Problema sistema riscaldamento

modificato 11:33 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema al sistema di riscaldamento, precisamente alla canalizzazione dell'aria suppongo. Ci siamo accorti che dai tre bocchettoni situati alla parte opposta della stufa (compreso quello del bagno) non esce aria. Oggi abbiamo smontato l'armadio sopra la stufa alla ricerca del selettore che regola il flusso d'aria tra i due bracci sperando fosse solo questo; la situazione è leggermente migliorata spostandolo ma niente di che. E qui abbiamo notato la prima cosa strana. Dal tubo "incriminato" che poi va a finire sotto il pavimento ad un certo punto parte una nuova biforcazione da cui esce un tubo più piccolo. Seguendolo ci siamo accorti che va sotto la panca della dinette col serbatoio e finisce lì tagliato (??). In quella panca non ci sono bocchettoni quindi cosa ci sta a fare?Alla biforcazione c'era una specie di valvola a farfalla aperta, l'abbiamo chiusa in modo che da questo tubo non passasse altra aria e quindi non ci fosse dispersione. La situazione però ancora non è cambiata. Abbiamo così cominciato a seguire la conduttura principale per verificare se ci fossero strozzature e qui abbiamo notato una cosa ancora più strana ( o magari è normale ditemi voi). Il tubo è mozzato a livello della cucina, infilato nel pavimento, dalla parte opposta dentro la panca della dinette c'è un buco in cui è infilato un altro tubo mozzato che poi prosegue per la lunghezza del camper fino in coda. Io pensavo che il tubo del riscaldamento fosse uno che entrava nel pavimento e ne usciva, se invece sotto il pavimento non c'è tubo mi sembra ovvio che ci sia dispersione dell'aria...possibile che l'impianto sia fatto in questo modo? E soprattutto possiamo fare qualcosa?

Commenti

  • modificato 11:33
    erbxj6.jpg
  • modificato 11:33
    non sono un esperto ma penso che hai il pavimento riscaldato, il serbatoi delle acque e le tubazioni per non farle gelare in inverno
  • modificato 11:33
    Dici il pavimento riscaldato? Io non ho notato il pavimento più caldo questo inverno e sì che cammino sempre scalza però in questo caso perché ci sarebbero i bocchettoni? Che il tubo mozzato arrivi sotto il serbatoio per non far gelare l'acqua l ho pensato anche io ma mi sembrava un po'misero, può darsi
  • modificato 11:33
    Se hai il doppio pavimento (o gavone passante) di sicuro è anche riscaldato. forse troppo!
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:33
    Posso suggerirti di contattare un partecipante al forum che ha lo stesso tuo camper: https://www.camperlife.it/users/schwarzMagari potete scambiare qualche info preziosaPSUsatelahttps://www.camperlife.it/camper-in-uso?field_camper_vr_posseduto_value=Clipper+
  • modificato 11:33
    Ah ecco allora è normale ma non c'è troppa dispersione in questo modo? Cioè se si disperde tutto sotto il pavimento poi certo che non esce quasi niente dai bocchettoni e il bagno poi rimane freddo.Giodesi grazie conoscevo questa opzione ma non ci ho pensato anche perché non tutti hanno la notifica di msg privato attivata e le volte che ho mandato msg privati non ho ricevuto risposta. Però ci provo.
  • modificato 11:33
    Un clipper con il doppio pavimento riscaldato la vedo dura!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file