Primo Camper - consiglio

modificato 17:03 in Camper Bar
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Ivan, 35 anni e mi appresto a comprare il mio primo camper.

Premetto che siamo in 3, una figlia di 2 anni ed il mio obiettivo è quello non non spendere assolutamente piu’ di 13/14 mila € trattandosi della prima esperienza.

Mi sono documentato tanto, ho girato tanto ed alla fine ho deciso di acquistare da concessionario e non da privato anche se il prezzo è naturalmente un po’ piu’ alto a parità di mezzo e condizioni.

Sono giunto al punto di dover scegliere tra 2 camper: il primo è un Elnagh Marlin 60 del 1998 con 115.000 Km, il secondo un CI Carioca 30 sempre del 1998 con 80.000 KM, accessori simili, prezzo anche. La differenza sostanziale è lo stato degli interni, tenuti molto meglio quelli del Carioca 30, la tappezzeria della cellula ed anche quella della cabina sono messe davvero bene, quelle dell’Elnagh non sono messe male ma dimostrano l’età che hanno. L’istinto sarebbe quello di scegliere il Carioca, i miei dubbi derivano dal motore, un 1.9 Fiat per il Carioca contro un 2.5 Ford aspirato (non turbo) per l’Elnagh. Da quello che ho letto su vari forum (anche su questo) il Ford 2.5 è da preferire perché il 1.9 fatica su quel tipo di mezzo…me lo confermate? Gli interni e le condizioni della cellula mi spingerebbero a scegliere senza dubbi il Carioca, ma non vorrei ritrovarmi ad avere difficoltà nella guidabilità del mezzo…essendo un neofita, potete darmi dei consigli? Voi cosa fareste? Qualcuno che ha avuto uno di questi mezzi? Devo decidere entro il fine settimana e poi acquistare…grazie!

Commenti

  • modificato 17:03
    Ciao.La mia prima esperienza da "proprietario" l'ho fatta con un Transit 2.5D (aspirato) con 51Kw di potenza, ovvero 69CV. Il mezzo - Roller Arno - è quello sulla mia foto... e abbiamo percorso una gran quantità di km, molti dei quali passando le alpi tra Italia e Francia, addirittura sul Col du Lautaret 2058mt (una delle tappe più dure del Tour de France) su entrambi i versanti, senza alcun problema. Tra l'altro, essendo un mezzo a trazione posteriore non ha mai avuto alcuna difficoltà in salità, per quanto la salita fosse tale.Ovviamente, non è un motore veloce, ma infondo... dove devi correre? Sei in vacanza: goditi il viaggio... In cambio, il 2.5D del Transit ha davvero tanta coppia, che è quella che ti serve per "spingere" il mezzo...Sicuramente, qualcun altro saprà darti maggiori dettagli sul Ducato 1.9Td che "anche a mio giudizio" è un po' piccolino... ma non ne ho esperienza diretta su un Veicolo Ricreazionale...
  • modificato 17:03
    Grazie Pigi76...ti ringrazio per l'utilissima testimomianza...adesso aspetto qualcuno che abbia esperienza con il Fiat 1.9 84cv cosí potró scegliere con più "coscienza"
    :)
  • modificato 17:03
    Grazie Pigi76...ti ringrazio per l'utilissima testimomianza...adesso aspetto qualcuno che abbia esperienza con il Fiat 1.9 84cv cosí potró scegliere con più "coscienza"
    :)
  • modificato 17:03
    Noi avevamo un 2500 aspirato (Iveco ma sempre a trazione posteriore quindi credo siano molto simili). Ora abbiamo un ducato 2000 jtd e ci troviamo molto meglio, ovviamente bisogna sempre andare piano ma se c'è da sorpassare un tir in autostrada lo fai tranquillamente. Il 1900 probabilmente è ancora più tirato ma ho visto delle foto, è comunque un mezzo piccolino, vediamo se c'è qualcuno che conosce questo motore. Dovresti valutare anche optional e altro, da quello che ho sentito dire l elnagh è migliore del ci. Mi permetto solo di farti notare come facciamo a tutti perché è una cosa che uno non ci pensa mai che nessuno dei due mezzi ha le cinture in cellula e te hai una bambina di due anni, valuta te se vale la pena
  • modificato 17:03
    Ciao Lory e grazie anche a te per i preziosi consigli…
    Per quanto riguarda le cinture è stato il primo problema che ho affrontato…il concessionario mi ha detto che dal punto di vista “normativo” sarei a posto perché i mezzi omologati prima del 1999 possono non avere le cinture in cellula, ma si puo’ comunque viaggiare in 5/6 a seconda dell’omologazione del mezzo. Io però proprio perché ho una bimba piccola ho chiesto di mettere le cinture in almeno un posto della cellula, per fissarci il seggiolino, ed il venditore mi ha inserito nel prezzo del camper il montaggio di una cintura di sicurezza. Mi ha detto che non sarà omologata perché per esserlo il mezzo deve essere “nato” con le cinture, ma potrò utilizzarla tranquillamente per fissare il seggiolino e comunque in caso di controllo della polizia sarei a posto perché il mezzo è omologato per 6 posti viaggio…me lo confermate? Ho letto anche questo su diversi forum, ma anche in questo caso le opinioni sono discordanti..c’è chi dice che i bambini devono necessariamente viaggiare su seggiolino in camper, chi invece sostiene che se il mezzo è omologato per 5/6 persone le cinture di sicurezza devono essere “indossate” solo dai passeggeri seduti nei posti anteriori, ma non da quelli che viaggiano in cellula…
  • modificato 17:03
    Sto affrontando il tema cinture anche io, leggi qui: https://www.camperlife.it/forum/multe-leggi-ricorsi-eccecc-normative-sul-mondo-del-camper/dinette-con-poltrone-non-frontaliHo ripreso un post un pò datato e dalla metà della seconda pagina ne abbiamo parlato. Sto attendendo una risposta definitiva dai Vigili Urbani
  • modificato 17:03
    Guarda, tanto per non dare risposte "ripetitive", ti consiglio di leggere questo POST e possibilmente tutto il thread per chiarirti ulteriormente le idee...In ogni caso... per come la vedo io, credo che la cintura vada usata "a prescindere" dall'obbligo o meno... e se c'è la possibilità di installarla... lo farei in ogni caso. [IMHO] ;-)
  • modificato 17:03
    Certo che é veramente un bel casino con queste cinture...io sono d'accordo con te infatti,omologata o meno,almeno una cintura sui posti della dinette la faccio montare,perché utilizzeró quella per fissare il seggiolino della bimba. Molti dei camper che ho visto immatricolati tra il 1998 ed il 2000 non hanno neanche gli attacchi per montarle e non capisco come possano essere stati omologati,alla luce della risposta dei vigili nelp post che hai linkato. Certo che se effettivamente é cosí, con l'usato immatricolato in quegli anni é un casino...incredibile anche che le norme si prestino cosí tanto alle interpretazioni...
  • modificato 17:03
    ciao Ivan, non entro ne discorso cinture perchè non so,ma per quanto riguarda il motore e il buget io ti consiglio di cercare ancora senza fretta,perchè con 13/14mia (che non sono pochissimi)si trova di meglio..... tipo questo https://www.italiavr.it/Elnagh-Doral-108--camper-usato-occasione/page_325.html
  • modificato 17:03
    fatti spiegare inoltre, per cortesia, dal concessionario, dove ancora la cintura che installerà e che "puoi tranquillamente usare".... od è un incosciente o ti vende fumo....pensa solo se il lavoro non garantisce la tenuta non avendo idonea struttura, e per sf... scalogna hai un incidente stradale,,,,.....poi vai dal concessionario a protestare...... oppure chiedi se ti emette la fattura per il lavoro svolto, del montaggio.... ma mi sa proprio di no.....
  • modificato 17:03
    Tutta questa incertezza sul discorso cinture mi sta convincendo a cercare un camper che le abbia già nei posti in cellula..in modo da evitare qualsiasi tipo di problema normativo e di sicurezza. Il fatto é che con il mio budget (13.000€) ne ho trovati pochi già con cinture posteriori,devo comunque restare su veicoli immatricolati nel 96-99 altrimenti il prezzo sale...almeno da concessionario ed io preferirei prenderlo con un minimo di garanzia sull'usato. Qualcuno sa indicarmi quali camper, seppur datati, siano giá dotati di cinture posteriori? Sto cercando in Lombardia,se qualcuno sa anche indicarmi qualche mezzo specifico mi sarebbe molto utile..grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli, mi stanno aiutando molto per orientarmi nella scelta del primo camper...
  • ReyRey
    modificato 17:03
    ciao ti do il mio parere e la mia esperienza con 13/14000 puoi sicuramente trovare di meglio io personalmente prima di acquistare il mio attuale camper ho visiònato diversi mezzi dai concessionari e mi sono stati offerti mezzi del 2001 a questi prezzi.x quanto riguarda il ducato 1.9 ne ho posseduto 1 fino l'anno scorso confermo ke il motore nn e un fulmine ma il suo mestiere lo ha fatto egreggiamente anke nelle salite nn si e mai tirato indietro certo vedersi superare da un tir in autostrada quando sai di dover percorrere migliaia di km nn e il massimo cmq in sostanza posso dirti ke e stato il mio primo camper e come si suol dire il primo amore nn si scorda mai.
  • modificato 17:03
    Probabilmente non é il periodo migliore per cercare un camper usato,l'estate si avvicina e la richiesta aumenta,forse é per questo che di grandi occasioni in giro da concessionari non ne ho ancora trovate...cmq non ho fretta,se per trovare di meglio devo aspettare settembre-ottobre aspetterò...nel frattempo la ricerca continua....
    Grazie :D
  • modificato 17:03
    Ciao Ivan se posso permettermi un consiglio anche se non sono molto esperto, ma in tre anni ho cambiato tre mezzi ed ho avuto ducato e transit però tutti 2.5 e turbo, rispetticvamente 1989 1991 e da utlimo 1997Il Ducato lo rimpiango per la elasticità che ti permette di fare sorpassi più "veloci" con riferimento alla velocità "in vacanza" ed il transit è più lento sopratutto in salita, però è un mulo, la salita la fa a 70? ma la fa tutta sempre a 70!Il 1.9 secondo me è troppo piccolo e in alcuni casi ha dato problemi di temperatura di raffredamento. In tutta franchezza non te lo consiglio e secondo me al 1.9 è meglio il transit anche se aspirato.per quanto riguarda le cinture è strano che nel 98 non fossero applicate, il mio è del 97 e ci sono in tutti i sedili, comunque stai molto attento perchè come dice curaro fatti spiegare dove le ancora, molti furbi le fissano sul legno e non sul telaio portante.Infine mi permetto di dirti che con il tuo budget puoi sicuramente avere di meglio (ma molto meglio) io ho un amico che vende un Arca Europa tenuto favolosamente ed è del 1993 ma è un gioiello e per una prima esperienza a mio avviso sarebbe perfetto.Oppure se vuoi ti vendo il mio laika ecovip 2 del 97 perchè a me serve obbligatoriamente la mansarda basculante.Comunque non avere fretta che prima o poi quello tuo lo trovi.Auguri
    dal capoluogo della Tuscia

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