Idee e pareri per allestire un nissan nv200

modificato 06:54 in Camper Bar
Ciao a tutti, sono nuovo e dopo anni in giro con il nostro vecchio ducato 4x4 (92) allestito camper papillion aquistato usato, abbiamo dovuto sostituire l'auto di famiglia con un nissan nv200 7 posti più adatto ai nostri scopi.L'idea è conservare il ducato per i viaggi più vicini(povero è vecchietto e la sua velocità di crociera è intorno ai 90 km/h) e camperizzare al minimo (e in maniera removibile rapidamente) il nissan per i viaggi ciclistici più lontani. In rete,specie in spagno ho trovato molte idee ma con il fatto che devo trasportare internamente le 2 bici la situazione un po' si complica ma riesco cmq a farlo. Sono a chidervi consiglio per un po' di altre cose:- ovviamente devo prevedere un impianto elettrico alternativo a quello del mezzo per le soste, quindi batteria servizi da usare per frigo portatile, luci notturne,ricarica telefoni-pc ecc ecc....Purtroppo essendo il mezzo piccolo la soluzione ottimale è metter la batteria servizi sotto il sedile anteriore....ma l'altezza utile è solo 15.5 cm....quindi da un rapido calcolo posso montare solo una optima gialla da 38 amp rovesciata su un fianco. Purtroppo perchè il costo è notevole per un utilizzo solo saltuario ma altrimenti posso montare solo le classiche batterie agm ma da 18 o max 24 Amp che vedo troppo piccole soprattutto pensando a un futuro webasto.-pannello solare flessibile, per aumentare l'autonomia libera senza campeggio, pensavo a un 60-80 watt non fisso da piazzare esclusivamente in sosta nella posizione migliore.-caricabatterie 220v per ricaricare la batteria servizi-mini bagno chimico: preso un thetford cube 145-mini fornello con cartuccie di gas preso un outwell -devo di certo preparare degli oscuranti anche perchè il mezzo è tutto vetrato, visto l'uso non invernale pensavo di farli sagomando i semplici tappetini che si usano per far ginnastica,che costano poco e sono belli isolanti che durante il viaggio utilizzerei anche come imbottiture per le bici in modo da ottimizzare gli spazi.Diciamo che grossomodo l'idea è dividere in 2 la larghezza della parte posteriore, una parte usarla per il trasporto delle bici e l'altra con una specie di cassa ricavare metà letto (sotto cui stanno bagno e bagagli) e sopra invece l'altra metà del letto (a formare lo schienale di una panchina da utilizzare per star dentro se piove ovviamente con le bici fuori)che appena tolte le bici si posiziona per comporre il piano letto (tra l'altro quasi 2 m per quasi 1.5 quindi enorme rispetto a ove dormiamo ora nel ducato) tutto un po' modulabile per la comodita...complesso ma non impossibile. Questo se prevediamo di andare in posti piovosi,freddi o in campeggio libero. se invece pensiamo a camping estivi scatta la tenda da tetto over camp che gia possediamo.Avevo la mezza idea di render girevoli i sedili davanti....ma mi sa che mi complico troppo la vita visti i sensori degli airbag e della cintura di sicurezza.... Ogni vostro consiglio sull'allestimento,sui pezzi, è super gradito ! vi ringrazio molto Luca

Commenti

  • modificato 06:54
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:54
    grazie per l'indicazione, molto bello il lavoro sul kangoo.... sto ancora scegliendo la batteria da utilizzare per l'inpianto elettrico....o una optima 2.7 o una agm per carrelli golf da 55 ah.... il prezzo è simile, i vari rivenditori mi dicono che l'optima pur essendo da meno Ah per sue caratteristiche sarebbe più indicata... (entrambe andrebbero montate rovesciate su un fianco visto l'altezza misera del sotto sedile)
  • modificato 06:54
    usa la optima se non te la fanno pagare un occhio della testa....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:54
    diciamo che una optima gialla 2.7 (37ah)online l'ho trovata attorno ai 130€, in negozio qui da me voglio circa 180€....quella per carrelli elettrici da 55 ah si trovano attorno ai 120€ sempre online....Uno dei rivenditori qui da me mi consigliava di montare 2 in parallelo secco da 24 ah sempre agm sigillata....secondo lui una soluzione migliore (non ho capito perchè però...)
  • modificato marzo 2020
    Ciao a tutti, ho acquistato di recente un Evalia 7 posti per poter spostarmi comodamente con mia moglie affetta da disabilità motoria. Prima avevamo un vecchio camper Rimor Kayak modificato con l'aiuto di alcuni amici (stile a-team) con cui abbiamo girato gran parte dell'Europa del nord, tra cui Scozia e Danimarca. Ho ricavato un comodo letto nell'NV200 semplicemente aggiungendo un materasso gonfiabile a forma di cuneo (costo circa 60 euro) senza smontare nulla, semplicemente abbassando il sedile doppio della fila centrale e reclinando al massimo lo schienale del posto a sx dell'ultima fila. Questo è il link ma non intendo fare pubblicità ma solo con lo scopo di condividere l'esperienza e sia utile ad altri https://www.amazon.it/gp/product/B07GNG9RYW
  • modificato marzo 2020
    dimenticavo, il letto è perfettamente in piano, non è necessario nessun supporto per colmare lo spazio gambe tra 2a e 3a fila, con un cuscino ci sto comodissimo anch'io che sono alto 1,86. Il vantaggio principale è che tutto in pochi attimi torna come prima e sotto i sedili si ha lo spazio per stivare parecchie cose
  • l'arte di arrangiarsi  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file