Camper....libertá?

modificato 11:37 in Camper Bar
Ben trovati a tutti, non ho trovato una sezione presentazioni e quindi posto qui il mio primo messaggio.
Sono Lele ho 45 anni e sono almeno 25 che adoro il plein air, tenda e successivamente una piccola caravan che oggi non possiedo più.. Ad oggi mi piacerebbe acquistare un camper ma mille dubbi mi assalgono. Ho sempre guardato i camperisti con una nota di "malinconia", privi della libertà di spostarsi liberamente al di fuori del campeggio. Spesso costretti a farsi derubare dal market dei campeggi, impossibilitati di andare a fare una bella cenetta nel centro storico del paese a 10km o visitare ad esempio le mille spiagge della localitá dove si é andati. Insomma avete capito cosa intendo, potrei portate altri mille esempi. Non mi dite delle bici o di un eventuale scooter, soprattutto se si ha famiglia al seguito. Sempre tutto molto limitante.
Sono io che ho una visione distorta?

Commenti

  • modificato 11:37
    Sinceramente guido il camper da non "tanto tempo" ma nemmeno io ho trovato grandi difficoltà... Anche nei centri storici / caratteristici "più minuscoli" che abbia visitato ho sempre trovato modo o di arrivare a destinazione, o di parcheggiare a distanze "ragionevoli" per trasformare in passeggiata - con gusto del vedere le cose con calma - i trasferimenti tra il posteggio e i luoghi di interesse...Ovviamente, dipende anche dal "mezzo" sul quale vuoi puntare... e di scelta ce n'è davvero tanta...
  • modificato 11:37
    Distorta...molto distortaDirei che forse è vero il contrario!Giuseppe
  • modificato 11:37
    Ciao e benvenutoda amante del plein air fin dalla più tenera età del turismo itinerante dall'acquisto poco più che ventenne della prima roulotte e nell'ultimo decennio del camper, se con la tenda ero obbligata all'utilizzo del campeggio già con la roulotte atternavamo giorni passati in campeggio ad altri con sosta e pernottamenti in libera, ora in camper son più quelli passati in libera che all'interno di aree di sosta, in campeggio? forse 6 giorni negli ultimi nove anni di cui 3 lo scorso anno in occasione del raduno di Camperlife, certo non puoi raggiungere il centro storico di borghi o città ma spesso neppure in auto vi puoi arrivare e un parcheggio in periferia lo trovi sempre e o a piedi, in bici o con i mezzi pubblici lo puoi sempre raggiungere facilmente, i ristoranti? solitamente hanno un posteggio ove fermarti, e così pure i supermercati o i mercati cittadini, in tanti anni non ho mai avuto le difficoltà che elenchi, in compenso avere la propria casa sempre con me mi ha spesso reso la vita più facile in particolare con i figli ed ora con i nipoti vuoi mettere aver sempre a disposizione cucina, letti, giochi e sopratutto ............il bagno.Sereni kilometri
  • modificato 11:37
    A dicembre ho fatto la mia prima mini vacanza in camper.Sono stato in Alsazia.Ho visitato tutto quel che volevo a piedi e con mezzi pubblici.Se si vedono tutti questi aspetti negativi secondo me è meglio andare in hotel.Per poi rimpiangere il camper.
  • LOPLOP
    modificato 11:37
    Beh, in Francia..... Hotel e Maison d'Hotes impareggiabili
  • modificato 11:37
    Ciao LOP,benvenuto prima di tutto,dopo di che un consiglio,lascia perdere il CAMPER non è roba per Te.Cordialmente Tancredi
  • LOPLOP
    modificato 11:37
    ??pensa che "e' talmente per me" che ne faccio una questione di lavoro, anzi non trovo qui sul forum messaggi riguardo alla deducibilita' del camper come mezzo di lavoro: e' un argomento dibattuto e contorto, perche' catalogare per definizione il camper come mezzo esclusivamente di vacanza e' costrittivo e ingiusto: un rappresentante ad esempio potrebbe basarci calcoli rispetto ai pernottamenti in albergo, e un libero professionista (che puo' dedurre solo fino al 2% del fatturato come spese di albergo) potrebbe volerci imperniare un intero business (d'altra parte Carabinieri e Polizia hanno le "stazioni mobili", Avis e Associazioni varie si promuovono in modo itinerante con campers.....cha fanno? vanno mica in vacanza! e allora perche' un architetto no?
  • modificato 11:37
    Anch'io sono stato per anni diviso tra la passione del, diciamo, campeggio, e quella per la barca. A 24 anni avevo una deriva a vela e 2 tende, un igloo per le soste veloci ed una canadese per i periodi un poco più lunghi (diciamo 2-3 notti) Andavo in giro con la mia macchinina e la deriva prima o il catamarano poi e la tendina. Mi sono divertito un sacco. Poi con l'arrivo dei figli una molto più comoda ma limitante roulotte e il catamarano finchè mi fermavo stanziale da qualche parte, poi dopo un po' il primo gommone smontabile. Ho ricominciato a circa 40 anni a girare con roulotte per l'Europa e, se l'itinerario prevedeva mare o lago, il gommone. Solo alcuni anni però perchè poi la voglia di girare e di non fare fatica ha avuto la meglio. Sono passato per questioni nautiche, attraverso un altro gommone e una barca rigidi, per approdare da qualche anno ad un gfommone da 6,5 metri, trainati dal camper. Già perchè 2 rimorchi assieme non si possono trainare! Con il camper cambi un po' modo di far vacanza. Intanto la vacanza inizia quando preparo il camper, anzi, quando preparo l'itinerario. Poi va pensato in altro modo, non per forza al campeggio, anche se qualche volta ci vado ancora. In sostanza comunque le vacanze estive che alterno 1 anno al mare, normalmente in Croazia, ed 1 anno a città europee, e tutti i ponti e le festività che lavoro ed impegni famigliari mi permettono. Durante questi ultimi non vado quasi mai in campeggio salvo che non si possa farne a meno. Normalmente mi avvicino abbastanza al centro da poterlo raggiungere a piedi, ma se così non mè uso i mezzi pubblici (nelle grandi città) o la bicicletta. Ora la mia cagnetta è diventata vecchiotta e non posso più farla correre al mio fianco finchè pedalo, ma anche quello è stato un bel periodo. Ci sono tante cose belle da vedere che al momento mi oriento su quello che posso raggiungere a piedi o in autobus e lei me la porto in questo modo quasi dappertutto. Quelle volte che proprio non è possibile sta a casa con i miei figli che ormai non vengono più via con noi. Prima avevo un mansardato di 7 metri e 40 e sono andato quasi sempre dove volevo. Ora ho un semintegrale da 6.80 e conto di andarci sempre (dove voglio). Durante le vacanze estive al mare, unico momento in cui resto in camping per un periodo lungo, mi muovo normalmente con il gommone esattamente come mi muoverei con la macchina, solo più velocemente e con minori difficoltà di parcheggio e se ho la cagnetta, lì può venire anche lei senza problemi di vecchiaia.Morale, se puoi prendilo e vedrai che la soluzione per usarlo la trovi da solo, un amante della vita all'aria aperta non può non amare il camper ! (non è sempre vero il contrario però !)
  • LOPLOP
    modificato 11:37
    Paolo V..... ma V nel senso della lettera "Vu" oppure sei un antico Papa ?? :)Ma tu sei un velista rimasto arenato in città dalla vita borghese....non hai mai avuto modo di fare il grande passo verso il cabinato e alla fine sei arrivato al Camper...ma sei diverso....anche da come descrivi di vivere il mezzo tu non sei un Camperista: tu sei un Diportista da strada! Ci vai pure in Croazia (non ti fa male quando vedi il mare e tu stai sulle ruote?)...Completa affinità di vedute! Buon Vento, con il tuo semintegrale!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file