Camper per vivere e viaggiare

modificato 06:34 in Camper Bar
Buonasera...mi sono appena iscrittonon conosco niente di camper...quindi chiedo a voi se potete aiutarmi..ed iniziare a darmi dei consiglicerco un camper per poter vivere e viaggiare, l'intenzione è di prendere tutti i risparmi che ho mollare tutto e partire per un viaggio probabilmente verso i balcani e l'est europa questa sarebbe l'idea considerato che sono posti che mi affascinano e che sono decisamente piu economiciviaggio/cambio di vita da fare da solo o massimo in due...si parte con i risparmi giusto per avere una sicurezza...ma una volta in viaggio si lavorerebbe (adattandosi) sul posto ogni volta che ce ne bisogno, lavori salturari che ti permettono di andare avanti tappa per tappa...oppure optare al couchsurfing o al woofing...ma questi sono dettagli da vedere dopo eventualmentevorrei capire di che tipo di camper avrei bisogno per affrontare una cosa del genere...e che tipo di spesa mi comporterebbe..per valutare se la cosa è fattibileho letto qualcosa...ma mi rendo conto che le cose da sapere sono veramente tante per uno come me che non sa quasi niente...Ps: ho solo la patente B

Commenti

  • modificato 06:34
    patente B + pochi soldi iniziali + politiche restrittive europee + incasinamento alle frontiere = poca strada.scherzi a parte: hai un bel programma. tieni presente che per realizzare il tuo programma ti ci vuole un mezzo che ti dia almeno la garanzia di portarti in giro, quindi non pensare che spendendo pochissimo si faccia l'affare. metti in conto 10/15 mila euro per il mezzo.in italia in linea teorica non si potrebbe vivere in camper stabilmente. in teoria. poi in realtà c'è gente che è costretta a vivere in macchina, quindi....in bocca al lupo!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:34
    Ma ....io sono sempre dubbioso su queste proposte, con gli stessi soldi ti paghi una camera per tanti giorni, il camper serve per andare in vacanza e deve essere solo un di più, altrimenti rischi solo di "assomigliare" a uno zingaro.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:34
    alien come spesa pensavo di stare su quella cifra che hai detto tu...comunque spesa massima mezzo e accessori necessari direi 20000 euro brianza/golf quello che mi ha scritto tu lho pensato anche io...infatti sono qui per valutare i costi della cosa...anche se il fatto di avere il mezzo proprio per potersi spostare è la cosa piu ideale e comoda...per potere essere il piu livero possibile...il fatto di assomigliare a uno zingaro non lo vedo un problema...anche perche come tratti somatici non ci somiglio per niente ahahah scherzouna camera, a volte anche appartamento (per due) mediamente sta sui 25 euro dipende dal paese...a volte anche meno...20000/25: 800 giorni : 2 anni e 2 mesi circapoi ovviamente ci sono altre spese...gas...acqua...elettricita...campeggi dove si e costretti...bollo...assicurazione..aiutatemi voi a capire...
  • modificato 06:34
    non so se può esserti utile ma io non con per la tua motivazione ma per motivi di lavoro molti anni fa io e mia moglie abbiamo vissuto ininterrottamente per tanti mesi (10 consecutivamente senza mai tornare a casa, poi 2 mesi a casa e ripartenza per altri 9 mesi sempre in giro per l'europa) in camper, corse in macchina in montagna a livello professionistico per cui almeno senza una parte dei tuoi problemi, allora ti dico subito che io avevo un MH americano di 10,5 m con slide per cui bello spazioso e fin qui potrebbe sembrare che lo spazio fosse al top ma poi sorgono un sacco di problemi se vuoi fare davvero il vagabondo come vorresti fare tu, uno dei problemi più grandi sempre che tu non voglia andare nei campeggi e quello di fare il bucato, si ma non solo quello di quei quattro straccetti che usi tutti i giorni ma le lenzuole del letto le coperte gli asciugamani, poi cosa non proprio indifferente è l'autonomia acqua luce e tutto quanto ti serve per vivere non pensare che girovagare in modalità vagabondo libero sia poi così facile senza appoggiarti a strutture, io ad esempio ero quasi sempre nei paddock dei circuiti oppure in aree a noi riservate per cui disponevamo di luce acqua scarico e di un mezzo che era fatto quasi per viverci stabilmente, poi cosa non da poco io avevo un rimorchio bello grande da 12 tonnellate in cui c'era l'auto da corsa tutti i ricambi e l'officina una altra auto per l'uso intinerante uno scooter e 2 bici, se tu pensi di muoverti sempre con il camper sappi che la tua vita diventa quasi un incubo sto rismonta monta sposta carica scarica e sei sempre li a fare e disfare, per cui metti bene in conto tutto e che non sarà del tutto semplice, l'idea in se stessa è affascinante ma la disponibilità economica gioca un ruolo non indifferente per rendere questo tipo di vita soddisfacente, se pensi di partire con i soldi contati mi sa che non vai lontano se pensi di ogni tanto lavoracchiare di qua e di la per racimolare quanto ti serve per proseguire il tuo viaggio mi sa che anche li sei non messo troppo bene, io ho visto in giro qualche d'uno che ha tentato di fare quanto vorresti fare tu, tra vagabondi sia quello al top che quello avventuriero squattrinato ci si ritrova poi sempre ma io ho poi visto che quelli che sono in grado di proseguire la loro avventura sono quelli le cui disponibilità gli permettono almeno di ritornare a casa, poi esiete sempre l'eccezione, io ti faccio i miei migliori auguri ma mi permetto di dirti di racimolare un gruzzoletto e mettilo li da qualche parte intoccabile e solo il giorno che non ne potrai più fare a meno lo dissotteri e lo usi per ritornare senza farti tentare di usarlo per proseguiore la tua avventura.Ora lo so che c'è gente qui che parte e se ne sta via per mesi ma, ebbene il ma sta qui, quasi tutti quelli che lo fanno sono pensionati per cui tutti i sacrosanti mesi la carta di credito si ricarica il bancomat funziona e pensieri economici zero e questo fa si che il vagabondare sia estremamente facilitato, per cui il vivere non diventa molto diverso che a casa propria ma solo perchè puoi spendere e se non sbaglio e proprio questo la tua sostanziale differenza tu parti con un gruzzoletto e devi risparmaire per poter soparvvivere e non vivere come possono permettersi quelgli altri.
  • modificato 06:34
    io ho un po di disponibilita economica.. intorno ai 90k se tengo conto del Tfr che ho accomulato in 16 anni.ho gia immaginato che ritorno o non ritorno,devo avere una buona parte di questa somma ancora intatta...per affrontare un periodo dove ritrovare un impiego stabile, ricercare casa in affitto e una serie di cose per ristabilirsi...ma io partendo terrei conto di ogni possibilita,magari anche di ristabilirmi anche altrove...non si sa maiaspettare la pensione per un giovane di 31/32 anni è impensabile al giorno d'oggi, sopratutto adesso che l'eta pensionabile si allunga sempre di piu..quindi immaginarmi troppo vecchio e rachitico e non poter fare piu fare quello che avrei voluto fare quando avrei potuto...anche rischiando... l'idea e di partire allinsegna del risparmio, cercando di toccare il meno possibile i risparmi.quindi camper o non camper...optare per soluzioni workaway, woofing che offrono vitto e alloggio in cambio di mezza giornata di lavoro al giorno per cinque giorni a settimanama anche il couchsurfing che permette di farsi ospitare gratuitamente da persone disposte a farlo per scambio culturale.l'idea di avere il camper pero permette di passare anche dei periodi dove essere totalmente liberi...di andare dove si vuole e non dover essere legati ai tragitti e agli orari dei mezzi pubblici io sto tentando di capire se la cosa si puo fare..
  • modificato 06:34
    Scusa se mi poermetto ma perche vuoi andare via?
  • modificato 06:34
    forse perchè è disilluso...a 30 anni è il momento giusto andare a tentare la fortuna in altre nazioni. Poi se arrivano moglie e figli non si ha più coraggio e forza.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:34
    per tanti motivi, alcuni sono gia stati scritti in precedenza...gia convivo... per come la vedo io se avessi figli non potrei mai neanche pensarlopotremmo parlarne e avere anche idee uguali o diverse, ma in questa discussione di questo forum,andremmo fuori dall'argomento tecnico, che e il camper di cui potrei avere bisogno e capire che tipo di spesa dovrei affrontare
  • modificato 06:34
    Mi serve un camper comodo ma essenzialecon due posti letti comodi (non me ne servono di piu)con una cucina a gas (forno non e necessario)bagno e doccia separatadevo capire quali sono le soluzioni migliori (qualita/affidabilita/prezzo) per lelettricita e per il riscaldamento per affrontare le diverse stagioni. l'idea e di non dover vivere costantemente ogni giorno in campercome ho gia spiegato prima:usufrirei di posti che per 3/4/5 ore di lavoro offrono vitto e allogio tramite woofing/workawayparto con dei risparmi,di cui una parte di questi come dice camperlento da non toccare per sicurezza per quando arrivera il momento o di tornare o di ristabilirsi altrove.ma tutte le volte che ho bisogno di soldi vorrei evitare di prelevare sempre...quindi metterei in conto anche periodi dove si lavora giusto per coprire almeno parte di alcune spese..il camper lo vedo bene per quei periodi dove si e in viaggio da un posto all'altro...e potersi vivere in totale liberta il viaggio...in linea di massima anche se e difficile immaginare come possa andare a finire ci vedo 50% in camper e 50% fuori
  • modificato 06:34
    con 15 mila ci pigli un usato in discrete condizioni... non vecchissimo e in condizioni non da cadavere. non aver fretta... cerca, valuta e controlla.ci sono motorhome con il basculante da usare all'occorrenza per aver spazio vivibile o semintegrali con matrimoniale in coda sempre pronto. Tutti hanno bagno e doccia separati, i più recenti no, anche se nello stesso ambiente.metti nel conto un controllo di manutenzione iniziale: sia meccanica che della cellula.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:34
    I sogni sono belli..ma la realta' e' spesso diversaE' piu' importante lo stato mentale che il mezzo.Anzi..se si vuole proprio essere pignoli e analizzare il camper con occhio attento, che da chiedersi se davvero serva a qualcosa.Si parla della liberta' che il camper offre,ma e' davvero cosi'?Io quello che vedo e che la gente comopra questi lussuosi camper poi si ferma nel camping dove sono assembrati uno contro l'altro.Si fermano qualche giorno, e poi ritornano a casa.Se il camping gli e' piaciuto con buona probabilita' ritornano frequentemente nello stesso posto.Molti sono anche molto accessoriati, hannop di tutto.Praticamente escono dai loro condomini senza terrazzo per andarsi a ficcare dentro questi camping superaffolllati e fanno filosofia su quanto il camper ti permetta di essere libero*secret*La realta' e che quello che fanno non e' altro che prendere il camper per recarsi al camping per bere e mangiare facendo le stesse cose che fanno a casa, e portandosi dietro l'inimmaginabile.Come dicevo sopra, secondo me e' piu' importante lo stato mentale che il mezzo.Quindi l'unica e fare esperienza per capire se si e' predisposti.Se uno ha voglia di viaggiare e vedere il mondo gli bastano i piedi, non serve il camper.E se vuole il lusso la bici!Una bici, uno zaino e hai a disposizione tutto quello che serve!Se invece uno vuole un camper che sostituisca casa..forse ha solo bisogno di stare a casa.Anche perche' il rischio e' quello di andare in giro con il camper senza mai uscirne fuori.Il gatto del mio vicino esce la sera e a volte ritorna il giorno dopo, altre volte ritorna dopo giorni.Non ha bisogno del camper:P Cmq ritornando al topic:secondo me piu' che un camper per viaggiare io vedo piu' adatti quei vecchi camper tutto lamiera che faceva la wolswagen, quindi si parla di mezzi di 25 anni.Vecchi certo, si possono rompere...ma tutto si puo' rompere e tutto si puo' aggiustare.Ma sopratutto quello che serve e lo "stato mentale giusto", è quello che fa' la differenza
  • modificato 06:34
    Mi piace la gente che osa affrontare avventure, secondo me dovresti cercare qualcosa del genere:http://www.subito.it/caravan-e-camper/motorhome-treviso-156436025.htmParti e buoni Km.
  • LOPLOP
    modificato 06:34
    complimenti, un po' di invidia, e soprattutto un sostegno a non mollare: parti per il tuo viaggio! Il mio suggerimento e ' di orientarti su una meccanica molto diffusa come mezzo da lavoro/ furgone, in modo che qualunque inconveniente o manutenzione abbia buone probabilita' di essere superato per reperibilita' di ricambi e costi non mostruosi.In europa dell'est immagino Fiat, immagino Volkswagen e Mercedes Benz

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file