In camper con il cane

modificato 16:30 in Camper Bar
Buonasera, ho da poco un camper e volevo portare il mio cane di taglia grande (40Kg) ha 8 anni. Volevo qualche consiglio su come gestirlo soprattutto in viaggio e la notte essendo grande e non abituato. Grazie

Commenti

  • modificato 16:30
    Benvenuto, io ho una labrador che viene sempre con me. In viaggio indossa la pettorina e assicurandola con una cinghia da agganciare agli attacchi cinture di sicurezza sta tranquilla e sicura sdraiata su un cuscino che usa anche di notte.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:30
    Per abituarlo devi cominciare con brevi visite al camper, magari da fermo, poi brevi viaggetti.Vedrai che presto lo adorerà, considerandolo la sua grande cuccia..Per il viaggio, dipende dall'esuberanza del cane, ed anche dalla tipologia di camper che hai. Se sta tranquillo non è necessario tenerlo fissato da qualche parte. Se hai il garage potresti dedicarlo come sua cuccia, sia per il viaggio che per la notte, altrimenti sdraiato sul pavimento in dinette. Ovviamente mai in cabina: è vietato e comunque direi che nel tuo caso ingombra un pochettino....La nostra cagnolona (33kg, meticcia simil labrador-maremmano) ci sta da principessa in camper, ma lei ci è stata da quasi appena nata. durante il viaggio si mette sul pavimento subito dietro i sedili della cabina, acciambellata come un gatto, e non si muove fino a che non ci si ferma. la notte sta sdraiata sul pavimento, o sottoil tavolo della dinette, e solo quando fa un po' freschino si issa sul divanetto che abbiamo destinato per lei, coperto cou un telo opportuno.Una cosa è certa. Mai lasciarlo dormire fuori, anche se legato al camper in luogo sicuro. Soprattutto se vai nel sud Italia ed isole d'estate: il rischio di venire infettato dai pappataci è troppo grande. Collarini o filalette non assicurano al 100%Ciao Anna
  • modificato 16:30
    grazie per i consigli spero che ne arrivino altri adesso che sto facendo dei lavori lo faccio salire e vedo come si comporta sarà un problema quando si mangia dentro avevo pensato di tenerlo nella cabina magare anche la nottema non saprei come separarla Saluti
  • modificato 16:30
    Salve a tutti, noi viaggiamo con due cani: un meticcio lupastro nero ed una femmina di cane lupo cecoslovacco, 35 e 30 kg. Il maschio è con noi da 6 anni ed ha un'età presunta di 8-9 anni (ex catena, ex randagio, ex canile. Figlio di cani ignoti... nato in data ignota..), la femmina proviene da un allevamento (adottata molto adulta, quando andò in 'pensione') e compirà 11 anni domani, è con noi da 1 anno e mezzo. Perdonate la cronostoria, ma era per inquadrare la situazione. Il camper è arrivato due anni dopo il nostro cane, abbiamo così conciliato la voglia di viaggiare spostandoci e non aver problemi a portare il quadrupede con noi. Per abituarlo al camper come abbiamo fatto? Abbiamo aperto la porta e l'abbiamo fatto salire, messo in moto e siam partiti. Idem per la femmina; nonostante fossero entrambi adulti non ci sono stati problemi. All'inizio hanno dovuto spartirsi gli spazi e stabilire chi doveva stare dove, il problema era per il maschio che si trovava a non essere più il tenutario unico degli spazi, ma nel giro di poco hanno trovato il loro equilibrio. In viaggio il maschio solitamente è in cabina attento a sorvegliare la strada nel caso si profilasse qualche terribile nemico all'orizzonte, dopo qualche chilometro, stabilito che zombies, alieni, mostri delle paludi e affini non oseranno attaccarci, si mette a dormire in mezzo ai due sedili o davanti/sopra ai miei piedi. La femmina nel momento in cui il camper si muove si piazza sulla dinette e ne scende quando il camper si ferma.Talvolta c'è un cambio della guardia, ma il maschio cede il posto di vedetta malvolentieri e la femmina lo trova un compito troppo gravoso per una signora di una certa età, quindi dopo un rapido sguardo decide che dormire sulla dinette è senz'altro il modo migliore di affrontare il viaggio. La notte il maschio monta la guardia dormend....ehm... posizionandosi sul sedile di guida o quello del passeggero; l'importante è che qualora gli zombies etc...etc... decidessero di attaccarci lui sarebbe pronto a metterli in fuga (e gli argomenti non gli mancano di certo...),la femmina... indovinate? Esatto , sulla dinette.. I pasti sono in compagnia, se mangiamo all'interno siedono di fronte al tavolo e ci guardano imploranti, se mangiamo fuori... anche. Se dobbiamo visitare siti dove i cani non sono ammessi o se reputiamo che per loro sia meglio restare in camper, ci restano senza problemi anche per molte ore. Per loro è un'altra casa, più piccola, semovente, ma sempre casa.CamperRocco, non farti problemi, specie per la notte, anzi, ricordati che il tuo cane sarà il più efficace sitema di allarme che tu possa mai installare (viste anche le dimensioni). Assicurati sempre che sia ben visibile dall'esterno, quindi ti consiglio, qualora tu dovessi fermarti in sosta libera di non mettere mai gli oscuranti. Il cane ti avviserà sempre se qualcuno dovesse avvicinarsi troppo al camper e tu avrai il tempo di mettere in moto ed allontanarti.Buoni e felici km !!
  • modificato 16:30
    grazie per i consigli il mio vive fuori (abito in camapagna) per la pulizia come mi devo regolare?in casa non entra mai
  • modificato 16:30
    non a eCiao, rieccomi.. Beh se non vive con voi potrebbe essere un problem effettivamente il doversi abituare ad un luogo chiuso. Ma se c'è una cosa che sanno fare i cani è adattarsi con sorprendente rapidita. Il nostro maschio per esempio non era mai stato in un luogo chiuso prima che lo adottassimo. Nel giro di 10 giorni ha imparato a sporcare fuori ed era un adulto.. Ha imparato a vivere in appartamento e ad adeguarsi ai nostri ritmi ed ai nostri orari. Temo che il tuo grande problema sia la pulizia, per me è assolutamente irrevante rispetto al piacere di vivere con i nostri cani, ma so che per alcuni avere costantemente peli vaganti nonostante le spazzolature e i ripetuti passaggi di scopa e aspirapolvere può essere un problema, sia a causa di eventuali allergie che per "filosofia" personale. I cani sporcano, perdono peli e se il terreno è bagnato lasciano impronte ovunque. Se si vuole il camper lindo e asettico è meglio non portarli. Loro non possono fare a meno di essere quello che sono... Cani. E noi vivremmo male la loro compagnia, a maggior ragione se non ci siamo neanche abituati..
  • modificato 16:30
    Certo, ognuno gestisce il proprio cane come crede meglio, non considerarla una critica, ma io ero partita dal presupposto che ritenevo logico che il cane fosse abituato a convivere con la sua famiglia in casa, come accade a noi che viviamo in condominio e come accade a forse la maggioranza delle famiglie con cane.Qulacuno si scandalizzerà, ma non nascondo che la nostra cagnona spesso ci tiene compagnia sul lettone a casa.In camper no, perchè stiamo in mansarda e non ci arriva, ma lo farebbe volentieri.Il cane sporca? Non tanto quanto siamo noi a mantenerlo pulito, spazzolato, vaccinato e "fialettato".Alla nostra cagnona, per via della tendenza alla gengivite, le laviamo perfino i denti con spazzolino e dentifricio tutte le sere.....I peli abbondano, è certo, ma si fa anche presto a spazzarli in uno spazio ridotto come quello di un camper, e sul divanetto il suo lenzuolino si sbatte spesso, e spesso lo cambiamo e lo laviamo. Quando rientriamo in camper, specialmente se piove o c'è molta polvere, è sempre a portata di mano uno straccetto per le zampe, come pure per le nostre scarpe.Non ci sogneremmo mai di farla dormire fuori, per il terrore della leishmaniosi, come dicevo nel mio intervento precedente.Lei è abituata a mangiare solo la sera, il pasto non dura mediamente più di 20 secondi, ma mentre mangiamo noi è abituata anche a casa a stare seduta a guardarci, magari con l'acquolina che le cola, se "casca" qualcosa bene, altrimenti pazienza, ma non si sogna di fare alcun assalto, se non siamo noi a lasciarglielo fare, un po' per gioco.Tutto sta nell'abituarsi vicendevolmente a convivere, senza porsi dei pregiudizi.A mio parere, concordando con quanto ti ha già detto casabollito, se siete voi a crearvi delle limitazioni alla convivenza con la bestiola in uno spazio chiuso e ristretto, se vi preoccupate di come fare a tenerlo separato in cabina, allora meglio lasciarlo in campagna.Ciao Anna
  • modificato 16:30
    ciao be io quello che volevo sapere Anna è propio quello riferito alla pulizia del cane e come fare magari quando piove e toltte varie per il resto è ovvio che peli pedate lenzuoli tocca a noi, lui sa fare solo il cane.comunque ieri l ho fatto salire mentre facevo dei lavori ha girato un po e poi si è messo davanti la porta a dormire dopo un po si è messo davanti il sedile passeggiero a guardare di fuori. Come inizio non c è male
  • modificato 16:30
    la mia pulce non ama il collare ma in camper ci sta comodo. dorme tra i sedili della cabina e quando si sente solo viene vicino al nostro letto e si accoccola sotto.aspirapolvere per i peli, scopa e copertina da mettere sul sedile della guida, visto che spesso sale sul mio sedile per dormire....un allarme decisamente non fa il suo stesso lavoro... (non farà paura agli altri ma almeno mi sveglia... ) e poi vuoi mettere le feste che ti riserva ogni volta che si scende o si risale?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:30
    Io ho due rott, uno di 15 anni che purtroppo da quasi un anno ha perso l'uso delle zampe posteriori. Entrambi vengono da maltrattamenti. Anch'io presi, messi su e partiti! Per il viaggio metto una grata di quelle per piante rampicanti tra cabina e cellula. Loro ci vedono ma vedendo l'ostacolo non provano a venire davanti. Appena vedono che prepariamo il camper diventano matti per salire e partire. Al ritorno il vecchietto scende solo perché tanto lo devo prendere di peso, la femmina la devo far scendere con il guinzaglio e chiuderla in giardino altrimenti appena mi giro sale nuovamente su!
  • modificato 16:30
    ehi ragazzo sperso tra le nebbie... quand'è che vieni a prendere un po' di sole in terronia?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:30
    Spero in primavera....anzi di sicuro, devo fa sentì la voce alla nipotina ancora nella pancia!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file