Chiarimenti sull'uso della Batteria Servizi

modificato dicembre 2015 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,piacere il mio nome è Francesco e vivo a Roma, ho da poco acquistato un Possl 2win meccanica Ducato 2.8 del 2006.Io e mia moglie siamo in procinto di effettuare la prima "uscita" seria per questo Natale. Ho dei dubbi riguardo all'utilizzo delle BS e BM che sono i seguenti:- quando sono allacciato alle colonnine delle aree sosta le BS e Bm si caricano? O devo comunque accendere il motore ogni tanto per ricaricarle? Considerando che sicuramente la Truma lavorerà molto e quindi la BS dovrà pensare anche a mandare avanti la fuoriuscita di aria calda;- se si caricano tramite la colonnina, c'è il rischio che vadano in sovraccarico con eventuali danni alle medesime?Insomma quale comportamento ottimale bisogna tenere se ci si ferma per qualche giorno in area sosta considerando che il camper non ha impianti aggiuntivi (pannelli solari, regolatori, ripartitori, inverter, etc. etc.)?Grazie a tutti

Commenti

  • modificato 05:19
    I mezzi hanno un "caricabatterie"... quindi la gestione della batteria dovrebbe essere "salva".Quando sei attaccato alla colonnina, non dovresti avere alcun rischio, perchè i caricabatterie dovrebbero avere (ce l'avevo anche sul mio vecchio carica dell'89) almeno un circuito che, una volta raggiunta la tensione di fine carica, staccano fino a "nuova necessità"...Quelli nuovi dovrebbero avere addirittura la funzione di "mantenimento di carica"...Quindi, se sei in area con la disponibilità di allaccio elettrico... puoi stare tranquillo anche senza pannelli ecc...!
  • modificato 05:19
    comunque per quando capiterà di non fermarsi in aree attrezzate: un pannellino senza grosse pretese allunga la vita, delle batterie ovviamente!:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:19
    Grazie per avermi fugato ogni dubbio. ;-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file