema. Sarò speciale? Uso bombole propano di un nome molto conosciuto a 6 zampe.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:11
    Sarà perchè c'è l'hai da anni che va bene, prova a metterne uno nuovo e poi vedi i piaceri infiniti che ti da, io ho visto anche altre cose che un tempo erano una cosa ora sono la stessa identica cosa ma non proprio identica come affidabilità solo il balsone ed il prezzo sono all'altezza cioè salatissimipoi guarda io come ho scritto per fare un test ho usato del gas tecnico purificato e li non si scappa ma il problema è rimasto identico, per me tra il tuo e quegli altri ne passa di gas, la differenza sta li.
  • modificato 11:11
    Ciao a tutti,sono d'accordo su tutto con camperlento.Ho usato per 5 anni il Monocontrol senza mai avere problemi.Propano e sono arrivato anche a -22 e a casa uso lo stesso gas per altre cose (in bombole sempre) e sono fuori,ma problemi di ghiaccio mai avuti.Ma sul camper problemi di olio .Ho altri amici che viaggiano ancora con il duo control come il nostro amico,e usano la stessa marca di gas che uso io,e ancora vanno. Non riesco a capire..........
  • modificato 11:11
    Ora si pone un problema peròIl mio camper è nato con il monocontrol CS (Aprile 15) ossia immagino sia stato omologato così. Anche se a noi utenti di documentazioen non ne resta.Francamente a me di girare con il gas aperto non interessa, quindi non avrei particolari motivi per installare il Truma (per la terza volta) ma ho la libertà di installare qualcunque oggetto? E in Europa potrei avere problemi con camper di recente immatricolazione ma regolatore vecchio stile?Che noia dover affrontare un tema così importante senza nessun supporto dalla normativa.Mi sto informando per installare il truma questa volta anche con il loro filtro. Poi cambierò anche fornitore di gas.Anche se quanto detto sopra non sembra collegare direttamente il problema con gas sporco.Ma la paura di buttare altri soldi resta
  • modificato 11:11
    Il regolatore non centra nulla con l'omologazione, quella centra solo con la parte del veicolo e non con questi elementi tecnici
  • modificato 11:11
    camperlento mi manderesti un mp o una mail con il nome del regolatore che usi tu?grazie
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:11
    Io sul camper non so che marca sia so solo che dovrebbe essere quello originale ed ha 36 anni, ma su delle applicazioni veicolari (che non centrano nulla con i camper) avevo montato quello della Truma ma poi sono venuti i guai ora ho montato quelli della Valvoplanet, sono riduttori industriali, poi cosa non da poco costano molto molto meno, io ho fatto diverse omologazioni di veicoli con questi riduttori montati e nessuno mi ha mai detto nulla ora di più non so, anzi una volta ho chiesto ad un ingegnere della motorizzazione e lui mi ha detto: questo non centra nulla con l'omologazione del veicolo, ora visto che di grane in merito ne ho gia fin troppe non ero andato oltre, magari cercherò qualche informazione, una cosa però me l'avevano controllata era l'ancoraggio ed il fissaggio della bombola.
  • modificato 11:11
    grazie!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:11
    Si per ora non c'è collegamento tra omologazione del camper in quanto veicolo e i suoi accessori come ad esempio il regolatore del gasTuttavia esiste la norma che i camper (dal 2007?) devono avere regolatore del tipo fisso a parete (quindi non più diretto su bombola) e in genere attrezzari con dispositivi tipo Secumotion che anche se utente non interessato a viaggiare con gas aperto rappresenta una sicurezza anche in caso di dimenticanza.Beh non mi dispiace che ci sia qualche attenzione sulla parte gas che francamente mi sembra lasciata troppo al caso. Oggi ancora non esiste un ente preposto al controllo quindi la norma c'è ma non c'è chi può verificarla e sanzionare. Magari arriverà il libretto di impianto. Magari arriverà il controllo norma in sede di revizione periodica (che anche questa oggi prevede solo la parte meccanica).Però dispositivi più semsbili e precisi e qualità del gas non sembrano andare daccordo.Per ora la cosa mi costerà altri 300€ (regolatore e filtro) perchè è stato accertato che anche questo secondo regolatore gas si è bloccato, e Truma non copre garanzia. Chissà se si bloccherà ancora? e nel caso (ora con il filtro) Truma che farà? Forse so cosa farò io con Altro Consumo, per quel che vale....
  • modificato 11:11
    Ciao a tutti.Sono rientrato poco fa da un'Officina autorizzata Truma e mi sono buttato su internet per vedere se qualcun'altro ha avuto i miei stessi problemi. Con mio grande stupore, leggo i vostri commenti, constatando che purtroppo non sono stato l'unico a spendere 291 euro per dei componenti Truma che hanno pochissimi mesi di vita.Lo scorso dicembre (2016) la stufa (nuova di zecca) Truma del mio Knaus Van I non riusciva a partire. Portato nella concessionaria (in Veneto) dove l'ho comprato, mi è stato detto che quasi certamente si trattava dell'olio presente nelle bombole che ha guastato il Mono Control. Gentilmente, mi è stato sostituito senza alcuna spesa.Ora, a distanza di un anno, stesso identico problema. Così, questa volta mi hanno indirizzato all'officina autorizzata Truma di San Bonifacio (Vr). Dopo aver collegato la centralina al computer e dopo altre analisi, è stato diagnosticato lo stesso problema: presenza di olio nel Mono Control. Interpellata la Truma, stesso vostro discorso: se non c'è il filtro Truma, Truma non risponde. Una logica che per certi versi può anche essere condivisibile, per carità... Ma la mia domanda è: perché non metterlo di serie questo benedetto filtro?!?!? Una persona che spende migliaia di euro, si ferma davanti a poche centinaia di euro se poi questo eviterebbe tutti questi problemi??? Io nemmeno sapevo dell'esistenza di queste problematiche visto che nei 3 anni che ho avuto il precedente camper (Arca), senza alcun filtro, con il solito Mono Control Truma, e con lo stesso fornitore bombole di sempre, non ho MAI avuto alcun problema...Altra constatazione: il concessionario dove ho preso questo camper (il secondo preso da loro!), dopo avermi sostituito molto gentilmente il primo Mono Control nel 2016, perché non mi ha parlato di questo filtro???Va beh.... Perdonatemi lo sfogo, ma questa storia proprio non mi va giù! Questi 291 euro extra proprio non li digerisco!!!In ogni caso, ora ho messo il fitro. Quindi, a detta dello stesso titolare dell'officina autorizzata Truma, se dovessi avere altri problemi, Truma risponderà.Cosa pensate?Buoni KM!!!
  • modificato 11:11
    Da parte mia ho il Duo Control da diversi anni e mai avuto problemi.Quando ho una bombola vuota la capovolgo e apro il rubinetto sento un leggero soffio di un paio di secondi e non esce nulla oltre al soffio di gas.Se tu hai olio che crea problemi, forse non hai propano ma butano.Provare a cambiare gas ti rimane molto difficile?Non vorrei che sei costretto a dare colpe a Truma per colpa del tuo fornitore di gas.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:11
    Ciao a tutti... Su un noto sito e-commerce ho trovato dei filtri gas...Che costano una cavolata tipo 4 12 euro sono per tutti i gas.. Se si monto uno in linea con la bombola non si risolve il problema???Con una piccola spesa*bye*
  • modificato 11:11
    Buonasera,sul camper ho un monocontrol ma mi sono informato per passare al duo control cs più filtri. Proprio stasera mi hanno sparato una cifra di 490,00 euri compresa una certificazione... Cosa ne pensate mi fregano?Grazie
  • modificato 11:11
    Però... se era intasato di olio, vuol dire che il gas non era certo pulito. Io ho il Duo Control CS (mi pare), dal 2016 e sembra che funzioni, ma dopo quello che mi avete detto, mi attrezzo anche per far funzionare le bombole direttamente. Mi piacerebbe mettere i filtri per non pensarci più , ma ho paura, che l'operazione, renda poi più difficoltoso il cambio bombole (Pilote G700)
  • modificato 11:11
    Il mio Monocontrol mi ha lasciato la sera che sono arrivato alla Fiera del camper di Parma quest'anno.. Un diluvio universale e niente gas dentro il camper.... aveva già dato alcuni segni quest'estate, ma si era sempre ripreso.Parlando allo stand della truma, mi hanno consigliato di sostituirlo, al modico prezzo di 120 euro senza installazione e filtri.Quando sono arrivato a casa, ho deciso di buttare tutto e fare un impianto a bassa pressione con 2 due vie, di modo che posso tener collegate due bombole e selezionare quale usare all'occorrenza. Mai avuto più problemi.salutisector
  • modificato 11:11
    Salve a tutti,faccio seguito ai precedenti interventi.Eccone un altro alle prese con i problemi del Monocontrol CS Truma installato (SENZA FILTRO) in fabbrica sul camper nuovo ritirato a marzo 2017, marca Dethleffs. Rilevata un pò di puzza di tracciante del gas che dal vano bombole dopo poco si percepiva anche in cellula ... fisso un appuntamento con il concessionario per un controllo, senza miminamente ancora immaginare che fosse il regolatore. Sulle prime tra me ipotizzavo solo un qualche raccordo da stringere a causa delle vibrazioni trasmesse al veicolo dal fondo stradale italiano non sempre in buone condizioni.Sorpresa delle sorprese, ieri, al ritiro del mezzo mi dicono che hanno dovuto sostituire il Monocontrol CS (150 euro, prezzo di favore, montaggio compreso) perchè probabilmente a causa di una eccessiva pressione (sic!) della bombola (propano) si erano danneggiate le membrane interne ... Da notare che quel Monocontrol CS aveva lavorato su UNA SOLA bombola, 10 kg di gas, acquistata dallo stesso fornitore di sempre.Mi riferiscono altresì che Truma non accetta sostituzioni in garanzia, che negli anni ci hanno provato più volte inutilmente e che quindi c'è poco da fare.Preciso che in venticinque anni di utilizzo di due precedenti camper (d'inverno anche a - 24C°) non ho MAI avuto problemi di olio nei riduttori di pressione (NON di marca Truma) e che leggendo i precedenti interventi comincio a preoccuparmi circa i possibili inconvenienti che potrebbero insorgere dall'attuale apparecchiatura, magari di notte, al freddo, con pioggia/neve battente.Infine come ultima considerazione mi chiedo perchè il concessionario non mi abbia proposto 1) di installare il Duo Control CS, visto che ho due bombole, invece di limitarsi a sostituire il Mono guasto, 2) il montaggio del filtro Truma, peraltro raccomandato dalla ditta stessa. Truma o TraUma? Mah ? ... speriamo bene! cordialità
  • modificato maggio 2018
    105tffb.jpgPerché questo non va bene con altre poche decine di euro ci metti filtri e valvole di sicurezza... Tutto certificato ovviamente
  • modificato 11:11
    Sta storia dell'olio nel gas e davvero sempre più strana, io conosco uno che ha un centro di imbottigliamento e gli ho chiesto di sta storia dell'olio e lui si e semplicemante fatto una risata e mi ha detto ma sei scemo? spiegami almeno un motivo per cui ci dovrebbe essere dell'olio nel gas, e io gli dico magari c'e lo mettete per qualche motivo e lui ma smettila con ste stupidaggini, e mi ha portato nel loro laboratorio dove fanno sempre dei controlli e hanno delle bombole trasparenti in cui si vede del deposito al fondo ma sono depositi cataramosi che per nessun motivo evaporano a salgono ma restano sempre sul fondo, unico modo per farli uscire e capovolgere la bombola e pescare copovolta, io gli dico magari sai viaggiando e lui NO, anche viaggiando lo sbattimento non li fa salire fuorchè tu capovolga il camper e poi peschi, e mi ha detto vedi un po dove devi andare te e le tue stronzate da camperista, grazie, e lui mi ripete sai capiata solo con quelle porcherie di riduttori ma solo quelli, digli che mettano menbrane che siano compatibili con il butano e il propano e poi vedi che vanno, solo che sono porcherie di marca per cui sono fantastici.ora io con assoluta certezza non so dove stanne le colpe ma so che ne avevo montati in passato e ho sempre avuto problemi passato a montare dei riduttori di una ditta italiana mai più avuto problemi, che per caso abbia ragione?
  • modificato 11:11
    fammi capire, quando parla di membrane intende le membrane dei riduttori di pressione?in ogni caso a lui sembrerà anche una stupidaggine ma in un paio di occasioni quando ho smontato la bombola per la sostituzione mi son sporcato le mani con un liquido oleoso. Se fosse "olio" non so dirtelo ma la consistenza è quella. Che poi siano residui catramosi ... .bhò. non sono in grado di dirlo. Ma di bombole che rovesciate e scaricate hanno lasciato a terra sporcizia gialla ne ho viste diverse! e spesso si parla di 2/3 chili di spazzatura.Di certo questo residuo non aiuta il riduttore di pressione e manco l'intero circuito di utilizzatori.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:11
    sabato devo andare da lui e chiederò ulteriori delucidazioni
  • modificato 11:11
    grazie!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:11
    Salve,dopo la mia segnalazione del 16 maggio scorso sullo stesso argomento, rimuginando tra me e me, non solo la faccenda del Truma MonoControl CS non mi piace per niente, ma men che meno mi piace farmi prendere in giro dal Concessionario che mi racconta la prima cosa che gli viene in mente e pretende che la beva integralmente.Non mi sembra possibile che un apparecchio di una marca tanto nota da decenni, presenti così frequenti difetti, per i quali pare sia impossibile ottenere la prevista garanzia di 24 mesi, come riferisce il Rivenditore. Il mio MonoControl CS - installato su veicolo nuovo da Dethleffs SENZA il FILTRO dalla fabbrica tedesca - si è guastato dopo circa un anno dal ritiro del mezzo, a circa 1/4 di gas residuo della PRIMA bombola usata! (propano).Dunque, non essendo stato esposto il veicolo a temperature elevate, e considerato che il danno si è manifestato a marzo 2018, con la sua prima bombola a circa un quarto della sua capacità totale NON dovrebbe presentare SOVRAPRESSIONI, come invece ha tentato di convincermi il concessionario ... sovrapressioni che hanno danneggiato le membrane interne rendendo inservibile il riduttore, o che potrebbero essere state danneggiate da residui di olio (... ?!?).Magari non servirà a niente, ma ho deciso comunque di inoltrare un reclamo per iscritto sia a TRUMA che a Dethleffs, dettagliando l'accaduto e protestando vivamente per il citato comportamento del Concessionario poco professionale e per nulla trasparente, oltre che per un prodotto che non risponde ai requisiti di durata/efficienza.Sarà mia cura informarvi circa l'esito. cordialità
  • modificato 11:11
    Se cerchi con google truma Italia la trovi è a Guanzate ed è il centro assistenza per l'Italia li devi scrivere.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file