Togliere visibilita' dentro il camper in movimento

modificato 08:30 in Fai da Te
Provo a spiegarmi se riescoIl camper e' un mansardato con dinette centrale.Praticamente la tenda che va' a chiudere il lato guida e' utile si, durante la notte o nella sosta.Ma non e' utilizzabile in movimento in quanto va' a scorrere ben oltre i sedili.Io invece avevo la neccessita' che in movimento non si veda l'interno del camper.Questo perche' nei giri di prova che ho fatto quando mi fermo in un autogrill ho notato che la gente tende subito a guardare dentro, non fai manco in tempo a sostare.La cosa non va bene perche' se c'e qualcosa di valore appoggiato sul tavolo si vede subito.Non so' se sono riuscito a spiegarmi, tantomeno se nei camper la disposizione delle tende e' per tutti uguale.Cmq volevo capire se qulcuno ha inserito una tenda supplementare per quando e' in movimento e che soluzione ha adottato.Non ho ancora avuto modo di studiarci troppo, non e' una mia cosa primaria da fare, ma che dovro' fare.Due le possibili soluzioni1)Allungare la tenda che e' presente in mansarda.Ma in questo modo ogni volta che apro la tenda in mansarda si vedrebbe anche l'interno del camper2)Aggiungere una guida dritta a quella gia' presente fatta ad U.Questa sarebbe la soluzione piu' ottimale.Ma non sono sicuro passerebbe tra gli schienali dietro, da verificare ciao

Commenti

  • modificato 08:30
    La tendina "dritta" è una soluzione ragionevole, ma un consiglio spassionato: evita il più possibile di tenere gli oggetti in mostra... (pc, macchine fotografiche, tablet, cellulari... e quant'altro possa attirare l'attenzione)Quando viaggi, cerca di tenere gli oggetti "bassi" in modo che non possano cadere dal tavolo o dai sedili per due motivi: rotture (e son dolori) ma anche perchè un oggetto che cade in movimento potrebbe provocarti dei danni alla mobilia, al pavimento... oltre che "distrarre la tua attenzione" dalla guida!!!
  • modificato 08:30
    senti ma che ci porti dentro a sto camper? quando mi fermo io non mi si fila nessuno... al limite qualcuno che ha il camper più vecchio del mio sbircia, quelli che l'hanno più nuovo non mi degnano di uno sguardo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:30
    "alien&quot ha scritto:
    al limite qualcuno che ha il camper più vecchio del mio sbircia, quelli che l'hanno più nuovo non mi degnano di uno sguardo.
    Quanto è vera sta cosa!!!
  • modificato 08:30
    il mio lo sbirciano per compassione e poi magari si stupiscono quando mi vedono pure arrivare a adestinazione, ma non fa nulla tornando alla questione oscuramento interni penso che posso attirare anche di più certi curiosi meglio non lasciare certi oggetti in vista ma preventivamente non mettersi a nascondere quando ci si ferma
  • modificato 08:30
    alienNon e' solo questione di cosa porto!Ma di non mostrare il "contenuto", qualunque esso siaCon la visuale aperta ci si fa' un quadro immediato della situazione, si vede anche se c'e qualcuno dentro oltre chi guida e in generale il nucleo famigliare.Diciamo che se qualcuno ha male intenzioni con la visuale libera riesce a farsi un quadro generale immediato,con le tende no!Non servirebbe a nulla lasciare una museruola di un Rottweiler sul sedile passeggero, se con la visuale aperta si vede chiaramente che il realta' il cane pesa 3 kgCmq credo utilizzero' una semplice guida diritta in aggiunta a quella preesistente a forma di U.In ferramenta prendero' lo stesso tipo di viti esistenti,Niente di complicato, e' poi solo un semplice canalino a forma di U di non ricordo quale diametro, direi 1cm, 1,5.La tenda la faccio fare a una sarta.L'unica cosa complicata sara' trovare dei "morsetti" che aggancino dalla parte della tenda e vadano a prendere nel canalino come quelli originali Cmq non e' che gli agganci originali siano sta gran cosa..ne ho strappati inavvertitamente 2 oggi mettendo la cintura di sicurezza.Se trovo un sistema di fissaggio migliore ancora meglio ciao
  • modificato 08:30
    In realtà sfogliando online i cataloghi di molti shop accessori si trova di tutto e di più per il reparto tende! Non avrai nessuna difficoltà a trovare quel che cerchi ;)
  • modificato 08:30
    Ciao, le guide si trovano anche ad IKEA e le puoi tagliare a piacimento, le puoi usare dritte oppure ci sono anche le curve di 90° per costruire la U. In questo modo puoi fare una U che ti copre il vetro davanti e i finestrini laterali (se non ho capito male quello che devi fare), in alternativa potresti mettere una guida dritta sotto la mansarda dietro i sedili guida in modo che non si veda nulla dietro, al momento io ho questa guida dritta, ma appena avrò tempo farò la U da usare in sosta.
  • modificato 08:30
    quando scendi dal camper, specie di sera, chiudi la tenda e lascia uno spiraglio... e lascia una luce accesa.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:30
    esatto dethron,intendevo proprio una guida dritta sotto la mansarda dietro i sedili guida in modo che non si veda nulla dietro.Quella ad U invece che scorre DAVANTI i sedili guida e' gia' presente.Quella va bene comunque, per la sosta o la notte e' l'ideale.Pero' ste guide che pinzano nella tenda e vanno poi a incastrarsi nel canalino, non e' che siano il massimo.Tendono a non scorrere bene e se innavertitamente si strattonano si rompono facilmente. Ho visto tende infilate semplicemente dentro delle bacchette di legno circolari , senza morsetti e nulla-Tra l'altro di grosse dimensioni.Scorrevano che e' un piacere, non possono rompersi perche' non c'e nulla da rompersi, tantomeno possono incastrarsi.Al massimo se ci si aggrappa,possono rompersi le tende, o peggio venire giu' la mansarda!L'unica cosa e che ruba qualche cm.Questo perche' ci vanno 2 supporti che stacchino dal muro/parete almeno di qualche cm.Questi supporti vanno poi fissati al muro/parete con le viti.Basta poi infilare la bacchetta dentro la tenda, dentro i supporti e..hopPiu' facile a farlo che a spiegarlo.La parte difficile e' trovare 2 supporti di piccole dimensioni,visto che per il camper basterebbe una barra con circonferenza da 1, massimo 2 cm.La bacchetta puo' essere legno, ma meglio ancora acciaio Le ho viste in una stanza ma erano enormi, e la bacchetta era di 10 cm di circonferenzaOvvimente e' un idea solo per chi come me ha neccessita' di una guida diritta
  • modificato 08:30
    quella ce l'ho :) ehehquello che hai descritto è quello che ho trovato montato sul mio mezzo, la uso anche quando lo lascio parcheggiato sotto casa!attaccato direttamente sotto il pensile che ho nella parte sopra la cabina (equivale ad un pezzo di mansarda)ci sono 3 viti ad uncino (vedi foto sotto) (2 ai lati, 1 in centro), un tubo (credo da 1 cm di diametro, ma forse anche meno) in simil ferro dove è infilata la tenda, la tenda è divisa in due così non interferisce al centro dove c'è il 3° uncino.il problema piu' grosso è che ci batto sempre la testa...... :)
  • modificato 08:30
    Penso di avere un camper simile al tuo, la disposizione delle tende è la stessa ed a questa cosa non avevo pensato, certo sarebbe utile avere un separè rimovibile in 2 secondi, senza dover mettere guide supplementari, io penso che basterebbe un separè simile a quello che si mette sulle porte d'estate per non far entrare le mosche, attaccato con due gancetti all'inizio della mansarda, direttamente sul pezzo rimovibile.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file