PRIMO ACQUISTO.... DELUSIONE :(

modificato 23:54 in Camper Bar
Dopo alcuni mesi passati a leggere post su relativi consigli in merito a cosa prendere come primo camper, mi ero fatta una idea abbastanza chiara di cosa "non acquistare". Non volevo un camper su Fiat Ducato (e ho preso un camper su Fiat Ducato); non volevo un camper con motore aspirato (e ho preso un 2500 aspirato), volevo un camper gemellato (e l'ho preso non gemellato).... *clapping* Premesso ciò, voglio dire che il camper che ho scelto come prima esperienza ha anche tantissimi pregi e mi son fatta prendere dall'ottimo stato in cui era tenuto (tutto riverniciato a nuovo, interni cambiati tutti nel 2015, bombolone gpl e disposizione interna del camper ottima in quanto avendo 3 cani la mia scelta era dettata da una disposizone interna consona alle nostre esigenze. Ebbene... in realtà quando l'ho preso, nonostante tutto, ero felicissima perchè anche se è un camper dell'89 è tenuto molto meglio di moltissimi camper che ho visto molto ma molto più nuovi (come anno di immatricolazione) ma che esteriormente ed interiormente erano veramente tenuti malissimo. Da qui anche la mia scelta. La delusione è arrivata con la prima guida (non lo avevo voluto provare prima dell'acquisto, avevo paura). Sterzo durissimo e da qui il mio panico totale... i pensieri mi hanno affollato la mente: come faccio a fare le manovre, come faccio a destreggiarmi in divere situazioni e via dicendo. Diciamo che la mia paura è questa e la mia delusione è che la mia felicità di questo primo acquisto è stata smorzata dall'ansia e dalla paura di non essere in grado di gestirlo in certe situazioni in cui devo fare manovre di parcheggio o altre normali manovre. Non ho mai avuto problemi a guidare, ho una macchina molto grande, ho sempre guidato di tutto comprese moto di grossa cilindrata..... non mi fanno paura le misure, mi trovo benissimo, ma sono andata in panico per questo discorso dello sterzo che è veramente molto molto duro *dash1* . in questi 3 giorni che ce l'ho a casa il mio cervello si è messo a navigare e pensare di tutto: mi faccio mettere l'idroguida, lo vendo... ecc ecc. Forse la cosa migliore a questo punto è usarlo e mettermi alla prova e vedere come va. Ho bisogno un attimo di vostri consigli, forse anche di essere rassicurata. Scusate il papiro egizio ...ah domenticavo... il camper è un Safariways 2500 su Fiat Ducato. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio pratico. Un saluto a tutti.

Commenti

  • modificato 23:54
    Ok... per via dello sterzo duro: non tentare di manovrare e girare lo sterzo a ruote "ferme"... fatica inutile... se giochi con la frizione e lo tieni in leggero movimento, vedrai che la fatica diminuisce sensibilmente. Se è a trazione posteriore decisamente di più, se è a trazione anteriore, in ogni caso è sicuramente più semplice che non a ruote ferme...Se devi manovrare: STAI TRANQUILLA... prenditi il tempo che ti serve a fare le cose in sicurezza... se gli altri suonano perchè hanno fretta... rispondi che tu sei "GIA' A CASA"... :-)
  • modificato 23:54
    Ma sai che non so se sia a trazione posteriore o anteriore.... *scratch_one-s_head* intanto grazie mille per i consigli, domani li metto in pratica. Ciao *good*
  • modificato 23:54
    ....se è un Ducato sarei "quasi" certo che è un trazione anteriore
  • modificato 23:54
    L'avrei detto anche io... in ogni caso, muovendo il mezzo lo sterzo si "ammorbidisce"... è un vecchio trucco che davano a scuola guida... ora con l'idroguida, la maggiorparte dei guidatori "mediocri" spiattella le gomme da fermo! ;-)
  • modificato aprile 2016
    se siamo in tre ad esser quasi certi allora è una certezza!ducato solo trazione anteriore... e fai come dice il Pigi, gioca di frizione e lo sterzo gira non da solo ma molto meno faticosamente.... per quanto alle paure: rasserenati... inizia con le manovre prese larghe, evitando di infilarti in colli di bottiglia. vedrai che col tempo ci prenderai confidenza e man mano che aumenta l'esperienza diventerai sempre più sicura delle tue capacità...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    non ti preoccupare!sono condivise queste paure da chi si prende un mezzo datato...ma è solo l'impatto iniziale!l'unica è fare un bel po' di km..ci vediamo in giro per la tangenziale di Padova!
  • modificato 23:54
    Beh, se facciamo un raduno in Tangenziale a Padova... vengo anch'io!!! :-)
  • ReyRey
    modificato 23:54
    Ciail ducato esiste solo trazione anteriore x lo sterzo nn farti prendere dal panico basta che segui i consigli che ti hanno già dato e presto imparerai a fare le manovre meglio di tanti visto che sai che farai un po' più di fatica diventerai molto più precisa,te lo dico x esperienza personale il mio primo camper e stato un ducato 1.9 senza idroguida del 1989 dopo le prime uscite e i primi parcheggi tutto è diventato più semplice.piccolo aiuto puoi ottenerlo tenendo le pressioni delle gomme anteriori un po' più alte del dovuto nn e molto ma è pur sempre qualcosa.goditi il tuo camper con serenità e buoni km
  • modificato 23:54
    Grazie a tutti, queste risposte mi rasserano tanto, anche perchè oggi ho portato il camper dal mio meccanico per sincerarmi che fosse tutto apposto prima di iniziare a fare qualche spostamento.... e..... mia ha dato una bella suonata di testa dicendomi se ero impazzita a prendere un mezzo dell'89 e per giunta senza servo sterzo, che quando andrò in campeggio su terreni molli resterò impiantata e non riuscirò a muoverlo perchè è durissimo .....e avanti con sta solfa per 5 minuti..... *shok* Detto ciò, ora la prendo come una sfida personale e come mi ha sempre insegnato mio padre: se inizi a guidare i mezzi più difficili poi li saprai guidare tutti!!! Attendo il responso del meccanico sul controllo generale domani, poi il 2 maggio ho appuntamento per la convergenza e poi prima vera gita fuori porta e vediamo cosa accarà, anche perchè se non mi metto alla prova il camper non lo muovo più e non esiste proprio. Se vedete una in zona Padova che prende le curve larghe e va a 50 sono io!!! *i-m_so_happy* Grazie a tutti infinitamente per i consigli!! Ora so anche che ho un camper a trazione anteriore *bye*
  • modificato 23:54
    lascia perdere le impressioni assulatamente personalistiche del tuo meccanico, il servosterzo è utile ma non indispensabile e comodo rende facile fare le manovre, ma i mezzi senza servosterzo non hanno alcun tipo di impedimento, poi cosa vuol dire che se vai in campeggio con terreno molle rimani impiantata? ma cosa centra il servosterzo con rimanere impiantata? caso mai e chi ha il servosterzo che fa avanti indietro di qua e di la che fa un bel buco, se non hai il servosterzo stai pur certa che fai ben attenzione e di manovre fai solo quelle giuste per cui hai molto meno possibilità di fare scavi con le ruote, poi imparerai a fare quei piccoli avanti e indietro che ti consentiranno di fare le manovre senza doverti sbracciare e i tuoi pneumatici ti ringrazieranno per non aver sterzato da ferma, tienici informati, ma non farti patemi sali viaggia e vedrai che alla fine diventerai bravissima a fare le manovre e tutti rimarrano stupiti nel vedere che alla prima manovra hai meso il mezzo esattamente dove volevi e dove doveva essere messo, per cui sarà solo più invidia.
  • modificato 23:54
    Ciao Francy72 benvenuta, sicuramente hai preso il "tuo mezzo" magari un po stagionato, ma sarà il tuo compagno fedele.Non Avere dubbi lui non aspetta che tu lo porti al mare, in montagna o dove vorrete andare e lui fedele ti servirà...Sicuramente non sarà il più veloce, ma in fondo che te ne frega, non è mica una gara, è solo una vacanza e lui lo sa...Se vorrete dirigete la prua verso Bibbona dove per il ponte del 2 giugno c'è il Raduno Annuale di Camperlife; vi aspettiamo. ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:54
    Il meccanico ha detto che in campeggio o in certi terreni molli (non so a quali si riferisse in realtà perchè di certo non vado a farmi un giro in mezzo alla sabbia *biggrin*) non mi muoverò più. Mah... io son sempre andata in campeggio anche se in tenda e non in camper ma terreni molli sinceramente non ne ho mai visto *beee*. Comunque mi avete dato forza e seguirò tutti i vostri consigli. Per il resto la mia idea è quella di tenere il mezzo un annetto per fare esperienza e per vedere se la vita da camperista fa al caso mio e poi il prossimo anno prendere un mezzo più recente. Per me prendere un camper in affitto per 3 o 4 volte erano tutti soldi buttati, ne ho uno mio intanto, diventerò Wonder woman grazie a lui *ROFL* e a tutte le manovre che dovrò fare, pertanto va benissimo così *lol*. Per il 2 giugno volentieri vedrò di organizzarmi e di venire al raduno. Grazie a tutti davvero, vi sono grata per tutti i consigli per me preziosissimi. Domani se tutto va bene ritirerò il camper dal meccanico, sperando non ci siano brutte soprese e inizierà questa bella avventura!!! *i-m_so_happy*Buona serata a tutti, a presto
  • modificato 23:54
    vieni giù al raduno e vedrai quanti ne conoscerai....ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:54
    ...dimenticavo di aggiungere: con il tempo farai anche i parcheggi a S! per il raduno in tangenziale...facciamo uscita 16? :) :) :) :( anch'io devo aspettare notizie dal meccanico...i freni dietro :( :(
  • modificato 23:54
    Rispondo senza leggere le risposte altrui.Sono motociclista da sempre, mi fa senso dire che ora sono anche camperista, è più corretto dire che ho il camper e che forse camperista lo diventerò tra un po' o forse nemmeno mai.Ogni moto che ho avuto, dopo averla portata a casa e guidata la prima volta, mi ha sempre lasciato un retrogusto di delusione.Essendo state scelte tutte con la ragione a mai con la pancia, valutando le mie esigenze e possibilità, poi col tempo e con l'utilizzo le ho apprezzate, traendone soddisfazioni immense.Dai tempo al tempo, usalo, dormici, vivilo.Alcuni difetti potrai correggerli, ad altri di adeguerai tu ed imparerai a considerarli non difetti, ma caratteristiche.In fondo è così anche con le persone che ci accompagnano per un pezzo di vita.
  • modificato 23:54
    Mister Pixel, ma una tale saggezza la porti a bibbona, in cambio avrai una birretta *ROFL* e tanta compagniaciaoBrii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:54
    Purtroppo no, il 2 3 e 4 Giugno la mia padrona vuole andare a Venezia in camper, ma il 5 devo essere a casa perchè mio figlio ha una gara.
  • modificato 23:54
    Grazie a tutti!!!!
  • modificato 23:54
    Mister a venezia pioverà *cray2*in toscana sole e bagnetti veloci *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file