Installazione pannello solare

modificato febbraio 2016 in Fai da Te
Buongiorno a tutti,come da titolo vorrei installare sul mio furgonato (Poessl del 2006) un pannello solare da 130W per ricaricare le BS e BM. Ho trovato un buon compromesso presso una ditta online del Foggiano e l'impianto che acquisterei ha un apparecchio che regola la carica ed è al contempo un parallelatore. Ora la domanda è la seguente:dal parallelatore devo necessariamente arrivare fino alle due batterie (con conseguenti difficoltà) e con quale dimensione di cavo? o posso arrivare alla centralina posta sotto il sedile ed attaccare direttamente i pannelli da qualche parte li sotto affinchè ricarichino le due batterie? considerando che nel kit che acquisterei vengono date in dotazione due matasse da 10 mt. ciascuna (rossa e nera) con sezione da 4 mm.Spero di essermi riuscito a spiegare, io non avrei problemi ad arrivare alle due batterie ma ho paura che i cavi siano piccoli rispetto anche alla distanza da percorrere dal parallelatore (immediatamente dietro alle spalle del posto guida) alle batterie (in particolar modo alla BM).Grazie a tutti voi per i preziosi consigli che vorrete e saprete darmi.Francesco

Commenti

  • modificato 04:15
    vai tranquillo che per la carica massima che il regolatore riuscirà ad erogare, anche col sole nelle migiori condizioni di inclinazione, la sezione è più che sufficiente... ( anche se la lunghezza dei cavi si calcola sempre raddoppiata, ossia lunghezza fisica per 2..)benvenuto
  • modificato 04:15
    Grazie curaro,quindi mi sembra di capire che per semplicità posso arrivare direttamente alle batterie senza dover aprire la centralina posta sotto il sedile con eventuali complicazioni a capire i collegamenti.A questo punto la domanda diventa un'altra: posso spelacchiare il cavo rosso posto sulle batterie e collegarmi al medesimo o trovare il sistema per mettere sul positivo delle batterie dei capicorda occhiellati?
  • modificato 04:15
    metti dei capicorda occhiellati, vedi se riesci a mettere una morsettiere sui poli poi ci colleghi i cavi , rimane un lavoro piu pulito e quando devi cambiare la batteria basta sfilare la morsettiera dai poli.
  • modificato 04:15
    Grazie danilo, buon consiglio.
    danilo-66 ha scritto:
    metti dei capicorda occhiellati, vedi se riesci a mettere una morsettiere sui poli poi ci colleghi i cavi , rimane un lavoro piu pulito e quando devi cambiare la batteria basta sfilare la morsettiera dai poli.
  • modificato 04:15
    Buon giorno, Mi prsento, sono Davide un nuovo e neo camperista.Da poco abbiamo io e mia moglie e la nostra piccola acquistato un mizar 160 per l nostra prima esperienza.Vorrei installare dei pannelli fotovoltaici per essere autonomo di corrente.Però ci sono delle cose che non mi convincono.Quando il mezzo èin funzione le bs si ricaricano con l'alternatore mentre quando si è i sosta con i pannelli o colonnina 220v Io posso collegare direttamente i cavi dl pannello alle bs?O devo procedere in maniera diversa?Posso trovarmi a caricare le stesse con alternatore o pannelli?Che caos.Grazie anticipatamente.
  • modificato 04:15
    Ben arrivato, ti arriveranno risposte molto più dettagliate e competenti della mia; in generale direi che i pannelli li puoi attaccare sulle BS, ma devi interporre comunque e sempre un dispositivo che si chiama Regolatore di Carica.
  • modificato 04:15
    Ho montato anche io il pannello da 130 w della stessa ditta, funziona che è una meraviglia.io lo collegato cosi, scendono i 2 cavi da 4 mmq. dal pannello e entrano nel regolatore.se le batterie sono diverse:Il regolatore ha le 2 uscite indipendenti e non serve il parallellatore, in quanto il regolatore fa anche questa funzione, nel regolatore poi si imposta in modo che controlli e ricarichi le due batterie in automatico, elargendo corrente ad una o l'altra batteria secondo la priorità.se le batterie sono uguali:Si puo collegare anche le due batterie in parallelo, in questo caso si entra nel regolatore solo dalla uscita 1, il regolatore vede in questo modo solo una batteria unica e bisogna perciò mettere il regolatore che dia tutta la potenza alle batteria scelta, caricandole in modo uguale.Io per curiosità e per saperne di piu, ho anche montato un volmetro che si attiva da un pulsante sull' uscita del pannello, per sapere in ogni momento quanta corrente mi sta ricaricando.l'uscita del regolatore i cavi da 4 mmq vanno diretti alle batterie, non serve un fusibile in quanto non c'è carico, si puo mettere perà uno stacca batteria a valle della batteria di servizio, in quanto si puo staccare tutto il camper durante le lunghe pause invernali, mentre il pannello se occorre manterrà cariche le batterie (che è importante) specialmente se sono al gel
  • modificato marzo 2016
    Walter Dal Santo ha scritto:
    Ho montato anche io il pannello da 130 w della stessa ditta, funziona che è una meraviglia. io lo collegato cosi, scendono i 2 cavi da 4 mmq. dal pannello e entrano nel regolatore. se le batterie sono diverse: Il regolatore ha le 2 uscite indipendenti e non serve il parallellatore, in quanto il regolatore fa anche questa funzione, nel regolatore poi si imposta in modo che controlli e ricarichi le due batterie in automatico, elargendo corrente ad una o l'altra batteria secondo la priorità. se le batterie sono uguali: Si puo collegare anche le due batterie in parallelo, in questo caso si entra nel regolatore solo dalla uscita 1, il regolatore vede in questo modo solo una batteria unica e bisogna perciò mettere il regolatore che dia tutta la potenza alle batteria scelta, caricandole in modo uguale. Io per curiosità e per saperne di piu, ho anche montato un volmetro che si attiva da un pulsante sull' uscita del pannello, per sapere in ogni momento quanta corrente mi sta ricaricando. l'uscita del regolatore i cavi da 4 mmq vanno diretti alle batterie, non serve un fusibile in quanto non c'è carico, si puo mettere perà uno stacca batteria a valle della batteria di servizio, in quanto si puo staccare tutto il camper durante le lunghe pause invernali, mentre il pannello se occorre manterrà cariche le batterie (che è importante) specialmente se sono al gel
    scusami, Del Santo, ma stai facendo un pochetto di confusione pertanto dai soluzioni errate a chi legge.....(---ho anche montato un volmetro che si attiva da un pulsante sull' uscita del pannello, per sapere in ogni momento quanta corrente mi sta ricaricando.)da quando un voltmetro "legge" la corrente?????semmai solo se ha la funzione di amperometro....altrimenti legge la tensione....inoltre scrivi...."non serve un fusibile in quanto non c'è carico"..... dall'uscita del regolatore????? stai scrivendo errato, voglio pensare per una svista.....oltre al fatto che un fusibile, protegge da sovraccarichi e "contatti" involontari, che potrebbero esser pure pericolosi...essendoci tensione...senza offesa, ma quando si scrive sarebbe meglio rileggere....
  • modificato 04:15
    Non dimenticate mai i fusibili.......
  • modificato 04:15
    Curaro,I fusibili lo so vanno sempre montati, ma nel posto giusto, dal regolatore di carica alla batteria io leggo il voltaggio, questo è vero, non l'amperaggio che in quel posto li non è mai alto, al massimo arriva 6-7 Ah poche ore al giorno, la tensione invece mi certifica quanti volt arrivano dal pannello al regolatore, se un filo dovesse staccarsi o un contatto ossidarsi io lo constato subito in tempo reale.tra il regolatore e la batteria il fusibile non serve, a detta del costruttore in quanto il carico è limitato, in caso di cortocircuito sulla batteria il regolatore interrompe l'erogazione, cosi come di notte quando il sole non c'è, oppure se da altre fonti arriva un voltaggio sufficiente, ma piu alto di quello che genera il pannello..Invece il fusibile va messo a valle della batteria, sui fili che vanno al camper tanto per intenderci, li si che c'è carico, a volte anche tanto, li si deve mettere un fusibile da 50-60 AH. dipende dal camper e dai consumi.Nel caso del nostro amico Framo, dal pannello solare si entra nel regolatore di carica, se il regolatore ha 2 uscite, si puo usare la 1 per la BS e l'uscita 2 per la BM.prima di collegare i fili bisogna programmare il regolatore, stabilire che tipo di batteria si sta usando, Gel o Piombo, poi programmare la percentuale di priorità, normalmente è quella del camper, il regolatore è protetto da sovracorrenti, correnti inverse, stabilisce da solo quando caricare una l l'altra batteria e quando sono completamente cariche interrompe automaticamente l'alimentazione alle batterie. Nessuna operazione manuale è richiesta quando si sta caricando le batterie da altre fonti.ho riletto il mio post come consigliato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file