Problema centralina frigo per funzione a 12 v

modificato 04:18 in Fai da Te
Salve a tutti gli amici camperisti, sono nuovo del forum e mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi una mano (grazie) ma in particolar modo ai possessori, se ci sono ancora del seguente mezzo: Rimor Superbrig 677 su Ford Transit 2.5 TD (il mio è del 95). Il problema è il solito: non va il frigo a 12v. Ho appurato che il parallelatore funziona perchè sulla BS a motore acceso ho 14v circa mentre 12v a motore spento. Sul frigorifero non si accende la spia del 12v. ma stranamente avevo riscontrato che a motore acceso sui fastom della spia c'era la tensione a 12 v, ho cambiato il pulsante ma niente. Non sono riuscito a trovare in nessun modo il relè frigo, pensavo fosse nella centralina carica batteria (cbe A 812-2) che nel mio caso è sotto il lavello ma non mi pare sia li (correggetemi se sbaglio). Ho scritto alla Rimor, ma mi dicono che non possono mandarmi le schede tecniche dell'impianto elettrico della cellula perchè ce l'hanno solo in versione cartacea. Insomma sto diventando matto da due settimane e non riesco a venirne a capo. C'è qualche buon anima che ha il suddetto mezzo e che forse ha avuto il mio stesso problema e quindi mi saprebbe indicare come è stato risolto, e magari se fosse così gentile da scannerizzare gli schemi elettrici e inviarli via mail ?(se chiedo troppo mi accontento di tutte le dritte possibili per risolvere il problema.) Vi ringrazio anticipatamente!

Commenti

  • modificato 04:18
    una domanda: ma i fusibili li hai trovati? son tutti buoni?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:18
    ... a 12V lo fai andare a motore acceso o spento?
  • modificato 04:18
    Grazie amici per le risposte, solo ora ho potuto leggervi: allora ho testato il frigo ovviamente a motore acceso, inoltre ho provato tutti i fusibili immaginabili e sono tutti buoni! Me tapino!
  • modificato 04:18
    ecco... allora son problemi... dipende dal frigo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:18
    Prendila con beneficio di inventario, ma mi pare che qualche tempo fa un utente qui del forum anche lui non trovava 'sto benedetto relè: mi pare di rammentare che fosse in una specie di botoletta nascosta vicino ad uno dei due sedili della cabina.Ripeto: è un vago ricordo ma magari....Giuseppe
  • modificato 04:18
    Grazie amici delle risposte oggi pomeriggio continuerò la ricerca, speriamo bene!
  • modificato 04:18
    Salve amici e buona giornata. Allora sono stato da un venditore Rimor e mi ha detto che 99 su cento è la resistenza 12 v.Gemtilmente c'è qualcuno del forum che ha mai smontato dal Rimor 677 superbrig (del 95) il frigorifero? E se c'è poptrebbe gentilmente spiegare la procedura? Non mi spèaventano i lavori manuali ma vorrei procedere senza fare danni! Grazie di cuore all''anima gentile che dovesse decidere di aiutarmi!!!
  • modificato 04:18
    Brrrrr. io l'ho fatto, anche se era un altra marca, ( sostituito con 170 lt)ma se non si hanno conoscenze specifiche consiglio un giretto presso un officina-.camper seria.....
  • modificato 04:18
    se non si accende la spia sul pulsante... dubito sia la resistenza.... da dove scrivi ??
  • modificato 04:18
    all'interno del carica ce un secondo rele con linea dedicata al frigo.14y9vg7.gifpunterei su quello

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file