Legittima difesa

modificato febbraio 2016 in Camper Bar
Ho appena letto la seguente notizia:http://archivio.panorama.it/archivio/Legittima-difesa-e-leggeSapete se è vera?Cambierà finalmente qualcosa per chi difende la famiglia e la proprietà dai soprusi?
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 16:14
    è vera, anzi è verissima. Ma è vecchia. E' del 2006, ed è la modifica all'art 52 del codice penale.E' stato modificato con la Legge 13 febbraio 2006, n.59, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2006 ed entrata in vigore il 17 marzo 2006.http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2006;59
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    andateci piano di mezzo ci sono sempre i magistrati ed i giudici e si sa la bontà di una legge sanno come vanificarla per difendere la loro materia prima la delinquenza e la marmaglia.
  • modificato 16:14
    dove vuoi andare piano.... è una modifica al codice ottenuta con legge da 10 anni esatti. E della sua applicazione si parla - spesso molto spesso in maniera distorta - ogni volta che qualcuno spara al ladro.il problema è che spesso chi ne parla non conosce la norma in vigore. La interpreta a modo suo. Ne coglie solo gli aspetti sensazionalistici che attraggono l'attenzione dello spettatore/lettore e i risultati che ottengono sono sotto gli occhi di tutti, specie su qualche social.C'è chi condivide notizie lanciate da siti di aggregazione dai nomi più improbabili tipo: piovegovernoladro, il grande cocomero, il gioMale, e via discorrendo... leggono le prime 5 parole e commentano... e poi condividono l'aria fritta.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    Io penso che qui da noi in Italia, una legge cosi non uscirà mai, troppe leggi garantiste e troppe interpretazioni della stessa legge, non illudetevi non saremo mai come gli Stati Uniti,
  • modificato 16:14
    ....emmenomale!
  • modificato 16:14
    Walter... ma fai come fanno su facebook? dove leggono il primo post e saltano tutto il resto scrivendo quel che passa per la capoccia?E' già legge. da 10 anni, non da 10 giorni. E ci sono già tali e tanti casi che ormai è giurisprudenza consolidata.Chi incappa nell'eccesso colposo di legittima difesa è perchè spara a chi davvero non sarebbe in grado di fargli manco un graffio. E quando gli spari per le scale mentre sta fuggendo è ovvio che ti becchi l'omicidio, a meno che non sia armato o abbia legato e malmenato uno dei familiari.La legge parla di difesa della proprietà non di giustizia sommaria. E rispetto alla precedente versione dell'art. 52 è una grande conquista. Non andate dietro ai giornalisti che sparano minchiate nei tiggì. O peggio a qualche politicante che deve acquistare consensi con le famose frasi : io sto con quello, io sto con quell'altro. Se quello s'è comportato secondo legge il procedimento sarà archiviato.E siccome nella nostra bell'Italia l'azione penale è obbligatoria il procedimento si deve aprire a prescindere.La spesa per l'avvocato la recuperi alla fine del procedimento, dimostrando le spese.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    questa è una legge BOIATAl'unica giurisprudenza consolidata e che i delinquenti sono sempre ben tutelati e protetti, io sono per: che se uno entra su una mia proprietà senza il mio permesso se ne va da solo bene se no anche se lo accoppo pace aveva solo da non venire senza se o ma se poi mi minaccia è giusto accopparlo fare una buca e sotterarlo tanto non serve ad altro un simile elemento.
  • modificato 16:14
    compà tu stai fori come un citofono sul balcone....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    io non ho il citofono per cui non sto fuori e manco il balcone
  • modificato 16:14
    Acquistato gancio porta mazza e mazza da baseball, pronta all'uso in caso di invasione mentre dormiremo nel camper.Visto che quando si è in ferie si può praticare lo sport che piace, possono solamente provarci a dire che l'ho fatto volontariamente.Intanto gli fracasso le ossa, poi si sà, di notte non si vede lo scalino per scendere dal camper.
  • modificato 16:14
    Sempre meglio un brutto processo tra qualche settimana che un bel funerale dopodomani ...
  • modificato 16:14
    Doncamillo ha scritto:
    Sempre meglio un brutto processo tra qualche settimana che un bel funerale dopodomani ...
    E' un detto sentito per la prima volta nel lontano 1982, esattamente il 4 novembre a Torino. era leggermente differente, però il sunto è quello che hai esposto." ... da questo momento ricordatevi questo : E' meglio un brutto processo che un bel funerale ... "
  • modificato 16:14
    porti il cappello eh?!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    alien gurada che se vieni tu di sicuro ti facci accomodare per cui quello che hai detto non centra nulla, il discorso è che la gente per bene non si introduce in casa d'altri di soqquatto quelli che io eliminerei sono quelli che la magistratura tenta in tutti i modi di difendere e non vengono certo in casa per farsi offrire il caffè oppure perchè han bisogno del tester per vedere se la batteria del camper sta in salute, questa è una differenza sostanziale, e tu hai bel dire chiami la rorza pubblica ma prima che arrivibno o quelli se ne sono gia andati oppure trovan solo il tuo di cadavere ed io questa situazione non la gradisco proprio.La sicurezza della casa della famiglia devono essere inviolabili.
  • modificato 16:14
    camperlento ha scritto:
    alien gurada che se vieni tu di sicuro ti facci accomodare per cui quello che hai detto non centra nulla, il discorso è che la gente per bene non si introduce in casa d'altri di soqquatto quelli che io eliminerei sono quelli che la magistratura tenta in tutti i modi di difendere e non vengono certo in casa per farsi offrire il caffè oppure perchè han bisogno del tester per vedere se la batteria del camper sta in salute, questa è una differenza sostanziale, e tu hai bel dire chiami la rorza pubblica ma prima che arrivibno o quelli se ne sono gia andati oppure trovan solo il tuo di cadavere ed io questa situazione non la gradisco proprio.La sicurezza della casa della famiglia devono essere inviolabili.
    perdonami ma non riesco a capire cosa mi stai dicendo. che vuol dire che mi fai accomodare? vedi che dalle mie parti ha due significati: 1) ti faccio entrare in casa 2) ti faccio sminchiare. quindi spiegami, che eventualmente prima di partire monto la Breda da 50 mm al posto del condizionatore!scherzi a parte: il magistrato applica la legge. Spesso interpretandola, è vero, ma non sta infrangendo la legge. Esiste il principio del favor rei, a favore del reo. Il nostro codice dice questo.Poi posso concordare con te ma i fondamenti del nostro diritto penale sono questi. Non si scappa.per quanto alla legittima difesa: ribadisco quanto già detto. La modifica al codide è di dieci anni fa. E in base a questa modifica attualmente se difendi i tuoi familiari da una rapina o dentro casa tua nessun giudice ti condannerà. Sino alla modifica esisteva il principio della proporzionalità della difesa: ossia se il delinquente ti affrontava con un bastone non potevi sparargli. E ti beccavi 2/3 anni per eccesso colposo di legittima difesa. Ora questo principio è stato sminuito, e la giurisprudenza è tutta orientata in questo senso.Ovviamente debbono ricorrere i presupposti di base: l'attualità del pericolo per i famigliari, il reato in fase di compimento. Quindi se ha un bastone e gli spari in casa perchè sta minacciando te o tua moglie - a parte la notizia in tv - non accadrà nulla.Se gli spari mentre scappa lungo le scale: si, lo paghi. E non sarà manco eccesso colposo di legittima difesa, sarà omicidio volontario.Trump ci sta facendo la campagna elettorale in america con la storia della sicurezza. Ma attenzione: in america l'americani ogni tre per due si pigliano a fucilate tra loro. E ogni due settimane esce di casa il matto che va a sparare dentro le scuole, gli uffici.E' questo che vogliamo?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    Buongiorno, mi inserisco nel discorso anche io.Ipotizziamo che accada una intrusione mentre si è all'interno della struttura, sia essa una casa o nel nostro caso un camper, entrambe si possono definire proprietà private, giusto?Da qualche parte, mi sembra nella Costituzione Italiana, c'è scritto che la proprietà privata è inviolabile. Quindi se è inviolabile chi vi entra senza essere invitato sta commettendo un reato, giusto?Difficilmente l'intruso non è armato, perchè per forzare l'entrata, comunque ha utilizzato almeno un cacciavite, ergo difendere la proprietà privata diventa un fattore importante, secondo solo alla difesa della propria vita e dei familiari. Pertanto da parte mia, non solo la difendo a spada tratta ma, nel caso l'intruso non riesca a sgusciarmi dalle mani, difficilmente tornerà da dove è venuto, camminando sulle gambine.Come ho già postato, mentre sta scappando può sempre inciampare o mancare il piccolo gradino fuori dalla porta.
  • modificato 16:14
    non hai da montare nulla, ti faccio accomodare per me ha un solo significato "accoglienza di un amico" allora ti faccio entrare e se sei con il camper ti faccio allacciare ala corrente e poi si fa una bella mangiata insieme se invece sei di passaggio se arrivi nelle ore che si mangia ugualmente mangimo insieme se arrivi così al volo ti offro il caffè e se hai bisogno ti posso dare una mano, tutto qui
  • modificato 16:14
    camperlento ha scritto:
    non hai da montare nulla, ti faccio accomodare per me ha un solo significato "accoglienza di un amico" allora ti faccio entrare e se sei con il camper ti faccio allacciare ala corrente e poi si fa una bella mangiata insieme se invece sei di passaggio se arrivi nelle ore che si mangia ugualmente mangimo insieme se arrivi così al volo ti offro il caffè e se hai bisogno ti posso dare una mano, tutto qui
    ... permaloso... eppure l'avevo evidenziato che stavo cazzeggiando!per quanto a Pinololi: la nostra carta costituzionale è stata scritta all'indomani di una brutta parentesi durata venti e più anni. Anni in cui le persone potevano essere giustiziate sommariamente, anni in cui le libertà elementari erano compresse e annullate. Non dobbiamo stare qua a fare un compendio di diritto costituzionale, ci mancherebbe altro, non sono la persona adatta, per vissuto e per professione.La possibilità di difendersi è chiaramente descritta dal codice penale. L'art. 52 del codice penale sta scritto. Andate a leggerlo.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    se vi è una intrusione nel camper, bisogna non reagire, niente mazze, niente coltelli, se li si usa si entra nel torto, se poi il ladro rimane ferito, vi puo far causa e voi dovrete pagare fior di quattrini.Per la legge italiana si puo solo dare una occhiataccia al ladro o al massimo sollevare due dita, poi con la bocca si puo dire "Bum". Ma non tanto forte, perchè se qualcuno vi sente, vi puo denunciare per procurato allarme.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file