Consiglio su acquisto Camper usato (prezzo 4000/4500€)

modificato febbraio 2016 in Camper Bar
Salve a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla Toscana.Non ho mai avuto un Camper e dopo varie considrazioni, ho deciso di acquistarne uno.Ho trovato, in un sito di annunci, due mezzi che potrebbero interessarmi (essendo il primo Camper voglio spendere poco), e volevo avere da voi un consiglio per l'acquisto.I mezzi sono questi:Ford Anaconda Midi a 3.600€Fiat Iveco a 4.300€Allego link per le foto: https://imgur.com/a/LQQ1NOvviamente datemi anche pareri su mezzi diversi sempre però sulla stessa cifra.Grazie

Commenti

  • modificato febbraio 2016
    le foto dicono poco o nulla, diventa una variabile della scelta " mi piace o non mi piace"....essenziale per sceglier mezzi di tale spesa veramente risicata è aver la fortuna di non trovare una cellula "infiltrata" o con il cancro dell'alluminio,da controllare naturalmente oltre allo stato del motore... il resto è aria fritta, in quanto potresti accorgerti di non riuscire ad usarlo senza grosse spese, , pertanto calcolare se vale la candela....e solo se sei certo sia sano e le utenze ( frigo, boiler, stufa..) funzionano.
  • modificato 07:04
    Lo so, sono mezzi datati e il rischio che si pianti in mezzo alla strada o che qualche utenza ti lasci all'improvviso è alta...
  • modificato 07:04
    no questo no, anzi se hai un pò di manualità i mezzi datati sono affidabilissimi unica cosa come ti ha detto bene sono le infiltrazioni quelle si che sono un guaio, per cui guardaci bene per il resto meccanicamente sono tutti e due affidabili e semplici, certo che se il tutto è malandato il gioco non vale la candela
  • modificato 07:04
    Ok grazie per le risposte, cercherò di controllare bene i mezzi e verificare eventuali infiltrazioni.Ho un amico che ha avuto un camper, magari lo porto con me per darmi una mano nella verifica.
  • modificato 07:04
    Ciao Marco e benvenuto in CamperlifeChe dire i camper datati grazie al loro costo conveniente sono validi per fare esperienza di turismo itinerante ma, oltre a fare attenzione ad eventuali infiltrazioni, utenze e motore, tieni presente dato che non hai accennato alla compisizione del tuo equipaggio se vi sono bimbi, che il mezzo deve avere montato di serie le cinture in cellula per potervi ancorare i seggiolini altrimenti sui mezzi sprovvisti non possono viaggiare fino ai 3 anni e, che in cabina i bimbi sotto il metro e mezzo non possono viaggiare.Scegli con calma, e l'augurio di tanti futuri sereni kilometri
  • modificato 07:04
    Io ho speso una cifra molto bassa nel passato per acquistare una macchina con oltre 200.000 km, tenuta sempre all'aperto e come se non bastasse usata per rimorchiare una roulotte!La macchina era spompata e aveva un pronunciato difetto nell'ingranare la 1, che il concessionario aveva ben evitato di dirmi.Anzi, il concessionario per dirla tutta mi ha snobbato del tutto.Si e' limitato a dirmi "Se la vuoi te la prendi e te la porti via", il prezzo e' quello...preferendo dedicare il suo tempo a chi era li per l'acquisto di una macchina nuova.Inserendo la prima se non si faceva attenzione, si rischiava di ritrovarsi in retromarcia.Anche esteticamente non era messa benissimoPero' nonostante tutto, e' servita al mio scopo.Mi ha portato in giro d'appertutto per molti anni,e non ci ho mai speso nulla per aggiustarla.Anche il difetto delle marcia poteva essere pericoloso per uno che non lo sapeva, per me che ero abituato non poteva capitare di inserire una marcia per un altra:DPoi l'ho fatta rottamare e acquistatato una macchina piu' recente, ma piu' che altro perche' avevo esigenza dei finestrini elettrici, e montarli costava piu' di quanto avevo speso ad acquistarlaNel mio caso forse sono stato fortunato.Ma nei camper mi sa' che le cose si fanno piu' complicateFinche' si tratta di pavimente rovinati o che qualche utenza non funzioni o funzioni male si puo' usare lo stesso.L'incubo sta nel motore e in tutte quelle cose che invece non permetterebbero di poterlo usare se non messe a posto.Il rischio e' di spendere 4000 euro per un mezzo che poi rimane fermo e ne richiede di piu' per farlo ripartire.Il rischio c'e sempre anche nei mezzi piu' recenti cmq.Pero' e piu' acettabile spendere 4000 euro per farlo ripartire se la spesa di acquisto e' stata 10.000 che non la stessa cifraPoi magari va tutto bene come nel mio caso con la macchina e si rivela un ottimo acquisto perche' ti ha permesso di fare esperienza e farti un idea piu' chiara in caso volessi acquistare un giorno un mezzo piu' recente. ciao
  • modificato 07:04
    ciao! se il daily è aspirato da 70 cavalli...mi sembra troppo grossa la cellula,ho quel motore che per un furgonato è ottimo, mi ha portato tranquillamente sui passi a 2000 mt,ha la primina, non brilla per la ripresa nelle partenze, però è molto guidabile. Per il resto se non ci sono infiltrazioni, per meno di quella cifra io ho dovuto mettere mano al frigo e alla stufa,e piccoli altri interventi, ma per quel che riguarda il motore è affidabilissimo!
  • modificato 07:04
    Ho appuntamento questo sabato per vedere l'Iveco (l'altro camper, il Ford Anaconda, lo hanno già venduto), ho telefonato e mi ha detto il proprietario che è del 1982, che ha 74.000 chilometri reali (?) che, essendo un meccanico, ha già fatto qualche lavoro sul mezzo e quindi me lo assicura come perfetto di motore e meccanica.Resta da vedere come è messo dentro (dalle foto sembra bene) e controllare le varie utenze.Se avete qualche consiglio su cosa guardare con attenzione, scrivete pure così mi faccio una lista.Mi era stato chiesto la composizione dell'equipaggio... che al momento è composto solo da me...La spiegazione sarebbe lunga, comunque per il momento sono solo e per quanto riguarda eventuali lavori da fare sul camper non sono un tecnico "aggeggione" ma me la cavo abbastanza bene e mi so arrangiare...Grazie. PS ci provo lo stesso, non si sa mai: il camper si trova a Pescia (PT), se ci fosse qualcuno in zona (che posso passare a prendere o che si fà trovare sul posto) che mi voglia dare un consiglio diretto visionando il mezzo con me, sarebbe una grande cosa.Naturalmente colazione pagata
  • modificato 07:04
    per il motore controlla la cinghia di distribuzione, se è piu' vecchia di 5 anni dovrai cambiarla (circa 500 euro)(sopra il motore dovresti trovare una scritta con una data e il chilometraggio)per il resto l'unica è provarlo, vedere se entrano tutte le marce e farci un giro per sentire come va...di solito questi mezzi partono al primo colpo senza sforzi (a meno che non siamo sotto 0, allora può fare un po' di fatica)poi ad occhio vedi com'è messo il motore, se è pulito, e (se ti rechi dal proprietario dove lo parcheggia) controlla per terra se ci sono residui di olio!controlla anche il fondo che non sia bucato o troppo distrutto... per la cellula/infiltrazioni lascio la palla ad altri..attenzione a stufa/boiler/frigo, perchè se non funzionano conviene che ti fai scontare una bella cifra! ps: gira piu' che puoi e guardane piu' possibile, io i primi che ho visto (budget ridotto) erano catorci con le ruote e ammuffiti dentro...poi un giorno mi sono fatto quasi 300 km x andare a vederne uno e ho trovato quello giusto!
  • modificato 07:04
    dethron ha scritto:
    Grazie per le preziose info
  • modificato 07:04
    mi è venuta in mente un'altra cosa sulla base della mia esperienza...potresti provarlo a caldo...il mio aveva il radiatore otturato (ho dovuto sostituirlo), fino ad 80 all'ora sembrava tutto regolare, superati gli 80 (solitamente in autostrada) la temperatura saliva a go-go e andava sul rosso..
  • modificato 07:04
    Sono appena tornato a casa (visto il camper Iveco), e devo dire che dentro non era ben messo; c'erano 3 punti con infiltrazione, una luce penzolante sopra la cabina guida e altre piccole cose.Il proprietario è un meccanico e mi garantisce che il motore è perfetto perchè ci ha fatto alcuni lavori, e forse con 3800 me lo porto via.Non sono convinto perchè effettivamente, a occhio, ci sono da fare subito degli interventi e non so cosa potrei trovare una volta smontato qualche pezzo all'interno della cellula.Da un lato costa poco e investendoci tempo e qualche soldo magari torna un mezzo ancora tutto da sfruttare, ma non so se ne vale la pena.
  • modificato 07:04
    scappa via ed alla svelta... se non vuoi rischiare di non godere il camper e spender tre volte più della cifra iniziale.... viaaaaa....!!!!!
  • modificato 07:04
    Già scappato...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file