acquisto camper solo in contanti !!

modificato 10:24 in Camper Bar
ri...ciao a tutti...ripropongo anche qui un argomento scritto su col...ai lavoratori e stato cambiato il loro contratto di lavoro tutti sappiamo che ai nuovi assunti ( io sono fra questi ) il nuovo contratto prevede la licenziabilità entro una settimana e mi chiedo come si possa ora con questo tipo di contratti affrontare una spesa imponente e sopratutto di lunga durata come.....l acquisto di un camper ??? o meglio chi fra noi si fida ad aprire un prestito in tali condizioni ??ebbene io ho deciso che se mai riuscirò a ricomprarmi un camper lo farò solo ed esclusivamente in contanti, quindi comprandolo solo con i veri e propri risparmi....come si faceva una volta.a voi la parola...

Commenti

  • modificato 10:24
    sinceramente non capisco il tuo post, cosa vuole essere una protesta un provocazione?
  • modificato 10:24
    ma di che parli...protesta ??...provocazione ??.......la mia e una domanda su cosa fareste voi...
  • modificato 10:24
    Personalmente acquisto in contanti sempre, a prescindere di cosa si tratti.Se non ho i soldi per comprare qualcosa..sempricemente non la compro.Questa moda delle carte di debito o degli acquisti a rate non mi piacciono, preferisco avere poco ma quel poco che sia "mio".E' anche una questione mentale nel mio caso.Dormo meglio la notte senza avere la preoccupazione di pagare rate del frullatore a fine mese
  • modificato 10:24
    Salve a tutti ,Ciao Rapid . Dipende dal lavoro che fai e quanto puoi mettere da parte . Fatti due conti sai anche quando ti potrai permetere l'acquisto del camper sempre che strada facendo non rosicchierai qualcosa del gruzzoletto messo da parte. Io l'ho acquistato 3 anni fa mi sono fissato una spesa mensile e gli anni vengono da soli . Certo che la situazione attuale dei contratti di lavoro sono da brividi e forse perche non ci siamo abituati . Si parla molto di altri paesi del Unione Europea , ma non cambia .Mia figlia vive in Francia e lavora in Lussemburgo e il lavoro indeterminato l'ho ottieni dopo 6 mesi PERO 15 giorni prima della scadenza ti possono salutare perche non convieni . Se non ti dicono nulla , prosegui " indeterminato " .PERO non e finita , indeterminato fisso l'ho avrai al termine del 3° anno allora si che sei fisso. Vale a dire identico al Job Act instaurato poco tempo fa .In deffinitiva dipende dalla somma che ti serve per un determinato acquisto .Chiedo scusa se mi sono alargato con l'argomento , ma credo che un pò rientra nel tuo dubbio . Saluti Nicola
  • modificato 10:24
    Io ho la fortuna, oggi con i tempi che tirano posso solo definirla così, di essere un dipendente della pubblica amministrazione.Ho un contratto a tempo indeterminato da quasi 20 anni e ho la piena consapevolezza di sedere su una poltrona sicura. Non è oro tutto quel che luccica: sono infermiere e al contrario di quel che si pensa di noi sanitari ormai in ospedale nessuno ha più tempo di leggere il giornale o di farsi in altro modo gli affari suoi. Siamo sotto personale, siamo sotto pagati (basta dire che ci hanno bloccato scatti di anzianità e adeguamenti contrattuali per anni per risanare un'Italia ormai MARCIA e irrecuperabile con la promessa di ridarci tutto con gli interessi e ora, ancora più in panne, la stessa Italia ci ha detto picche ... Prendiamo uno stipendio ridicolo per quel che facciamo e per le condizioni in cui siamo costretti a farlo, ma è sicuro. E allora ecco che se desidero un camper da circa 35 anni e ora che ne ho 47 ancora non me lo posso comprare ma sono in grado di affrontare qualche anno di rate ... pronti! Fatto.Ammiro chi dice se li ho sull'unghia compro, altrimenti pippe ... e sebbene apprezzo il principio ed il ragionamento che ci sta dietro se io non facessi il contrario so già che non lo potrei comprare.Non sono di quelli che fanno debiti per il plasma ... ma a conti fatti con i soldi che prima spendevo ogni anno per vacanze estive e qualche fine settimana oggi ci pago quasi un anno di rate ... quindi il conto è presto fatto! Esco tantissimo di più, spendo poco di più, mi diverto tanto di più, dilaziono quel che prima spendevo nel periodo estivo a tutto l'anno (e non mi impicco a luglio ...).Secondo me, ma sono di parte visto il mio modo di pensare, non è la rata di per se da condannare ... è il conto che ci sta dietro! Se ti puoi permettere di tirar fuori 3-400 euro al mese non devi fare rate da 800!
  • modificato 10:24
    fra le righe rispondo un po a tutti al contrario di titor io ho acquistato il mio secondo camper con l aiuto del finanziamento quello classico della findomestic da tempo ormai ho estinto il dovuto e devo dire ne sono contentissimo. ora come ora non potrei nemmeno sognarmi il ( domandare il classico prestito ) in quanto con i nuovi contratti che vengono stipulati oggi siamo tutti licenziabili nel giro di pochi giorni. ( io sono fra questi cioè fra coloro che hanno perso i vecchi diritti acquisiti con grandi battaglie ma questo.....e un altro discorso ) mi vengono i brividi quindi a pensare a tutti coloro che ( oggi ) accedono ad un finanziamento con la situazione contrattuale che si sta delineando nel nostro paese. già perchè chi ha il contratto indeterminato ( esso resta se va bene fino alla pensione del soggetto ) ma per tutti i nuovi assunti ( e quindi col tempo tutti ) vale la regola della licenziabilità....ebbene nicola io facendomi i conti della serva ci metterò circa 10/15 anni a comperarmi il prossimo camper in contanti ohhh lavoro permettendo ( e se tutto vabene ) s intende. riguardo poi agli altri paesi dell unione europea di cui fai cenno, mi viene in mente un aneddoto ormai dell epoca che ora vi racconto. ricordo che un magazziniere ( come me ) in germania di busta paga in un mese prendeva euro...1.800...mille...otto...cento..euro...quando io qui in italia in un paese stracarico di tasse piu che non la germania e nello stesso perido lavorativo prendevo euro...1.100...mille...cento...euro...credo che ognuno di noi puo capire da solo la differenza, e non aggiungo altro.doncamillo credo che qualsiasi altra persona al posto mio la prima cosa che ti direbbe ora sarebbe.....( sticazz che kiulo sfondacchiato che hai ) ovviamente in chiave scherzosa....mentre io ti dico azzzooo hai studiato medicina e per avere il posto da infermiere, ti sei chinato nei libri, son contento per tè che sei ( uno statale ) io invece al contrario di te nei libri non ci capivo nulla ho preso una strada piu semplice rispetto alla tua, infatti col tempo io son finito per strada tu che hai studiato invece....!!!!statemi bene cari amici....camperisti...e non....e se tutto va bene un colpo di fanale a tutti...RAPID
  • modificato 10:24
    dai che piano piano questo periodo nero come la pece passerà... e se proprio non dovessimo tornare al periodo 2006//2008 almeno speriamo che si consolidi la ripresa economica e la situazione politico/governativa di questa povera italietta si stabilizzi!speriamo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:24
    beato te per il tuo ottimismo sappi che invece andrà peggio ma di tanto e questa italietta come dici tu verrà spazzata dagli eventi e noi italiani quelli lavoratori saranno vessati sempre di più solo chi ha diritti acquisiti come quelli dei prepensionati non verranno toccati in italia si toccano tutti i diritti meno quelli dei politici e dei prepensionati
  • modificato 10:24
    Rapid, quando parli di contanti intendi soldi tuoi senza finanziamento. Faccio la precisazione perché per legge non si può fare un pagamento così importante in cash. Il limite sono 1000 Euro per i pagamenti in contanti.
  • modificato 10:24
    dovrebbe essere così invece di contante ne gira ma ne gira eccome la storia dei 1000 o 3000 € ha solo fatto in modo che il nero gira tanto ma tanto di più e poi sapessi quanta gente ha i soldi sotto il materasso queste formule non servono a nulla per arrestare il nero, poi sinceramente della legge su queste cose chi se ne frega i soldi son soldi non hanno ne colore ne odore e la politica c'e lo dimostra tutti i giorni per cui ben vengano anche i pagamenti oltre i limiti di legge basta prendere i soldi il vero problema sta qui e non nei limiti di pagamento, poi magari per un camper è difficile ma forse si può fare anche li.
  • modificato 10:24
    camperlento ha scritto:
    dovrebbe essere così invece di contante ne gira ma ne gira eccome la storia dei 1000 o 3000 € ha solo fatto in modo che il nero gira tanto ma tanto di più e poi sapessi quanta gente ha i soldi sotto il materasso queste formule non servono a nulla per arrestare il nero, poi sinceramente della legge su queste cose chi se ne frega i soldi son soldi non hanno ne colore ne odore e la politica c'e lo dimostra tutti i giorni per cui ben vengano anche i pagamenti oltre i limiti di legge basta prendere i soldi il vero problema sta qui e non nei limiti di pagamento, poi magari per un camper è difficile ma forse si può fare anche li.
    Tutto quello che dici è bello e carino, ma ti invito a fare un acquisto di un camper o macchina o quant'altro abbia bisogno di trascrizione, dichiarando un valore superiore a 3.000 e paga tutto contanti. Metti che ti controllino e tu non abbia modo di dimostrare la tracciabilità, vedrai se ti fanno vedere di che colore sono i soldi?
  • modificato 10:24
    sogna sogna tanto chi ha i soldi fa quello che vuole e se mettono dei limiti al contante sappi che è solo per chi i soldi non li ha o comunque ne ha pochini chi li ha pga e basta, tracciabilità ma cos'è? sogna, se pensi che con questo fermano il nero stai proprio in un altro mondo. Ci sono leggi che vanno rispettate ed altre che vanno ignorate perchè sono fatte da stupidi ed applicate da degli imbecilli, per cui vanno ignorate e si fa come si vuole.ma tu pensi davvero che chi ha i soldi e fa affari passi per le banche? ma dai dove vivi
  • modificato 10:24
    diciamo che le leggi vanno rispettate a prescindere da chi le abbia fatte e da quanti le rispettino; questo per stare a posto con la coscenza e poter conservare il diritto di lamentarsi quando le cose vanno male;Poi che elevare il limite da mille a 3000 aiuti, e non ostacoli, il nero, siamo daccordo, così come anche sul fatto che basta dichiarare all'atto del passaggio di proprietà un valore inferiore della reale compravendita, e l'ostacolo si aggira; Al di la di queste considerazioni personali, comunque, sono anche io vecchio stampo, di quelli "se me lo posso permettere lo pago e lo prendo, altrimenti aspetto"; pur comprendendo che così facendo il mio limite di acquisto è ben più basso di un "rateizzatore seriale"!! Il quale, tra le altre cose, girerà sempre con una automobile più bella della mia, con un camper più nuovo del mio, e vedrà la propria squadra del cuore perdere sul proprio supertelevisore preso a rate, e grazie ad un abbonamento che paga a rate, mentre io accendo la tv normale pagata cash dove non posso vedere perdere la mia squadra del cuore (meglio), ma tanto del calcio non me ne frega troppo!! Scherzi a parte non ho nulla contro il sistema di finanziamento, tranne che rappresenti un miraggio molto costoso, in mano a persone un po sprovvedute che con l'abbaglio del "SOLO 49 EURO/MESE" accendono tre o quattro finanziamenti per cose poi non è che servano più di tanto; la magìa stà nel convincerti del contrario... Vabbè, ma queste sono considerazioni personali, a riguardo dell'acquisto del camper, fai benissimo; io ho avuto un percorso fortunato, ma probabilmente -se mi trovassi nella tua condizione- ne sceglierei uno vecchiotto ma efficiente, magari da lavorarci su per renderlo fresco e speciale, in modo da poter gestire la spesa poco alla volta, mentre lo utilizzo, ma eviterei le rate; La cosa che più mi terrorizza con i mezzi (moto, auto, ecc.) è l'idea di iniziare a pagare rate, e poi (sgraaaat) fare un incidente che mi costringa a buttare (l'auto, la moto, ecc.) e continuare a pagarla, pur non avendola; no, non lo sopporterei, quindi sono con te.
  • modificato 10:24
    ciao alien.son d accordo ed aggiungo...dobbiamo crederci. non puo esser diversamente quando tocchi il fondo di piu non cè nè. ciò che resta poi e solo la risalita magri lenta....ma risalita.roussillon diciamo che oggi per ciò che riguarda il contante le regole dovrebbero dico ( dovrebbero ) esser cambiate credo che il nuovo limite per il contante sia di euro 3. 000. ma non e che pagherei il camper a suon di 3.000 eurozzi ci mancherebbe, puoi fare il pagamento tramite bonifico bancario oppure con assegni non trasferibili. ma comunque sempre il ( contante ) in banca devi avere, per non poter in questo caso far fronte alla finanziaria. capitanamerica l idea di prender un camper piu anzianotto evitando cosi di spender cifre importanti e buona e non fa una piega. al riguardo non posso darti che ragione.ma sai io per quella strada ci sono già passato nel senso che ciò che mi suggerisci io l ho già fatto. incominciai la mia piccola carriera camperistica con quello che fin ora ed ancora oggi definisco esser stato il mio miglior camper in assoluto. un rapidò del 1992 su meccanica fiat con motore sofim 2.500 turdo diesel. azzz...oo mannaggia amè che lo dato via. me ne sono SEMPRE pentito, lo rimpiango tutt ora nonostante poi ne abbia acquistato un altro semi nuovo ma di altra marca. detto ciò se riesco dico se....il mio prossimo sarà il definitivo ma tutto nuovo.
  • modificato 10:24
    camperlento ha scritto:
    ma tu pensi davvero che chi ha i soldi e fa affari passi per le banche? ma dai dove vivi
    Penso proprio di sì, che transitino per intermediari finanziari autorizzati, fermo restando che parliamo di transazioni lecite.Dimenticavo, vivo in Italia, spero la stessa dove vive lei.
  • modificato 10:24
    guardi che non è che per forza di cose se il denaro non transita per i cosidetti intermediari finanziari autorizzati (le cosidette banche cioè ladri al servizio del furto di stato) siano per forza di cose operazioni illecite o truffaldine anzi il più delle volte le operzioni illecite avvenfono proprio tramite i canali istituzionali che ben si prestano a triangolzioni formalmente lecite ma di fatto truffaldine, forse lei (non capisco questo suo lei ma visto che vuole mantenere le distanze lo faccio anche io, qui da ste parti sta molto meglio il tu e motivo di più sincerità il lei a me fa sempre un tantino di diffidenza) non ha mai avuto modo di fare affari con chi i soldi li ha veramente ed allora viva pure nella sua illusione e se questo paese va così bene è anche merito di queste linee di pensiero dalle mie parti c'è un detto "pui fa pui sold fa sold" se sperate di far ripartire l'economia penalizzando chi ha i soldi ed esaltando chi non ha altro che lo stipendio, pagato da chi ha i soldi, state ben freschi e chi ha soldi avrà sempre più soldi e gli altri avranno le rate dei finziamenti fatti da chi investe finaziando le finaziarie magari con soldi passati tramite i canali finaziari istituzionali ma con denaro non proprio lecito che di fatto diventa lecito, io ho a che fare con la germania e l'olanda paesi dove tutto sembra perfetto e sapessi quanto dnaero circola senza passare tarmite i canali che lei tanto ama, per cui non è controllando o vessando che si migliorano le cose ma facendo in modo che chi ha i soldi abbia la voglia e la convenieza ad investire creando lavoro, ma si sa l'italia è un paese che si basa sui pensionati la disoccupazione e i cassaintegrati e magari anche i dipendenti pubblici intocabbili.
  • modificato febbraio 2016
    Proprio non riusciamo a stare in tema. Rapid ha posto un quesito ben preciso. Io ho chiesto un chiarimento per non fraitendere il significato che lui voleva dare al suo post. Io, come tutti coloro che sono intervenuti sull'argomento, vogliamo agire secondo legge, per cui tutto il resto è aria fritta. L'ho già detto in un'altra occasione, prendiamo gli argomenti per lo scopo con cui sono postati e smettiamola di masturbarci il cervello con cose che non sono pertinenti all'argomento in discussione.
  • modificato 10:24
    ... anche perchè dopo un po' diventa fastidioso.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:24
    benissimo torno nel tema, ma una cosa devo dire che l'illegalità quando vi fa comodo è benedetta e nessuno vuol sapere delle regole vedi gas pesi e qunt'altro non fa nulla era tanto per polemizzare.allora per quanto riguarda l'acquisto rateizzato penso che non sia tutto sto male le cose vanno fatte con il buon senso e senza voler a tutti costi strafare perchè se fai il finaziamento per la TV superfiga da 2000 pollici tanto costa solo 39 € al mese e poi ci metti il frigo americano da 3000 litri, a che servirà poi?, e sono altri 49€ al mese poi ci metti il telefonino ultimo non si sa quanti G e poi tutto illimitato compreso e ti dicono che tanto è gratis con il telefonino ed altri 20€ tutti mesi e poi viene il camper figo strafigo ma dai non vuoi metterci le ruote in lega tanto nella rata mica fa così tanto ed allora un altra botta da 399€ al mese con maxirata finale dopo 3 anni eventualmente rifinaziabile e vuoi non metterci lo scooter 200 di cilindarata e voilà un altro finaziamento tanto e solo da 49€ al mese e cominci a pagare tra un anno e poi dopo 2 anni puoi restituirlo e prenderne uno nuovo con finaziamento (che casotto, alla fine non sai manco più se è roba tua o non si sa di chi) e qui salta fuori che se sei attento e fai bene i conti magari rinunci invece se ti fai tirare (il venditore guadagna sul finaziamento, e tanto) cosa vuoi che sia diluisci tutto nel tempo, si si diluisci ma deve andare sempre tutto bene perchè basta quel minimo di dissesto nelle entrate che ti incasini da diventarci matto come sempre e come diceva un saggio "è l'addizione che fa la somma", per cui di sicuro l'acquisto rateale non è il diavolo solo che deve essere ben ponderato e non deve intaccare il menage familiare non deve far si che alla fine del mese si va a fre la spesa pagando con la carta di credito cosi che l'addebito va a finire il mese dopo questo innesca un meccanismo pericolosissimo ed in poco tempo ti ritrovi in una spirale da cui diventa quasi impossibile uscirne e qui le finaziarie sono maestre nell'eventualmente proporti di riunire tutti i tuoi finaziamenti in un unico finaziamento e diluirlo in tempi più lunghi e ti ritrovi prigioniro di questo infernale sistema con interessi da paura, ho scritto questo non per mia esperienza diretta ma perchè ho aiutato un amico a uscire da una di queste situazioni e posso dirvi che non sono così rare anzi, e posso dirvi che le finaziarie non amano che si estingua il debito, sono forse anche peggio delle assicurazioni per ingarbugliare le carte.
  • modificato 10:24
    Michele, mi stai facendo venire la depressione. Guarda che ti addebito il costo dello psicologo, rigorosamente pagato a rate.
  • modificato 10:24
    In poche parole chi è causa del suo mal pianga se stesso ... ma che centra questo con la decisione di ratealizzare un'acquisto importante queale possa essere un camper? Quando erano giovani i miei vecchi solo la casa si comprava a rate ... oggi senza un finanziamento io sono in difficoltà ad acquistare la macchina con cui ogni giorno vado al lavoro.Ovvio che le finanziarie ci godano e ci marcino, ovvio che abbiano un grande peso nell'evoluzione che ha avuto la tendenza al finanziamento degli ultimi decenni ... ma la testa attaccata al collo ce l'abbiamo tutti. BISOGNA USARLA!
  • modificato 10:24
    Ognuno vive come vuole, mai fatto un prestito in vita mia, e non per questo condanno le banche, il rispettare le regole è tutta un'altra cosa.
  • modificato 10:24
    il credito al consumo è la scoperta dei primi anni del nuovo millennio. E la gente ha scoperto a sue spese che è facile perdersi tra le microrate e soprattutto che facile perderci lo stipendio.certo chi è dedito alla microevasione certe cose manco le prende in considerazione, bastano un paio di affarucci fatti bene e a nero e il problema non c'è più.Ma ce lo vogliamo mettere in testa o no che se il malaffare imperversa è proprio perchè ognuno ragiona così?ognuno = tutti noi, sino ai politicanti, in buona parte dediti ad ammucchiare soldi sulle disgrazie degli altri!finiamola di far chiacchiere. Se vogliamo cambiare lo stato delle cose iniziamo col cambiare i nostri atteggiamenti personali per influire su quelli di chi ci sta accanto.se non volete cambiare atteggiamento poi non rompete sul fatto che lo stato ci ruba i soldi. ognuno di voi che si muove nell'illegalità ruba soldi... a noi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:24
    Io rimango dell'idea che le cose andrebbero acquistate se si hanno i soldi per farlo, ma e' solo una mia idea.Vedo invece che la gente fa' l'opposto , compra tutto a rate, e perdipiu' cose che non gli servono!Sembra la corsa del criceto sulla ruota.La gente corre, lavora sempre di piu' per comprare cose che non gli servono a nulla,da mostrare agli altri, a cui gli frega ancora menoAl giorno d'oggi se vai a comprare una macchina da 20.000 euro e la paghi in contanti ti guardano strano, quasi si offendono.Preferiscono fartela pagare a rate, e dopo 3 anni te la sostituiscono gratuitamente con una nuova.Ho visto gente cambiare 3 volte macchina in 5 anni..ma c'e da chiedersi quando mai sara' di loro proprietà(?)Per non parlare di quelli che acquistano il frullatore da 50 euro a rateCmq chi diceva che l'acquisto di un camper non e' come l'acquisto di un televisore da 60 pollici..Beh..non voglio far polemica, ma non e' molto diverso.Se lo scopo del camper e' viaggiare allora va bene anche un camper usato.Un camper nuovo sara' sicuramente piu' bello a vedersi, piu' accessoriato ,ma sempre a quello serve. Cmq alla fine e' solo questione di soldi.Meglio averne tanti.A quel punto anche l'acquisto immediato di un camper da 200.000 euro sembra una piccola spesa

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file